Mickey e i Mille Gambadilegno - di Jean-Luc Cornette e Thierry Martin

Aperto da Mordecai Wayne, 18 Aprile 2022, 20:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Mickey e i Mille Gambadilegno
Disney Collection 6

Autori: Jean-Luc Cornette, Thierry Martin
20,5x28, C., 80 pp., col.|14.90€
PANINI DISNEY

Il nuovo titolo della splendida collana di graphic novel Disney by Glénat questa volta ha un'impronta decisamente fantasy. Tornano protagonisti Topolino e i suoi amici, che dovranno rinunciare alla bucolica tranquillità della loro foresta per sventare i loschi piani di Pietro Gambadilegno, deciso a impadronirsi dell'immenso tesoro custodito da un drago sputafuoco. Avvincente, divertente e autoironico, questo nuovo capolavoro grafico e narrativo arricchisce con il punto di vista di Jean-Luc Cornette e Thierry Martin la meravigliosa e inimitabile storia editoriale di Topolino.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Bellissimo volume che presenta una storia fantasy davvero ben congegnata e che ha un sapore classico delle storie Disney d'annata. Gambadilegno qui è protagonista assoluto, nel vero senso del termine, e solo la caparbietà di Topolino potrà impedirgli di spadroneggiare in tutto il regno. Finale molto bello.
Fantastici i disegni di Martin, perfetti per il genere di storia.
Attendo con estremo interesse il prossimo volume dedicato a Super Pippo.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Garalla

Da notare che questo è il primo volume che in Italia costa meno che in Francia. Per il resto una bella fiaba molto semplice e lineare, ma ben scritta e con alcune gag ben congeniate.

Heimdall

Invece io, a differenza dei volumi acquistati in precedenza, ho trovato una storia poco "ispirata".
Trama molto leggera, costruzione degli eventi poco fluida (sembrano vari episodi un po' slegati tra loro) e battute molto inflazionate e già "sentite" più volte in passato.
Disegni di Thierry Martin spassosi ma che a me non fanno impazzire: bellissime splash-page nel totale ma figure poco definite e abbozzate (capisco che questo è il "forte" del suo tratto ma a me ispira poco).
Una lettura piacevole ma non imprescindibile.

Voto: 6,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....