News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Club dei Supereroi - di AA.VV.

Aperto da Azrael, 05 Luglio 2021, 07:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Il Club dei Supereroi N.1

Autori: AA.VV.
14X18.6, B., 144 pp., col.|4.20€
PANINI DISNEY

Tra i supereroi del mondo Disney il più famoso è certamente Paperinik. Ma quanto a eroismo non sono da meno Superpippo, Paper Bat, Paperinika, Tuba Mascherata e Bat Carioca che, a differenza del papero mascherato, non hanno mai avuto una ribalta per farsi conoscere dal grande pubblico. Nasce con questo intento Il Club dei Supereroi, miniserie in cui li vedremo all'opera in storie prodotte in tutto il mondo.
Nelle storie del primo numero scopriremo un'altra identità segreta di Paperino raccontata da Carlo Chendi e
Giorgio Cavazzano, Paper Bat combatterà contro i Bassotti e Macchia Nera e leggeremo la prima storia del Club
dei Supereroi. Non mancheranno storie inedite: Superpippo in un'avventura con Zio Paperone e Paperino e Paper Bat che avrà a che fare con Zolan il barbaro.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Heimdall

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Primo numero interessante ma le storie nel complesso non mi hanno preso come credevo.
La selezione è un po' altalenante e quella che ho preferito è la prima, quella del rilancio italiano di Superpippo. Non male anche la storia che narra le origini del costume di Paper-Bat, come letto nella storia pubblicata sull'ultimo numero del Papersera, anche se alcuni passaggi non hanno molto senso (perché Paperino vuole diventare un supereroe quando ha già l'identità segreta di Paperinik?).
Le storie inedite sono simpatiche, quella più recente legata al pesce d'aprile è quella più riuscita.
Altro punto negativo è che le storie non sono restaurate, quindi le tavole presentano le classiche usure del tempo.
Seguirò ancora un paio di numeri poi deciderò se continuare o meno a seguire questa nuova proposta.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Luglio 2021, 15:33:16
Primo numero interessante ma le storie nel complesso non mi hanno preso come credevo.
La selezione è un po' altalenante e quella che ho preferito è la prima, quella del rilancio italiano di Superpippo. Non male anche la storia che narra le origini del costume di Paper-Bat, come letto nella storia pubblicata sull'ultimo numero del Papersera, anche se alcuni passaggi non hanno molto senso (perché Paperino vuole diventare un supereroe quando ha già l'identità segreta di Paperinik?).
Le storie inedite sono simpatiche, quella più recente legata al pesce d'aprile è quella più riuscita.
Altro punto negativo è che le storie non sono restaurate, quindi le tavole presentano le classiche usure del tempo.
Seguirò ancora un paio di numeri poi deciderò se continuare o meno a seguire questa nuova proposta.

Voto: 6.5

Concordo in toto con il tuo commento.
Effettivamente la storia del pesce d'Aprile è interessante e poi gode di disegni molto belli e dal taglio innovativo, quasi da serie cartoon.
Anche io continuerò con riserva.
Sperando che Darkwing Duck riesca a dare maggior "peso" al progetto editoriale.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Jenny

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Luglio 2021, 15:33:16Non male anche la storia che narra le origini del costume di Paper-Bat, come letto nella storia pubblicata sull'ultimo numero del Papersera, anche se alcuni passaggi non hanno molto senso (perché Paperino vuole diventare un supereroe quando ha già l'identità segreta di Paperinik?).
(Perché, pur essendo stata realizzata e pubblicata nel 1981, si tratta di una storia ideata nel 1965, prima dell'esordio di Paperinik avvenuto nel 1969. I riferimenti a quest'ultimo sono stati aggiunti successivamente.)

Mordecai Wayne

Citazione di: Jenny il 24 Luglio 2021, 02:04:56
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Luglio 2021, 15:33:16Non male anche la storia che narra le origini del costume di Paper-Bat, come letto nella storia pubblicata sull'ultimo numero del Papersera, anche se alcuni passaggi non hanno molto senso (perché Paperino vuole diventare un supereroe quando ha già l'identità segreta di Paperinik?).
(Perché, pur essendo stata realizzata e pubblicata nel 1981, si tratta di una storia ideata nel 1965, prima dell'esordio di Paperinik avvenuto nel 1969. I riferimenti a quest'ultimo sono stati aggiunti successivamente.)
Ah perfetto, tutto chiaro con la tua spiegazione. Grazie
Look!

ironmaidenn

mi è piaciuta questa iniziativa, sono curioso di leggere darkwing duck

Mordecai Wayne

Il Club dei Supereroi N. 2
Paperdollaro in omaggio Paperinik

14x18.6, B., 144 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Seconda uscita per "Il Club dei Supereroi" che avrà come pezzo forte la lunga storia Le 12 fatiche di Paper Bat: sette capitoli scritti da Ivan Saidenberg e disegnati da Carlos Edgard Herrero. Durante una vacanza di lavoro, Zio Paperone e i nipoti verranno imprigionati da quattro montagne e dovranno affrontare diversi mostri. Riuscirà Paper Bat a risolvere questa situazione? Proseguono le avventure italiane di Super Pippo con Super Pippo e la festa per un soffio (Macchetto/De Vita) e arriva anche Josè Bat, la versione super eroica di Josè Carioca. Tra le inedite, un nuovo supereroe si affaccia sulle pagine dei fumetti Disney italiani: Darkwing Duck nella storia di produzione americana in cui Quackerjack entra in possesso di un'arma pericolosissima che trasforma gli esseri viventi in giocattoli.
Look!

ironmaidenn

hype, non vedo l'ora di prenderlo

Garalla

Preso e letto il secondo numero del Club.
L'indice è secondo me ben fatto e ben strutturato, passando da belle storie a storielle molto più leggere ma comunque fresche e divertenti.
Poi si arriva a Darkwing Duck... cupa, seria, atmosfera dark, è tutto dannatamente poco Disneyano e quasi batmaniano... Un Batman TAS con personaggi paperi, una storia con un finale particolarissimo... Peccato per la resa grafica su questo bimestrale, colori troppo scuri su una carta che spalma e amalgama un po' il tutto, troppi testi e baloon troppo piccoli per contenerli.
Risultato finale? L'albo mi sento di consigliarlo anche perché è molto bello, ma se l'unico obiettivo è Darkwing Duck tocca scende a moltissimi compromessi, forse troppi.

Mordecai Wayne

Citazione di: Garalla il 13 Settembre 2021, 14:54:00
Preso e letto il secondo numero del Club.
L'indice è secondo me ben fatto e ben strutturato, passando da belle storie a storielle molto più leggere ma comunque fresche e divertenti.
Poi si arriva a Darkwing Duck... cupa, seria, atmosfera dark, è tutto dannatamente poco Disneyano e quasi batmaniano... Un Batman TAS con personaggi paperi, una storia con un finale particolarissimo... Peccato per la resa grafica su questo bimestrale, colori troppo scuri su una carta che spalma e amalgama un po' il tutto, troppi testi e baloon troppo piccoli per contenerli.
Risultato finale? L'albo mi sento di consigliarlo anche perché è molto bello, ma se l'unico obiettivo è Darkwing Duck tocca scende a moltissimi compromessi, forse troppi.
Letto il secondo numero e concordo con te soprattutto per Darkwing Duck. La storia in se mi è piaciuta ma: a) non c'entra niente con le classiche storie Disney e b) il compromesso per pubblicare questa serie in questo formato è fin troppo alto a scapito della godibiltà nella lettura che ne risulta molto compromessa (ammetto che ad un certo punto volevo abbandonare la lettura tanto avevo difficoltà nel leggere la storia).
Del resto delle storie ho apprezzato le 12 fatiche di Paperoga, qui nei panni di Paper Bat, che fanno parte del filone del Papersera così come la storia che introduce il Club dei Supereroi. Molto bene anche le storie italiane di Superpippo mentre non mi è piaciuta quella di José Bat e quella danese con il crossover tra Paperinik e Superpippo. Nel complesso però è un numero che mi ha convinto più del primo quindi continuo.

Voto: 7
Look!

ironmaidenn

a me non è piaciuto troppo sinceramente

Heimdall

In ampissimo ritardo ho letto anche io questo secondo numero.
È risaputo che le storie dei supereroi disneyani siano molto leggere e quindi è impossibile ricercare in questa pubblicazione la stessa profondità che ad esempio si può trovare nel nuovo Almanacco Topolino. Ma anche se si parte con questa convinzione si possono ottenere comunque delle buone letture.
Questo è il caso delle dodici fatiche di Paper-Bat che occupa praticamente mezzo albo e che intrattiene il lettore con un buon senso dell'umorismo.
Peccato che in questa storia, ma soprattutto in quella di Darkwing Duck, si noti lo spreco di spazio a discapito delle vignette che vengono troppo sacrificate a favore di enormi spazi bianchi laterali veramente senza senso.
Inoltre nella storia di Darkwing Duck, per inciso molto bella e con ottime atmosfere, si notano anche difetti di lettering con alcune nuvolette colorate di giallo che rendono la lettura quasi impossibile.
Ed è un vero peccato...
Spero che in corso d'opera possano porre rimedio a questi difetti  :(

Mordecai Wayne

Il Club dei Supereroi N. 3
In Omaggio il Paperdollaro di Amelia!

14x18.6, B., 144 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Nuove identità segrete si affacciano sul terzo numero del Club dei Supereroi. Si inizia con Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata di Massimo Marconi e Massimo De Vita, poi a seguire Zio Paperone sarà protagonista anche con il suo alter ego Capitan Soldone di Enrico Faccini. Mentre Bat Carioca entra a far parte del team guidato da Vespa Rossa in Josè Il neofita, in occasione dei 25 anni di PK inizia la pubblicazione delle tavole realizzate dagli autori italiani dedicati al personaggio e uscite su Disney MEGAzine. Tra gli inediti Andrea Freccero e Andreas Pihl daranno un costume da super anche a Qui Quo e Qua.
Look!