News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Canto di Natale - di AA.VV.

Aperto da Mordecai Wayne, 22 Novembre 2021, 10:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Canto di Natale
Topolino Gold 5


Autori: José Colomer Fonts, Silvia Ziche, Marco Bosco, Guido Martina
20.5x28, C., 108 pp., col.|14.90€
PANINI DISNEY

A partire dal noto racconto di Charles Dickens, due storie che in tempi e modi diversi omaggiano questo grande classico ambientato nella giornata più bella dell'anno per parlare di sentimenti, famiglia, passato, presente e futuro... Canto di Natale di Guido Martina e José Colomer Fonts e Zio Paperone e il nuovo canto di Natale di Marco Bosco e Silvia Ziche raccontano la festività vissuta dallo Zione, grandioso protagonista che passa fra resistenze, illuminazioni e ravvedimenti come il suo lontano predecessore Ebenezer Scrooge. In chiusura al volume, commenti e approfondimenti inediti sulle due storie con esperti e autori. Disponibile anche nel pregiato cofanetto, anche insieme al volume Le storie di Natale di Romano Scarpa.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Un bel volume natalizio anche questo che accompagnato nel cofanetto assieme a quello delle Storie di Natale di Martina e Scarpa formano una bella accoppiata.
Questo volume è chiaramente ispirato al classico racconto di Dickens e non a caso il protagonista ne è quel Paperone che è nato come evidente omaggio al Canto di Natale.
La prima storia ne è una trasposizione molto fedele a fumetti in chiave Disney dove Paperone interpreta Scrooge e Rockerduck interpreta Marley, il tutto gestito sapientemente da Guido Martina.
La seconda ne è una rivisitazione in chiave moderna dove la famiglia dei paperi Disney interpretano se stessi, gli autori Bosco/Ziche trovano infatti una chiave di lettura interessante partendo dal presupposto che in effetti Paperone è Scrooge, con qualche variante inevitabile. La storia ha dei toni più scanzonati e perde un po' di quella teatralità gotica del racconto originale.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!