News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Panini: Settembre 2022

Aperto da Azrael, 15 Luglio 2022, 11:24:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattygt

Il batman new52 di Snyder arriva, per cui l'altra bomba dovrebbe essere la JL di Johns se consideriamo il fattore vendite assicurate visto che la JL bene o male vende sempre

Deadpool

Citazione di: mattygt il 16 Luglio 2022, 17:50:35Il batman new52 di Snyder arriva, per cui l'altra bomba dovrebbe essere la JL di Johns se consideriamo il fattore vendite assicurate visto che la JL bene o male vende sempre
Sicuri che la JL venda o vende in base allo scrittore ? Perchè mi pare che l'inedito spillato viaggi in media con gli altri.

Arkin Torsen

Gli spillati, per giunta a quel prezzo, vanno "male", perché non hanno più mercato ormai.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Penny-uno

Citazione di: Arkin Torsen il 16 Luglio 2022, 12:34:47Sì, la Marvel vende di più. Da sempre.
Inoltre Panini la pubblica con continuità da anni, mentre la gestione DC è ancora fresca. La casa editrice ha dovuto e deve tuttora prima mettere in produzione i classici intramontabili, poi può pensare all'attualità. Si tratta di una prassi editoriale. Bisogna avere a catalogo e sempre disponibili i fumetti che vendono sempre e comunque. Così facendo "nasce" una libreria Panini DC, entrano soldi nella casa editrice da reinvestire in altro, comunque con l'obiettivo di vendere. Panini non ragiona su ciò che è già stato fatto da Planeta e Lion, ma su ciò che ha fatto lei. Quindi, quando compra i diritti DC, si trova nella condizione di aver fatto zero. Come se la DC in Italia prima di quel momento non fosse mai arrivata. Da lì Panini parte e inizia a mettere fieno in cascina, attingendo a un serbatoio costituito da oltre 80 anni di storie. Non può partire dal New 52 o dal Rebirth e andare avanti, ignorando il passato, perché tanto ci sono stati altri editori. Deve pescare dagli anni '40, dagli anni '80, dagli anni zero e dall'attualità, un po' alla volta, unendo poi le varie epoche.

Interessante. In effetti, ai miei occhi, era inspiegabile che stampassero storie che già Planeta e Lion avevano stampato in tutte le salse. Speriamo che tu abbia ragione e che, in un secondo momento, passino anche a storie e personaggi meno noti.

Arkin Torsen

Sono meccanismi che mi sono stati spiegati da chi lavora per l'editoria. Ma ne ha parlato anche Peruzzi in live. Poi sulla singola e specifica serie è ovviamente da vedere, perché dipende da caso a caso.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

superxeno

Si vero però onestamente andiamo sui due anni, mi aspetto che finiscano un po' le ristampe. Invece siamo già alla terza edizione del ritorno del cavaliere oscuro e di watchmen.
Manca tanta roba, speriamo arrivi.
Tutte quelle belle cose che pubblicava la Magic mai ristampate, o serie anche lunghe in edizioni belle (penso ad hellblazer su tutte).
Sometimes I feel so deserted

Cosmonauta

Panini fa tantissime cose. Ha pubblicato quasi tutto Morrison. Sta portando tantissime serie Classic della Golde, Silver e Bronze Age.
Ha comunque portato gli Omnibus del Flash di Waid che non esistono nemmeno negli USA. Ora ristamperà la serie del Corpo delle Lanterne Verdi. Hanno portato la WW di Rucka. Diversi eventi DC. Stanno portando la JSA di Johns. Supergirl di David. Il Superman di Johns (a proposito, ma l'ultimo volume?) I Wildcats di Jim Lee e hanno annunciato la CyberForce di Silvestri.

Poi purtroppo c'è anche da capire che se noi vogliamo qualcosa non è detto che il mercato lo voglia.

Il vero problema sono i prezzi dei fumetti che ormai sono assurdi. Io pur comprando tanto ho serie che vorrei seguire, ma mi tocca passare oltre.

Heimdall

Citazione di: Cosmonauta il 16 Luglio 2022, 20:53:02Il Superman di Johns (a proposito, ma l'ultimo volume?)

