News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Zack Snyder's Justice League (2021)

Aperto da Azrael, 17 Marzo 2021, 04:35:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toky91

Citazione di: Man of Steel il 20 Marzo 2021, 10:25:11
Justice League: Zack Snyder Confirms a Major Lois Lane Development
https://www.cbr.com/zack-snyder-justice-league-lois-lane-pregnant/

Lois è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E contando che uscirà anche Supergirl da Flash...c'è sempre qualcosa sotto

Ikki di Phoenix

Ho visto il film appena uscito su NowTV il 18 marzo, facendomi un abbonamento di 1 mese ad hoc per l'occasione (penso che da qui alla scadenza del mese me lo rivedrò 3-4 volte).
Ho voluto attendere un po' per commentare, perché un mio difetto del passato è stato quello di essere troppo istintivo e commentare sull'onda dell'entusiasmo, invece ho voluto riflettere bene e ascoltare anche le recensioni di altre persone, incluse quelle negative.

Credo che questo sia un film libero. Non era condizionato da esigenze commerciali, da scelte di marketing, da vincoli temporali, non ci si deve sbrigare per uscire a giugno piuttosto che a dicembre, e la WB ha già detto che non è interessata a un seguito, quindi non c'era neanche il bisogno di piacere a LORO e in qualche modo di convincerli a fare un nuovo contratto al regista. Questo film è un film d'autore. Entriamo innanzitutto in quest'ottica.
Snyder qui dice: questa è la mia visione della cinematografia, del mondo dei supereroi, e in particolare di quello dei Supereroi DC. Personaggi iconici, personaggi epici, archetipi di una mitologia che ha molto a che vedere con quella classica, omerica. Un mondo di Dei e di Eroi, non di supereroi con superproblemi. Non è una questione di chi è meglio o chi è peggio, ma di rimarcare una differenza.
Tutte le scene aggiunte di questo film, tutte le due ore in più, servono a rimarcare questa differenza, che nel prodotto di Whedon non era ormai più percepibile. Gli Eroi della DC non sembravano vivere di vita propria, ma essere uno scimmiottamento brutto di quanto già fatto in passato e meglio dalla Casa delle Idee.
In questo film essere eroi non è figo e non è divertente, per niente. E' un peso, è una responsabilità, qualcosa che rende il vivere più pesante e più oscuro. Comporta dolore, sacrificio, delusione, scelte pesanti. La battaglia principale degli Eroi DC è quella di combattere costantemente per evitare che la luce dentro di loro si spenga, e la missione eroica serve per l'appunto a dare un senso al loro vuoto interiore, alla loro perdita, al loro smarrimento, al loro disagio esistenziale, al loro essere fuori posto, emarginati, defraudati in qualche modo da un destino ostile.
Non vengo qui a dirvi che Snyder ha fatto un film perfetto, non mi interessa nemmeno parlare di 4:3, di profondità della scena, di affreschi corali, di estetica dell'immagine. Non è il mio lavoro e non sono tagliato per questo.
Ma la forza dell'amore che Snyder prova per il suo lavoro, e per questi personaggi, sì, mi è arrivata tutta. E questo è un film d'amore. Amore per la figlia, Autumn, cui è dedicata la pellicola. Amore per il lavoro di regista, e per l'incorruttibilità e l'onestà intellettuale, "diamantina", per citare le parole di Batman V Superman, che deve connotare il suo lavoro e il suo rapporto con le Major e gli Studi di produzione. Amore per la DC e per la sua Epica, così antica, così legata a un mondo mitico e ideale, svincolata dal mondo moderno e dalle sue esigenze, dai suoi problemi, dalle sue idiosincrasie. I Supereroi DC non sono come noi. Sono qui per proteggere noi, è diverso. Ma sono Dei che vivono fra noi. Per questo noi non riusciremo a comprenderli mai veramente. Questo è il senso della visione di Snyder. Possiamo accettarla o no, può piacerci o no, ma è la sua, e questo film è completamente coerente con la sua visione, senza compromessi.
Snyder sapeva bene che non era grazie alla WB o a suoi ripensamenti che era riuscito ad avere l'opportunità di completare il SUO film. Ma grazie ai fan. Grazie a centinaia di petizioni che in questi quattro anni hanno convinto HBO a investire 70 milioni di dollari. E lui completa questo film per i fan. In ultima istanza, questo film è un atto d'amore di Zack Snyder verso il suo zoccolo duro, verso i suoi fan di una vita. La quantità di citazioni, di omaggi, di chicche contenute in queste quattro ore è incalcolabile. Non avrebbe senso neanche mettersi a elencarle tutte, chi legge fumetti da tanti anni come me le avrà scovate da sé.
Ogni personaggio ha il suo carisma, il suo spessore, la sua profondità. Ogni personaggio ha il suo giusto tempo, il suo rispetto, il suo momento di gloria.
L'oscurità che opprime la pellicola nelle prime due ore, non solo nelle musiche, nelle atmosfere, ma anche nei filtri dell'immagine, più cupi, più tetri, getta lo spettatore in un mood di crescente angoscia per questo male di origini antichissime che si addensa e si avvicina, che minaccia, che mostra di sé solo una sua emanazione (Steppenwolf) ma che si percepisce in realtà essere assai più grande, più minaccioso, più pericoloso, del nemico dichiarato.
Questo non è un film che si esaurisce in sé, ma che era stato concepito per essere il primo di una mastodontica trilogia che probabilmente avrebbe, sì, rivoluzionato il mondo dei Cinecomics per sempre. Purtroppo non la vedremo mai, e questo è il rimpianto più grande. Si finisce la visione di questo film con un cuore pesante, un misto di entusiasmo, di gioia, di gratitudine e anche di oppressione, perché ne vorresti di più, perché vorresti che il pittore completasse la sua opera, e sai che sarà molto difficile se non impossibile.
Ed ora vi prego, consentitemi un piccolo commento in Spoiler, dedicato alla scena più bella e significativa dell'intero film:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non esprimo un voto su questo film perché scatenerei polemiche.
Lascio che siano le mie parole a definire un voto. Grazie Zack... Grazie di cuore per il tuo regalo.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Scusate non voglio intromettermi (Barry :wub:) ma come mai Now Tv mi ha scalato solo i 3 euro e il film me lo fa vedere senza "comprarlo"? Sono l'unico?  :hmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Heimdall

Citazione di: HCPunk il 20 Marzo 2021, 10:57:34
Scusate non voglio intromettermi (Barry :wub:) ma come mai Now Tv mi ha scalato solo i 3 euro e il film me lo fa vedere senza "comprarlo"? Sono l'unico?  :hmm:

Perché hai attivato il "mese di prova" a 3 Euro che comprende tutto il palinsesto disponibile.
Quindi il film non lo devi acquistare ma lo puoi guardare in quanto "abbonato" ogni volta che vuoi


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

HCPunk

Citazione di: Heimdall il 20 Marzo 2021, 11:02:40
Citazione di: HCPunk il 20 Marzo 2021, 10:57:34
Scusate non voglio intromettermi (Barry :wub:) ma come mai Now Tv mi ha scalato solo i 3 euro e il film me lo fa vedere senza "comprarlo"? Sono l'unico?  :hmm:

Perché hai attivato il "mese di prova" a 3 Euro che comprende tutto il palinsesto disponibile.
Quindi il film non lo devi acquistare ma lo puoi guardare in quanto "abbonato" ogni volta che vuoi

Cazz ecco cosa non mi tornava! Grazie  :up:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Loki

#66
Citazione di: toky91 il 20 Marzo 2021, 08:04:45
In battaglie tra divinità e alieni cosa può fare? È così pure sui comics alla fine  :sisi: il supporto.
Bè, insomma, nei fumetti "uccide" Darkseid :asd:
A me non ha fatto impazzire il fatto che non sia neanche la mente del gruppo. Ok, è l'artefice insieme a Diana della formazione della squadra, ma finita lì. Il più intelligente sembra Cyborg, Bruce pare affidarsi solo alla fede e alla fortuna. Non so, per me potevano sfruttare meglio la sua caratteristica dell'essere il miglior detective del mondo, sempre un passo avanti sul piano mentale e dargli quindi un ruolo più cerebrale piuttosto che fargli fare il tiro al piccione con i parademoni o guidare mezzi uno più improponibile dell'altro.
Poi mi rendo conto che non era facile, infatti è giusto una piccola nota/delusione.

Largand

Citazione di: Clint Barton il 20 Marzo 2021, 12:06:10
Citazione di: toky91 il 20 Marzo 2021, 08:04:45
In battaglie tra divinità e alieni cosa può fare? È così pure sui comics alla fine  :sisi: il supporto.
Bè, insomma, nei fumetti "uccide" Darkseid :asd:
A me non ha fatto impazzire il fatto che non sia neanche la mente del gruppo. Ok, è l'artefice insieme a Diana della formazione della squadra, ma finita lì. Il più intelligente sembra Cyborg
Questo perché (per Snyder) Cyborg è "L'Iron Man" della Justice League.
Quello che si connette e si infiltra in tutte le reti mondiali.
Ma Batman era quello che, secondo i suoi stessi piani,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non aveva messo in conto che gli altri non lo avrebbero abbandonato.


Ed io sono uno a cui non piace Batman (chiedetelo ad Az  :P )
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

toky91

#68
Boh parliamo del nulla comunque :lolle: Batman fa quello che deve fare al momento giusto, era così nel 2017 e lo fa anche qui perché tolta qualche nuova inquadratura è la stessa cosa che già si è vista e sapeva da molto tempo.
Le uniche scene nuove che ha sono roba vista nei primissimi trailer anni fa, chi si aspettava di vedere tutto totalmente diverso ha sbagliato.
Semplicemente non c'è materiale esistente per altra roba, è stata un edizione rattoppata in corsa di materiale scartato, quindi cosa pretendiamo???
Inutile tirare fuori sta storia del Batman"eh ma era quello che doveva morire, che doveva questo quello" si appunto ERA.
Ma visto che non sono arrivati mai alla fine di una prima parte di 3 non si sa nemmeno come sarebbe veramente proseguita sta storia, magari avrebbero poi cambiato tutto lostesso.
Fin da subito sta versione era un prendere o lasciare, un semplice contentino che ora solo loro possono decidere o di continuarlo per un ultima volta e dare un finale magari diverso da quello pensato o rimane interrotto e si va avanti, tanti saluti Snydrr verse.

Se vi fossero state scene in più girate sicuramente avrebbero chiuso meglio tutto piuttosto del cliffhanger o comunque aggiunto roba alle storie personali dei personaggi.
Poi magari è fatta apposta perché in realtà ci sono piani sotto che ancora non svelano, chi lo sa.
Solo il tempo lo dirà.

nickorso90

Il Batman di Snyder non lo puoi improvvisamente rendere il miglior detective del mondo, non dopo essere stato manipolato e preso per il culo da Luthor.
Magari avrebbero dovuto puntare sulla tecnologia per rendere questo personaggio più rilevante in combattimento.
Sono contento però che non sia lui il fulcro di tutto...è già abbastanza pesante la sua centralità nei comics  :lolle:

batman v superman

#70
lo story-arc di batman nei due film secondo me ha dei problemi... capisco che l'intenzione era quella di mostrare un cambiamento del personaggio che secondo me però assomiglia sempre di più ad un ripensamento di snyder dopo le critiche a bvs

in bvs batman rappresentava l'uomo opposto al dio (superman). e a me francamente non sembrava un mistero che snyder parteggiasse per lui (come miller in tdkr del resto... ma lì per motivazioni più politiche). certo era un batman estremamente crudele e cinico, ma era più facile immedesimarsi in lui e nei suoi dolori soprattutto dopo aver visto il suo pov nella distruzione di metropolis

poi improvvisamente tutto questo viene messo da parte. bruscamente, in bvs, silenziosamente, in justice league. in bvs batman manda letteralmente all'aria tutte le sue motivazioni del film nel giro di 3 secondi perché scopre che la mamma di superman si chiama come la sua  :asd: (è chiaramente una battuta: lo capisco che il motivo era perché è in quel momento che comprende l'umanità di superman dietro al dio... però ragazzi a me il film piace ma quel momento è troppo cringe!)... e va bene ci può comunque stare

in justice league
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scrooge

Citazione di: Barry Allen il 20 Marzo 2021, 10:42:46
Ho visto il film appena uscito su NowTV il 18 marzo, facendomi un abbonamento di 1 mese ad hoc per l'occasione (penso che da qui alla scadenza del mese me lo rivedrò 3-4 volte).
Ho voluto attendere un po' per commentare, perché un mio difetto del passato è stato quello di essere troppo istintivo e commentare sull'onda dell'entusiasmo, invece ho voluto riflettere bene e ascoltare anche le recensioni di altre persone, incluse quelle negative.

