News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: L'Era Spaziale - di Russell e Allred

Aperto da ClarkArrow46, 10 Maggio 2023, 17:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Scrooge

Mamma mia che storia meravigliosa e che disegni  :wub:

ClarkArrow46

Superman era spaziale

:quoto: i commenti positivi nella pagina precedente!

Questa storia ci trasporta nel passato quando ancora era presente il vecchio multiverso prima della famosa serie crisi sulle terre infinite del 1985 su una delle innumerevoli Terre di allora.

Seguiamo le vicende di un pianeta e di un Superman alle prese con la guerra fredda e la corsa alla luna.
Il nome e lo stile artistico sono in linea con una storia ambientata nel passato, scelta azzeccata.

Sono 3 maxi capitoli che hanno i loro pregi e i loro difetti.

La storia ci guida durante una delle ennesime rappresentazioni di Clark che cresce, va a Metropolis, conosce Lois etc. etc.

Quello che funziona in questa storia è la voce narrante spesso di Clark che con frasi cariche di significato oppure racconti di persone a lui care spingono a riflettere e a farsi delle domande personali interessanti.

Voglio citare la mia preferita:

Solo perché sei qui per un breve lasso di tempo, non significa che poi non ci sei più.
Significa solo che sto sperimentando le parti del tempo dove non ci sei.

Questa è un altro paio di frasi mi hanno colpito e concesso dei bei momenti di riflessione.  :wub:

Quello che purtroppo non funziona è che, come è stato detto alla fine del volume, era inizialmente pensata per essere sviluppata su una decina di capitoli e si nota nella gestione di diversi aspetti come ad esempio la crescita del rapporto con Lois un po'tirata via oppure la presenza un po'caotica e priva di mordente della JL.

Certo questo senso di fine ineluttabile che pervade tutta la storia e la fragilità umane sono ben rappresentate.
Il finale è abbastanza soddisfacente.

Insomma è una storia che qualcosa lascia, ha avuto i suoi bei momenti raccontando la vita di uno dei Superman del multiverso pre-crisi però ho avuto anche la sensazione che avrebbe potuto dare di più.

Un giorno la rileggerò volentieri.

Voto: 7.5