News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gli Uccelli - di Alfred Hitchcock

Aperto da Venom, 16 Agosto 2022, 13:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Venom

Gli Uccelli

Film del 1963 diretto da Alfred Hitchcock.

La sequenza dei bambini inseguiti dai corvi mette ancora paura a quasi 60 anni di distanza. Magari la maestra poteva tenerli chiusi nella scuola invece di farli correre fuori :D ma non starò a fare l'analisi logica di questa o altre scene di un'opera così iconica. 
Il bello di questo horror è l'assenza di una una spiegazione, la follia animale che comincia senza quasi farsi notare e poi accelera dentro la normale quotidianità della cittadina colpita.

La sorella del protagonista, se pensate che sia stata traumatizzata, aspettate di vederla qualche anno dopo sulla nave Nostromo di Alien!  :sisi:

(Veronica Cartwright)

Arkin Torsen

Visto anni fa. Tutto sommato mi piacque. Soprattutto mi divertii a dare la mia interpretazione e confrontarla con le altre trovate in giro.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Penny-uno

Gran bel film. Gli ho sempre dato una spiegazione (un po' scontata) della vendetta della natura nei confronti dell'uomo.
Devo proprio rivederlo, dopo anni...

Citazione di: Venom il 16 Agosto 2022, 13:11:18La sorella del protagonista, se pensate che sia stata traumatizzata, aspettate di vederla qualche anno dopo sulla nave Nostromo di Alien!  :sisi:

(Veronica Cartwright)
Non lo sapevo!  :)

pumui75

Cavolo non lo sapevo !
Di recente hanno messo i vari film del maestro in due cofanetti BLUE RAY: BIANCO E NERO.

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ben-Point

Film piacevole. Non lo reputo tra i migliori di Hitchcock, ma capisco perché sia entrato di diritto nella cultura cinematografica e non solo. Una cosa che mi sorprese era la tensione palpabile di qualcosa che non è ancora iniziato, ma che si appresta a sprigionare tutta la sua furia solo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Citazione di: Venom il 16 Agosto 2022, 13:11:18La sorella del protagonista, se pensate che sia stata traumatizzata, aspettate di vederla qualche anno dopo sulla nave Nostromo di Alien!  :sisi:

(Veronica Cartwright)

Che chicca! :w00t:

"The hell am I even doin'?"

Joe Kerr

Realizzato subito dopo Psycho lo ritengo uno dei suoi più riusciti. Inizia come una commedia romantica per poi cambiare rotta verso l'eco-vengeance più puro. Attori neanche a dirlo tutti in parti ed effetti che nonostante il tempo passato (1963) reggono ancora molto bene. Sono usciti 2 sequel, Uccelli 2 - La paura (1987) di René Cardona Jr., sequel apocrifo e poi uno invece "canonico" (Gli uccelli II del 1994) di Rick Rosenthal, dove riappare anche la protagonista dell'originale, Tippi Hedren, ma in ruolo diverso. Mi mancano comunque entrambi. A voi.