News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tenui Bagliori di Murasaki Yamada (Einaudi)

Aperto da superxeno, 24 Maggio 2024, 13:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

superxeno

Tenui Bagliori

Trama: La casalinga Chiharu Yamakawa deve badare alle sue due figlie e al gatto. Suo marito spesso è assente per lavoro. La giovane affronta la vita quotidiana tra gioie e solitudine, e con il trascorrere del tempo, vedendo le figlie crescere, decide di iniziare a fare un piccolo lavoro part-time per riempire le sue lunghe giornate.
Sometimes I feel so deserted

superxeno

L'altra sera ho iniziato a leggere questo manga tornando a casa in metro dopo averlo comprato. La delicatezza con cui sono raccontate queste storie, tanti piccoli episodi, mi ha "costretto" a leggere tutto il manga di fila, senza badare a cena o orari.
Beh direi che è rappresentativo del fatto che mi sia piaciuto e molto.
E' un vero e proprio slice of life, nella vita di una casalinga giapponese degli anni 60. E' un racconto di autodeterminazione e di coraggio, in una società che ancora oggi per quanto riguarda i temi di femminismo e libertà è ferma a posizioni anacronistiche.
La protagonista non è solo la mamma, la moglie. E' una donna a tutto tondo che è disposta ad amare le sue figlie, sopportare il suo compagno, ma che ha deciso di ribellarsi alla condizione di succube.
E lo fa con grazia, con decisioni ponderate e parole affilate. Pagina dopo pagina.
Largamente consigliato, brava Einaudi a portarci questo bel fumetto.

Voto 7,5
Sometimes I feel so deserted