Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Aperto da Man of Steel, 11 Ottobre 2021, 19:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

UltimateMM

Il problema non è la "rappresentanza" in degli universi narrativi in cui ci sono letteralmente degli alieni (ops extratterrestri sennò la lovato si incazza) ma il fatto che sia divenuto praticamente obbligo specificare e pubblicizzare quale preferenza sessuale abbiano i nuovi personaggi che si creano.
Cose che sono sempre state irrilevanti se i personaggi sono inseriti in dei contesti narrativi validi oltre al fatto che personaggi con orientamenti non eterosessuali sono sempre esistiti nei comics (di che rappresentanza si parla?)
Quindi la forzatura nasce dal fatto che: o ha una rilevanza negli sviluppi della trama oppure è una marchetta modaiola.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Edge85

Se Spider-Man esce con Mary Jane già quella è un'indicazione di eterosessualità. Se ora un supereroe fa lo stesso con uno dello stesso sesso è visto come un obbligo a specificare la sessualità e marchetta modaiola. Boh.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Chocozell

Citazione di: Edge85 il 26 Ottobre 2021, 12:36:36
Se Spider-Man esce con Mary Jane già quella è un'indicazione di eterosessualità. Se ora un supereroe fa lo stesso con uno dello stesso sesso è visto come un obbligo a specificare la sessualità e marchetta modaiola. Boh.

Non ho visto molte persone lamentarsi per Northstar, Wiccan, Lord Fanny(o Funny?) o Batwoman però. O Shatterstar. Anzi, direi che un paio di run dedicate siano osannate, tipo Rucka+Willams III su Batwoman  :ahsisi:

Forse il problema è un altro  :ahsisi:
Firma.png

Man of Steel

Perché ragionare per assoluti?
Perché far finta che questa notizia non sia totalmente apparsa sul New York Times?
Perchè spoilerare il plot point ai lettori della ongoing riguardo ad un numero che, per l'appunto, deve ancora uscire?
Hanno fatto la stessa cosa anche per Spidey ed MJ?
Clark & Lois?
No? Perché no?

Che abbiano sbandierato questa cosa è palese e saranno d'accordo anche Taylor e la DC, poi uno può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, in altre parole...fidarsi del puff piece o intravedere ulteriori motivi oltre alla spacciata (leggi titolo del topic).
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Edge85

Citazione di: Chocozell il 26 Ottobre 2021, 12:48:28
Citazione di: Edge85 il 26 Ottobre 2021, 12:36:36

Non ho visto molte persone lamentarsi per Northstar, Wiccan, Lord Fanny(o Funny?) o Batwoman però. O Shatterstar. Anzi, direi che un paio di run dedicate siano osannate, tipo Rucka+Willams III su Batwoman  :ahsisi:

Forse il problema è un altro  :ahsisi:
Il discorso è che se un supereroe ha una relazione omo viene visto come una moda, un'ostentazione e che l'orientamento sessuale in un personaggio non dovrebbe importare. Ma se un personaggio etero ha una relazione con una persona del sesso opposto allora non è un'ostentazione. Perché non possono essere cose normali entrambe e passare a parlare d'altro?

Man of Steel

Questo thread è stato aperto durante il Pride month.

La rivelazione di Jon è arrivata durante il #comingoutday.

Il white history month quando sarebbe? You know, dato che c'è il Black history month?
O #HeteroDay?

In effetti, perché stiamo cercando di normalizzare qualcosa che è normale per tutti in questo momento della storia umana? :mmm:

Yfw realizzi che il bicchiere è sempre stato mezzo vuoto e che queste operazioni non le fanno per sensibilizzare la gente, ma solo ed esclusivamente per generare clicks e soldi a go-go.

Mondo cane oh... :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

Deadpool

CitazioneIl white history month quando sarebbe?

Non ha bisogno di un mese specifico, è sempre il nostro mese  :ahsisi:

Chocozell

Citazione di: Man of Steel il 26 Ottobre 2021, 15:17:04
Il white history month quando sarebbe? You know, dato che c'è il Black history month?
O #HeteroDay?
Questo mi sembra un'estremizzazione opposta. Non ce n'è bisogno.

Il meme mi ha sempre ridere, anche se lui non tanto. Oscilla tra la cosa condivisibile e la ca**ata immane.

Citazione di: Edge85 il 26 Ottobre 2021, 14:45:48
Il discorso è che se un supereroe ha una relazione omo viene visto come una moda, un'ostentazione e che l'orientamento sessuale in un personaggio non dovrebbe importare. Ma se un personaggio etero ha una relazione con una persona del sesso opposto allora non è un'ostentazione. Perché non possono essere cose normali entrambe e passare a parlare d'altro?

Questa invece è l'estremizzazione dall'altro lato.
Guarda che ho elencato persone che hanno relazioni stabili, durature e di qualcuno abbiamo anche assistito al matrimonio o allo sviluppo della relazione. Come diceva UltimateMM, di storie così ci sono sempre state, la Marvel e la DC di ora non si sono inventate niente e non hanno pubblicato niente di nuovo. La differenza sta nel come è stato fatto.

