News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Fondazione (Foundation) - tratto dal ciclo di Isaac Asimov

Aperto da Un Fumettaro, 25 Settembre 2021, 12:11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Citazione di: Tankorr il 26 Settembre 2021, 17:50:29
Ci sono per ora (dove "per ora" vuol dire 2 ore e passa di roba eh) fumosi discorsi di personaggi di cui non ti frega niente che parlano per lo più con frasi pseudoscientifiche a caso (e in mezzo c'è pure qualche tristissimo strafalcione) giusto per far capire che sono intelligenti.

Il risultato è una palla atomica...anzi dai,  una palla positronica grossa così,  con personaggi ODIOSISSIMI che se la tirano sul nulla.
Avevo dimenticato di dirlo ieri, perché dal trailer non ero sicuro, ma visto quanto detto da Tankorr, oltre a "Battestar Galactica" è evidente che cercano di scopiazzare in qualche modo l'altro grande successo televisivo degli ultimi anni.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per la serie "Non sappiamo inventarci nulla di nuovo" ecco che puntano su quelli che ritengono sicuri cavalli di battaglia.

Come dicevo ieri...non fa per me. E mi dispiace, perché ricordo ancora quanto avrei voluto 30-40 anni fa vedere più Fantascienza in tv.
Ed adesso invece mi trovo a doverla scartare dalle mie scelte.
Pazienza.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

Madò, GoT con quei dialoghi da fine del mondo anche per ordinare da bere ha segnato l'intrattenimento. E lo dico da persona che comunque ha mediamente apprezzato GoT.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Det. Bullock

A me brucia che non ho tempo di guardarmi nulla in santa pace ultimamente (e probabilmente ancora per parecchio tempo, chi minchia va in vacanza ancora ad Ottobre, porca paletta!? :lolle:), adoro Asimov e voglio vedere di persona anche perché ho gusti strani quindi capace pure che a me piace.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

mar-vell

Vista la prima puntata e mi ha detto ben poco perno dire nulla. Non ricordo un granché dei romanzi ma sono sicuro che certe cose sono del tutto inventate per motivi sconosciuti.
Vedrò la seconda e poi giudico meglio.
Io come LarG amo un genere di fantascienza diverso.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Det. Bullock

Citazione di: mar-vell il 26 Settembre 2021, 21:21:21
Vista la prima puntata e mi ha detto ben poco perno dire nulla. Non ricordo un granché dei romanzi ma sono sicuro che certe cose sono del tutto inventate per motivi sconosciuti.

Se ricordo bene i primi due romanzi non sono romanzi ma raccolte di racconti ambientati spesso a secoli di distanza l'uno dall'altro. Che abbiano cambiato o inventato cose per riempire i buchi ed avere un minimo di cast fisso (che non sia un certo personaggio ovviamente) non mi sorprende.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Loki

Citazione di: Largand il 25 Settembre 2021, 20:13:39
Ed eviterei di parlare di "aspetti realistici" in serie di Space Opera.
Perché non ce ne sono, in nessuna serie, essendo appunto FANTA-scienza.
Dipende cosa si intende per "aspetti realistici". Se ci si riferisce alla confezione (astronavi/armi/costumi ecc.) ok, ma se si guarda all'interno della scatola (tematiche) il genere vanta un curriculum letterario e cinematografico che demolisce la tua tesi.

Ad ogni modo ok, diciamo che preferisci prodotti meno impegnati - e non lo dico assolutamente in tono dispregiativo, anzi, le cose belle e brutte ci sono sia nei prodotti commerciali che in quelli autoriali - legati al sense of wonder e all'avventura/azione :up:

Citazione di: Det. Bullock il 27 Settembre 2021, 00:27:36
Citazione di: mar-vell il 26 Settembre 2021, 21:21:21

Se ricordo bene i primi due romanzi non sono romanzi ma raccolte di racconti ambientati spesso a secoli di distanza l'uno dall'altro. Che abbiano cambiato o inventato cose per riempire i buchi ed avere un minimo di cast fisso (che non sia un certo personaggio ovviamente) non mi sorprende.
C'è Hari Seldon che teorizza la caduta dell'impero e poi seguono una mole considerevole di avvenimenti che coprono - con balzi temporali - un luuuuuuunghissimo arco temporale. Il ciclo così com'è è impossibile da serializzare in tv.

Clod

Ma Seldon

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Citazione di: Clod il 27 Settembre 2021, 05:48:46
Ma Seldon

La seconda.

Non mette neanche piede su Terminus

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

pumui75

No

Nella prima serie di libri era morto infatti

Poi scrisse PRELUDIO ALLA FONDAZIONE dove H Imperava da giovane !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Clod

Ok grazie, ricordavo bene, allora.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

superxeno

Io non ho mai letto nulla di Asimov, per quanto ne fossi sempre affascinato.
Il primo episodio l'ho trovato un po' pesante ma tutto sommato interessante. Le cose accadono e mi sembra di essere immerso in un qualcosa di più grande. Di sicuro mi vedo i prossimi episodi.
Sometimes I feel so deserted

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Guardiano della Notte

Citazione di: Clod il 27 Settembre 2021, 12:46:45

Si vede solo nel prologo di "Fondazione", oltre ovviamente ai due prequel ("Preludio" e "Anno Zero"). Dalla Prima Crisi è solo olografico.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Clod

Citazione di: Guardiano della Notte il 07 Ottobre 2021, 11:37:14
Citazione di: Clod il 27 Settembre 2021, 12:46:45

Si vede solo nel prologo di "Fondazione", oltre ovviamente ai due prequel ("Preludio" e "Anno Zero"). Dalla Prima Crisi è solo olografico.
:up:

Tankorr

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended