News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Inferno (USA) di Jonathan Hickman & AA. VV.

Aperto da Man of Steel, 04 Giugno 2021, 22:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Letto Inferno #3
Heavy is the head that wears the Cerebro.

It's us or them.

Ancora una volta, ritorniamo ai tempi di PoX, per svariate timeline, si cominciano a vedere delle crepe e a quanto pare sono sempre state lì, il ruolo di Doug è sempre stato importante del resto.
Giorni di un futuro passato prendono un nuovo significato per via di Nimrod, le sue versioni, ma anche per le vite dell'Omega Sentinel/Karima Shapandar, time travel ti permette di stare al passo con Moira i guess, persino di cambiare la sua 10th life.

Mi chiedo, se Moira dovesse morire di morte naturale...cosa succederebbe? Si spezza il loop oppure è condannata a ripeterlo all'infinito? :mmm:

Già da questo numero si capisce quanto Hickman fosse pronto ad abbandonare Krakoa. :nono:
Donne come Emma, Destiny, Mystique e Moira saranno la rovina di Krakoa, Inferno è un nome azzeccato.
Everything burns. :ahsisi:

Non capisco il thought process di questi pg però, un po' perchè è tutto vago, un po' perchè...forse è solo arroganza?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nothing ends, Destiny...Nothing ever ends.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Loki

Letto il #4.
Chissà se Hickman ci racconterà mai quali erano i piani originali prima che scoppiasse il COVID ecc. ecc.
Il numero, così come la mini, è più che ok e chiude la plotline principale di HoX/PoX, ma la sensazione che il tutto sia stato rimaneggiato c'è.

Man of Steel

Letto Inferno #4
Heh, lel, ok ci avevo visto bene. Troppo bene. :lol:

Maaa proprio su tutto, numero che conferma i miei sospetti/desideri riguardo ad un "World War X" (come mi piace chiamarlo, così tanto per avere un riferimento) ovvero il climax della run di Hickman, uno con determinati obiettivi da raggiungere, determinate lezioni da impartire ai pg Marvel, umani e non, ma in particolar modo ai nostri X-Men.

Citazione"Here's the thing, Charles...It's not a dream nightmare if it's real."


"We are the future Charles, not them.
They no longer matter."

Citazione"Did you honestly think we were going to sit around forever and just take it?"

Adorato i callbacks. :dsi:

Umani, mutanti...it's the SAME shit. :nono:
Citazione di: Clint Barton il 05 Gennaio 2022, 18:56:00
Letto il #4.
Chissà se Hickman ci racconterà mai quali erano i piani originali prima che scoppiasse il COVID ecc. ecc.
Il numero, così come la mini, è più che ok e chiude la plotline principale di HoX/PoX, ma la sensazione che il tutto sia stato rimaneggiato c'è.

Assolutamente, specialmente verso la fine, perchè NON è così che Inferno sarebbe dovuto terminare, difficile poter immaginare cosa avrebbe preso vita, forse sarebbe stata una maxi di 12 numeri oppure no, magari sempre una mini di 4 se non 6 numeri, ma quello che è fatto è fatto.

Non posso fare a meno di provare un profondo odio per ciò che mi hanno tolto (WWX), ma anche per ciò che...non so nemmeno cosa abbia perso e questa merda mi sta capitando FIN TROPPE volte negli ultimi anni, ho veramente le palle piene, tant'è che credo proprio di aver raggiunto il mio tipping point e il mio punto di...rassegnazione... :nono:

La minaccia di Orchis non sarebbe morta con un Inferno, ma penso che con la storia originale saremmo entrati nel vivo della guerra.
Krakoa, così come era, sarebbe morta, qualcosa che Hickman ha cercato di catturare lo stesso, specialmente quando parla di quel never-ending battle, anzi...proprio un "To Be continued. Forever" proprio alla

...Final Crisis.

Ora invece hanno un Blind Spot riguardo ad Orchis.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ringrazio Hickman di tutto. :kneel:
Ritornare a parlare con così tanto fervore dei mutanti e delle loro storie è qualcosa che mi mancava e un qualcosa che difficilmente penso di riavere, un ultimo hurrah, più che altro perchè difficilmente penso che riavremo un big sui mutanti, con così tanta libertà creativa, proprio carte blanche, molto raro.
Ma anche per via di come le cose stanno andando avanti fra le Big 2.

Spero sì di vederlo alla DC, anche se la DC di ora non è più quella di...lol, qualche anno fa, pre-covid, pre-Didio, pre-At&T, pre-mille licenziamenti, quando avevano ancora i big money.

I guess, some things are just not meant to be, un DC fan come Hickman, un A-list writer che non è MAI andato a scrivere per la DC, ma per la Marvel... che ironia della sorte. :lol:

E ora? Fammo buon viso a cattivo gioco, diamo spazio a Destiny of X. :)
It NEVER ends, true believer! It Never fucking ends! :dok:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Clod

Come per HoX/PoX, aspetto il volume cartaceo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

HCPunk

La voglia di leggere i vostri post ma devono ancora arrivarmi gli spillati #3 e #4 mannaggia vostra..  :eddai:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

#3

Beh, si gioca a carte scoperte ora. E penso che "soli" 4 numeri non bastino per settare questa ultima parte (ultima.. seh seh..) pensata da Hickman.
La parte iniziale con Douglas e quella più avanti sempre con lui, Warlock e Krakoa, mi fa pensare che siano loro il dream team mutante. Cypher ha creato TUTTO, Warlock e Krakoa l'hanno migliorato e rafforzato. Tutti e tre sanno i segreti di tutti. Bastano loro per distrugge il sogno. Quanto detto poi da Xavier, cioè "ghe penso mi!", "ho tutto sotto controllo" in pratica, mi fa invece capire quanto in realtà tutto stia andando allo sfacelo e che dopo aver avuto la bocca larga con Emma abbiano fatto il passo più lungo della gamba definitivamente.
La rivelazione dietro Karima Shapandar anche potrebbe mettere una pietra sopra alla sogno mutante e di conseguenza anche forse al discorso "Moira e le sue vite". Non ne sono certo eh però il titolo Inferno fa pensare a tantissime gatte da pelare per Charles ed Erik, quest'ultimo tra l'altro è il secondo, dopo Emma, a cominciare a tentennare...
Si vedrà.. non promette nulla di buono ma con un solo numero, chiudere tutto, mah...  :unsure:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

#4

To be continued.
Forever.


È sempre e sempre sarà un loop. Potere di Moira attivato oppure no, lei sarebbe comunque andata avanti con il suo ideale in qualche modo (magari parlo a vanvera ma io ci ho visto una grande minaccia dietro) ma sarebbe stata allo stesso tempo bloccata dal writer di turno.
I mutanti DEVONO rimanere tali, non puoi semplicemente "curarli", altrimenti non li scrivi più. Sono nati per essere odiati. Uomini o macchine non importa, è il concetto del "diverso che spaventa". Quindi penso che in qualunque modo Hickman avrebbe riportato il classico status quo mutante di sempre, distruzione di Krakoa o meno, anni e anni di scrittura o meno come in questo caso. Ha avviato già il processo che porterà alla fine di questo capitolo per gli X-Men, partendo dai nuovi Charles ed Erik. Spetta ai prossimi scrittori seguire le sue direttive ora e andare verso quella direzione, perché è un loop obbligatorio, semplice. Non potranno mai essere troppo potenti per sempre.

Come dicevo nel post precedente (e ci avevo azzeccato) Cypher, Warlock e Krakoa a modo loro tirano i fili di tutto, nemmeno il Quiet Council può imporsi più di tanto, il trio se volesse tirerebbe giù tutto.

È una conclusione che in realtà non è una fine, ma apre tante porte interessanti.
Intanto grazie ad Hickman per questa ulteriore evoluzione nella vita degli uomini X!  :clap:

...Ti prego torna.. :dowson:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Doop

Una gran bella lettura, epica, drammatica ed appassionante ma...
i conti non mi tornano.
Perché Moira ha creato una nazione mutante se il suo obbiettivo, stranamente anche in questa vita, era la scomparsa del gene x nella popolazione?
Non capisco proprio il ragionamento a monte, oltretutto considerando che aveva già tentato questa strada in precedenza.

Man of Steel

#39
Quello in cui lei crede, quello che vuole fare e ciò che fa alla fine sono due cose differenti.
In questa vita lei cerca di fare qualcosa di nuovo, di creare un Paradiso per i mutanti, per diverse ragioni...
Moira ha vissuto tante vite, ma lei stessa non è sicura quale sia la strada più giusta da percorrere e quindi...diciamo che le prova un po' tutte.

Bisogna capire che Moira abbia una prospettiva delle cose mooolto particolare per via di due fattori:
1) Lei è e sarà per sempre una donna di scienza.
2) Ha tipo mille anni di vita, di conflitti (!) alle spalle.

Quindi dove sta la sua lealtà? Umani? Mutanti? Neither?

Hickman l'ha sempre tenuta in una zona-grigia, prima per termini di storytelling, poi...vabbe, a parte che non possiamo più fidarci di inferno, ciò che si vede in questa mini è stato revisionato per settare lo stage alle nuove storie mutanti senza Hickman, infatti la storia originale era differente, non ho alcun dubbio al riguardo, cioè non so come e quanto sarebbe stato differente, ma so per certo che con Inferno sarebbe terminato il periodo Krakoa come lo conosciamo e come invece rimane preservato fino alla fine.

Tant'è che quel "To Be Continued. Forever." fa sì molto DC Comics (e non è nulla di sorprendente conoscendo il writer e il suo storytelling usato in tutta questa sua gestione) ma pare quasi un mezzo insulto.


Con Dawn of X il tentativo di Hickman era quello di rivoluzionare il panorama mutante e uscire dai soliti schemi noiosi, stagnanti dove a distanza di un tot, continuavi a leggere le STESSE storie con una copertina differente.
Ha dato un nuovo significato ai mutanti e cosa significa essere un Homo Superior in questa nuova era, infatti sono diventati i New Gods del MU.
Ma la tragica ironia, la trappola dello status quo lo ha forzato a chiudere frettolosamente la sua gestione dando vita solo ad un altro ciclo di storie che si ripetono a go-go e infatti...a breve avremo un ALTRO Hellfire Gala, giusto per fare un esempio...

Quindi questo "To Be Continued. Forever." non ispira lo stesso ottimismo del "To Be Continued..." di Final Crisis, tutt'altro, pare quasi una maledizione.
D'altronde anche Morrison è stato fottuto dalla Marvel nella stessa maniera.
Pure Remender.
Oggi è Hickman, domani sarà...boh, un Al Ewing?

Anyway, magari Hickman sotto-sotto spera ancora di poter ritornare, quindi forse anche per questo ha cercato di non rivelare troppe cose riguardo a Moira, ovvero: Cosa cazz intenda fare.

Imho, appunto perchè vedo il DC writer che c'è in Hickman, avrebbe voluto giocare con la Legacy di Moira.
A Moira non frega un cazz dei mutanti, non per davvero e forse la stessa cosa si può dire degli umani, ma questo non la rende necessariamente una villain.

Lei vuole solo vivere.
Vivere in pace.
Un mondo senza conflitti, magari uscire dal suo loop di vita e morte e lasciare una legacy in un mondo migliore.
Quindi lei è assolutamente Team Planet Earth, mutanti o umani che siano, è contro i Phalanx per dire o le macchine.

E qui si ritorna al discorso della sua prospettiva, come vede le cose nel mondo e onestamente? Lo posso comprendere.

Per via della natura umana, la nascita dei mutanti equivale soltante all'ennesima crepa tra il genere umano.
Un'ALTRA scusa per generare ALTRI conflitti.
Come il colore della pelle o l'orientamente sessuale ecc ecc...
Togli i mutanti dall'equazione ed elimini una moltitudine di conflitti, persone che non solo non vengono perseguitate e uccise, ma che proprio VIVONO meglio, perchè proprio come dice in questa mini, non hanno la consapevolezza di aver perso qualcosa, appunto perchè il gene X non è mai stato attivato.
Questo è qualcosa che lei non è riuscita mai ad implementare, qualcosa che è molto difficile e non penso lo abbia rivelato a Xavier e a Magneto, l'ha rivelato a Destiny e Raven in "punto di morte", ma heh...

Ci sono tantissime cose che Hickman si è tenuto stretto, non ha voluto giocare tutte le sue carte, infatti...quando Xavier legge la mente a Moira, vede anche tutte quelle volte in cui si è schierata CONTRO i mutanti? Facciamo finta di sì, facciamo finta che sia riuscita a convincerlo della sua buona volontà di salvare i mutanti, ma Erik? Magneto non si sarebbe mai fidato di lei.
O è solo perchè nessuno ha scelta? Cosa possono fare d'altronde? Oppure magari è solo una delle tante forzature introdotte dal writer per far andare avanti la trama, boh...

Comunque sia, la storia di Moira è ormai nelle mani di altri writers e forse prenderà una piega differente, peccato...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Doop

Esatto, peccato.
Per tutto quanto.
Per questo slancio di entusiasmo a tratti smorzato

Man of Steel

Senza a tratti per quanto mi riguarda.
Dopo aver perso Hickman ho fatto un salto di 180°, non escludo che gli altri writers non possano sfornare qualcosa di interessante, al contrario...

È una questione di principio, con questa mossa da parte della Marvel ho capito troppe cose, le catene dello status quo sono ancora troppo resistenti e questo la dice lunga per qualsiasi futura gestione, fosse anche da parte di un big.

Pazzesco come abbiano tranquillamente preferito scartare Hickman e tutto ciò che aveva da offrire per tenersi stretto qualche testata in più...pazzesco. :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

katzenberg


Man of Steel

Quando ammazzano il potenziale di una bella storia è la cosa più tragica per un lettore e ahimè mi è capitato di doverlo dire più volte...
Anche perchè la quantità di storie non manca mai, ma la qualità? Diventa sempre più raro poter avere in mano qualcosa con un po' di sostanza.

Più penso a tutta questa faccenda e più mi ritrovo con un cocktail merdoso di sentimenti mix di tristezza, rabbia e rassegnazione.

Ogni futura speranza viene strangolata dalla paura che una cosa del genere possa ripetersi di nuovo...ad infinitum. :nono:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

katzenberg

#44
Guarda, per una volta siamo in perfetta sintonia.
Personalmente questa cosa mi ha parecchio ammazzato la voglia di impiegare tempo ed energie nella lettura di comics nuovi delle major.
Anche perché questa vicenda è stata un po' la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il modo in cui era stata presentata, dando la netta percezione che ci fosse una storia di quelle belle già pronta e perfettamente strutturata.
Poi ci troviamo da un momento all'altro con tutto che abortisce proprio quando ci doveva essere un cambio di marcia...e senza una chiara spiegazione perdipiù.
Inaccettabile.
Certo continuerò a leggere storie nuove di Marvel e DC ma senza farmi illusioni e cercando di essere il più selettivo possibile.
Secondo me potranno ancora nascere bellissime storie ma per averle bisogna sperare in una congiunzione astrale di qualità e successo di pubblico, sperando che non si mettano in mezzo guerre, pandemie, ristrutturazioni aziendali e necessità legate ad altri media...un'impresa insomma.
E tutto questo scordandoci progetti a lungo termine che erano possibili solo fino a qualche anno fa, vedi gli Avengers dello stesso Hickman, un progetto durato anni e partito con i suoi FF per terminare con SW.