News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman di John Byrne

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2021, 10:03:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Non mi ricordavo molto del crossover Millennium però leggendo questo numero mi è tornata alla mente la trama, almeno quella principale. Non mi ha convinto la questione legata ai Manhunter che da sempre spiano e sorvegliano Superman, addirittura condizionandone quasi gli eventi attorno a lui, almeno quelli accaduti a Smallville. Ho apprezzato la presenza dello Spettro così come il team up con Martian Manhunter nella prima storia. Interessante il personaggio di Toyman anche se i suoi giocattoli mi sono parsi fin troppo sofisticati.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Nik88

Non mi ha particolarmente entusiasmato questo numero, sinceramente.
Intendiamoci, le tavole di Byrne sono sempre un piacere per gli occhi, ma sarà che forse la trama di Millennium non mi sembra granché, a leggere questo tie in..

Nik88

Altra cosa: indicativamente quanto durerà questa serie?

Sto valutando se proseguirla o meno, a seconda della lunghezza..

Mordecai Wayne

Se non sbaglio Byrne restò due anni sulla serie di Superman. Visto che con l'ultimo numero si è concluso il primo anno, direi che siamo circa a metà.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Nik88

Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Gennaio 2022, 08:59:04
Se non sbaglio Byrne restò due anni sulla serie di Superman. Visto che con l'ultimo numero si è concluso il primo anno, direi che siamo circa a metà.

Ok grazie

db

su superman è rimasto fino al 22, quindi se mantengono un numero di Superman e un numero dell'integrale (più o meno) indicativamente dovrebbero mancare 9 numeri...
però nel mezzo ci dovrebbero essere anche altre cose, tipo le due mini scritte da Byrne "World of Smallville" e "World of Kripton" ( se le inseriscono, però le ha ristampate anche planeta, quindi...) che da sole occupano un numero dell'integrale (essendo entrambe mini di 4)...

a me poi non dispiacerebbe che, come per gli x-men di claremont, si proseguisse ad oltranza anche con il superman di Jurgens :look:

Nik88

Citazione di: db il 27 Gennaio 2022, 11:20:21
su superman è rimasto fino al 22, quindi se mantengono un numero di Superman e un numero dell'integrale (più o meno) indicativamente dovrebbero mancare 9 numeri...
però nel mezzo ci dovrebbero essere anche altre cose, tipo le due mini scritte da Byrne "World of Smallville" e "World of Kripton" ( se le inseriscono, però le ha ristampate anche planeta, quindi...) che da sole occupano un numero dell'integrale (essendo entrambe mini di 4)...

a me poi non dispiacerebbe che, come per gli x-men di claremont, si proseguisse ad oltranza anche con il superman di Jurgens :look:

Beh però quello sarebbe un cambio di autore, l'integrale degli X-Men è strutturato in un'altra maniera...

Mordecai Wayne

Superman di John Byrne N. 14
DC Best Seller

Autori: Jerry Ordway, John Byrne
16x21, B., 96 pp., col.|4.90€
Contiene: Action Comics (1987) #597, Superman (1987) #14/15, Adventures of Superman (1987) #437
DC PANINI COMICS

• Lois Lane e Lana Lang a Smallville!
• Millennium: Superman e Lanterna Verde ai confini dell'Universo!
• Ali minacciose su Metropolis ...
• "Appuntamento con un eroe", un articolo di Lois Lane!
Look!

Mordecai Wayne

Numero ancora immerso nel crossover Millennium anche se in realtà solo la prima storia con LV ne è un tassello importante grazie allo scontro con il Grande Maestro. Nelle altre storie si avvertono più che altro gli strascichi come nella storia ambientata a Smallville dove Lois arriverà molto vicino a scoprire l'identità segreta di Superman. Byrne se la cava con una soluzione credibile da una parte ma assurda dall'altra (possibile che Lois abbia abboccato ad una panzana simile?).
Molto toccante la fine di Gangbuster mentre ha quasi dell'incredibile come all'epoca venne trattato il tema dell'omosessualità nella storia con protagonista il capitano di polizia Maggie Sawyer, al giorno d'oggi l'avrebbero come minimo ritratta a limonare Lois.

Voto: 7.5
Look!

Mordecai Wayne

Superman di John Byrne N. 15
DC Best Seller

Autori: Jerry Ordway, John Byrne, Curt Swan
Contiene: Action Comics (1987) #598, Adventures of Superman (1987) #438, Superman: The Earth Stealers (1988) #1
DC PANINI COMICS

• Tenetevi forte... Lo stupefacente Brainiac è qui!
• Checkmate è a Metropolis!
• Misteriosi visitatori dallo spazio hanno rubato un intero pianeta: la Terra!
• John Byrne, Jerry Ordway e il mitico Curt Swan uniscono le forze in una sensazionale avventura di Superman!
Look!

Mordecai Wayne

Numero che ho trovato un po' sottotono principalmente dovuto dal fatto che lo speciale The Earth Stealers, disegnato da Swan, mi è sembrato veramente troppo Old school rispetto alle storie dei vari mensili. Molto meglio la prima storia dove fa il suo esordio la nuova versione di Braniac ideata da Byrne che ha delle origini quantomeno stravaganti. Non mi stanno entusiasmando le storie di Action Comics, troppo politicizzate e con un contesto talmente superato che le trame diventano involontariamente comiche.

Voto: 7
Look!

Mordecai Wayne

Superman di John Byrne N. 16
DC Best Seller

Autori: Jerry Ordway, John Byrne
Contiene: Superman (1987) #16, Adventures of Superman (1987) #439, Action Comics (1938) #599, Superman (1987) #17
DC PANINI COMICS

• E ora... Prankster!
• Superman, i Metal Men e un incubo alla Kryptonite!
• Il ritorno di Silver Banshee!
• Una ragazza caduta dal cielo!
Look!

Mordecai Wayne

Numero non propriamente entusiasmante anche se apprezzo il lento e continuo lavoro sui vari protagonisti e comparse che popolano la vita quotidiana di Superman e il lavoro sui villain (Edge e Luthor).
Di questo numero mi è piaciuta la storia con il Superman robot e quella con il ritorno di Silver Banshee. Mi è piaciuto rivedere in azione i Metal Men, un supergruppo che mi ha sempre affascinato.

Voto: 7
Look!

Mordecai Wayne

Superman di John Byrne N. 17
DC Best Seller

Autori: George Pérez, Jerry Ordway, Mike Mignola, AA. VV., John Byrne
Contiene: Adventures of Superman (1987) #440, Action Comics (1938) #600
DC PANINI COMICS

• 1988: John Byrne e il Superman Team celebrano i cinquant'anni dell'Azzurrone!
• È biondissima, è bellissima, viene dallo spazio: è una ragazza super!
• Ma Superman non ha occhi che per... Wonder Woman!
• Il primo, celeberrimo bacio fra l'uomo e la donna più potenti della Terra!
Look!

Mordecai Wayne

La parte del leone di questo numero è chiaramente l'albo celebrativo Action Comics #600 che festeggiava i primi cinquant'anni di Superman. Un occasione per riunire alcuni degli autori più in voga del momento e premettere loro di dare la loro versione di Supes, il tutto coordinato da Byrne che non manca di continuare nel suo lavoro di continuty. I momenti clou sono stati l'incontro romantico con Diana e la storia disegnata da Mignola con Man-Bat è un piccolo gioiello.
Nel numero di Adventures invece vi è da segnalare la scoperta reciproca delle proprie identità segrete di Batman e Superman, in un siparietto ben congegnato.

Voto: 7.5
Look!