Perché non fare dichiarazioni e titoloni dei giornali anche per Batwoman? Oppure i manifesti per il matrimonio di Northstare?
Perché prendere un personaggio già esistente con una relazione già esistente (Harley o Catwoman o Tim o che ne so) e rimescolare le carte in tavola in maniera completamente idiotica?

Ci manca solo che ci scappino le accuse di omofobia  :lolle:
Firma.png

LoBoFyah

Anche il matrimonio fra Batman e Catwoman è stato sbandierato ai quattro venti dai giornali, come pure quello dell uomo ragno all epoca...

In più direi che se ne parlava meno dei supereroi LGBT semplicemente perché non c era internet e tutto questo odio e fastidio che hanno alcuni non era sbandierato così

@manofsteel: si fanno i pride e i month dedicati alle minoranze proprio perché sono minoranze e sono state e sono tutt ora vessate da un sacco di gente che non ritiene normale il loro comportamento semplicemente perché credono che l.unico comportamento accettabile sia uguale al loro...

Purtroppo se ne parla tanto perché è pieno di gente che a questa cosa irrita, se fosse la normalità per tutti non se ne parlarebbe ne' si farebbero manifestazioni in onore di queste minoranze.

Io da etero non ho paura a leggere authority -per dire- so che se anche ci sono due uomini che si baciano il fumetto non verterà mai verso la deriva rosa gay, come su Batman o spiderman possono esserci storie con elementi rosa e di commedia ma il fulcro del fumetto è altro.

Il mondo non è composto solo da bianchi etero, non siamo più negli anni 60 dove facevano finta che era così

Man of Steel

Citazione di: Chocozell il 26 Ottobre 2021, 15:55:50
O #HeteroDay?
No no è tutto voluto. :ahsisi:
Io sono volutamente sarcastico e provocatorio appunto perchè so bene quali connettivi logici che devo implementare per risalire al nocciolo della questione che ad alcuni pare sfuggire.
Il rischio che mi prendo è che qualcuno risponda per davvero alle mie domande retoriche o che se le prenda, ma tant'è...
Comunque siamo vicini.

Citazione di: Chocozell il 26 Ottobre 2021, 15:55:50
O #HeteroDay?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il meme mi ha sempre ridere, anche se lui non tanto. Oscilla tra la cosa condivisibile e la ca**ata immane.
Ehhh non mi pronuncio perchè ho solo un surface level knowledge della persona.

Citazione di: Deadpool il 26 Ottobre 2021, 15:49:36
CitazioneIl white history month quando sarebbe?

Non ha bisogno di un mese specifico, è sempre il nostro mese  :ahsisi:
In altre parole è "normale", mentre quello black no e allo stesso modo nemmeno quello Pride che è dove volevo arrivare. :ahsisi:

Noi possiamo essere liberal quanto vogliamo nel nostro cuoricino, ma se non lo è anche il mondo intero allora è inutile, perchè i comics continueranno ad enfatizzare sempre di più queste cose.

Poi io capisco che vogliamo difendere queste operazioni, ma non possiamo poi -paradossalmente- sminuire i mezzi che usano per ottenere i loro risultati, ovvere lo sbandieramento di queste cose, fare tanto rumore e non avere paura di urlare a squarciagola:

@LoBoFyah
But what is light?

See what we want to see.

Chocozell

Citazione di: LoBoFyah il 26 Ottobre 2021, 17:34:00
Anche il matrimonio fra Batman e Catwoman è stato sbandierato ai quattro venti dai giornali, come pure quello dell uomo ragno all epoca...

Uh, vero. Lo avevo dimenticato. Sarà che seguivo saltuariamente. Mea culpa.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

Man of Steel

Già anche quello ha fatto rumore, non tanto quanto Jon, però anche quello è stato sbandierato.

Perchè? Ma sopratutto, è il *rapporto etero* che è stato marketizzato? Oppure semplicemente volevano boostare le vendite del numero clou?

È per questo che l'utente MoS vede il bicchiere mezzo vuoto? È da qui che deriva il suo cinismo? D:

Oppure al diavolo i dindi, è solo che a mamma DC sta tanto tanto taaanto a cuore la comunità LGBTETC?!?

Meh...l'unico pov che io trovo accettabile e sensato, è tipo quello dell'utente Bruce che se ne frega delle entità in gioco (DC/Taylor) e dei mezzi che usano (dare l'exxxxclusive al NYTimes), ma più che altro gli importa dei risultato che si possono raggiungere con tutto ciò, livello micro o macro che sia...everyone matters. :sisi:

Sarà capitato anche a voi di vedere quei meme dove vedi tizio fare la carità ad un poveraccio con gente che nei commenti lo critica perchè stando a loro vuole solo dei likes.

Boh, sarà anche vero e allora? Intanto lui ha fatto qualcosa, e poi alla persona in bisogno gli è stato solo di aiuto, chissene se avesse un secondo fine...

Stessa cosa anche qui.
Magari a Taylor frega davvero di queste cose, magari no.
Magari la DC lo fa per i soldi o magari lo fa perchè ci è salita al potere una donna come Marie Jarvis che magari è molto liberal per sua natura ed ecco perchè hanno preso piede queste iniziative, ci sta con i tempi no?

Magari questi comics sono diretti ai lettori oppure magari per lanciare un messaggio a gente gay o bisexual che manco legge i comics.

Either way...fare tutto questo chiasso, farà la sua differenza.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

Alla fine come è stato detto molte volte il concetto è semplice e penso che ognuno con qualche variazione abbia il suo.

A me non danno fastidio personaggi nuovi, ovviamente non devono essere buttati lì un po' così in modo incoerente con la vecchia narrativa, per il resto possono farci quante serie vogliono.

L'unica cosa che mi ha sempre dato fastidio è quando un personaggio viene modificato per tale motivazione, ecco. Sul caso di Joe Kent non mi importa nulla, era un personaggio che non mi piaceva per niente dall'inizio e non mi piace di più ora perchè conosco la sua sessualità, ma in ogni caso tolto lo sbandieramento e magari le motivazioni, è comunque qualcosa di "nuovo", un ragazzo che cresce e via.
I casi alla Bobby Drake, Tim Drake, Selina Kyle e Alan Scott (lascio fuori Kitty Pryde, Peter Quill, ecc perchè non ho letto le storie nello specifico in cui sul web alcuni parlano di essere diventati bisessuali, quindi non so nemmeno se sia vero o no) invece per me sono veramente delle cose spiacevoli e brutte. Spieacevoli perchè mi da fastidio che quei pg che hanno una lunga storia vengano modificati, e brutte perchè onestamente manovre simili per me peggiorano solo la situazione invece che "sensibilizzare" qualcuno, tanto che ad una certa c'è chi inizia a provare poi antipatia a prescindere per ogni mossa, anche quelle coerenti e ben costruite (come può essere con Harley, dove una coerenza di fondo per farla bisessuale almeno c'era).

Poi uno compra quello che preferisce. C'è chi compra i personaggi solo metropolitani, chi non compra le serie con protaognisti i sidekick, chi quelle di gruppo e ci sarà anche chi non comprerà la serie senza protagonista etero o viceversa, quelli sono sempre gusti e preferenze che spaziano per ogni cosa, dalgi autori alla virgola del costume pacchiano.

Infine dico che nella mia limitata visione c'è molta ipocrisia e molto schieramento politico che sfocia in moda e status e come spesso accade magari tra 5-10 anni le aziende torneranno a fregarsene di tutto e di più anche a livello d'immagine.
Chi ha una visione più di sinistra o progressista apprezzerà e troverà motivazioni buoni e plausibili nelle argomentazioni, chi magari di destra o più conservatore pure, ma questo penso sia normale e anche qui rientra nelle proprie preferenze.

Man of Steel

Citazione
Infine dico che nella mia limitata visione c'è molta ipocrisia e molto schieramento politico che sfocia in moda e status e come spesso accade magari tra 5-10 anni le aziende torneranno a fregarsene di tutto e di più anche a livello d'immagine.

Già l'ho pensato anchio, è una "fase" e una volta che passerà (vuoi perchè magicamente non c'è più discriminazione di alcun tipo nel mondo o molto semplicemente perchè 'ste trovate non vendono più) anche i Big 2 cambieranno registro.

Potrebbero essere le mie ultime parole famose, ma imho il caso di Jon sarà l'ultimo fra le big 2.
Ormai, sul serio, non avrebbe più senso continuare a sbandierare questa cosa come un qualcosa di molto eclatante.
Ma poi anche noi, esattamente QUANTE volte possiamo triggerarci? Dopo una certa mandi tutto e tutti affancuore e amen. :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

Prima leggendo l'intro di Bruce Wayne Assassino? Si parlava dell'ondata della Wildstorm e immagino anche se non viene detto della Image, con le major in difficoltà.
Alla fine è tutta una fase sempre, ora fanno così perchè a livello social e mediatico va di moda così, essere inclusivo, aperto, liberal, ecc ecc è un po' uno status sociale, come se fosse qualcosa che fa trandy (io alcuni, quelli più estremi e anche incoerenti che conosco di persona, li chiamo un po' i nuovi snob).
Finita questa onda quando avrà stancato un po' tutti e non farà più nonotizia nemmeno tra gli indignati, si passerà altrove e le major torneranno a fregarsene.
Non penso che queste cose aiutino, io sono molto cinico, e sarà internet, ma vedo più intollerenza e separazione oggi che non 10 anni fa, ma tant'è.

Sul resto rimane il solito discorso, se non piace non si compra.
Come dici tu MoS, dopo una certa si manda davvero tutto a quel paese, alla fine l'unica cosa brutta per me sono i personaggi storici cambiati, ma non piango, cambino anche Bruce Wayne, poi starà a me semmai smettere di comprarlo per sempre o no.