Oswald. Il problema del cadavere dell'assassino - di Cantwell & Casalanguida

Aperto da Talon, 10 Dicembre 2023, 07:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Talon



OSWALD. IL PROBLEMA DEL CADAVERE E DELL'ASSASSINO

di Christopher Cantwell & Luca Casalanguida

€ 16,00, B., cm 16,7 x 24,9, pp 144, col., EDIZIONI BD

L'omicidio Kennedy è il sogno bagnato di qualunque complottista: la mano della mafia, un secondo cecchino, insabbiamenti del governo... ma la cospirazione più discussa è forse quella per cui il corpo nella tomba di Oswald non sia quello di Lee Harvey. Al centro di questa storia c'è un gruppo di utili idioti – un aspirante cowboy del Wisconsin, un (ex) ladro d'auto con il pallino per Buddy Holly, un'attivista per i diritti civili demoralizzata e un agente federale fallito che si finge ancora in missione – costretti a collaborare per nascondere il crimine del secolo.

Talon

Una lettura leggera, disavventura tragicomica un po' stereotipata forse ma efficace. Anche le illustrazioni sono ok. Nulla di trascendentale insomma, comunque gradevole.

Heimdall

Come detto da Talon ai tempi questo fumetto si basa su fatti ed eventualità fortemente stereotipate nell'immaginario comune (è pur vero che questo è uno degli argomenti più trattati in qualsiasi media esistente...) ma Cantwell riesce a tirare fuori una piacevole avventura tragicomica.
Il modo di narrare è molto assimilabile a quello di Brubaker e le teorie costruite sono alquanto verosimili.
La costruzione dei personaggi è fatta in modo intelligente e le interazioni tra di loro tipiche dei fumetti noir/polizieschi di tradizione.
Casalanguida fa un ottimo lavoro alle matite creando dei personaggi fortemente personali e con una grossa capacità espressiva.
Insomma non sarà una delle storie più originali sulla tematica, non sarà un capolavoro ma sicuramente è un fumetto che si legge volentieri.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....