Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Aperto da Man of Steel, 11 Ottobre 2021, 19:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 23 Ottobre 2021, 20:52:38
Questa cosa è vera?
https://www.tomshw.it/culturapop/wonder-woman-dc-presenta-la-prima-amazzone-transgender/
Se ho capito bene si riferisce alla nuova tribù amazzone però, quella dalle parti del Brasile. Certo, fosse davvero così la cosa sarebbe anche un po' razzista [emoji38]le:

Edit: sì, è vero https://www.google.com/amp/s/screenrant.com/wonder-woman-transgender-amazon-bia-nubia-dc-comics/amp/

E no, non è la nuova tribù.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png

Heimdall

Citazione di: Chocozell il 23 Ottobre 2021, 21:26:54
Questa cosa è vera?
https://www.tomshw.it/culturapop/wonder-woman-dc-presenta-la-prima-amazzone-transgender/
Se ho capito bene si riferisce alla nuova tribù amazzone però, quella dalle parti del Brasile. Certo, fosse davvero così la cosa sarebbe anche un po' razzista [emoji38]le:

Edit: sì, è vero https://www.google.com/amp/s/screenrant.com/wonder-woman-transgender-amazon-bia-nubia-dc-comics/amp/

E no, non è la nuova tribù.

Che poi, pensandoci bene, il Brasile è pure troppo lontano da Casablanca  :lolle: :lolle:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Chocozell

No, lo dicevo perché tendenzialmente il Brasile e il Sudamerica in generale vede una concentrazione di transgender più alta rispetto ad altri paesi.

Firma.png

Heimdall

Citazione di: Chocozell il 23 Ottobre 2021, 21:38:38
No, lo dicevo perché tendenzialmente il Brasile e il Sudamerica in generale vede una concentrazione di transgender più alta rispetto ad altri paesi.

Sì sì, avevo capito il tuo ragionamento.
Oppure si devono inventare una nuova razza di Amazzoni Thailandesi  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Questa cosa è vera?
Ah ecco perchè ho sempre visto cover promo di questa Nubia super muscolosa tipo bodybuilder (che tra l'altro quel fisico sarebbe più in linea realisticamente a delle ipotetiche amazzoni reali) 

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Il Paladino del Buonsenso

Citazione di: Cosmonauta il 22 Ottobre 2021, 10:58:05
Io nemmeno mi sono mai sentito il bisogno di essere rappresentato,
Perché lo sei sempre stato

Chocozell

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 25 Ottobre 2021, 12:25:22
Citazione di: Cosmonauta il 22 Ottobre 2021, 10:58:05
Io nemmeno mi sono mai sentito il bisogno di essere rappresentato,
Perché lo sei sempre stato

Oppure ha sviluppato abbastanza senso critico  :sisi:
Firma.png

Tanto di cappello, bambino prodigio se da subito è stato in grado di maturare certe riflessioni sociologiche in un periodo in cui il dibattito sulla questione non esisteva :clap:

Chocozell

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 25 Ottobre 2021, 12:42:30
Tanto di cappello, bambino prodigio se da subito è stato in grado di maturare certe riflessioni sociologiche in un periodo in cui il dibattito sulla questione non esisteva :clap:

Il dibattito sulla rappresentazione è sempre esistito  :asd:
Non ha sempre girato intorno agli LGBTQ, è diverso (anche se li ha visti spesso parte integrante da tempo immemore).
Allo stesso modo, non significa che solo perché un bambino sia bianco questo si senta rappresentato da Superman o Batman. E non significa nemmeno che a 7-8 anni non possa avere un senso critico (di un bambino) tale da non doversi confrontare con gli altri bambini.

La fallacia di ambedue le parti è che si pensa con la mente del singolo invece di considerare che c'è anche gente a cui che Superman sia bianco o omosessuale non cambia una mazza. Tanto quelle persone saranno etero, omosessuali, bianche, nere, gialle indipendentemente da tutto.
Firma.png

Bah, mi sembrate come la mia ragazza quando tenta di convincermi che l'attrice/cantante X sia bella o brutta.

Chocozell

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 25 Ottobre 2021, 12:54:59
Bah, mi sembrate come la mia ragazza quando tenta di convincermi che l'attrice/cantante X sia bella o brutta.

Per fortuna non ti devo convincere di nulla perché non mi interessa convincerti. Non ci guadagno nulla da questo discorso. Do la mia opinione per amor di confronto, così gli altri.
Poi se vuoi proprio essere convinto di qualcosa, posso convincerti a bonificarmi 100€, quello sarebbe più interessante e remunerativo :sisi:
Firma.png

Cosmonauta

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 25 Ottobre 2021, 12:25:22Perché lo sei sempre stato

Non credo. Io quando ero piccolo nelle classifiche delle ragazze ero ultimo, alle feste di compleanno non venivo invitato perchè ero tra i più poveri della classe. Crescendo qualche discriminazione riguardante il reddito sociale l'ho subita eccome. Le discrminazioni non sono solo il colore della pelle e la sessualità, eppure non ho mai sentito il bisogno di avere o legarmi a quel tipo di personaggio.

Semplicemente mi piacciono determinati personaggi, ma non mi sono mai dovuto rispecchiare o sentire rappresentato. Quando guardavo la Turtles da bambino chi mi rappresentava? Mi piaceva di più Leonardo e basta. Quando vedevo Batman? Davvero mi rappresentava Batman perchè bianco e basta? Un uomo che ha visto morire i genitori, ricco e che si veste da pipistrello? Altrimenti perchè in Rocky e Arma Letale preferivo Apollo e Rocky e Roger a Riggs? Perchè erano uomini e basta? Eppure era Rocky quello bianco e povero visto come un pezzente dagli altri, non Apollo.
Quando da piccolo giocavo a basket e pensavo a Jordan, Kemp o McGrady mi vedevo rappresentato a loro? Sono di colore e sono grandissimi atleti.

A me non è mai interessato di vedere rappresentato me, per come sono io mi è sempre interessato vedere qualcosa che io non potevo essere o fare. Io sono io, non ho interesse che un personaggio sia come me.
Poi è ovvio che io come tutti ho i miei gusti e le mie preferenze, quindi posso preferire un certo tipo di personaggio rispetto ad un altro.

Tornando al discorso iniziale no, non ho mai sentito il bisogno di essere rappresentato e no, non lo sono sempre stato in quanto maschio, bianco ed etero. Penso che la questione di dover avere personaggi che ci rappresentano in quanto al colore della pelle e interesse sessuale sia più una cosa per trovarci una giustificazione, almeno nel mio limitato pensiero personale per come vedo io queste cose.

Poi sono come Choco, non sono qua per convincere nessuno, tanto meno chi è convinto della propria visione senza alcuna possibilità di discussione, alla fine anche sti cavoli.
Io sono qua per dire la mia, non giudico, non dico bugie e tanto meno mi aspetto che siano altri a farlo nel mio caso.

John Constantine

Non pensavo che i lettori di fumetti fossero così lamentosi.
Il problema di rappresentatività al 99% non riguarda gli utenti del forum, quindi difficilmente potreste avere effettiva voce in capitolo.
Risulta anche una questione di coerenza narrativa, questi personaggi agiscono in un mondo simile al nostro e risulta poco credibile che tutti siano della stessa etnia/abbiano gli stessi gusti e/o identità sessuale.

jamirodavid

Comunque a me tutte ste "trovate" mi sembrano solo l'ennesimo tentativo di Marvel e sopratutto DC di vendere qualcosa in più come fanno quando annunciano dei nuovi numeri 1.
All'inizio vista la novità è il clamore attorno venderanno si qualche copia in più ma col tempo tutto si assesterà o tornerà come con buona pace di quelli che volevano qualcosa che li rappresentasse e sostenesse le loro idee..
Boh io la vedo così!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk