News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crossover DC e Marvel degli ultimi anni

Aperto da The Hood, 06 Marzo 2010, 18:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Murnau

I personaggi non sono cambiati da un giorno all'altro: Tony Stark ha iniziato a diventare una fascista due anni prima di Civil War (con Warren Ellis e il suo virsu extremis), Reed Richards almeno 3 o 4 (con Mark Waid e l'invasione di Latveria), Hank Pym addirittura
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

L'evoluzione è stata logica e naturale. Se poi vogliamo far finta che tutti sia avvenuto di botto, è un altro discorso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Ah ok Roby, adesso ho capito bene cosa intendi. Tu vedi "Civil War" come un estremo, ma privo di contenuti.  :)
Per fare un altro esempio anche in "Identity Crisis" la situazione è estrema, ma i personaggi sono "vivi".

A me i protagonisti di Civil War non sono sembrati "vuoti", ti dirò, (è il rischio di un crossover in effetti, dato che ci sono tanti personaggi da gestire), su questo non siamo d'accordo. :D
Perlomeno, non i personaggi principali... anzi, mi è sembrato vivessero un dramma profondo, come evidenziato anche poco sopra da Gaijin. Qui mi sa che si tratta proprio di percezione, a testimonianza di come una storia possa "impattare" in modo diverso. Anche io apprezzo di più comunque una caratterizzazione più complessa e sfaccettata come quella di "Identity Crisis".  ;)

Una mela al giorno...

Clark Kent

Citazione di: Selina Kyle il 01 Aprile 2010, 18:14:04
Ah ok Roby, adesso ho capito bene cosa intendi. Tu vedi "Civil War" come un estremo, ma privo di contenuti.  :)
Per fare un altro esempio anche in "Identity Crisis" la situazione è estrema, ma i personaggi sono "vivi".

A me i protagonisti di Civil War non sono sembrati "vuoti", ti dirò, (è il rischio di un crossover in effetti, dato che ci sono tanti personaggi da gestire), su questo non siamo d'accordo. :D
Perlomeno, non i personaggi principali... anzi, mi è sembrato vivessero un dramma profondo, come evidenziato anche poco sopra da Gaijin. Qui mi sa che si tratta proprio di percezione, a testimonianza di come una storia possa "impattare" in modo diverso. Anche io apprezzo di più comunque una caratterizzazione più complessa e sfaccettata come quella di "Identity Crisis".  ;)

si, ma bada, non vuoti nel senso di........come faccio a spiegarmi mannaggia.....non mi viene una frase ad impatto....

cioè per capirci, mi sono sembrati svuotati e riempiti di "essenza Millar". tutti in realtà uguali pur nelle loro piccole differenze.

ho reso l'idea?

spero...sennò....non ho idea di come spiegartelo gatta :lolle:

comunque...poco male.

civil war è passata, a chi è piaciuta è piaciuta, a chi non è piaciuta non è piaciuta. amen. si va avanti. ora c'è il piacevolissimo dark reign che invece mi sta prendendo molto

come ogni storia non è fatta per agguantare TUTTI.

di oggettivo in queste cose c'è sempre molto poco per fortuna, anche a imporlo con la forza della propria personale convinzione.  :lol:

Matches Malone

Citazione
si, ma bada, non vuoti nel senso di........come faccio a spiegarmi mannaggia.....non mi viene una frase ad impatto....

Una manica di stronzoni capeggiati da quel pomposo di Stark? :lolle:

Selina Kyle

Penso di averti capito Roby. Personaggi troppo "piegati" alle eseigenze di Millar, dal tuo punto di vista. ;)

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 18:07:09
I personaggi non sono cambiati da un giorno all'altro: Tony Stark ha iniziato a diventare una fascista due anni prima di Civil War (con Warren Ellis e il suo virsu extremis), Reed Richards almeno 3 o 4 (con Mark Waid e l'invasione di Latveria), Hank Pym addirittura
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

L'evoluzione è stata logica e naturale. Se poi vogliamo far finta che tutti sia avvenuto di botto, è un altro discorso.

