News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il topic dello SPAM

Started by Azrael, 01 January 2022, 02:30:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

pumui75

Forse la vera domanda è perché mancano i lettori DC COMICS IN ITALIA?
Magari è colpa dei film fatti negli ultimi anni tutti concentrati sulla stessa serie di personaggi :
SUPERMAN, BATMAN, WONDER WOMAN.
FLASH lo conoscevano in pochi idem AQUAMAN
Strano però che le varie serie NETFLIX E AMAZON non abbiano aumentato il parco lettori!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Deadpool

Largand

Quote from: Deadpool on 16 August 2022, 20:30:40Il prossimo passo quale sarà ? Puntare tutto sull'online tagliando fuori le fumetterie perchè troppo poche ?  :lolle:

Le fumetterie per chi non lo sapesse sono ancora un numero ridicolo anche solo rispetto alle Librerie.
Credo che apriranno il mercato dei fumetti anche nelle librerie.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Quote from: pumui75 on 16 August 2022, 20:31:18Forse la vera domanda è perché mancano i lettori DC COMICS IN ITALIA?
In italia erano parecchi i lettori dei fumetti D.C...negli anni '50-'60.
Poi, nel 1970, venne a mancare il ricambio generazionale, ed infatti la Mondadori, che pubblicava i fumetti D.C. (dal 1954), li venne a mollare come una patata bollente.
Dal 1970 al 1976 avvennero due cose.
La Corno di Luciano secchi portò in italia i supereroi Marvel...e nello stesso arco di tempo i fumetti D.C. vennero prima pubblicati, abbastanza male, dalla Williams, che poi li mollò.
Quando nel 1976 la Cenisio acquisì i Diritti per i fumetti D.C., come ho già detto in passato, la frittata era ormai fatta.
Interessavano solo ai pochi nostalgici degli anni '60.
E da quel momento la D.C. in italia non si è più mai ripresa veramente.   

Quote from: pumui75 on 16 August 2022, 20:31:18Magari è colpa dei film fatti negli ultimi anni tutti concentrati sulla stessa serie di personaggi :
SUPERMAN, BATMAN, WONDER WOMAN.
FLASH lo conoscevano in pochi idem AQUAMAN
Strano però che le varie serie NETFLIX E AMAZON non abbiano aumentato il parco lettori!
Il pubblico televisivo non è quello del Cinema.
E' per questo che i supereroi D.C. non sono riusciti a rallentare l'emorragia dei (pochi) lettori D.C., come invece è avvenuto per il Cinema e la Marvel.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Deadpool

Quote from: Largand on 16 August 2022, 20:34:44Credo che apriranno il mercato dei fumetti anche nelle librerie.
A me le librerie paiono interessate solo ai Manga

Chocozell

I lettori mancano perché la maggior parte dei comics fa caga** :zoom:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Firma.png

Deadpool

Quote from: Chocozell on 17 August 2022, 00:17:21I lettori mancano perché la maggior parte dei comics fa caga** :zoom:

:stronzo:

Talon

Quote from: Chocozell on 17 August 2022, 00:17:21I lettori mancano perché la maggior parte dei comics fa caga** :zoom:

Perché tu, INGENUO!, ascolti i consigli dei librai giapponesi -_-

Puoi chiedere a me, vedrai che ti consiglio robba buona :smoke:

brunofumetti

Quote from: Deadpool on 16 August 2022, 20:59:15A me le librerie paiono interessate solo ai Manga

Vedo pochissimi comics esposti anch'io nelle librerie... il manga la fa da padrone, poi dipende anche da quanto spazio espositivo hanno, ma in ogni caso vedo sempre almeno l'80% occupato da manga

pegas84

Tutte analisi giuste le vostre. Alla fine il problema è proprio quello che mancano i lettori di comics. Il ricambio non c'è e i giovani sono interessati a tutto tranne che ai comics. Molto più facile vedersi un film di supereroi che in un paio di ore finisce e dire di essere un fan marvel/dc che leggere noiosi fumetti.
Discorso leggermente diverso per i manga... attirano un pubblico molto più giovane, danno ad uno sguardo poco attento facilità di approccio ma soprattutto sono aiutato da decenni dalle serie animate giapponesi che in pratica ci hanno assuefatto dagli anni 80 ad un certo tipo di animazione che va per la maggiore fin dalla più tenera età

nickorso90

Il manga Shonen ha la fortuna dell'anime fatto 1:1 che spinge il cartaceo, oltre ad essere più immediato, di facile fruizione e costa meno con uscite più diluite.
Parti dal nr. 1 e tanti saluti

Chocozell

Secondo me sbagliate un po' quando dite "I manga attirano un pubblico molto più giovane" o similia. È sicuramente vero, ma Il discorso secondo me ha anche altre connotazioni. Verissimo che l'animazione spinge il cartaceo, ma il catalogo è anche molto più fornito. Se domani mattina voglio un manga su dei cervi che fanno i muratori, lo trovo(cioè, non so se esista davvero. È un esempio). Tra i comics no. I manga abbracciano ogni tematica e vanno dai 5 anni ai 100+ come fascia. Questa diversità i comics se la sognano. Il ragazzo che si avvicina grazie allo shounen, domani può decidere di puntare su altro.
Firma.png

nickorso90

Premesso che il manga è fumetto.
Il paragone è  tra roba "commerciale" del fumetto orientale e del fumetto occidentale.
Il corrispettivo dei comics lo vedo nello Shonen (sebbene non sia un genere ma ci siamo capiti)
In questo caso la diversificazione va a farsi benedire (salvo pochissime eccezioni), certo i protagonisti e le vicende sembrano diverse ma sono tutte storie con i soliti cliché di fondo dall'antenato Dragon ball al my hero academia di turno.
My two cents.

brunofumetti

Quote from: Chocozell on 17 August 2022, 16:21:06I manga abbracciano ogni tematica e vanno dai 5 anni ai 100+ come fascia. Questa diversità i comics se la sognano. Il ragazzo che si avvicina grazie allo shounen, domani può decidere di puntare su altro.

Secondo me questa cosa è verissima, io classe 1980, mi sono avvicinato ai manga come ultimo genere di lettura... anche se prima del boom durante la pandemia.
Prima ho sempre letto Bonelli (e bonellidi), comics e disney. Una cosa positiva che ho trovato subito nei manga è stata proprio questa, la diversità di temi trattati.

Deadpool

Quote from: Chocozell on 17 August 2022, 16:21:06Se domani mattina voglio un manga su dei cervi che fanno i muratori, lo trovo(cioè, non so se esista davvero. È un esempio).
Se domani mattina voglio un manga Western non lo trovo sicuro, visto che si possono contare sulle dita di una mano.  :ahsisi: