Cambio regolamentazione pagamenti Ebay

Aperto da Heimdall, 16 Aprile 2021, 09:11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Ragazzi c'è poco da tener duro....
Se l'utente ha aperto controversia, c'è solo da rispondere per non far chiudere subito la controversia a proprio sfavore.
Ebay darà un limite temporale alla disputa. Katzenberg può solo sperare che nel frattempo il plico arrivi e che l'utente sia onesto ad ammetterlo.
Altrimenti Ebay si riprende i soldi che Katz ci rimetterà (compresa anche la spedizione).
Non c'è nulla da fare. Ve lo assicuro al 100%

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Talon

Forse per la prima volta non sono d'accordo con Heim.
Se sbaglio pago.
In caso di "divergenze d'opinione" cerco di giungere ad un accomodamento.
Ma se cercano palesemente di fottermi NO!

Kenshiro

Katz, hai mai inserito (nella descrizione) la clausola secondo cui non ti ritieni responsabile per i pieghi di libri non tracciabili?
Se la risposta è sì, forse la cosa può girarsi a tuo favore.

Comunque vale per la prossima volta, non ti eri mai chiesto perché molti non vendono a chi ha 0 feedback?
Ad ogni modo, non credo il tipo ti voglia truffare (per 11€ poi) mi sa che è solo un nabbo di eBay che crede di essere su Amazon, tutto qui.

Se hai la ricevuta della spedizione rimborsa solo il costo dell'oggetto.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Talon

Sì ma per nabbo che sia, di ebay, se conosce il piego di libri ordinario ne conosce anche i relativi lungaggini/rischi...

Kenshiro

Citazione di: Talon il 20 Giugno 2021, 20:48:29
Sì ma per nabbo che sia, di ebay, se conosce il piego di libri ordinario ne conosce anche i relativi lungaggini/rischi...

Certo, ma magari è uno che fino ad oggi aveva comprato solo via Marketplace, Subito o mercatini sui forum, dove fondamentalmente è un Far West, mentre su eBay è facile attaccarsi al regolamento.
Per questo chiedo a Katz se ha specificato riguardo al pieghi di libri non tracciabile, perché tecnicamente, quando acquisti, tu stai accettando tutto ciò che c'è scritto e si vede nell'asta, è una roba vincolante.
Se lui ha accettato nonostante i rischi fossero stati messi per iscritto in evidenza, non può ora aprire controversia sperando di spuntarla, anzi, è Katz ad avere il manico tra le mani.

Sempre che lui abbia specificato quanto detto sopra...
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Heimdall

Citazione di: Gon Freecss il 20 Giugno 2021, 20:46:26
Se hai la ricevuta della spedizione rimborsa solo il costo dell'oggetto.

Il piego libri ordinario non tracciato non ha ricevute di spedizione. Il semplice "scontrino" con la cifra pagata non vale nulla. Zero proprio.

Citazione di: Gon Freecss il 20 Giugno 2021, 20:46:26
Katz, hai mai inserito (nella descrizione) la clausola secondo cui non ti ritieni responsabile per i pieghi di libri non tracciabili?
Se la risposta è sì, forse la cosa può girarsi a tuo favore.

Puoi mettere tutte le clausole che ti pare ma non valgono a nulla. È una questione semplicemente morale ("vedi che se scegli la spedizione non tracciata non mi assumo responsabilità ed allora tu accettandola dovresti essere consapevole del rischio che ti sei preso..." ) ma come legge non vale nulla. Ebay la darà sempre vinta all'acquirente se lui insiste a dire che non ha ricevuto niente.

Citazione di: Talon il 20 Giugno 2021, 20:43:33
Forse per la prima volta non sono d'accordo con Heim.
Se sbaglio pago.
In caso di "divergenze d'opinione" cerco di giungere ad un accomodamento.
Ma se cercano palesemente di fottermi NO!

Talon io non sto dicendo che Katz ha torto e l'acquirente ha ragione. Sai bene che se fosse per me li spellerei vivi :gatta:
Ma la semplice presa di coscienza di ciò che può accadere. E Katz può fare niente per divincolarsi da tutto ciò  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

katzenberg

Grazie a tutti delle risposte ragazzi!

Alla fine ho deciso di provare a credere alla buona fede dell'acquirente, al fatto che sia appunto un nabbo al primo acquisto e che non sappia bene come funzionino le cose.
Quindi gli ho scritto spiegando che la data della consegna è indicativa, che la spedizione che ha scelto non è tracciabile e che quel tipo di spedizione a volte può metterci anche un paio di mesi ad arrivare.
Quindi se gentilmente può pazientare ancora un po', se poi non dovesse arrivare cerchiamo una soluzione.
Non avevo specificato che in caso di spedizione non tracciabile l'acquirente si assume il rischio, anche perché da quanto ho capito non vale nulla.
eBay mi ha già bloccato i fondi per l'eventuale risarcimento (e questa mi sembra la cosa più allucinante di tutta la faccenda).
In effetti io permettendo di utilizzare il piego ordinario sapevo di assumermi un "rischio d'impresa" e infatti la do come opzione sotto i 10€.
In questo caso è la modalità che mi puzza, però appunto voglio concedermi la possibilità che semplicemente sia un utente inesperto.
Vediamo come va a finire...

Chocozell

Io spedisco solo con tracciata per questo. Paga l'acquirente, indipendentemente da tutto. E lo faccio proprio perché compro anche con Piego senza problemi e so che il primo ad essere un po' rompicoglioni sono proprio io!

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

Talon

Citazione di: Chocozell il 20 Giugno 2021, 23:56:53
Io spedisco solo con tracciata per questo. Paga l'acquirente, indipendentemente da tutto. E lo faccio proprio perché compro anche con Piego senza problemi e so che il primo ad essere un po' rompicoglioni sono proprio io!

Le conosciamo bene tutti le tue regole: Prima i soldi e niente baci in bocca -_-

Comunque anch'io nelle aste l'opzione per il piego ordinario non la metto mai.
Se poi vengono a chiedermela specificatamente loro gli faccio presente i rischi che corrono e che non voglio assumermi responsabilità...

katzenberg

Io in genere uso il non tacciabile solo sotto i 10€, visto che quasi tutti lo usano e altrimenti non sei competitivo.
Ero cosciente di assumermi un certo rischio in cambio di maggiori opportunità di vendita.
Diciamo che l'errore è stato di farlo con uno zero feedback, che può dare maggiormente problemi per potenziale malafede o semplice inesperienza...

katzenberg

Approfitto ancora di questo topic per un suggerimento...poi prometto di smetterla e di aprire un topic generico di consigli per eBay  :rolleyes:

Avete mai assicurato un pacco con Poste Italiane?
La vendita tramite eBay vale cone garanzia?
Perché mi hanno detto che ci vuole qualcosa che attesti che la spedizione riguardi appunto quel determinato bene per quel valore.
Io dovrei assicurarlo per 140€...quanto potrebbe costare?
E soprattutto...secondo voi ha senso?

Grazie  :D

Talon

Io sì, quando sto sopra i 100 assicuro sempre con Ioinvio, mi pare stia tipo sui 4 € o una cosa così, però non ci metterei la mano sul fuoco perché è un po' che non spedisco.

Heimdall

Katz, come ti ha già detto Talon, se utilizzi un portale di spedizioni online questa opzione te la mette in automatico.
Ed i prezzi sono anche molto economici

katzenberg

Ok, è che per comodità io uso le Poste.
Mi avevano parlato di qualcosa tipo 3€ per 100€ di valore.
Volevo più che altro capire se ha senso, ma mi pare di capire di sì...

ClarkArrow46

Citazione di: katzenberg il 15 Luglio 2021, 13:46:44
Approfitto ancora di questo topic per un suggerimento...poi prometto di smetterla e di aprire un topic generico di consigli per eBay  :rolleyes:

Avete mai assicurato un pacco con Poste Italiane?
La vendita tramite eBay vale cone garanzia?
Perché mi hanno detto che ci vuole qualcosa che attesti che la spedizione riguardi appunto quel determinato bene per quel valore.
Io dovrei assicurarlo per 140€...quanto potrebbe costare?
E soprattutto...secondo voi ha senso?

Grazie  :D

Io quando ho spedito beni superiori ai 100 euro, anche fumetti, su ebay al momento della preparazione del ritiro mi chiede sempre se voglio pagare un extra per assicurare tutto il valore.
Ma te lo dice sopra una certa soglia e basta.

Se merita?
Per me dipende, so che faccio pacchi sicuri e se l'acquirente ha tanti feedback a volte non l'ho messa anche perché a volte, per tipo 300 euro, ti chiede qualcosa come 15 euro aggiuntivi (non ricordo le cifre esatte) per assicurare tutto il valore...