Ma non è necessariamente questo il punto. ;)
Cioè, magari sembra un sofismo, però provo a spiegarmi: Millar può essersi basato sulle evoluzioni "precedenti" dei personaggi volute da Bendis/Ellis e gli altri team creativi, ma potrebbe non averlo fatto (per me non è così, ma provo a ragionare dal punto di vista di chi non ha gradito Civil War) nel modo giusto. Cioè, può aver "messo in scena" l'Iron Man "fascista" di Ellis, ma senza renderlo efficace.

Citando ancora una volta Millar: Loeb ad esempio ha certamente ripreso i suoi Ultimates, ne ha mantenuto i tratti essenziali e le caratterizzazioni di base (per cui il suo sviluppo è di certo coerente con le storie precedenti) ma non è riuscito, per me almeno, ad essere altrettanto incisivo. Per quanto le storie siano divertenti. :D

L'ipotetico successore di Morrison su Batman potrebbe decidere ad esempio di scrivere un Batman coerente con quello di Grantuzzo, ma senza essere così bravo, oppure mantenendone alcuni tratti ma utilizzandoli nel modo sbagliato. E' fantafumetto, lo so, ma è solo per spiegarmi. ;)

Ripeto, a me piace Civil War e lo considero un crossover assolutamente riuscito, però non è detto che i personaggi, anche se con le medesime caratteristiche, siano sempre efficaci nella stessa maniera.
Poi possono non piacere le caratterizzazioni della Marvel di Quesada a monte, ma questo è un altro discorso ancora.  ;)

Una mela al giorno...

Murnau

Io non parlo di riuscita qualitativa (quella ognuno la valuta col proprio gusto), io parlo di fatti e smentisco quelli che lamentano di aver trovato in Civil war dei personaggo storpriati rispetto alla loro caratterizzazione. Cosa non vera, perché Millar ha solo ripreso i percorsi iniziati da altri e li ha portati a conclusione. Stiamo parlando della Marvel, una casa editrice che pianifica tutto anni prima e fa delle riuinioni fra tutti gli sceneggiatori. Non è che domani Millar arriva e dice "voglio scrivere una storia in cui Cap s'incula i ragazzini".

E' per questo che Civil War è il punto di arrivo di un viaggio iniziato nel 2000 con l'arrivo di Joe Quesada. Poi ci sta che uno dica "mi fa cagare", ma se afferma che quelli non sono Reed & Co, sbaglia. Forse non sono quelli classici, ma di certo non sono caratterizzazioni nate e morte in Civil War. Ancora mi ricordo i lettori incazzati per la saga dei F4 nella quale questi vanno a Latveria e rovesciano il governo, con Reed che si comporta da pseudo-Bush jr.

In conclusione: NON è vero che le caratterizzazioni siano fuori personaggio; almeno, non per la Marvel post-2000.

Che poi si possano non apprezzare queste caratterizzazioni per gusti personali, è un altro discorso. Io stavo solo parlando di fatti.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Clark Kent

Citazione di: Matches Malone il 01 Aprile 2010, 18:38:35
Citazione

Una manica di stronzoni capeggiati da quel pomposo di Stark? :lolle:

si esatto  :sisi:

Genis-Vell

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 18:49:06
In conclusione: NON è vero che le caratterizzazioni siano fuori personaggio; almeno, non per la Marvel post-2000.

Che poi si possano non apprezzare queste caratterizzazioni per gusti personali, è un altro discorso. Io stavo solo parlando di fatti.

Cap e Peter fino al giorno prima non erano i due idioti che vedo in CW. Reed neanche. Tony non lo so, non avendo seguito la sua serie per anni... ma quello che ricordo io è un uomo che fa il bene degli altri.

CW non ha niente a che fare con gli eroi Marvel, e questo non sono io a dirlo, ma le centinaia di storie precedenti. Poi mica dico che non può piacere, eh... solo che io, conoscendo la storia di questi personaggi, per una storia come CW posso provare solo disgusto.

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

Murnau

Citazione di: Genis-Vell il 01 Aprile 2010, 19:12:28
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 18:49:06

Cap e Peter fino al giorno prima non erano i due idioti che vedo in CW. Reed neanche. Tony non lo so, non avendo seguito la sua serie per anni... ma quello che ricordo io è un uomo che fa il bene degli altri.

Nessuno si comprta da idiota. E' solo una tua opinione. E mi sa mche pure i F4 non li leggevi da nni. ;)
Citazione di: Genis-Vell il 01 Aprile 2010, 19:12:28
CW non ha niente a che fare con gli eroi Marvel, e questo non sono io a dirlo, ma le centinaia di storie precedenti.

Forse ha poco a che fare con la "vecchia" Marvel, quella che piace a te. E' invece perfettamente coerente con la Marvel post-2000, come dicevo prima. E non lo dico solo io, lo dicono le centinaia di storie precedenti.

La notte, 1961

Genis-Vell

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 19:15:10
Nessuno si comprta da idiota. E' solo una tua opinione. E mi sa mche pure i F4 non li leggevi da nni. ;)

Peter diventa lo schiavetto di Stark e si smaschera. Chiamalo furbo.
Cap, campione dei diritti dell'uomo, scatana una guerra in città mettendo a rischio le vite della gente. Altra cima.
Gli FQ li leggevo, li apprezzavo e non andavano contro nulla delle loro caratterizzazioni.

CitazioneForse ha poco a che fare con la "vecchia" Marvel, quella che piace a te. E' invece perfettamente coerente con la Marvel post-2000, come dicevo prima. E non lo dico solo io, lo dicono le centinaia di storie precedenti.

Peggio ancora, no? Perché vuol dire che gli eroi Marvel non hanno più la loro personalità da anni. Che cambino continuity mi sta bene, che le loro personalità siano stravolte no. Sono così dal 2000? D'accordo; allora sono sbagliati.

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!

Murnau

Citazione di: Genis-Vell il 01 Aprile 2010, 19:19:42
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 19:15:10

Peter diventa lo schiavetto di Stark e si smaschera. Chiamalo furbo.
Cap, campione dei diritti dell'uomo, scatana una guerra in città mettendo a rischio le vite della gente. Altra cima.
Gli FQ li leggevo, li apprezzavo e non andavano contro nulla delle loro caratterizzazioni.

Vedo che non perdi il vizio di spacciare le tue opinioni per fatti. Ok, ne prendo atto. ;)

Citazione di: Genis-Vell il 01 Aprile 2010, 19:19:42
CitazioneForse ha poco a che fare con la "vecchia" Marvel, quella che piace a te. E' invece perfettamente coerente con la Marvel post-2000, come dicevo prima. E non lo dico solo io, lo dicono le centinaia di storie precedenti.

Peggio ancora, no? Perché vuol dire che gli eroi Marvel non hanno più la loro personalità da anni. Che cambino continuity mi sta bene, che le loro personalità siano stravolte no. Sono così dal 2000? D'accordo; allora sono sbagliati.

Come cantavano i Pearl Jam: it's evolution, baby! :rulezza:

La notte, 1961

Genis-Vell

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 19:23:58
Vedo che non perdi il vizio di spacciare le tue opinioni per fatti. Ok, ne prendo atto. ;)

Mica come te, no?

CitazioneCome cantavano i Pearl Jam: it's evolution, baby! :rulezza:

Oggi un personaggio ha una personalità. Domani un'altra. Eh, sì. Evoluzione.

CHIUSO PER FERIE

Murnau

Citazione di: Genis-Vell il 01 Aprile 2010, 19:28:40
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 19:23:58

Mica come te, no?

Ti basta rileggere i miei post, vedrai che opinioni non ne ho espresse, non ho mai parlato né di apprezzare né di disprezzare questo o quell'altro. Ho solo fornito dati. Travaglio docet.  :ahsisi:

La notte, 1961

Genis-Vell

Quando tra i dati c'è "la Terra è piatta" sento che qualcosa non va.

CHIUSO PER FERIE

Murnau

Ho un deja-vù.  :hmm: Sento una voce che dice "ma va là, ma va là" con forte accento milanese.  :sisi:

La notte, 1961