Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Aperto da Man of Steel, 11 Ottobre 2021, 19:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Penny-uno

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Ottobre 2021, 21:38:20
Citazione di: Cosmonauta il 11 Ottobre 2021, 21:14:30
Citazione di: Hugostrange70 il 11 Ottobre 2021, 21:05:03
Davvero certe volte mi sento vecchio, per me leggere I Comics è godere di belle storie di supereroismo quello puro. Invece oggi mi tocca leggere sui miei amati fumetti di bisessualità, omosessualità e via discorrendo. Ma chi se ne frega mi sento proprio vecchio  <_<

Ormai tu hai l'età per Tex, Zagor o qualche Bonelli :look: :giovane:
Scherzi a parte ti capisco, ormai compro più cose di quando era giovane mio nonno che nuove :asd:
Ma guarda che io ascolto ancora gli slayer di reign in blood a manetta  :lol:  :rulezza: :rulezza: :rulezza:

Infatti Araya e soci hanno 60 anni  :giovane:  :pff:

Sta cosa di Jon bisex non mi scandalizza per nulla. Piuttosto, come dice Cosmo, è importante che personaggi così (che già c'erano prima di Jon) vengano valorizzati.
Altrimenti mi sembrano trovate "usa e getta" messe lì per far pubblicità e passaparola e poi accantonate in fretta e furia.

Hugostrange70

Citazione di: Penny-uno il 11 Ottobre 2021, 21:54:11
Citazione di: Hugostrange70 il 11 Ottobre 2021, 21:38:20
Citazione di: Cosmonauta il 11 Ottobre 2021, 21:14:30
Citazione di: Hugostrange70 il 11 Ottobre 2021, 21:05:03
Davvero certe volte mi sento vecchio, per me leggere I Comics è godere di belle storie di supereroismo quello puro. Invece oggi mi tocca leggere sui miei amati fumetti di bisessualità, omosessualità e via discorrendo. Ma chi se ne frega mi sento proprio vecchio  <_<

Ormai tu hai l'età per Tex, Zagor o qualche Bonelli :look: :giovane:
Scherzi a parte ti capisco, ormai compro più cose di quando era giovane mio nonno che nuove :asd:
Ma guarda che io ascolto ancora gli slayer di reign in blood a manetta  :lol:  :rulezza: :rulezza: :rulezza:

Infatti Araya e soci hanno 60 anni  :giovane:  :pff:

Sta cosa di Jon bisex non mi scandalizza per nulla. Piuttosto, come dice Cosmo, è importante che personaggi così (che già c'erano prima di Jon) vengano valorizzati.
Altrimenti mi sembrano trovate "usa e getta" messe lì per far pubblicità e passaparola e poi accantonate in fretta e furia.
:inelegante:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Azrael

Citazione di: Cosmonauta il 11 Ottobre 2021, 20:10:16
Ormai tutti i personaggi nuovi o sono bisessuali od omosessuali era solo questione di tempo :asd:
Sarò impopolare ma per me sono tutte merdate figlie di quest'epoca un po' ipocrita, poi per quanto mi riguarda frega poco, era un PG ch emi stava abbastanza sulle palle e speravo sparisse velocemente, il problema è che ora non lo faranno sparire più e rimarrà fisso.

100% :quoto:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Faccio davvero fatica a venirne a capo.
Se mi metto nei panni degli autori e delle major, vedo l'ipocrisia della cosa.
Se mi metto nei panni del ragazzino che magari si identifica e si sente rappresentato, allora mi fa piacere per lui.
Però se mi metto nei miei panni di 13/14 anni fa... per carità, non è la stessa cosa, perché sono ed ero eterno, bianco, cis o quel che è... però ero sovrappeso. E leggevo Naruto, in cui c'era un personaggio sovrappeso, un ninja anche cazzuto, eh. Eppure non mi ci identificavo e non mi interessava sentirmi rappresentato. Quindi, boh...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Cosmonauta

Io lo scorso anno feci un semplice discorso a chi diceva che c'era bisogno di un Cap o uno Spidey nero per far identificare i bambini di colore.
Dissi semplicemente che prima di tutto un bambino non guarda al colore della pelle, come io mi guardavo i Robinson, Otto Sotto un Tetto o il mio personaggio preferito di Arma Letale era Roger Murtagh e non Martin Riggs. Un bambino non guarda nemmeno Batman pensando di essere Batman in quanto bianco, etero, ecc un bambino al massimo si identifca in un personaggio, eroe, ecc per i suoi valori e per quello che fa.

Non guardavo il cartone di Batman perchè era bianco come me, guardavo Batman perchè era un eroe, combatteva i criminali e nonostante una tragica perdita era un cazzarola di osso duro che non mollava mai. Non mi piaceva Capitan America perchè bianco e mi identificavo a lui per quello, ma perchè era un cavolo d'eroe sempre dalla parte dei deboli e degli oppressi. Dubito che qualcuno guardasse Dragon Ball perchè Goku era bianco e sposava Chichi. Mi piaceva Roger perchè era un uomo normale, con una famiglia, in sù con l'età e anche se non era una macchina da guerra come Riggs era dannatamente forte, tenace, non ci badavo nemmeno al fatto che fosse nero e quindi dovessi identificarmi in Riggs!

Oggi la questione "identificarsi" per me è sbagliata e a volte una scusante di chi giustifica anche scelte forzate o magari non legge nemmeno i fumetti in cui certe cose accadono. Poi boh, forse sono io che sono ormai vecchio e quindi ragiono col mio punto di vista di uno che era ragazzo a metà degli anni 2000, oggi forse sono diversi, tutti bullizzati o con poca personalità che hanno bisogno di certe cose... boh.

Hugostrange70

Citazione di: Cosmonauta il 11 Ottobre 2021, 22:41:15
Io lo scorso anno feci un semplice discorso a chi diceva che c'era bisogno di un Cap o uno Spidey nero per far identificare i bambini di colore.
Dissi semplicemente che prima di tutto un bambino non guarda al colore della pelle, come io mi guardavo i Robinson, Otto Sotto un Tetto o il mio personaggio preferito di Arma Letale era Roger Murtagh e non Martin Riggs. Un bambino non guarda nemmeno Batman pensando di essere Batman in quanto bianco, etero, ecc un bambino al massimo si identifca in un personaggio, eroe, ecc per i suoi valori e per quello che fa.

Non guardavo il cartone di Batman perchè era bianco come me, guardavo Batman perchè era un eroe, combatteva i criminali e nonostante una tragica perdita era un cazzarola di osso duro che non mollava mai. Non mi piaceva Capitan America perchè bianco e mi identificavo a lui per quello, ma perchè era un cavolo d'eroe sempre dalla parte dei deboli e degli oppressi. Dubito che qualcuno guardasse Dragon Ball perchè Goku era bianco e sposava Chichi. Mi piaceva Roger perchè era un uomo normale, con una famiglia, in sù con l'età e anche se non era una macchina da guerra come Riggs era dannatamente forte, tenace, non ci badavo nemmeno al fatto che fosse nero e quindi dovessi identificarmi in Riggs!

Oggi la questione "identificarsi" per me è sbagliata e a volte una scusante di chi giustifica anche scelte forzate o magari non legge nemmeno i fumetti in cui certe cose accadono. Poi boh, forse sono io che sono ormai vecchio e quindi ragiono col mio punto di vista di uno che era ragazzo a metà degli anni 2000, oggi forse sono diversi, tutti bullizzati o con poca personalità che hanno bisogno di certe cose... boh.
:quoto: pure le virgole

ClarkArrow46

E dopo questa news su Jon forse salterò una serie di Superman dopo oltre 10 anni.

C'è un limite a tutto.  :lolle:

Largand

Citazione di: Chocozell il 11 Ottobre 2021, 19:29:34
Letto poco fa. Rido da allora :lolle:

Dovranno modificarlo  :ahsisi: ("Up, Up, and I'm gay")  :D
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Chocozell

Citazione di: Arkin Torsen il 11 Ottobre 2021, 22:24:43
Faccio davvero fatica a venirne a capo.
Se mi metto nei panni degli autori e delle major, vedo l'ipocrisia della cosa.
Se mi metto nei panni del ragazzino che magari si identifica e si sente rappresentato, allora mi fa piacere per lui.
Però se mi metto nei miei panni di 13/14 anni fa... per carità, non è la stessa cosa, perché sono ed ero eterno, bianco, cis o quel che è... però ero sovrappeso. E leggevo Naruto, in cui c'era un personaggio sovrappeso, un ninja anche cazzuto, eh. Eppure non mi ci identificavo e non mi interessava sentirmi rappresentato. Quindi, boh...

E' un argomento che ho sviscerato diverse volte con diverse persone. Come te, ero sovrappeso (Anzi, ero proprio obeso. E oggi ne porto ancora i segni, pur essendo dimagrito) ma non ho mai cercato la rappresentazione o l'icona o altro. Al più i fumetti(/libri/vg/musica) che leggevo mi servivano a fare meglio o a capire determinati valori, ma non mi scandalizzavo se Chouji era magari la spalla comica di Shikamaru e Ino. Però boh. Mi hanno sempre risposto che non potevo capire perché comunque ero maschio, bianco, cis o tutte quelle minchiate lì. Poi magari venivo anche preso in giro (oddio, a me non è mai accaduto. Ci sarà stata la battutina, ma ci scherzavo sopra anche io, quindi stica. A qualche conoscente però sì) e allora tutti 'sti discorsi morivano.
Firma.png

ClarkArrow46

Secondo voi é una decisione che può aver preso Taylor e poi convinto i piani alti o la colpa é direttamente di chi comanda?
Giusto per capire!

Si sa niente di un eventuale reboot futuro?  :lolle:

Cosmonauta

Citazione di: ClarkArrow46 il 12 Ottobre 2021, 11:13:47
Secondo voi é una decisione che può aver preso Taylor e poi convinto i piani alti o la colpa é direttamente di chi comanda?
Giusto per capire!

Credo che la decisione sia dall'altro, come sempre in questi casi, è anche vero che Taylor piace o non piace è uno di quegli scrittori appartenenti alla fascia partitica dei radical chic, quindi con queste cose ci vanno a nozze.

Reboot? Ci vorrà tanto tempo, calcola che oggi come oggi se un pg di una minoranza che sia etnica o omosessuale vende poco lo rilanciano di continuo, non hanno il coraggio di farlo sparire dopo poco e figurati tornare indietro e renderlo eterosessuale, lì si che si aprirebbero tutti i finti liberal che predicano libertà, ma appena esci dal loro imbuto ti scannano mediaticamente.

In soldoni Clark te lo devi tenere così, se non ti piace la miglior cosa rimane non comprarlo.

Man of Steel

No no, idea di Taylor al 100% per come la vedo io, come dico da tempo è un writer "liberal af" fu lui più di tutti a rendere Harley Quinn bisex con Ivy nella sua serie Injustice.
O cribbio, leggete il suo X-Men Red con Jean che ti fa la morale su ogni cazz di cosa.
E chi conosce i mutanti sa bene chi siano, per cosa stanno e cosa lottano, come Superman, pure loro sono dei SJW (poi il web si è appropriato di questa parola e l'ha rigurgitata fuori in un qualcosa di quasi dispregiativo, ma tant'è...) questo per dire che se tu come writer riesci a far venire la nausea/rollare gli occhi con certi tuoi discorsi anti-racist, pro-lgbt e balle varie usando quei pg che sono noti per fare quelle stesse cose e le fanno da anni...

Beh, insomma ce ne vuole, ecco...

Taylor scrive praticamente solo questo, sono questi i messaggi che continua a lanciare di continuo e questo medium è la sua piattaforma.
È necessariamente sbagliato ciò che fa?
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: ClarkArrow46 il 12 Ottobre 2021, 11:13:47
Difficile.
Alla Marvel, ad esempio, Northstar fece coming out nel 1992 e da allora le cose non sono cambiate.

In questo caso però quelli della D.C. sono stati più furbi.
Essendo bisessuale, quando arriverà uno scrittore a cui non interesserà minimamente che Jon abbia rapporti omosessuali potrà fargli abbracciare tutte le ragazze che vorrà, perché tanto Jon è bisessuale  :P .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Kal L

È davvero snervante il modo in cui le due major stiano strumentalizzando queste tematiche per fare soldi.
- Jonathan Kent taught me that the strong have to stand up for the weak and that bullies don't like being bulled back. He taught me that a good heart is worth more than all the money in the bank. He taught me about life and death. He taught me that a measure of a man lies not in what he says, but what he does. And he showed me by example how to be tough, and how to be kind and how to dream of a better world. Thanks Pa. Those are lessons I'll never forget.
All Star Superman (Morrison/Quitely)

HCPunk

Citazione di: Kal L il 12 Ottobre 2021, 12:37:47
È davvero snervante il modo in cui le due major stiano strumentalizzando queste tematiche per fare soldi.

:quoto:

Vuoi una figura che rappresenti questo genere? Creane una nuova e non appoggiarti a quelle famose per tirare avanti la baracca..
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."