News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Poison Ivy - di G. Willow Wilson

Aperto da Azrael, 21 Luglio 2023, 10:47:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Poison Ivy Vol.1: Circolo Virtuoso
DC Special

Autori: Marcio Takara, G. Willow Wilson
17x26, B., 160 pp., col.|17€
Contiene: Poison Ivy (2022) #1/6
DC PANINI COMICS

• Pamela Isley è tornata, pronta a realizzare il suo più grande piano: porre fine all'umanità!
• Ma prima è necessario smantellare le grandi multinazionali che sfruttano il pianeta per i loro scopi... preferibilmente dall'interno!
• Dal passato è però pronto a riemergere Floronic Man, l'uomo che ha causato l'origine di Poison Ivy!
• Con la partecipazione di Batman e dell'elettrizzante Harley Quinn!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Talon

Ho iniziato la lettura e... mi sono subito fermato dopo aver finito soltanto il 1° capitolo.

C'è questa vignetta che rimanda il collegamento ad un altro volume: https://www.panini.it/shp_ita_it/batman-special-fear-state-m1omeg015isbn-it08.html
Brossurato! Evviva? No. Perché si tratta esclusivamente di approfondimenti della saga in oggetto, Fear State, dove Ivy riveste un ruolo tutt'altro che marginale a quanto ho capito.

Vabbè, ormai raccolgono e omnibusizzano pure le storie in cui Batman fa il Sudoku sulla tazza, cerco quindi il volume che raccolga l'intera saga... non c'è. A parte capitoli sparsi, e l'ingannevole titolo del volume della Tamaki: https://www.panini.it/shp_ita_it/batman-detective-comics-2-m1rehc043isbn-it08.html l'unica strada percorribile sarebbe andarsi a recuperare tutti i singoli spillati €€€

Soluzione alternativa, leggersela in lingua. C'è il cartonato ed il brossurato, persino la versione digital: https://www.amazon.it/Batman-State-James-Tynion-IV/dp/1779520034/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2DIT0F5HIRUCL&keywords=fear+state+saga&qid=1691732639&sprefix=fear+state+saga%2Caps%2C166&sr=8-1
Forse questo volume in futuro verrà pubblicato anche da Panini, tuttavia ora (che avrebbe avuto maledettamente senso data l'uscita di questa serie su Ivy) non c'è.

Badate che il mio non è un semplice capriccio. Quel poco che ho letto mi è piaciuto e mi intriga, il fatto è che quanto successo in Fear State (che non ho letto) sta alla base di ciò che succede in questa serie su Ivy. Non un mero collegamento quindi, ma uno step necessario/fondamentale per poter affrontare la presente lettura.
Quindi, o la pianto subito lì, oppure procedo al recupero, in lingua. € 30 di brossurato che non rivenderò mai, o € 5,99 formato Kindle, e leggere da schermo è una cosa che non mi fa impazzire.
Ci devo riflettere, la storia sembra meritare... però si merita davvero un tale sbattimento?! :mmm:

Heimdall

Io ti direi vai di Kindle che per una volta non si muore....  :up:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

La storia che sta alla base l'ho letta, ha gli ottimi disegni di Ward ed è carina. Ma non contiene chissà che, più che altro, c'è una presa di coscienza di Ivy. Siamo a livello teorico. Probabilmente in questa serie abbiamo la pratica.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Talon

Dopo la lettura di Fear State Saga (magnifica, e a mio avviso doverosa per potersi presentare preparati ai nastri di partenza di questa serie in modo da apprezzarla appieno), mi sono finalmente dedicato alla lettura del primo brossurato di Poison Ivy.
Un titolo davvero molto particolare che, parallelamente all'avventura on the road, porta avanti anche un viaggio introspettivo e condizionato (ma non voglio spoilerarvi troppo) della protagonista. Una veste grafica affascinante e spesso psichedelica che calza a pennello con la natura "floreale" del personaggio. Sostanzialmente invischiata nella sua atavica lotta di terrorismo ecologico, la narrazione si compone di piccoli episodi appesi allo stesso filo conduttore, e lo fa nella quotidianità delle molte comparse che contribuiscono a mantenere un basso profilo.

L'ultimo capitolo, con l'artiglieria pesante in campo, ha avuto una risoluzione spiazzante, quanto il discorso sulle proprie abitudini alimentari:

"A volte mi chiedono se sono vegetariana.
La domanda più stupida del mondo.
Lascia che ti spieghi".

Peccato solo per l'epilogo, dove tramite un escamotage si trova la scappatoia - che personalmente ritengo troppo facile - per l'importante problema che aiutava a rendere il contesto così conturbante.
Conclusione: pur con qualche difettuccio mi ha appassionato ed incuriosito al punto di voler continuare, per vedere quali saranno i risvolti del nuovo approccio con cui Pam ha deciso di affrontare il proprio dilemma. E poi adoro gli aneddoti colmi di sordidi dettagli sui villains che ruotano attorno al pipistrello e non siano sempre i soliti :D

Lampo

Volume molto carino, come storia e disegni, forse calante un po' solo nella risoluzione.
Anche io non ho letto Fear State, ma, alla fine, penso di aver colto quel che c'era da cogliere; la sua lettura sarà importante, ma non è fondamentale.
A breve esce il secondo volume: sapete quanto va avanti la serie?

Talon

Citazione di: Lampo il 19 Settembre 2023, 19:50:00A breve esce il secondo volume: sapete quanto va avanti la serie?
Non saprei, so solo che a questo giro hanno annunciato il numero #18 in uscita negli States a dicembre, e non sarà l'ultimo.

Lampo

(not so) Fun fact: stanotte ho avuto un incubo in cui avevo una malattia mortale chiaramente influenzata da questa storia  :D

Talon

Penny-uno

Poison Ivy Vol.2: Nuovi Orizzonti
DC Special

Autori: Marcio Takara, Atagun Ilhan, G. Willow Wilson
17x26, B., 152 pp., col.|17€
Contiene: Poison Ivy (2022) #7/12
DC PANINI COMICS

• Prosegue l'avventura on the road di Ivy attraverso gli Stati Uniti!
• Dopo il mondo dell'industria, Pam affronta anche l'ipocrisia delle aziende che si occupano di energia!
• Il ritorno in grande stile di Harley Quinn!
• Jason Woodrue è stato sconfitto ma il suo potere maligno sopravvive!

Talon

Letto il secondo volume...
Nel primo capitolo si prospetta qualcosa di inizialmente davvero molto, molto, interessante :w00t:

Peccato che nel secondo la vicenda si concluda subito, con un amaro retrogusto di già visto :(
Capitolo seguente, Harley passa per una bottarella e ci si fa beffe di Janet - aka il piccolo elfo domestico.
Quarto capitolo del volume, ok, penso che finalmente ci siamo e si riaccende l'interesse :w00t:
La vicenda si chiude nei due capitoli seguenti, in questo stesso volume, con lo stesso identico retrogusto di già visto provato poco prima... gravato da scelte che tendono ad edulcorare le situazioni, in netto contrasto con quello che era stato l'incipit della testata :(

L'epilogo, che fa da preambolo a quello che sarà il volume 3, non lascia presagire nulla di buono. È un vero peccato perché la serie prometteva bene, ciononostante è ancora presto per gettare la spugna; ripongo le mie speranze nella prossima uscita :sisi:

Lampo

Sono piuttosto d'accordo: il secondo numero è peggio del primo.
All'inizio si pongono delle basi interessanti, ma poi il tutto viene sviluppato abbastanza rapidamente, senza troppo pathos. La seconda storia è quasi comica, sembra una di quelle storie di "Harley e la gang" (ma senza Harley), e il contrasto tra il tono leggero e alcune scene molto pesanti non aiuta.
Bah.
Disegni altalenanti: a volte ottimi, a volte, come nell'immagine postata sopra, ai limiti del deforme brutto.

Arkin Torsen

Citazione di: Azrael il 21 Luglio 2023, 10:47:07

Poison Ivy Vol.1: Circolo Virtuoso
DC Special

Autori: Marcio Takara, G. Willow Wilson
17x26, B., 160 pp., col.|17€
Contiene: Poison Ivy (2022) #1/6
DC PANINI COMICS

• Pamela Isley è tornata, pronta a realizzare il suo più grande piano: porre fine all'umanità!
• Ma prima è necessario smantellare le grandi multinazionali che sfruttano il pianeta per i loro scopi... preferibilmente dall'interno!
• Dal passato è però pronto a riemergere Floronic Man, l'uomo che ha causato l'origine di Poison Ivy!
• Con la partecipazione di Batman e dell'elettrizzante Harley Quinn!

Letto e apprezzato. Un buon modo di raccontare Pamela, inserendo temi importanti anche se triti e ritriti. Fa comunque piacere leggere le riflessioni di Ivy e il suo amore per Harley. Spero che ci siamo lasciati alle spalle i corsi e ricorsi del Doc Woodrue, per non tornare a parare sempre da quelle parti.
Per quanto riguarda i disegni... ci sono vari artisti coinvolti e nessuno mi ha convinto pienamente. Ciononostante tutti fanno un lavoro onesto e piacevole.

pizzul

Letto il primo volume. Moooooolto bello. Per la G. Willow Wilson è stato praticamente un manifesto alla situazione attuale mondiale ed è molto interessante il suo approccio. Per Poison Ivy è una lettera d'amore più per Harley che per la terra, ma le ama tutte e 2, e si vede. È un viaggio nella mente di Pam. Devo comprarmi subito il 2  :asd:
@vibes.comics