Davvero ! Dove staaaaaaa  :tsk:  ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Citazione di: Cosmonauta il 16 Luglio 2022, 20:53:02Panini fa tantissime cose. Ha pubblicato quasi tutto Morrison. Sta portando tantissime serie Classic della Golde, Silver e Bronze Age.
Ha comunque portato gli Omnibus del Flash di Waid che non esistono nemmeno negli USA. Ora ristamperà la serie del Corpo delle Lanterne Verdi. Hanno portato la WW di Rucka. Diversi eventi DC. Stanno portando la JSA di Johns. Supergirl di David. Il Superman di Johns (a proposito, ma l'ultimo volume?) I Wildcats di Jim Lee e hanno annunciato la CyberForce di Silvestri.

Poi purtroppo c'è anche da capire che se noi vogliamo qualcosa non è detto che il mercato lo voglia.

Il vero problema sono i prezzi dei fumetti che ormai sono assurdi. Io pur comprando tanto ho serie che vorrei seguire, ma mi tocca passare oltre.

Occhio io sono super contento di come si sta muovendo la panini. Sto seguendo un sacco di roba e sto decidendo di comprarla proprio per dare fiducia all'investimento.
Non posso comprare tutto per carità, ma sto comprando 3/4 volte in numero di roba DC rispetto a quello che compravo dalla Lion.
Mi sarei solo aspettato iniziassero a portare qualche chicca in più tra Omnibus e serie brossurate, ma se continuano così sono contento di poter aspettare.
Sometimes I feel so deserted

Cosmonauta

Citazione di: superxeno il 16 Luglio 2022, 21:03:41Occhio io sono super contento di come si sta muovendo la panini. Sto seguendo un sacco di roba e sto decidendo di comprarla proprio per dare fiducia all'investimento.
Non posso comprare tutto per carità, ma sto comprando 3/4 volte in numero di roba DC rispetto a quello che compravo dalla Lion.
Mi sarei solo aspettato iniziassero a portare qualche chicca in più tra Omnibus e serie brossurate, ma se continuano così sono contento di poter aspettare.
Hanno già portato 28 Omnibus più tutti quelli già annunciati che saranno quasi un'altra decina
https://www.comicsbox.it/serie/DCOMNI_P

Idem per i brossuratoni, qua mancano pure Il Corpo delle Lanterne Verdi e la Supergirl di Tom King.
https://www.comicsbox.it/serie/DCMAXSERIE

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 16 Luglio 2022, 12:33:24Si che le serie Marvel vendono di più, in USA, ma soprattutto in Italia. Tolto Batman tutte le altre serie DC vendono molto poco, basta chiedere a qualsiasi fumetteria. Della Marvel bene o male Spidey, X-Men, Daredevil, Venom, ecc vendono benino, della DC l'unica che si piazza con queste è Batman.

Guardando le pubblicazioni attuali forse anche Superman e Wonder Woman qualcosina vendono e anche Justice League, la quale però in fondo conta anche Batman, quindi...

Citazione di: Arkin Torsen il 16 Luglio 2022, 12:34:47Sì, la Marvel vende di più. Da sempre.
Inoltre Panini la pubblica con continuità da anni, mentre la gestione DC è ancora fresca. La casa editrice ha dovuto e deve tuttora prima mettere in produzione i classici intramontabili, poi può pensare all'attualità. Si tratta di una prassi editoriale. Bisogna avere a catalogo e sempre disponibili i fumetti che vendono sempre e comunque. Così facendo "nasce" una libreria Panini DC, entrano soldi nella casa editrice da reinvestire in altro, comunque con l'obiettivo di vendere. Panini non ragiona su ciò che è già stato fatto da Planeta e Lion, ma su ciò che ha fatto lei. Quindi, quando compra i diritti DC, si trova nella condizione di aver fatto zero. Come se la DC in Italia prima di quel momento non fosse mai arrivata. Da lì Panini parte e inizia a mettere fieno in cascina, attingendo a un serbatoio costituito da oltre 80 anni di storie. Non può partire dal New 52 o dal Rebirth e andare avanti, ignorando il passato, perché tanto ci sono stati altri editori. Deve pescare dagli anni '40, dagli anni '80, dagli anni zero e dall'attualità, un po' alla volta, unendo poi le varie epoche.

Ora, io l'ho spiegato con parole mie e male, ma spero che il succo sia chiaro.

Chiarissimo e volendo anche incoraggiante, anche io pensavo ad uno scenario del genere e in fondo lo comprendo e lo appoggio, non bisogna guardare con la lente del proprio piccolo orticello, deve appunto nascere la libreria Panini DC e quella farà da fondamenta alle cose recenti, lo fa come continuity e lo fa anche fuori dalle pagine dei fumetti... In fondo qualcosa di quello che voglio lo stanno già facendo, in primis Injustice che era il mio must have superiore anche a Justice League New 52 che viene subito dopo e di certo arriverà tramite i due Omnibus uguali a quelli neo pubblicati in America, pian piano arriverà anche la regolarità dei cartonati delle serie attuali ma ci vuole il suo tempo...

