News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Kalya - di Luca Lamberti e Leonardo Cantone

Aperto da Nightmist, 27 Aprile 2022, 13:32:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nightmist



Kalya n. 5, mensile
La Città Palazzo Delle Nubi

Soggetto e Sceneggiatura: Luca Lamberti e Leonardo Cantone.
Disegni: Vittorio Santi
Copertina: Elena Casagrande
Uscita: 09/03/2023

Deadpool

Citazione di: Nightmist il 07 Marzo 2023, 19:26:41

Kalya n. 5, mensile
La Città Palazzo Delle Nubi

Soggetto e Sceneggiatura: Luca Lamberti e Leonardo Cantone.
Disegni: Vittorio Santi
Copertina: Elena Casagrande
Uscita: 09/03/2023

Letto il numero

Non male, il disegno però resta molto acerbo (in questo caso molto belli gli sfondi ma ho trovato il tutto abbastanza scuro in certi frangenti) la storia continua a compensare il lato disegni, anche se a questo giro dei nani (che vediamo per la prima volta) abbiamo scoperto giusto la superficie, un pò più di approfondimento non sarebbe stato male.
Finché è così lato trama si può continuare tranquilli Interessante il prossimo numero con un pò di passato della protagonista che dal primo numero mi pare il punto focale della serie.

Nightmist

Avevo dimenticato di commentare, si i disegni anche in questo numero sono abbastanza altalenanti, però non è che possano attingere da un roster chissà quali talenti quindi diciamo che si può chiudere un occhio. La storia tutto sommato c'è, spero che il prossimo numero renda giustizia alla protagonista che mi sembra un po' in secondo piano rispetto agli altri.

Heimdall

Eppure hanno Lamberti che anche su Samuel Stern solitamente fa sempre un buon lavoro :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Citazione di: Heimdall il 31 Marzo 2023, 19:21:41Eppure hanno Lamberti che anche su Samuel Stern solitamente fa sempre un buon lavoro :ahsisi:
Infatti i primi due disegnati da lui andavano bene, il problema sono gli altri

Heimdall

Quello dicevo proprio.
Se hanno disegnatori che, al momento magari, non sono all'altezza che continui lui  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Citazione di: Heimdall il 31 Marzo 2023, 20:32:46Quello dicevo proprio.
Se hanno disegnatori che, al momento magari, non sono all'altezza che continui lui  :ahsisi:
Figuriamoci se ce la fa  :lolle:

Nightmist

#37


Kalya n. 6, mensile
Atto Di Fiducia

Soggetto e Sceneggiatura: Luca Lamberti e Leonardo Cantone.
Disegni: Dario Tallarico
Copertina: Elena Casagrande
Uscita: 08/04/2023

Heimdall

Letto questo sesto inedito e devo dire di essere rimasto felicemente impressionato.
Parte piano, in modo piuttosto scialbo, ma poi sale man mano di qualità fino a presentare alla fine un ottimo capitolo.
Sappiamo molto più del passato di Kalya e delle "cicatrici" che si porta dentro (e non solo...).
Disegni di Dario Tallarico che permettono un buon passo avanti sul lato grafico (pur con un grosso difetto): figure e scenari disegnati veramente in modo ottimo ma purtroppo le scene di azione e movimento non risultano facilmente comprensibili. Ma sicuramente è una base funzionale dalla quale partire  :)

Voto: 7+

P.s. La recitazione dei personaggi e alcune situazioni grottesche (con le classiche linee e gocce a sovrastare le teste) richiamano fortemente i manga e gli anime in generale.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Kolok

Serie in lento ma continuo crescendo, si resta a bordo!  :wub:
BLOG(libri, fumetti, collezionismo): http://koloklife.blogspot.com/
PROFILO EBAY: http://www.ebay.it/usr/btkrobocop

Deadpool

#40
Citazione di: Nightmist il 05 Aprile 2023, 20:34:29

Kalya n. 6, mensile
Atto Di Fiducia

Soggetto e Sceneggiatura: Luca Lamberti e Leonardo Cantone.
Disegni: Dario Tallarico
Copertina: Elena Casagrande
Uscita: 08/04/2023

Letto il numero #6

Finalmente un numero abbastanza convincente, ma soprattutto comprensibile in ogni sua pagina sia come testo sia come disegno, era ora.

Continuo però a non vederci lo stile manga di cui parlate sopra, si non è un fumetto "classico italiano" ma mi sembra diverso anche dai manga, ma forse è perchè ne ho letti pochi.

Nightmist

Da lettore di manga io le influenze le vedo, ma sono appunto piccole influenze ed è normale ci siano. Sono tanti artisti cresciuti col fumetto giapponese che ne hanno incorporato alcuni elementi nel proprio stile, quasi sempre in Italia gli veniva chiesto di limitarsi e molti andavano all'estero, magari sta iniziando a smuoversi qualcosa. Cmq questo è sicuramente il numero che ho preferito tra quelli usciti, speriamo non sia un caso isolato.

Deadpool

Citazione di: Nightmist il 03 Maggio 2023, 00:44:02Sono tanti artisti cresciuti col fumetto giapponese che ne hanno incorporato alcuni elementi nel proprio stile, quasi sempre in Italia gli veniva chiesto di limitarsi e molti andavano all'estero, magari sta iniziando a smuoversi qualcosa.
Non per sminuire ma io in italia ne vedo pochi con tratto veramente manga, anzi forse il tuo concittadino dall'oglio è l'unico che veramente si avvicina (e infatti adesso lavora anche con kodansha) ma non per questo l'ho visto frenato sul mercato italiano anzi, il suo stile c'è stato in diverse testate soprattutto bonelli.

Non è tanto un discorso di smuovere, la contaminazione ci sarà sempre e già c'è, il mercato italiano ed europeo però ha determinati concetti su come vanno fatte le tavole per essere fruibili che è l'opposto degli asiatici e quindi o trovi un compromesso tra il tuo stile e quello che ti viene richiesto oppure hai vita breve.

Nightmist

Sul fatto che ce ne siano pochi con un tratto veramente manga sono d'accordo, infatti io parlavo di piccole influenze, che però spesso non sono ben viste in un certo tipo di serie. Anche adesso se fai un giro in rete vedrai che molti si lamentano perchè secondo loro Kalya è un manga e apparentemente non va bene, come se bastassero un paio di espressioni facciali in più e gli occhi grandi per fare di un fumetto un manga -_-

Heimdall

Ma perché poi un tratto "ispirato" ai manga dovrebbe essere un male ?
Mah....  :hmm:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....