Cambio regolamentazione pagamenti Ebay

Aperto da Heimdall, 16 Aprile 2021, 09:11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Citazione di: Gon Freecss il 16 Aprile 2021, 14:36:32
Citazione di: Talon il 16 Aprile 2021, 13:01:08
Che dire, cercherò di adeguarmi, la prima volta che mi fan partire l'embolo mando a dar via il culo tutti...

Però mi sembra stranissimo che ebay possa monitorare costantemente gli mp di tutti gli utenti ed arrogarsi il diritto di sanzionare economicamente chi caxxo gli pare, cos'è adesso la municipale del web?!

Non penso esista un omino che si legge tutti gli MP. :P
Al massimo creeranno un elenco di parole proibite che non posso essere usate oppure che se usate allertano chi di dovere.

Esattamente...
Credo numeri di telefono, parole in cui ci sia @, email o altro.
È ovvio che non ci sia uno che se li guarda tutti  :look:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: ClarkArrow46 il 16 Aprile 2021, 14:32:53
@Heimdall ok ora ho capito!

Ma scusate che problema c'é a mettere solo un IBAN senza altri dati su Ebay? Non dovete mica mettere pin o altro non vedo dove sia il problema..

Capisco la tua domanda Clark, ed hai pure ragione.
Ma sai.... negli anni tanti provider sono stati hackerati rubando milioni di dati sensibili.
Magari non ci fanno niente ma, per noi (io per primo) che ci capiamo poco di queste cose, è sempre meglio evitare.
Anche per non dover poi dire un giorno: "Che coglionazzo che sono stato....."


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

katzenberg

CitazioneSi anche io sono abbastanza sicuro, non si riceve soldi per una prestazione lavorativa (tipo quando facevo ripetizioni ho dovuto emettere ricevute) ma se é vendita materiale usato non serve mica!

Infatti credo che numero si riferisse ai venditori professionali, l'usato non è tassabile.

Anche per l'IBAN io non vedo grossi problemi, serve solo per ricevere mica per dare.
Più facile che ci truffino con una telefonata di qualcuno che si spaccia per la banca...successo da poco ad un mio conoscente che non è nemmeno uno sprovveduto.
Tra l'altro anche a Paypal bisogna dare un IBAN se non sbaglio (o forse è facoltativo).

Heimdall

Citazione di: katzenberg il 16 Aprile 2021, 14:59:25
CitazioneSi anche io sono abbastanza sicuro, non si riceve soldi per una prestazione lavorativa (tipo quando facevo ripetizioni ho dovuto emettere ricevute) ma se é vendita materiale usato non serve mica!
Anche per l'IBAN io non vedo grossi problemi, serve solo per ricevere mica per dare.
Più facile che ci truffino con una telefonata di qualcuno che si spaccia per la banca...successo da poco ad un mio conoscente che non è nemmeno uno sprovveduto.
Tra l'altro anche a Paypal bisogna dare un IBAN se non sbaglio (o forse è facoltativo).

Ma infatti Katz, come puntualizzato sopra, è una mia/nostra paranoia.
Però....
Io pure a PayPal non ho mai collegato né Iban, né carta di credito/debito collegata al conto. Per questo avevo una Postepay atta all'uso.
Anche perchè, dalle notizie riportate da me in precedenza, loro avvisano di poter mettere le mani in tasca nostra quando vogliono (soldi di penale per reclami, commissioni per vendite a loro dire "fraudolente", ecc).
Quindi a sto punto a me che vengano a ravanare nelle mie tasche non sta affatto bene.
Infatti, come ho sempre fatto, collegherò una Evolution che scaricherò praticamente ogni volta subito.
Se avranno da fare i "birboni" (si può dire stronzi ?  :lolle:) la prima volta, non gli faccio trovare nulla e li saluto bellamente.
È un mondo caino ed ognuno deve difendersi come può  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Chocozell

#34
Dato che io ho già avuto diverse esperienze con il nuovo sistema, dico la mia:

Per ora devo dire che eBay è stato molto veloce. 2 giorni effettivi di elaborazione e poi bonifico, che solitamente arriva già il giorno dopo. La prima vendita è avvenuta di Venerdì sera e Lunedì mattina avevo i soldi sul mio conto. eBay poi assicura che una volta conclusa la vendita e ricevuto il pagamento dall'utente, i soldi sono effettivamente destinati a te, quindi una volta che l'utente ha pagato si potrebbe già effettuare la spedizione anche ad elaborazione in corso (ma io scrivevo già prima che ci volevano almeno 3 giorni per la spedizione, quindi il problema non mi è mai posto). :sisi:
Per l'iban mi sono attrezzato con una PostePay evolution che già avevo. In realtà, in questo caso, la cosa è leggermente più sicura rispetto a Paypal, perché eBay vuole l'iban solo per il bonifico, quindi rimane confinato in quella sezione e dato che non è completamente visibile (solo le ultime 4 cifre), il problema di poterlo copiare anche nei metodi di pagamento-spesa non si pone.

Paypal invece lo immagazzina anche per effettuare le tue spese. Quindi in caso di problemi ci rimetti terzi e capitali più con paypal che con eBay(ma dotatevi in ogni caso di una prepagata e 'stica**i di tutto).
Per le tariffe non saprei, dato che ho approfittato dell'offerta "Vendi gratis"  :asd:
Firma.png


Ryo Narushima

Per colpa di questo cambiamento mi sono fatto un conto in Germania :asd:

Tutto sommato non mi cambia molto, anzi vai a risparmiare pure qualcosina visto che ora non devi pagare le commissioni Paypal. Buono anche che adesso si trattengono subito le commissioni, lo preferisco rispetto alla fattura mensile, almeno hai subito un'idea chiara dei guadagni.

