News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker: Folie à Deux (2024) di Todd Phillips

Aperto da Azrael, 02 Ottobre 2024, 15:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

toky91

Inutile farsi tante domande e dubbi sulla coerenza di sto film, tanto non ci fanno un sequel dove esce Batman  :lolle:  dunque l'inizio dei villains qui non vale una cippa.
Hanno solo posto le basi per rimandare al solito personaggio famoso dei comics, niente di piu. (cosa che ha dato fastidio appunto agli spettatori e le critiche) perchè questo era nato come progetto a se stante in tutto e per tutto e che doveva rimanere un solo film.

Slask

Citazione di: Heimdall il 02 Ottobre 2024, 17:25:36In realtà io ho visto il primo proprio due-tre sere fa e non è che sia poi questo gran capolavoro eh  :lolle:

This.

Il primo è uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni (e non solo). Guardiano ha già spiegato in dettaglio il perché.

Al che mi verrebbe da dire, a ridosso di questo disastro del sequel, "..il pubblico ha scoperto solo adesso che era tutta fuffa?" :asd:

Citazione di: Clod il 04 Ottobre 2024, 23:37:27L'espediente poteva funzionare se i pezzi musicali fossero stati un po' più incisivi e originali, invece che riproposizione di un classico musical, guardacaso sempre Warner.

Il primo già saccheggiava a man bassa, figurati quanta originalità ci si poteva aspettare dal secondo. D'altronde sta venendo fuori una cosa abbastanza scontata, ovvero che Phillips e Phoenix non avevano la minima idea di cosa fare per un seguito perché credevano che avrebbero fatto solo il primo; il film è stato tirato su solo perché Warner non poteva non farlo visto il successo planetario del 2019.
Quindi nonostante i 4 anni passati dal precedente, tutta l'operazione sembra sia stata abbastanza improvvisata, con scelte produttive e distributive fuori da ogni logica ('sti 200 milioni di dollari dove li hanno spesi? Nei cachet?), basi debolissime (la trama che sarebbe stata ideata da Phoenix in base a cose che ha sognato...).

Ben-Point

Citazione di: Carmine Falcone il 05 Ottobre 2024, 22:21:46Un film dove la critica sociale e politica sarebbe seria? Ogni stroncatura che riceve questo film dall'anima profondamente "scorsesiana" è campata in aria. Il motivo del successo del film sta il fatto che lo spettatore medio si immedesima in Arthur e nel disagio sociale in cui degenera la sua situazione, non distante da quello reale da cui vengono i populismi.

Questo secondo film non l'ho ancora visto quindi non ho parole da riservargli semplicemente perché non so nulla, ma sono d'accordo sulla tua parte del commento legata al film originale. Non sarà un capolavoro del cinema, ma lo trovo ancora oggi molto gradevole proprio per i motivi da te citati, al di ché poi buona parte del merito andava anche alla regia e a Phoenix stesso. Secondo me c'è ben altro tipo di "fuffa" in giro. :nono:

"The hell am I even doin'?"

Nik88

Io me lo sono rivisto una seconda volta e l'ho apprezzato ancora di più, ogni dialogo non è lasciato al caso, così come la scelta delle canzoni.anche la teoria che si ricolleghi come prequel
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tankorr

Visto...che dire...mi dispiace.

Mi dispiace tanto.

Perché le potenzialità per fare il cinecomic della vita c'erano tutte.

....ma hanno scazzato tutto quello che potevano scazzare.

...pur ispirandosi (in maniera più o meno voluta) a The Killing Joke e alle storie di Geoff Johns...

Ne parlo anche qui, se interessa:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Edge85

Visto il sequel. Il primo mi era piaciuto parecchio, non me ne frega che ricalchi in qualche modo Taxi Driver, il tutto amalgamato con il materiale DC aveva un sapore originale e buono. Oltre la prova straordinaria di Phoenix ho trovato buona anche la regia.

Purtroppo la "formula musical" del seguito per me non funziona. La trama è troppo esigua per un film di due ore e le canzoni appesantiscono tutto.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.