Citazione di: mattygt il 16 Luglio 2022, 17:50:35Il batman new52 di Snyder arriva, per cui l'altra bomba dovrebbe essere la JL di Johns se consideriamo il fattore vendite assicurate visto che la JL bene o male vende sempre

Si esatto andando ben a vedere qualcosa di New 52 sta già arrivando, tempo al tempo le cose più importanti le faranno, ovvio che se uno si aspetta Falco & Colomba capita male...  :lolle:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 16 Luglio 2022, 23:41:40Guardando le pubblicazioni attuali forse anche Superman e Wonder Woman qualcosina vendono e anche Justice League, la quale però in fondo conta anche Batman, quindi...
Negli USA la maggior parte delle serie DC Comics attuali sono serie morte per quanto riguarda le vendite, WW è ai margini della top 150 e la testata di punta di Superman che è quella col figlio sta ormai quasi ai margini della top 100...

In Italia onestamente conoscendo una decina circa di fumetterie, WW non vende praticamente nulla, così come Lanterna Verde e Flash. Superman poco e nulla soprattutto da quando ha  terminato Bendis. JL poco pure lei.

Poi magari in tutte le altre fumetterie ed edicole queste testate vendono a gonfie vele, ma dubito sia diversa la situazione.

La DC sta videndo qualititivamente il suo periodo peggiore, dal Future State è riuscita ad allontanare moltissimi fan che erano legatissimi ai suoi personaggi, infine aggiungici che sia negli USA che soprattutto in Italia i fumetti costano ormai troppo e quindi la gente mira alla propria comfort zone tagliando tutto il resto.

Se ti interessa vedere le vendite di Giugno 2022 negli USA (nei mesi precedenti la situazione è praticamente la medesima), un ottimo articolo sta qua in link
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Penny-uno

Citazione di: Cosmonauta il 17 Luglio 2022, 01:53:11Se ti interessa vedere le vendite di Giugno 2022 negli USA (nei mesi precedenti la situazione è praticamente la medesima), un ottimo articolo sta qua in link
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:blink: Action comics e WW sono tra i Death titles walking che vendono meno di 30000 unità?? Ma se vendono così poco negli states, in Italia su che numeri viaggiamo? Preoccupante...

Hugostrange70

Citazione di: Penny-uno il 17 Luglio 2022, 08:01:48:blink: Action comics e WW sono tra i Death titles walking che vendono meno di 30000 unità?? Ma se vendono così poco negli states, in Italia su che numeri viaggiamo? Preoccupante...
Infatti ormai tutti gli spillati sono passati in fumetteria tranne batman :( le vendite è ormai evidente sono basse

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 17 Luglio 2022, 01:53:11Se ti interessa vedere le vendite di Giugno 2022 negli USA (nei mesi precedenti la situazione è praticamente la medesima), un ottimo articolo sta qua in link
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:( A questo punto è un problema che va ben oltre Panini, si può dire che allora il New 52 pur con i suoi alti e bassi fu un periodo d'oro per la DC attuale e anche il primo Rebirth, io mi ricordo che si parlava di risultati entusiastici soprattutto con i New 52 e il motivo era semplice ed era lo stesso che attira me, il fatto di essere presentato come reboot, anche se riprendeva parte degli status quo precedenti, però il nuovo lettore come me non lo sapeva, vedevo Batman appena tornato dopo che Nightwing lo aveva sostituito, o Sinestro che sostituiva Hal, ma per me potevano essere cose che venivano poi raccontate a posteriori, quella sensazione di reboot c'era, Detective Comics che parlava di Joker come di uno sconosciuto, ecc ecc peccato che poi si è rivelato il solito rilancio, la qualità è calata e alla fine si è voltato pagina, ma io ricordo che quel periodo era una rinascita per DC, anche se Rinascita era dopo  :lolle: e si è visto come quella Justice League che ormai attendo in Omnibus con ardore, sia stata l'ispirazione di ogni Justice League moderna, quella vista al cinema con nel purtroppo breve manga... La DC deve ritornare a quei fasti o quelli del primo Rebirth che pur riabbracciando il pre-Flashpoint lo faceva in modo epico e adatto ugualmente a nuovi lettori...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO