La legge del 5% di sconto in fumetteria e casella: fanno tutti in egual modo?

Aperto da BraveheartKratos, 17 Gennaio 2022, 19:53:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BraveheartKratos

 :D

Il soggetto è chiaro.. ed è legge giusto? eppure io vedo svariate fumetterie che fanno cose completamente diverse...
Ad esempio, c'è chi la garantisce come "sconto cassa istantaneo" su qualsiasi acquisto, casellante o meno.
C'è chi ti fa andare su un "buono" con la casella.
C'è chi te lo da in casella solo se compri almeno "x" cose..
C'è chi non la fa

E poi, la casella, conta realmente per il lettore, o serve solo alla fumetteria per distribuire gli arrivi sulle prenotazioni?

Voi cosa ne pensate? Nel vostro punto di rifornimento come viene usata?

Arkin Torsen

Da me, se fai la tessera, che non comporta aprire una casella, o sei studente/insegnante della Scuola Comics hai il 5% su tutto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Bread v Pak

La legge dice che lo sconto non può superare il 5% (tralasciando le varie eccezioni per non complicare ulteriormente la discussione)

Poi, come la fumetteria ti applica il 5%, è a sua discrezione.

Se volesse potrebbe anche dire che lei lo sconto non lo fa, non è obbligata.
Ovviamente sarebbe una scelta controproducente perché perderebbe clienti... ma è comunque contemplata.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

DrHouse92

Io nella mia ho la tessera con cui mi fanno il 5% di sconto(mi arrotondano spesso anche fino ad arrivare quasi al 10%).
Mi tengono i fumetti da parte quando arrivano ma senza che glieli ordino, il martedì quando scaricano gli dico cosa mi serve.
Essendo molto grande gli arriva praticamente tutto di qualsiasi casa editrice.
Io sono preciso, quindi anche se per qualche settimana non dovessi passare non si preoccupano di nulla e mi aggiungono senza problemi le uscite delle altre settimane finché non vado a prenderli.
Non credo abbiamo un vero e proprio servizio di casella.

Ne conosco un’altra che fa una tessera punti, un punto ogni euro e ogni 100 punti sono 5€ di sconto(praticamente è un 5% mascherato).

Preferisco lo sconto subito.



UltimateMM

Detto a suo tempo, legge porcata. I sostenitori di questa scheifezza dicevano che si sarebbero abbassati i prezzi e che si sarebbero istituite giornate del libro e promaossa la lettura.
<Direi che i risultati si sono visti, andamento dei prezzi nettamente in direzione opposta e calo vertiginoso dei lettori. Oggi uqesta passione è un lusso. Le piccole fumetterie se la sono cercata e mo se la beccano tutta.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Chocozell

L'aumento dei prezzi è dovuto ai margini di guadagno delle case editrici. La legge doveva essere a vantaggio dei negozianti, dato che il loro margine di guadagno era già risicato. Invece si è avuto l'effetto di diminuire ancora di più gli acquisti (almeno prima se compravi 3 manga, con un 15% magari ci usciva il quarto. Ora ci esce il portafoglio che piange e basta)

Una mossa più intelligente sarebbe stata detassare. Ma ehi, non esageriamo.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Heimdall

Concordo perfettamente.
Erano tantissimi, anche su internet, a dire che noi italiani eravamo i soliti trogloditi, che eravamo troppo ancorati al passato e menate del genere.
Esimii intenditori hanno fatto video di ottomila minuti per spiegare a noi comuni mortali (che poi siamo quelli che mettiamo gli sghei) come si sarebbero di conseguenza abbassati i costi di copertina perchè, secondo loro, i prezzi alti tenevano in considerazione le percentuali di sconto e quindi non ci sarebbe stata più questa necessità.
Proprio il paese dei balocchi...

Citazione di: Arkin Torsen il 18 Gennaio 2022, 10:05:42
L'aumento dei prezzi non è conseguenza della legge.

Sicuramente è vero ma si può tranquillamente dire che i prezzi NON sono calati per conseguenza della legge.
Ah, non sono calati proprio in generale  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Azrael

Citazione di: Arkin Torsen il 18 Gennaio 2022, 10:05:42
L'aumento dei prezzi non è conseguenza della legge.

In un certo senso lo e', perche' meno sconti e meno acquisti, il che vuol dire aumentare i prezzi per coprire le perdite.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Chocozell

@Heim: È che per questa gente la matematica è un'opinione. Chi abbassa i prezzi se già con quelli che ci sono non ci si rientra nelle spese?
Poi gli sproloqui filosofici e sociologici hanno successo e vabbeh.


@Az: è un altro modo di vederla, in effetti.
Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png


Heimdall

Choco il discorso era proprio questo.
Si può essere o meno d'accordo su una determinata legge o su un disegno di legge.
Ognuno avrà le proprie motivazioni (culturali, filosofiche o pragmatiche che siano) e può avere la propria idea in merito.
Ma venire a fare poi dei sermoni agli altri sul fatto che uno possa essere miope sul progresso, che non si tenga conto di ciò che viene fatto da altri paesi, ecc è da stronzoni.
Poi ricordo che alcuni dicevano che dovevamo attuarla anche in Italia perché (mi sembra) era stata applicata pure in Germania. Ma sti cazzi...

Citazione di: Azrael il 18 Gennaio 2022, 10:14:47
Citazione di: Arkin Torsen il 18 Gennaio 2022, 10:05:42
L'aumento dei prezzi non è conseguenza della legge.

In un certo senso lo e', perche' meno sconti e meno acquisti, il che vuol dire aumentare i prezzi per coprire le perdite.

Completamente d'accordo  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mister C

Spero vivamente che è un scherzo: non esiste realmente questa legge! :ph34r:
Se esiste, in 20 anni che frequento nella stessa fumetteria (ad Aosta), non l'ho mai visto...


Bread v Pak

Citazione di: Mister C il 18 Gennaio 2022, 10:40:02
Spero vivamente che è un scherzo: non esiste realmente questa legge! :ph34r:
Se esiste, in 20 anni che frequento nella stessa fumetteria (ad Aosta), non l'ho mai visto...



La legge esiste dal 2011-2012 (non ricordo l'anno preciso) in cui per la prima volta veniva indicato lo sconto massimo sul libro pari al 15% (con relative eccezioni)
La legge è stata aggiornata nel 2020 con lo sconto portato al 5%

Se la tua fumetteria fa sconti superiori al 5% per le novità sta violando la legge (titoli usciti da meno di 6 mesi)
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

ciel

La mia fumetteria mi fa lo sconto del 5%, in più ha delle tessere dove mette dei timbri ogni 5€ di spesa, con 20 timbri ti fa un ulteriore sconto di 5€.

Come detto da molti, sono tutte iniziative a discrezione del commerciante, la legge prevede solo che il limite massimo sia del 5%. In ogni caso non è tenuto ad effettuare nessuna scontistica se non vuole.