L'unica vera pecca è lo sbattimento di collegare un IBAN e il fatto che i soldi ci mettono minimo 2 giorni ad arrivarti.

Per il resto è stato meno traumatico del previsto.
''Perché così ho scelto''


Heimdall

Citazione di: Ryo Narushima il 16 Aprile 2021, 16:18:20
Per colpa di questo cambiamento mi sono fatto un conto in Germania :asd:

Ryo vado per scontato che tu stia scherzando, giusto ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Ryo Narushima

Citazione di: Heimdall il 16 Aprile 2021, 16:39:02
Ryo vado per scontato che tu stia scherzando, giusto ?

No per queste cose mi avevano consigliato N26 e me ne sono fatto uno gratuitamente, non paghi nemmeno tasse mensili o annue.
''Perché così ho scelto''


Chocozell

Citazione di: Ryo Narushima il 16 Aprile 2021, 17:01:48
Citazione di: Heimdall il 16 Aprile 2021, 16:39:02
Ryo vado per scontato che tu stia scherzando, giusto ?

No per queste cose mi avevano consigliato N26 e me ne sono fatto uno gratuitamente, non paghi nemmeno tasse mensili o annue.

Comodo N26, confermo
Firma.png


katzenberg


Chocozell

#40
Citazione di: katzenberg il 16 Aprile 2021, 17:31:52
Diteci di più... :ahsisi:

Sostanzialmente è un conto corrente digitale. E' un po' come paypal, ti fai l'account e inizi a usarlo. Hai anche una carta di debito, digitale. Mastercard. Stesse caratteristiche tecniche di paypal (invio e ricezione immediate, ecc...). Zero canone.
Firma.png


Ryo Narushima

Citazione di: Chocozell il 16 Aprile 2021, 17:35:35
Sostanzialmente è un conto corrente digitale. E' un po' come paypal, ti fai l'account e inizi a usarlo. Hai anche una carta di debito, digitale. Mastercard. Stesse caratteristiche tecniche di paypal (invio e ricezione immediate, ecc...). Zero canone.

Ma se richiedo la carta fisica, è sempre gratis, o pago una tassa annua come la Revolution?
''Perché così ho scelto''


Numero95

#42
ho trovato questo su laleggepertutti:

Il problema potrebbe sorgere solo nel caso in cui l'importo derivante dalla vendita vada a confluire in conto corrente. Avendo, infatti, l'Agenzia delle Entrate la possibilità di leggere ogni movimento in entrata o uscita dai conti, potrebbe un giorno chiedere giustificazioni circa la provenienza di tale denaro. E allora, sempre meglio precostituirsi una documentazione per provare la provenienza del corrispettivo di vendita e quindi l'estraneità a qualsiasi ipotesi di tassazione. Sarà sufficiente una scrittura privata con il contratto tra le parti.

Citazione di: Chocozell il 16 Aprile 2021, 17:35:35
Citazione di: katzenberg il 16 Aprile 2021, 17:31:52
Diteci di più... :ahsisi:

Sostanzialmente è un conto corrente digitale. E' un po' come paypal, ti fai l'account e inizi a usarlo. Hai anche una carta di debito, digitale. Mastercard. Stesse caratteristiche tecniche di paypal (invio e ricezione immediate, ecc...). Zero canone.
come yep e tanti altri.

tuttavia non è gratis sempre. per legge dopo 5000 euro di soldi fermi sul conto per piu di un mese, la banca deve tassarti 2 euro al mese. ovviamente a farla tale somma con i fumetti è un po difficile ma vabbe  :lolle:

katzenberg

E vabbè, ma se devo produrre la documentazione della vendita di fumetti usati è finita.
Però il fatto che il bonifico venga fatto da eBay e per piccole cifre non dovrebbe destare sospetti.

Grazie a tutti per le info sul conto, sembra interessante...

Talon

Citazione di: Gon Freecss il 16 Aprile 2021, 14:36:32
Citazione di: Talon il 16 Aprile 2021, 13:01:08
Che dire, cercherò di adeguarmi, la prima volta che mi fan partire l'embolo mando a dar via il culo tutti...

Però mi sembra stranissimo che ebay possa monitorare costantemente gli mp di tutti gli utenti ed arrogarsi il diritto di sanzionare economicamente chi caxxo gli pare, cos'è adesso la municipale del web?!

Non penso esista un omino che si legge tutti gli MP. :P
Al massimo creeranno un elenco di parole proibite che non posso essere usate oppure che se usate allertano chi di dovere.

Hai detto un caxxo, John Doe in Seven l'hanno beccato così :ahsisi:

:quoto: Heimdall sul fatto che preferisco non invischiare l'IBAN bancario e mi farò una carta apposita, così per ogni evenienza le grane si limiteranno a quella...

Per "furbi" mi riferisco a quelli che mettono l'inserzione e poi la levano concludendo l'accordo in privato, facendosi pagare su Paypal da amici evitando ogni tariffa.
Per fronteggiare problemi del genere poi arrivano le rotture di coglioni e gli aumenti per tutti.
Senza considerare le scansioni in modalità "Grande Fratello" a cui veniamo sottoposti.
>:(