News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Top & Flop 10 (2021)

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2021, 10:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

superxeno

Si si ero sicuro che qualcuno sarebbe arrivato a darmele per Daredevil, però davvero troppo ripetitiva come run nei miei gusti. Ho capito da anni che i supereroi non sono il mio genere di letture preferite, ma se scritti bene possono entusiasmarmi come il resto delle altre cose.

Per il Dylan diverse belle storie quest'anno, anche l'ultimo Old Boy per me è notevole. Diciamo che tolto Bilotta che ha fatto una cosa incredibile con lo speciale, Qwertyngton è così fresco come scrittura e disegni da meritarsi l'albo dell'anno.

Ho tante altre letture ne da top ne da flop.
Tipo tutto Samuel Stern sufficiente o poco sotto.
Non saprei come metterle ma tra i top ci sono tutti gli omnibus di BPRD che sono usciti quest'anno, ma non ricordavo quali fossero  :asd:
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Citazione di: superxeno il 06 Gennaio 2022, 15:51:09
Si si ero sicuro che qualcuno sarebbe arrivato a darmele per Daredevil, però davvero troppo ripetitiva come run nei miei gusti.

Vai a vedere nel topic apposito del Daredevil di Bendis e troverai un lungo commento dell'unico che ne capisce qualcosa (..... io  :lolle:) dove sollevai tempo fa le tue stesse valutazioni.
Da oggi capirai chi ti potrà indicare in generale la strada maestra  :hug: :asd:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

katzenberg

Arrivo anche io in ritardo.
Come sempre mi piace dividere tra recuperi e novità, anche se devo confessare che da un paio d'anni non ci sono fumetti nuovi che mi entusiasmano davvero.

Novità:

1) Doom di Cantwell e Larroca: un ritratto definitivo per il Dottor Destino del nuovo millennio.

2- Immortal Hulk di Al Ewing e Joe Bennet: da oltre due anni sempre ad alti livelli.

3- Planet- Size X-Men di Gerry Duggan e Pepe Larraz: firmato Duggan ma farina del sacco di Hickman rappresenta l'esplosività di tutto quello che la nuova era mutante può, o forse avrebbe potuto, essere.

4- Black Widow #1-5 di Kelly Thompson ed Elena Casagrande: un'ottima storia destinata a lasciare tracce indelebili sul personaggio di Natasha.

5- Martian Manhunter di Steve Orlando e Rossmo: scritta e disegnata in maniera coraggiosa, con un taglio radicalmente indipendente che la rende diversa da tutti gli altri prodotti delle major dell'ultimo periodo.

RECUPERI:

1- Batman di Grant Morrison:che altro aggiungere che non sia mai stato detto?
In alcuni momenti probabilmente il miglior fumetto di supereroi che abbia mai letto.

2- The Walking Dead di Robert Kirkman: un'epopea fantastica, un classico moderno portato avanti in maniera impeccabile e senza cedimenti in tutte le sue tematiche.

3- Invisibles di Grant Morrison stagione 1: quanto dev'essere divertito Grant a scrivere quest'opera.
Un trip pazzesco impregnato di tanti di quei riferimenti che a volerli approfondire ci vorrebbe una vita...tutto in rigoroso stile Vertigo anni 90.

4- Elektra: Assassin di Frank Miller e Bill Sienkiewicz:una storia folle, marcia, malata con un Sienkiewicz fuori controllo, ai massimi livelli.

5- Scalped di Jason Aaron:questa è la roba che il buon Jason deve scrivere.
Una storia sporca, cruda, violenta che riesce ad affrontare un tema delicato come quello dei nativi americani.

FLOP:

1- Death Metal di Scott Snyder e Greg Capullo: oltre a regalare momenti di cattivo gusto raramente visti sputa sopra diversi elementi che hanno fatto grande la DC utilizzandoli in maniera superficiale e inadeguata.

2- "Head of X" Jonathan Hickman e il suo rilancio mutante: il motivo vero per cui ha mollato non lo sapremo mai, fatto sta che ha sconquassato il mondo mutante gettando le basi per quelle che sembravano grandi cose per poi abbandonarci ad un cambio improvviso di programma che non sappiamo dove ci porterà.

3- Il finale di Amazing Spider-man di Nick Spencer: ultimo periodo frastagliato, frettoloso e con alcune retcon che alla luce del risultato finale ho trovato davvero di troppo.
Peccato perché fino ad allora la sua run mi era molto piaciuta.

Edge85

Qwertyngton è stata una lettura piacevole, ma al di là di tutte le bizzarrie della città nell'albo di trama/sostanza ne ho colta poca. A memoria lo stesso Dylan è più una spettatore della storia che un protagonista

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Penny-uno

Citazione di: Edge85 il 06 Gennaio 2022, 16:26:28
Qwertyngton è stata una lettura piacevole, ma al di là di tutte le bizzarrie della città nell'albo di trama/sostanza ne ho colta poca. A memoria lo stesso Dylan è più una spettatore della storia che un protagonista
Se ci pensi però è una "caratteristica" di Dylan. Anche in storie storiche come Dopo mezzanotte subisce gli eventi. Qwertyngton mi è piaciuta molto sia per la trama, sia per la sensibilità con cui sono narrati gli eventi.

Citazione di: katzenberg il 06 Gennaio 2022, 16:23:09
FLOP:

1- Death Metal di Scott Snyder e Greg Capullo: oltre a regalare momenti di cattivo gusto raramente visti sputa sopra diversi elementi che hanno fatto grande la DC utilizzandoli in maniera superficiale e inadeguata.
Questo mi pare ricorrente nei flop.  :D Motivo in più per tenersene alla larga.

Loki

Citazione di: katzenberg il 06 Gennaio 2022, 14:49:22
CitazioneFLOP 2021
1) X Men Omnibus di Grant Morrison
2) Fantastici 4 Omnibus 1e2 di Hickman

Volevo mettere nei flop anche il Daredevil di Bendis, ma se lo metto ho paura che qualcuno mi viene a prendere a casa.
Ecco, diciamo che una certa percentuale di rischio c'è... :P
Se non avesse messo tutto quel Brubaker in top ( :wub:) ti sarei già passato a prendere alla volta di casa superxeno per una spedizione punitiva -_-
New X-Men di Morry, F4 di Hickman e DD di Bendis sarebbe stata una top 3 nella flop imperdonabile -_-

The Cure

Quest'anno ho letto una settantina di fumetti, ergo non è stato facile stilare una top ten delle migliori letture.
Ci provo comunque:

- Peter Pan;
- Le avventure di Luther Arkwright;
- La compagnia del crepuscolo;
- Il rapporto di Brodeck;
- Nelle Indie perigliose;
- Battuta di caccia;
- 2001 Nights;
- Black Dog. The dreams of Paul Nash;
- Mort Cinder;
- Perramus.

Altri titoli che per un soffio non sono entrati in classifica ma che ho apprezzato veramente tanto:

- Dracula (George Bess);
- Elektra Assassins;
- Il paese chiuso:
- La Vendetta del conte Skarbek;
- Promethea.

Flop:

- Diabolik - Truffa dopo truffa;
- Diabolik - L'ombra del padre;
- Tex - Snakeman;
- Batman - Death by design;
- Notturno.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Loki

The Cure

Citazione di: Clint Barton il 10 Gennaio 2022, 21:51:29
Citazione di: The Cure il 10 Gennaio 2022, 21:41:22
- 2001 Nights;
Qualcuno lo ristamperà mai? :cry:
La vedo dura. Flashbook anni fa non era interessata a ristampare questo titolo, ora va a sapere...
Io ho avuto la fortuna di trovarla in una fumetteria a Modena verso la fine del 2020.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Loki

Citazione di: The Cure il 10 Gennaio 2022, 22:05:16
- 2001 Nights;
La vedo dura. Flashbook anni fa non era interessata a ristampare questo titolo, ora va a sapere...
Io ho avuto la fortuna di trovarla in una fumetteria a Modena verso la fine del 2020.
Quando vi conquisteremo lo verrò a reclamare.

The Cure

Citazione di: Clint Barton il 10 Gennaio 2022, 22:16:51
Citazione di: The Cure il 10 Gennaio 2022, 22:05:16
- 2001 Nights;
Quando vi conquisteremo lo verrò a reclamare.
Traditore  -_-.

superxeno

Ci ho riflettuto un altro po'.
Nel top aggiungo anche Randagi di Keigo Shinzo.

Nel flop aggiungo Akira.

Loki

katzenberg

Ma veramente...l'anno prossimo prendo la lista dei Flop di Superxeno e quello che non ho lo compro a scatola chiusa  :asd:

superxeno

Però aspettate io la prendo come un giudizio sul fatto che mi sia piaciuta o meno.
Non indico la qualità dell'opera.
E' ovvio che Akira sia meglio di molti fumetti che abbia letto, ma la sua lettura non mi ha entusiasmato date le premesse dell'opera. Da qui il posto nei flop.

I top sono quelli per cui o avevo alte aspettative e le hanno mantenute, o non ne avevo e mi hanno incredibilmente stupito.

Io la ragiono così una classifica top e flop.
Se no ci sarebbero nei flop una miriade di Dylan Dog, di letture di autori indipendenti, ecc...

Occhio per il 2022 che sto leggendo il Daredevil di Brubaker e non mi sta entusiasmando  :asd: