News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

PaperDante - di AA. VV.

Started by Talon, 06 April 2021, 20:31:44

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Talon

PAPERDANTE

17,8 x 24,8, C., 192 pp, col., € 12,00
GIUNTI EDITORE Letteratura a fumetti

In questo volume si celebra un'opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. Il volume di 192 pagine è composto dalla storia illustrata di 48 pagine e dalle parodie L'Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L'Inferno di Paperino di Giulio Chierchini. Un fantastico libro che omaggia il sommo poeta.

Mordecai Wayne

L'hai preso? Ho visto che la Giada sta spammando sui social di brutto per pubblicizzarlo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Talon

Yep, preso :up:
Penso di iniziarlo domani sera...

EDIT: Chi è Giada :hmm:

Heimdall

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Un'amica di Morde!
L'ho sfogliato e mi colpito positivamente.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Mordecai Wayne

Scrivi commento allora appena l'hai letto, sono curioso.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Talon

Letto la prima parte. Intanto posso dirti sin a subito che, grazie a Dio, non ci sono miriadi di approfondimenti, dietro le quinte, sketch e quant'altro... che, farà pure sofisticato, ma è solo un gran ravanamento di. Lo stretto indispensabile quindi, ed è cosa buona e giusta, come un rapporto qualità-prezzo del prodotto davvero eccellente. Il volume, così confezionato, farebbe la sua porca figura in qualsiasi libreria e trovarsi sto po' po' di roba a 12 € al giorno d'oggi, bè c'è da leccarsi le dita, pulendole scrupolosamente con l'apposito igienizzante prima e dopo :P

Ma passiamo all'inedita prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri. Macchetto è autore e traduttore di numerosi libri per bambini, e lo si percepisce subito, lo stile dello scritto quello è. Il racconto in sé non mi ha colpito particolarmente, trattandosi di una sorta di omaggio (tipo gli annual) non va oltre ciò che era lecito aspettarsi e alla fin fine ha pure un senso = non sono i fratelli Grimm o chi per loro.

Ad arricchirlo ci pensa l'inestimabile valore aggiunto delle illustrazioni fatte dall'amica tua (dovresti presentarmela un giorno o l'altro -_-) e colorate, anche se sono talmente artistiche che mi vien più da dire dipinte, da Cagol. Stupende senza se e senza ma... però, sì c'è un però, in un racconto così breve - e pur considerando tutte le attenuanti del caso - ho trovato l'esposizione monotematica. Ok, il Sommo Poeta (per l'occasione un giovinetto dotato di becco e piume) è il gran mattatore e nessuno lo mette in dubbio, però per belli che siano ho percepito i disegni come abbastanza ripetitivi. Niente che li sminuisca a livello realizzativo tuttavia "concettualmente" gli si poteva dare quell'indefinibile qualcosa in più.
Il mio preferito è questo:

Mi ha ricordato Krakoa :D

Ora mi restano da leggere i due classici, L'inferno di Topolino e quello di Paperino. Comunque già posso dirvi che questo volume, tanto esteticamente quanto maggiormente considerati i contenuti, vale sicuramente l'acquisto.
Che poi, detto fra noi, è un po' che giro sul forum e... comprate tante di quelle stronzate; per una volta portatevi a casa un titolo che vi faccia fare bella figura. Consigliato :up:

Mordecai Wayne

Grazie. A me interessava più che altro sapere la qualita di questi racconti illustrati visto che le due parodie Disney le ho già in tutte le salse (e a breve verranno ristampate nuovamente dalla Panini).
Look!

Garalla

Panini al momento però ristamperà solo l'Inferno di Topolino (in versione ricolarata a 25 € o in versione Deluxe ancor più grande delle Superdeluxe a 79 €  :lolle:).
Confermo la bontà del racconto di PaperDante, storia molto semplice in verità ma che prova a raccontare possibili spunti della Commedia in un viaggio che Dante ha fatto da piccolo.
Ottime le illustrazione e la colorazione acquarellata, che offrono il valore aggiunto che rende l'albo interessante.

Bramo

Sì, il racconto in prosa è molto semplice, direi specificamente indirizzato al pubblico più giovane per la semplicità con cui è scritto.
Ciò non toglie che sia molto piacevole e che le illustrazioni di Giada Perissinotto impreziosiscano il tutto.

Le due parodie a fumetti dell'Inferno sono due grandi classici disneyani. La prima in particolare, per il valore storico e per la qualità dell'impostazione. L'Inferno di Paperino è simpatica ma gioca tutt'altro campionato, secondo me.

Condivido il parere sull'ottima fattura del volume e sull'eccellente rapporto qualità-prezzo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ben-Point

Le illustrazioni mostrate mi piacciono, quasi quasi...

"The hell am I even doin'?"

Talon

Finito, e quoto l'affermazione poco più sopra di Bramo. Tra l'altro mi ha dato un po' una strana sensazione passare dalla spensierata leggerezza iniziale a letture, soprattutto quella di Topolino, nettamente più impegnate.

@Ben: Occhio però che se cerchi qualcosa di scorrevole ti conviene navigare verso altri disneyani lidi :P

Slask

Mi dicono che la versione de L'inferno di Dante qui presente è comunque una di quelle alterate/censurate....  confermate?

Garalla

Quote from: Slask on 17 May 2021, 20:10:31
Mi dicono che la versione de L'inferno di Dante qui presente è comunque una di quelle alterate/censurate....  confermate?

Confermo, purtroppo.