News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Undertaker - di Xavier Dorison e Ralph Mayer

Aperto da Un Fumettaro, 21 Aprile 2022, 14:35:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Un Fumettaro

UNDERTAKER, VOL. 1 – IL MANGIATORE D'ORO

Autori: Xavier Dorison, Ralph Mayer
25x33, C., 64 pp., col. | 18,90 €
NONA ARTE

Jonas Crow si definisce un "impresario di pompe funebri", un becchino. A bordo del suo carro va dove sono richiesti i suoi servizi. Si reca ad Anoki City, chiamato da Cusco, il ricco proprietario della miniera d'oro, che gli chiede di occuparsi del suo funerale... previsto per il giorno successivo! Jonas Crow dovrà trasportare il corpo di Cusco, che, prima di togliersi la vita, ha ingoiato le sue preziose pepite d'oro... Primo volume della nuova serie di Xavier Dorison e Ralph Meyer, che ha ridato slancio al fumetto western francofono!

Un Fumettaro

UNDERTAKER, VOL. 2 – LA DANZA DEGLI AVVOLTOI

NONA ARTE

Jonas Crow, impresario di pompe funebri, Rose, governante inglese, e Lin, servo cinese, devono riportare i resti pieni d'oro del vecchio Cusco nella miniera che era di sua proprietà. Hanno tre giorni, un carro funebre, 50 miglia da percorrere e un'intera città di minatori eccitati alle calcagna! La danza degli avvoltoi è il sequel del 1° volume di Undertaker, un western mozzafiato firmato da due maestri del fumetto: Xavier Dorison e Ralph Meyer.

navi70

Solomon

Lessi questi primi due albi quando vennero pubblicati dalla Gazzetta dello Sport, nella Collana Western, e non mi piacquero particolarmente, anzi.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Un Fumettaro

UNDERTAKER, VOL. 3 – L'ORCO DI SUTTER CAMP

NONA ARTE

In questo terzo volume di Undertaker, Jonas Crow non è più quel povero becchino solitario di un tempo... anche se avrebbe voluto restare così! Lo accompagnano ora la signorina Lin e Rose, la bella ragazza inglese. Un giorno un ex colonnello gli dice che "l'orco di Sutter Camp è vivo"! Il suo travagliato passato durante la Guerra Civile riemerge, e Jonas impegna la sua "truppa" in una caccia all'uomo e ai suoi rimpianti...

UNDERTAKER, VOL.4 – L'OMBRA DI IPPOCRATE

NONA ARTE

Gravemente ferita, Rose accetta di seguire l'Orco di Sutter Camp, alias Jeronimus Quint, nella speranza che lui la guarisca. Alle loro calcagna, Jonas Crow e Lin, determinati a salvare la loro amica e saldare il suo conto una volta per tutte col mostruoso chirurgo.

Talon

Letti i primi 2 volumi che compongono un, chiamiamolo, "arco narrativo" e sono molto soddisfatto. Mi ha ricordato parecchio Bouncer ma meno fantasioso, va a colmare questa differenza giocando sulla professione del protagonista:

Personaggio guascone, a discapito di tutto... e tutti, ovviamente abilissimo con le armi da fuoco (quasi a rispettare una legge non scritta di tutti i fumetti western che si rispettino, e non :P ). Storie semplici ma efficaci dove l'unica nota stonata che ho riscontrato è un certo buonismo che mal gli si addice. Graficamente ineccepibile, come l'edizione d'altronde (e vorrei ben vedere, con quello che costa :asd: ).
Riassumendo lo trovo un bel fumetto di stampo classico per gli amanti del genere, 'genuino' se mi passate il termine, con una punta di umorismo cinico. Una piacevole lettura ^_^

Solomon

Tutta la serie è organizzata in archi da due albi, peraltro.

Più che Bouncer, il modello degli autori è Blueberry, e la cosa si vede fin troppo (il secondo albo è praticamente un remake non dichiarato del celeberrimo Ballata per una bara).

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Talon

Letti il 3° ed il 4° volume, altra storia, stesse sensazioni. Forse meno varietà di situazioni rispetto alla vicenda precedente, ma un ambiguo avversario - "l'orco" in questione - consente di regalarci un'altra gran bella lettura :D

Un Fumettaro

UNDERTAKER, VOL.5 – L'INDIANO BIANCO

25x33, C., 64 pp., col. | 19,90 €
NONA ARTE

Un bianco, sepolto in un cimitero Apache, nel cuore delle terre proibite dell'Arizona? Impossibile... Eppure, il suo nome è Caleb Barclay, figlio della donna più ricca di Tucson prima di essere rapito dagli indiani. E la signora Barclay è determinata a riaverlo a tutti i costi... L'inizio del nuovo dittico del becchino più famoso del West.

UNDERTAKER, VOL.6 – IL SALVATAGGIO

25x33, C., 64 pp., col. | 19,90 €
NONA ARTE

Nuovo appuntamento con il dark western di casa Dargaud e termina il dittico iniziato con l'episodio L'indiano bianco... Il western al momento più interessante del fumetto mondiale prosegue la sua corsa anche in Italia coi magnifici disegni di Ralph Meyer.

Talon

Commento al racconto nei volumi 5 e 6 che potrebbe tranquillamente essere uguale ai precedenti. Buona storia, magnifiche tavole, un'ottima lettura per gli appassionati del genere :D
Nell'epilogo si accenna al ritorno di un certo personaggio :shifty:

Solomon

Il volume 7 è uscito in Francia la settimana scorsa.

superxeno

Sometimes I feel so deserted

superxeno

Alla fine è arrivato il settimo volume per Cosmo ma bisogna aspettare l'ottavo quando uscirà in Francia per completare questa saga.
Nel frattempo l'altra sera ho letto i primi due e l'ho trovata una lettura strepitosa. Cercavo un western fresco e l'ho ottenuto. Non per tematiche che sono le più classiche che ci siano in giro, ma per come sono strutturate le tavole e per l'assoluta assenza di diascalie.
Si salta con una storia velocissima in 50 pagine ma densa di cose che accadono, così chi legge non è mai annoiato in spiegoni. O capisci o si passa oltre.

Davvero molto belli questi primi due, oggi se mi riesce leggo i secondi due

superxeno

Confermo quanto di buono avevo notato nei primi due volumi. Devo dire che andando avanti la serie si scioglie ancora e in particolare nei volumi 5e6 orchestra un ottima trama western, con tutti i crismi.
Secondo me è una delle serie in stato di grazia che ho visto uscire negli ultimi anni. Non scrive una parola in più di quelle che siano necessarie, non spiega nulla di più di quello che si possa vedere nelle sequenze veloci.
Prende ritmo ma allo stesso tempo si concede delle piccole pause per respirare.
Bellissimo anche il settimo volume, dove la storia resta verosimile ma viaggia su un argomento che non avevo mai visto in un western.
Aspetto l'ottavo con ansia, uscirà ad ottobre in Francia e spero che Cosmo non si prenda tutto il tempo che si è presa per portarlo.
Davvero una lettura (come poche mi accade) che non mi stancherei mai di fare. E' costosa l'edizione, ma cazzo quanto sono così belli i fumetti mi fa piacere spenderli i soldi.

Voto al momento dei volumi da 1a7 altissimo. Direi 8+ o 8e1/2.
Western alla Sam Peckinpah non ne avevo ancora letti. Grandioso.

Solomon

Citazione di: superxeno il 07 Maggio 2025, 09:59:08Western alla Sam Peckinpah non ne avevo ancora letti. Grandioso.
Beh, dovresti recuperare qualche classico del fumetto francese. Fra Blueberry, Comanche, Jim Cutlass e Mac Coy di storie revisioniste e violente ne trovi. In storie come Il deserto senza luce (Comanche 5) o L'uomo che valeva 500.000 $ (Blueberry 14) l'ispirazione al Mucchio selvaggio è evidente.

È anzi proprio il confronto con la grande tradizione del western BD che stempera il mio entusiasmo nei confronti di una serie che pure è graziosa e godibile.

Anche guardando a fumetti più recenti, secondo me negli ultimi anni sono uscite cose più interessanti, tipo la serie Marshal Bass, scritta da Darko Macan e disegnata da Igor Kordey (che i più ricorderanno forse per essere stato uno dei disegnatori che aveva affiancato Morrison sugli X-Men), pubblicata da noi da Cosmo. Cruda e originale, soprattutto nel trattamento del protagonista (nero), che è dipinto come un povero diavolo (sposato e con figli, tra l'altro: cosa di per sé insolita, fra i personaggi western) che cerca di fare il lavoro di marshal come può, in un mondo violentissimo.