Credo che questo sia un film libero. Non era condizionato da esigenze commerciali, da scelte di marketing, da vincoli temporali, non ci si deve sbrigare per uscire a giugno piuttosto che a dicembre, e la WB ha già detto che non è interessata a un seguito, quindi non c'era neanche il bisogno di piacere a LORO e in qualche modo di convincerli a fare un nuovo contratto al regista. Questo film è un film d'autore. Entriamo innanzitutto in quest'ottica.
Snyder qui dice: questa è la mia visione della cinematografia, del mondo dei supereroi, e in particolare di quello dei Supereroi DC. Personaggi iconici, personaggi epici, archetipi di una mitologia che ha molto a che vedere con quella classica, omerica. Un mondo di Dei e di Eroi, non di supereroi con superproblemi. Non è una questione di chi è meglio o chi è peggio, ma di rimarcare una differenza.
Tutte le scene aggiunte di questo film, tutte le due ore in più, servono a rimarcare questa differenza, che nel prodotto di Whedon non era ormai più percepibile. Gli Eroi della DC non sembravano vivere di vita propria, ma essere uno scimmiottamento brutto di quanto già fatto in passato e meglio dalla Casa delle Idee.
In questo film essere eroi non è figo e non è divertente, per niente. E' un peso, è una responsabilità, qualcosa che rende il vivere più pesante e più oscuro. Comporta dolore, sacrificio, delusione, scelte pesanti. La battaglia principale degli Eroi DC è quella di combattere costantemente per evitare che la luce dentro di loro si spenga, e la missione eroica serve per l'appunto a dare un senso al loro vuoto interiore, alla loro perdita, al loro smarrimento, al loro disagio esistenziale, al loro essere fuori posto, emarginati, defraudati in qualche modo da un destino ostile.
Non vengo qui a dirvi che Snyder ha fatto un film perfetto, non mi interessa nemmeno parlare di 4:3, di profondità della scena, di affreschi corali, di estetica dell'immagine. Non è il mio lavoro e non sono tagliato per questo.
Ma la forza dell'amore che Snyder prova per il suo lavoro, e per questi personaggi, sì, mi è arrivata tutta. E questo è un film d'amore. Amore per la figlia, Autumn, cui è dedicata la pellicola. Amore per il lavoro di regista, e per l'incorruttibilità e l'onestà intellettuale, "diamantina", per citare le parole di Batman V Superman, che deve connotare il suo lavoro e il suo rapporto con le Major e gli Studi di produzione. Amore per la DC e per la sua Epica, così antica, così legata a un mondo mitico e ideale, svincolata dal mondo moderno e dalle sue esigenze, dai suoi problemi, dalle sue idiosincrasie. I Supereroi DC non sono come noi. Sono qui per proteggere noi, è diverso. Ma sono Dei che vivono fra noi. Per questo noi non riusciremo a comprenderli mai veramente. Questo è il senso della visione di Snyder. Possiamo accettarla o no, può piacerci o no, ma è la sua, e questo film è completamente coerente con la sua visione, senza compromessi.
Snyder sapeva bene che non era grazie alla WB o a suoi ripensamenti che era riuscito ad avere l'opportunità di completare il SUO film. Ma grazie ai fan. Grazie a centinaia di petizioni che in questi quattro anni hanno convinto HBO a investire 70 milioni di dollari. E lui completa questo film per i fan. In ultima istanza, questo film è un atto d'amore di Zack Snyder verso il suo zoccolo duro, verso i suoi fan di una vita. La quantità di citazioni, di omaggi, di chicche contenute in queste quattro ore è incalcolabile. Non avrebbe senso neanche mettersi a elencarle tutte, chi legge fumetti da tanti anni come me le avrà scovate da sé.
Ogni personaggio ha il suo carisma, il suo spessore, la sua profondità. Ogni personaggio ha il suo giusto tempo, il suo rispetto, il suo momento di gloria.
L'oscurità che opprime la pellicola nelle prime due ore, non solo nelle musiche, nelle atmosfere, ma anche nei filtri dell'immagine, più cupi, più tetri, getta lo spettatore in un mood di crescente angoscia per questo male di origini antichissime che si addensa e si avvicina, che minaccia, che mostra di sé solo una sua emanazione (Steppenwolf) ma che si percepisce in realtà essere assai più grande, più minaccioso, più pericoloso, del nemico dichiarato.
Questo non è un film che si esaurisce in sé, ma che era stato concepito per essere il primo di una mastodontica trilogia che probabilmente avrebbe, sì, rivoluzionato il mondo dei Cinecomics per sempre. Purtroppo non la vedremo mai, e questo è il rimpianto più grande. Si finisce la visione di questo film con un cuore pesante, un misto di entusiasmo, di gioia, di gratitudine e anche di oppressione, perché ne vorresti di più, perché vorresti che il pittore completasse la sua opera, e sai che sarà molto difficile se non impossibile.
Ed ora vi prego, consentitemi un piccolo commento in Spoiler, dedicato alla scena più bella e significativa dell'intero film:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non esprimo un voto su questo film perché scatenerei polemiche.
Lascio che siano le mie parole a definire un voto. Grazie Zack... Grazie di cuore per il tuo regalo.

Ma da fan di Barry Allen, tu ce l'hai visto in Ezra Miller???

attitude

Ero un po' incerto se volerci "spendere" 4 ore per vederlo, perché, non lo nego, non sono mai stato un grande fan di Snyder, trovo che i suoi film siano molto apparenza ma poca sostanza, ovvero, bravissimo sul lato estetico, ma sotto, a livello di scrittura e cose così, è carente ad essere generosi.
Detto ciò, alla fine un minimo sono salito sul treno dell'hype e quindi mi son detto vabbé, diamogli sta visione (anche se non me lo sono visto tutto insieme :asd:)
Premetto anche che, per quanto fosse palesemente un film/mostro di Frankenstein con enormi problemi di produzione alle spalle, non avevo trovato tremendo il Justice League di Whedon, solo una versione sciapa e lite dei suoi Avengers, ma comunque più che guardabile, non essendo grande fan dello stile di Snyder di certo non ero un suo orfano, anche se mi dispiaceva che l'universo DC cinematografico avesse perso quell'autorialità che lo contraddistingueva dall'MCU.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alla fine non ritengo di aver buttato tempo guardando queste 4 ore, ma la mia opinione di Snyder rimane sostanzialmente invariata.
Può dispiacermi che non si continuerà con la sua visione dell'universo DC? Ni, da un lato una voce fuori dal coro era rinfrescante, dall'altro non penso che si perda chissà che cosa, onestamente.

Ikki di Phoenix

Citazione di: Ale87reds il 20 Marzo 2021, 17:28:11
Citazione di: Barry Allen il 20 Marzo 2021, 10:42:46
Ho visto il film appena uscito su NowTV il 18 marzo, facendomi un abbonamento di 1 mese ad hoc per l'occasione (penso che da qui alla scadenza del mese me lo rivedrò 3-4 volte).
Ho voluto attendere un po' per commentare, perché un mio difetto del passato è stato quello di essere troppo istintivo e commentare sull'onda dell'entusiasmo, invece ho voluto riflettere bene e ascoltare anche le recensioni di altre persone, incluse quelle negative.

Credo che questo sia un film libero. Non era condizionato da esigenze commerciali, da scelte di marketing, da vincoli temporali, non ci si deve sbrigare per uscire a giugno piuttosto che a dicembre, e la WB ha già detto che non è interessata a un seguito, quindi non c'era neanche il bisogno di piacere a LORO e in qualche modo di convincerli a fare un nuovo contratto al regista. Questo film è un film d'autore. Entriamo innanzitutto in quest'ottica.
Snyder qui dice: questa è la mia visione della cinematografia, del mondo dei supereroi, e in particolare di quello dei Supereroi DC. Personaggi iconici, personaggi epici, archetipi di una mitologia che ha molto a che vedere con quella classica, omerica. Un mondo di Dei e di Eroi, non di supereroi con superproblemi. Non è una questione di chi è meglio o chi è peggio, ma di rimarcare una differenza.
Tutte le scene aggiunte di questo film, tutte le due ore in più, servono a rimarcare questa differenza, che nel prodotto di Whedon non era ormai più percepibile. Gli Eroi della DC non sembravano vivere di vita propria, ma essere uno scimmiottamento brutto di quanto già fatto in passato e meglio dalla Casa delle Idee.
In questo film essere eroi non è figo e non è divertente, per niente. E' un peso, è una responsabilità, qualcosa che rende il vivere più pesante e più oscuro. Comporta dolore, sacrificio, delusione, scelte pesanti. La battaglia principale degli Eroi DC è quella di combattere costantemente per evitare che la luce dentro di loro si spenga, e la missione eroica serve per l'appunto a dare un senso al loro vuoto interiore, alla loro perdita, al loro smarrimento, al loro disagio esistenziale, al loro essere fuori posto, emarginati, defraudati in qualche modo da un destino ostile.
Non vengo qui a dirvi che Snyder ha fatto un film perfetto, non mi interessa nemmeno parlare di 4:3, di profondità della scena, di affreschi corali, di estetica dell'immagine. Non è il mio lavoro e non sono tagliato per questo.
Ma la forza dell'amore che Snyder prova per il suo lavoro, e per questi personaggi, sì, mi è arrivata tutta. E questo è un film d'amore. Amore per la figlia, Autumn, cui è dedicata la pellicola. Amore per il lavoro di regista, e per l'incorruttibilità e l'onestà intellettuale, "diamantina", per citare le parole di Batman V Superman, che deve connotare il suo lavoro e il suo rapporto con le Major e gli Studi di produzione. Amore per la DC e per la sua Epica, così antica, così legata a un mondo mitico e ideale, svincolata dal mondo moderno e dalle sue esigenze, dai suoi problemi, dalle sue idiosincrasie. I Supereroi DC non sono come noi. Sono qui per proteggere noi, è diverso. Ma sono Dei che vivono fra noi. Per questo noi non riusciremo a comprenderli mai veramente. Questo è il senso della visione di Snyder. Possiamo accettarla o no, può piacerci o no, ma è la sua, e questo film è completamente coerente con la sua visione, senza compromessi.
Snyder sapeva bene che non era grazie alla WB o a suoi ripensamenti che era riuscito ad avere l'opportunità di completare il SUO film. Ma grazie ai fan. Grazie a centinaia di petizioni che in questi quattro anni hanno convinto HBO a investire 70 milioni di dollari. E lui completa questo film per i fan. In ultima istanza, questo film è un atto d'amore di Zack Snyder verso il suo zoccolo duro, verso i suoi fan di una vita. La quantità di citazioni, di omaggi, di chicche contenute in queste quattro ore è incalcolabile. Non avrebbe senso neanche mettersi a elencarle tutte, chi legge fumetti da tanti anni come me le avrà scovate da sé.
Ogni personaggio ha il suo carisma, il suo spessore, la sua profondità. Ogni personaggio ha il suo giusto tempo, il suo rispetto, il suo momento di gloria.
L'oscurità che opprime la pellicola nelle prime due ore, non solo nelle musiche, nelle atmosfere, ma anche nei filtri dell'immagine, più cupi, più tetri, getta lo spettatore in un mood di crescente angoscia per questo male di origini antichissime che si addensa e si avvicina, che minaccia, che mostra di sé solo una sua emanazione (Steppenwolf) ma che si percepisce in realtà essere assai più grande, più minaccioso, più pericoloso, del nemico dichiarato.
Questo non è un film che si esaurisce in sé, ma che era stato concepito per essere il primo di una mastodontica trilogia che probabilmente avrebbe, sì, rivoluzionato il mondo dei Cinecomics per sempre. Purtroppo non la vedremo mai, e questo è il rimpianto più grande. Si finisce la visione di questo film con un cuore pesante, un misto di entusiasmo, di gioia, di gratitudine e anche di oppressione, perché ne vorresti di più, perché vorresti che il pittore completasse la sua opera, e sai che sarà molto difficile se non impossibile.
Ed ora vi prego, consentitemi un piccolo commento in Spoiler, dedicato alla scena più bella e significativa dell'intero film:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non esprimo un voto su questo film perché scatenerei polemiche.
Lascio che siano le mie parole a definire un voto. Grazie Zack... Grazie di cuore per il tuo regalo.

Ma da fan di Barry Allen, tu ce l'hai visto in Ezra Miller???

No non ce lo vedo, così come non ci vedo Grant Gustin se è per questo... Per me Barry Allen è un UOMO maturo, non un ragazzo, un poliziotto della scientifica, biondastro, mascellone, piazzato, questo è il Barry che amo e al quale sono affezionato, e la mia scelta sarebbe stata conseguente. Tipo il Barry di Blackest Night, per capirci, per me è il Barry definitivo.
Però questa è la visione del regista, e anche dell'ultimo corso fumettistico, e a suo modo ha il suo fascino.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

xRocinante

Io non ho molto apprezzato la presenza di martian manhunter.  Mi è sembrata una strizzatina d'occhio alla jj ambrams per far contenti i fan (tipo il costume nero di superman). Dov'era fin'ora?