News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crossover DC e Marvel degli ultimi anni

Aperto da The Hood, 06 Marzo 2010, 18:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

The Hood

in qsti ultimi anni sia la Marvel che la DC hanno pubblicato un buon numero di Crossover: per la marvel house of m secret invasion civil war e world war hulk, mentre per la dc crisi d'identità crisi infinita crisi finale e sinestro war.
stilate una classifica personale tra queste miniserie tenendo conto della qualità della storia e degli effetti che ha prodotto nei rispettivi univbersi :win:

American_Gaijin89

Troppa poca cultura personale in merito, posso dire che il mio personale Crossover preferito (nonchè una delle mie cose preferite dei comics supereroistici in generale) è Civil War di Millar/MCNiven, segue a ruota per adesso Final Crisis.

Captain America

Personalmente non penso sia da inserire Sinistro War tra gli altri crossover perchè riguarda solo le collane GL e GLC.
La mia lista:
Civil War  (il mio primo comics storia stupenda disegnate perfettamente con ottimi tie-in)
Secret Invasion ( Forse i disegni di Yu sono molto legnosi ma questa storia è un emozione unica basti pensare a tutte le sottotrame legate all'evento e a ciò che ha portato)
Final Crisis (Gli aggettivi per questa serie si gettano ma quello definitivo è stupendo Morrison (ri)definisce Superman e Batman nel loro ruolo di Uomo definitivo e di Super Uomo.)

Selina Kyle

Non ho una conoscenza globale di quello che ha preceduto/seguito le storie, per cui i miei giudizi sono parziali:

Civil War: Ottima idea, buonissima realizzazione. Ho adorato il clima che si respirava in quelle storie, mi riferisco in particolare a Devil/Cap.

Crisi Infinita: OTTIME le storie di avvicinamento (Identity Crisis è una mini clamorosamente bella, e indubbiamente spicca in mezzo alle altre storie, comunque di buonissimo livello) e buonissimo lo spunto "un anno dopo" che però la DC non ha saputo sfruttare appieno. Però grazie a Crisi Infinita (miniserie che trovo bella ma molto densa di riferimenti di continuity non sempre facili da inquadrare, se non si è esperti) abbiamo avuto anche 52.. quindi grazie a Johns, che ha coordinato l'evento.  :D

Secret Invasion: Crossover che parte con premesse fantastiche (bellissima l'idea di base, davvero) ma che mi ha parzialmente deluso nella realizzazione. Però sto apprezzando il Dark Reign.. Amo Norman in quel ruolo.  :wub: SI rappresenta sicuramente il coronamento del lavoro di Bendis alla Marvel, e gli va tributato un giusto riconoscimento per il modo in cui ha portato avanti tantissime sottotrame, in questi anni.

Final Crisis: Crossover stupefacente, in alcuni punti molto difficile da capire (è Morrison) ma che in alcuni momenti mi ha fatto venire i brividi.. E' uno splendido tributo al DC Universe e alla forza dei suoi eroi. Ho trovato riuscita e ben fatta la maggiorparte dei tie-in, in particolare "Revelations" (Apocalisse). Gli effetti più che altro li stiamo vedendo sulle testate di Bats (mi riferisco alle conseguenze di RIP) e a me il nuovo corso batmaniano piace MOLTISSIMO.

Una mela al giorno...

Murnau

Final Crisis (Grant Morrison)
Civil War (Mark Millar)
Infinite Crisis (Geoff Johns)
Crisis in Infinite Earths (Marv Wolfman)
The Kingdom (Mark Waid)
House of M (Brian Michael Bendis)
Secret Invasion (Brian Michael Bendis)
Judgement day (Geoff Johns)
Invasion (Keith Giffen & Todd McFarlane)
Ora Zero (Dan Jurgens & Jerry Ordway)

Identity Crisis è una miniserie, non un "evento", anche se per tale hanno voluto farlo passare. Saghe come Blackst Night e Sinestro War non le conto, perché coinvolgono solo il personaggio di Green Lantern, nonostante le apparenze. Ragionamento simile per War World Hulk, che non avrei citato comunque perché fa cagare.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

Io ho molto gradito:

House of M
Civil War
Annihilation
Annihilation: Conquest
World War Hulk

Adesso mi sta piacendo molto War of Kings.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Clod

Crisi Finale
Civil War
Secret Invasion
Crisi Infinita
Vendicatori Divisi
House of M
Secret War

Sperando che con Siege, Bendis aggiusti il tiro  <_<

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Murnau

Citazione di: Clod il 06 Marzo 2010, 19:20:16
Vendicatori Divisi

In realtà questa è tipo Blackest Night, cioé una saga su di un personaggio, non un evento (è pure apparsa sulla serie regolare dei Vendicatori, piuttosto che in una mini a sé).

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Captain America

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 06 Marzo 2010, 19:25:32
Citazione di: Clod il 06 Marzo 2010, 19:20:16
Vendicatori Divisi

In realtà questa è tipo Blackest Night, cioé una saga su di un personaggio, non un evento (è pure apparsa sulla serie regolare dei Vendicatori, piuttosto che in una mini a sé).
Infatti l'hanno voluta far passare per un evento come per Crisi d'Identità (anche se tutte e 2 hanno aperto un ciclo )

Clod

comunque una saga che ha gettato un nuovo status quo di quell'universo come sta facendo anche Blackest Night

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

King Mob

Premettendo che devo ancora leggere Crisi Infinita, e posto che Dark Reign non ha una testata a se prima di Siege:

Final Crisis (capolavoro assoluto, il mio crossover ideale e mai l'avrei detto, visto che in generale le atmosfere Marvel fanno più per me)
Civil War (inimitabile, la mia prima storia supereroistica dopo Spawn °°)
Secret Invasion (per quanto se ne possa dire, è un evento orchestrato magistralmente, e dai presupposti interessantissimi. Io lo adoro.)
House of M (grande idea, tra l'altro una delle storie più intrinsecamente drammatiche che abbia mai letto, un crossover molto atipico a mio parere)
Crisis on Infinite Earths (meravigliosa, mitica, leggendaria, la prima Crisi è semplicemente qualcosa da leggere. E' finita al di sotto di alcuni cross-over Marvel solo perchè -lievemente- datata, e dico lievemente perché Wolfman era comunque piuttosto attuale nonostante tutto, per l'epoca; inoltre ha qualche punta di basso di tanto in tanto, ma gli alti non sono pochi)

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Clod

Citazione di: The Corinthian il 07 Marzo 2010, 01:46:46

Secret Invasion (per quanto se ne possa dire, è un evento orchestrato magistralmente, e dai presupposti interessantissimi. Io lo adoro.)

ma infatti anche a me è piaciuto come evento orchestrato, ma è anche vero che la serie principale è a mio parere quella venuta peggio perchè troppo frammentata; a me scoccia prendere uno spillato con meno di una decina di pagine, in cui magari non succede niente di significativo; non dico ridurre al minimo storico, ma House of M e Civil War mi hanno fatto un impressione decisamente migliore per le atmosfere e perchè appunto ogni albo rappresentava appunto una certa importanza con una dose di pagine superiore a mio parere (non di tanto, ma superiore)

King Mob

Non so, Secret Invasion la valuto non solo per la mini in sè, che è assolutamente ottima, ma anche grazie ai vari Tie-in che sono veramente egregi, e che rendono in assoluto questo Crossover un mosaico molto ben riuscito.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: The Corinthian il 07 Marzo 2010, 12:39:06
Non so, Secret Invasion la valuto non solo per la mini in sè, che è assolutamente ottima, ma anche grazie ai vari Tie-in che sono veramente egregi, e che rendono in assoluto questo Crossover un mosaico molto ben riuscito.

bello vedere ogni tanto qualcuno che quel fumetto lo ha letto davvero.  :D

La notte, 1961

American_Gaijin89

Peccato che la Politica Quesada vorrebbe (di norma) delle mini totalmente usuffruibili (e godibili) anche singolarmente, mentre in Secret Invasion paradossalmente abbiamo dei Tie-in enormemente più riusciti e belli del main crossover.

Poi oh se  va detto che è bello solo perchè l'ha scritto Bendis (che come autore in effetti è bravo non fraintendete), ditemelo che mi adeguerò  :lol: