News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I Giorni di PK - di Gagnor, Sisti e Mangiatordi

Aperto da Mordecai Wayne, 13 Dicembre 2021, 14:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


PK - I Giorni di PiKappa
Topolino Fuoriserie 6


Autori: V. Mangiatordi, Alessandro Sisti, Roberto Gagnor
20,5x28, C., 48 pp., col.|9.90€
PANINI DISNEY

Dopo la drammatica battaglia nell'Obsidian, Pikappa ha una sola possibilità di rimettere a posto il flusso temporale e salvare l'universo da Tuiroon e dai suoi Decimators! Ma gli Evroniani tornano all'attacco. L'ultima, grande battaglia tra il papero mascherato, i suoi alleati e l'intero impero Evroniano. In palio non c'è solo il presente, ma soprattutto il futuro!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Garalla

Io ve lo dico. Non sono riuscito a finirlo. Ho letto mezzo volume e mi sono fermato.
Mi sono sentito fregato e preso in giro per una totale mancanza di presa di coscienza da parte degli autori che esistono 5 volumi prima di questo e che le cose non le si può complicare o stravolgere solo perché vuoi prendere tempo.

SisselMarston

Citazione di: Garalla il 13 Dicembre 2021, 15:45:49
Io ve lo dico. Non sono riuscito a finirlo. Ho letto mezzo volume e mi sono fermato.
Mi sono sentito fregato e preso in giro per una totale mancanza di presa di coscienza da parte degli autori che esistono 5 volumi prima di questo e che le cose non le si può complicare o stravolgere solo perché vuoi prendere tempo.

Che intendi ? Sotto Spoiler.

Garalla

Citazione di: SisselMarston il 14 Dicembre 2021, 00:59:38
Citazione di: Garalla il 13 Dicembre 2021, 15:45:49
Io ve lo dico. Non sono riuscito a finirlo. Ho letto mezzo volume e mi sono fermato.
Mi sono sentito fregato e preso in giro per una totale mancanza di presa di coscienza da parte degli autori che esistono 5 volumi prima di questo e che le cose non le si può complicare o stravolgere solo perché vuoi prendere tempo.

Che intendi ? Sotto Spoiler.

Faccio un mix... cerco di essere più chiaro senza Spoiler, ma in Spoiler inserisco dettagli concreti.

Nel primo dei due capitoli di questo volume a più riprese è evidente che gli autori stiano tergiversando, inserendo elementi assenti nei 5 volumi precedenti, solo per complicare la situazione che i nostri eroi si trovano davanti solo per allungare il brodo. Si mettono anche a spiegare perché non possono fare o sono limitati a fare cose che in Obsidian han potuto fare senza problemi... ma il tutto sa di supercazzola per allungare il brodo

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma anche accettando tutto questo c'è una scena clou nel quale si dicono che possono fare una cosa per aggirare l'ostacolo e te ti immagini una risoluzione sensata e logica, visto anche il finale del precedente volume con il sacrificio di Chanoox per permettere a PK di ottenere il Galaxy Gate. Ti aspetti che il piano sia mirato a preservare PK e i GG e invece il piano messo in atto mette in prima linea PK e i GG mentre cerca di salvare i suoi alleati.

CitazioneViene detto da il Razziatore che non può portare tutti via, ma ha abbastanza energia per far allontanare uno di loro... E usano quest'energia non per creare un diversivo e permettere a PK di fuggire con il Galaxy Gate, ma per portare PK con il Galaxy Gate dagli Evroniani che stanno arrivando sull'Obsidian per catturarli per salvare i PK Corps...
Cioè il piano è letteralmente mettere in pericolo l'unica persona e l'unica arma in grado di risolvere tutto quanto e non quella di metterla in salvo

La cosa si aggrava nel momento in cui gli autori sembrano essersi dimenticati che alla fine di Ur-Evron ci sono state modifiche nella timeline come ad esempio che PK, Lyla e Uno non sono mai andati su Shikaar e non hanno mai incontrato i PK Corps, né mai ci hanno avuto a che fare. Magicamente ci sono frasi e battute che rievocano i primi 3 numeri. Ma non della serie che tu lettore sai e i personaggi no. Sono proprio i personaggi che ricordano cose mai successe.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quindi mi stan facendo perdere tempo e non tengono conto degli sviluppi di trama che loro stessi hanno creato.

Se poi ci aggiungiamo che non vado pazzo per nomi che sono storpiature di termini più o meno noti inglesi o dialettali (abbiamo un evroniano che si chiama Darksaidovdemoon signori e signore... Dopo Porphyoloon e Manootensyon [che sì, era il tecnico esperto])...
Per carità quest'ultimo punto è più un problema mio e, ma è una comicità che mi fa cascare le braccia...

Mordecai Wayne

Letto questo sesto e ultimo volume e mah! non mi ha convinto per niente questo finale.
Già i numeri precedenti non erano chissà cosa ma questo sembra proprio procedere a caso, buttando definizioni e spiegazioni scientifiche a caso per dare un senso compiuto alla storia. Forse era meglio se lasciavano prendere i viaggi temporali puntando su storie dalla trama più classica. Cosa che spero che accadrà nella prossima storia, già sono uscite dilazionate nel tempo se poi mi presenti una trama che sta in piedi per miracolo ecco che facilmente si crea disaffezione nel lettore.
Anche i disegni non mi hanno convinto.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Topolino Fuoriserie PK – Cofanetto Vuoto
Topolino Fuoriserie 7

Autori: Vitale Mangiatordi, Lorenzo Pastrovicchio, Roberto Vian, Alessandro Sisti, Alberto Lavoradori, Roberto Gagnor
20,5x28, C., 00 pp., col.|10€
PANINI DISNEY

Il cofanetto per raccogliere tutti i volumi della saga dei Galaxy-Gate! Contiene i primi 6 volumi di Topolino Fuoriserie: Un nuovo eroe, Danger Dome, Ur-Evron, I giorni di Evron, Obsidian, I giorni di Pikappa. In più una prestigiosa litografia da collezione!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!