News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Empire State - di Dito Montiel

Aperto da Venom, 18 Agosto 2022, 10:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Venom



Empire State

Film del 2013 diretto da Dito Montiel.

New York, 1982: Chris Potamitis, una guardia di sicurezza, si fa coinvolgere da un amico in un furto di milioni di dollari in contanti.

La pellicola ricostruisce la storia di una rapina realmente avvenuta e ritenuta una delle più grandi effettuate nella storia degli Stati Uniti d'America.


La locandina potrebbe far pensare che si tratti di uno di quei film action in cui ci sono ladri scaltri, strateghi del crimine e poliziotti cazzuti. In effetti a Dwayne Johnson per essere cazzuto basta la presenza ma il suo personaggio è un detective normale e ancor più lo sono i rubagalline destinati inesorabilmente al fallimento. Se Liam "Serse" Hemsworth, fratello meno famoso di Thor ("Ehi! Per lo meno sono più famoso e alto di nostro fratello Luke" [cit. inventato]) è un bravo ragazzo che commette un grave errore, Michael Angarano interpreta benissimo un idiota di amico che con raziocinio ed umanità andrebbe preso soltanto a badilate. Emma Roberts ha una particina quasi invisibile.

Il vero Chris Potamitis ha contribuito a scrivere la sceneggiatura e di certo non ha voluto farsi dipingere come un eroe. Direi che i 9 anni di galera gli hanno insegnato a non rubare e lo spettatore non termina la visione sognando di mettere a segno grandi colpi improvvisandosi Diabolik, tutt'altro! Il crimine non paga.