News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman di James Gunn - NEWS

Aperto da Man of Steel, 15 Marzo 2023, 21:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

moogib e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

O.M.A.C.

Citazione di: Milton91 il 08 Luglio 2025, 17:13:42Comunque la critica promuove sempre i film Marvel ma onestamente me ne stanno piacendo ben pochi.
Quindi non sono da prendere sempre sul serio queste recensioni.
Su instagram JM DeMatteis ne ha parlato bene e se è vero che magari può averlo fatto per riconoscenza verso un suo datore di lavoro sulla carta mi fido più del suo giudizio che della recensione di "Variety" (non sono neppure certo di cosa sia, una rivista/sito internet americana immagino) o che altro. Personalmente non mi aspetto nulla di stratosferico ma almeno qualcosa che abbia al centro dell'attenzione la caratterizzazione del personaggio e che non sia mediocre/insulso come la maggior parte dei film Marvel degli ultimi tempi.

Nik88

Citazione di: Largand il 08 Luglio 2025, 18:17:53Su IMDB dicono che è costato 225 milioni, ma comunque si, è vero, non deve fare 700 milioni per trarre profitti.
E' costretto comunque però a farne tanti.

Gli incassi netti negli USA per le produzioni cinematografiche sono il 55% del lordo, mentre il netto nel resto del mondo (esclusa la Cina) è il 45% (in Cina l'incasso netto per un film estero è il 20% del lordo).

Di conseguenza, senza tener conto della Cina (è inutile come riferimento, a meno di grossi incassi, da 100 milioni di dollari a salire), 4 conti è facile farli.

Il film va in attivo (prima di Home Video, TV-Pay e TV-Free) se incassa almeno 400 milioni negli USA (il netto al 55%) ed almeno 200 milioni nel resto del mondo (col netto al 45%).
In questo modo incasserebbe di netto più di 300 milioni, e quindi oltre il punto di pareggio.

O altrimenti 300 milioni negli USA ed altri 300 milioni nel resto del mondo (165+135= 300 milioni). 

Va da se che se incassa meno di "Man Of Steel" (nel 2013 quel film incassò 670 milioni) non fa una gran bella figura.

Altri tempi per il cinema in senso lato...

Milton91

Decisamente promosso online....80 e passa su Rotten Tomatoes.

Vediamo stasera la mia di opinione.

toky91

Elogi ovunque, tra stampa, youtubers ecc.

Ci vedo più entusiasmo rispetto a quando uscì Mos.
Praticamente questo è quello che doveva fare Snyder ai tempi,  poiché bella la sua versione per carità, ma non si inizia subito con la punta della DC in un mondo più cupo, desaturato e distruttore di città senza ritegno, assassino spezza colli.
Ho sempre ammesso qualche errore narrativo/stilistico di Snyder nonostante essere stato un gran sostenitore per quello che poteva uscire a lungo andare.

Non vedo l'ora di domani

Milton91

Le recensioni qui in Italia non sono granché, sta piacendo molto di più in America.

Arkin Torsen

Ho visto il film. Mi sono commosso 3 volte e gasato 2.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Clod

Visto e rimasto più che soddisfatto

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Milton91

Vado un po' controcorrente e dico che a me non è piaciuto.
L'ho trovato troppo evanescente, confusionato.... troppo facile scrivere un copione così senza introdurre personaggi e storia.
Salvo gli attori che ci hanno messo tutto.

Heimdall

Visto pure io e, precisando di non essere un fine conoscitore di cinema, dico che mi è piaciucchiato. Ma poco più...
James Gunn ha tentato di riportare su Superman lo stesso "abito" dei Guardiani della Galassia. Ma mentre lì la vena ironica ci stava ed era proprio il pezzo forte, qui su Superman ho trovato tutto troppo "naïf".
Capisco che si sia puntato anche a "svecchiare" il personaggio togliendogli quella sua estrema invulnerabilita' ma qui siamo stati alla sagra degli schiaffoni per il buon Clark. Sia fisici che psicologici...
Per non parlare poi di Krypto che ho trovato piuttosto pesante come personaggio  :ahsisi:
Insomma contento di averlo visto ma mi basta così.
Nella "sfida" a distanza del nuovo DC Universe il Batman di Reeves per me vince a mani basse...

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Nik88

Per me un enorme si

Pure io, emozionato 3-4 volte e gasato x tante scene d'azione

I tre attori principali ENORMI, perfetti in ogni momento.

Effetti visivi, musiche ecc over the top

Come dicevo..un enorme SÌ.grazie Gunn, grazie

Aggiungo apprezzatissimo il
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scrooge

Visto, promosso ma è mancata un po' di epicità!
Attori fenomenali e c'è poco da dire sul fatto che Gunn il personaggio l'ha capito.
Manca l'epica che non è cosa da poco in un film di Superman ma sotto tutti gli altri aspetti del personaggio il film è promosso.
Mi dispiace di non aver visto

Bel film, voto 7,5

Milton91

Citazione di: Scrooge il 10 Luglio 2025, 01:20:38Visto, promosso ma è mancata un po' di epicità!
Attori fenomenali e c'è poco da dire sul fatto che Gunn il personaggio l'ha capito.
Manca l'epica che non è cosa da poco in un film di Superman ma sotto tutti gli altri aspetti del personaggio il film è promosso.
Mi dispiace di non aver visto

Bel film, voto 7,5
Si è decisamente troppo leggerino come film.
Purtroppo si vede che è diretto da uno cresciuto sulla sponda Marvel.

Nik88

Mah, oddio, cosa intendete per leggerino? No , perché è un film che parla tra le altre cose

Cioè, ecco, va bene tutto, ma..

pizzul

Visto e devo dire che Gunn ha lanciato una bella bomba. Il film parla di molte cose, anche attuali, e il rapporto sociale tra lui e genitori, società, politica mi è piaciuto tantissimi. Bellissimi i cameo e i vari personaggi, gestiti perfettamente senza intaccare il ruolo chiave di Superman.

Krypto adorabile  :wub:
@vibes.comics

Heimdall

Citazione di: Nik88 il 10 Luglio 2025, 07:44:28Mah, oddio, cosa intendete per leggerino? No , perché è un film che parla tra le altre cose

Cioè, ecco, va bene tutto, ma..

Posto che il cinema è bello proprio perché ognuno ci vede quello che crede...
Gli sceneggiatori e Gunn saranno stati bravi a trasporre su pellicola I temi che hai sottolineato ma sicuramente non è farina del loro sacco.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....