News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nel Paese dei Pirati Selvaggi - Shun Umezawa

Aperto da Paolo Papa, 23 Luglio 2024, 23:37:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo Papa

Autore Shun Umezawa
Per Dynit, costo 7,5 euro
Pagine 110 circa.

Si tratta di un racconto unico, distopico (quanto lo può essere un episodio di black mirror), forse il genere che umezawa preferisce di più per poter discutere di tematiche attuali.
L'autore si conferma come uno dei più attenti (se non il più attento) ai temi dei nostri giorni e del futuro.

I pirati del titolo, sono coloro i quali diffondono qualunque cose sia protetto da copyright in un mondo dove quasi tutto ha un copyright e sua la violazione comporta multe salate (e la diffusione anche il carcere).

L'autore riflette sul diritto di autore, sulle guerre di potere che ne derivano, sui "meme" (con considerazione molto suggestive), sulla socialità, sui sistemi matematici.

Insomma, un altro libro essenziale di umezawa.

Perfettamente in linea con la storia, l'autore alla fine del volume fornisce dei termini per l'utilizzo della storia libero dal copyright.

Potrebbe essere una boutade ma non credo perché già il primo capitolo di Darwin 's incident fu rilasciato con licenza creative commons.

Se state applaudendo al costo del volume Dynit dimezzato rispetto al solito, vi faccio notare che anche le pagine sono dimezzate.

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

lenuvoleparlanti

Azz, non lo avevo visto  :w00t:
Di Umezawa sono intrippato con Darwin's Incident, che mi piace un sacco, ma ho apprezzato i suoi brevi di Sotto un cielo di collant e i 2 volumi di 1 e 99

Paolino tu mi fai spendere un botto di soldi come sempre  >:(
 :lol:  :lol:

Paolo Papa

Citazione di: lenuvoleparlanti il 24 Luglio 2024, 13:10:44Paolino tu mi fai spendere un botto di soldi come sempre  >:(
 :lol:  :lol:
È cosa buona e giusta

(rendiamo grazia al fumetto)
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

L'aggia accattà. Appena preso il 5 Darwin's Incident esce subito un Umezawa nuovo
Sometimes I feel so deserted

lenuvoleparlanti

Citazione di: superxeno il 24 Luglio 2024, 14:24:53L'aggia accattà. Appena preso il 5 Darwin's Incident esce subito un Umezawa nuovo

:ahsisi: Con Darwin's Incident la Dynit è un po' in ritardo <_< , in Giappone è da un po' che sono al #7, spero che recuperino in fretta :)
Mi piace molto questa serie che tratta un sacco di argomenti interessanti, dai diritti umani e non solo, al razzismo, il fanatismo e anche di ecologia :up:

Un Fumettaro

letto oggi. molto interessante.
l'Umezawa degli ultimi anni si dimostra impegnato, oltre che sul tema dei diritti animali con Darwin's Incident, anche con la questione diritti d'autore vs pirateria.
l'albo stesso viene identificato come riproducibile totalmente o parzialmente, cosa praticamente inconcepibile finora per opere che hanno meno di 70 anni di "vita".

lenuvoleparlanti

Molto bello questo racconto distopico recuperando questo e Utopias, ho recuperato tutto quello che ci hanno pubblicato in Italia di Shun, a parte Pinkie che non è imprescindibile, tutti gli altri lavori di Umezawa si possono prendere a scatola chiusa; da Sotto un cielo di collant a 1 e 99 (vol 1 e vol 2) o Utopia, sono tutti belli :kneel: