News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dune (2020) di Denis Villeneuve

Started by Loki, 28 August 2020, 19:58:45

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Clod

Quote from: Guardiano della Notte on 19 September 2021, 11:43:08
Riesce a riportare la mistica guerriera di Herbert o l'ha svaccata ignobilmente in una cosa ecologista-ribellista?
da quanto finora, direi che siamo decisamente sul primo versante

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Loki

Il tema ecologico e di armonia con la natura c'è, però è giusto una contaminazione. Il film è rispettosissimo del materiale originale.

Non vedo l'ora di andarlo a rivedere, sensazionale sotto ogni punto di vista. Rebecca Ferguson clamorosa, fra le altre cose.

Babba bia :wub:

Bruce Wayne

Anche io pienamente soddisfatto dalla visione!
La sala energia di Melzo dà sempre grande soddisfazione.

Andate al cinema a vederlo perché abbiamo bisogno che abbia successo e si girino i sequel!

Bread v Pak

Visto anche io (venerdì). Ottimo film, tra gli attori secondo me emerge la Ferguson.
La chiusura del film è giusta, si chiude la storia di Paul come rampollo della famiglia Atreides e si incammina verso il suo "destino".

Il film rende bene dal punto di vista visivo quasi tutto, tanti dettagli che ti fanno entrare in questa cultura millenaria tra tecnologia e riti. Mi è piaciuto tantissimo l'uso dei linguaggi, anche quelli gestuali.

Un po' assente la gilda spaziale dei navigatori che qui viene appena accennata e, sempre secondo me, non è reso benissimo il viaggio interstellare.

Per il resto non ho sentito problemi di ritmo.

Il libro l'ho letto quasi 20 anni fa, forse di più quindi lo ricordavo poco.
Qualche giorno fa però ho letto la trasposizione a fumetti uscito da un paio di settimane, il volume (della Mondadori Oscar Ink) si ferma comunque prima rispetto a dove arriva il film e mi ha rinfrescato la memoria permettendomi anche di cogliere le differenze. Pochissime e soprattutto non sostanziali nel senso che non cambiano il senso della narrazione.

Uno dei problemi che potrebbe avere Dune è l'essere stato d'ispirazione al franchise più famoso di sempre (Star Wars), le somiglianze tra Bene Gesserit -> Jedi (ps: il pianeta dell'Imperatore della Galassia in Dune vive sul pianeta Giedi (altra assonanza con Jedi), tra Voce -> Forza, tra Arrakis -> Tattoine potrebbero dare un senso di già visto ad alcuni. Anche il tema dell'eletto
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Guardiano della Notte

Sì, il rischio che sembri copiato da SW c'è, poi vai a spiegare che in realtà è il contrario  :lol:

Edge85

Non so, io cronologicamente avevo visto i film di Star Wars e poi letto i libri di Dune. Al di là di qualche assonanza la storia l'ho sempre percepita come troppo diversa per pensare che una sia la copia dell'altra.

Guardiano della Notte

Quote from: Edge85 on 20 September 2021, 16:17:34
Non so, io cronologicamente avevo visto i film di Star Wars e poi letto i libri di Dune. Al di là di qualche assonanza la storia l'ho sempre percepita come troppo diversa per pensare che una sia la copia dell'altra.

Ma infatti non è la copia, diciamo che SW è massivamente ispirato e senza Dune non sarebbe mai esistito. Però un profano che si vede il prescelto che avverte l'Universo come un tutto senziente che gli parla, in un pianeta desertico che combatte contro un Impero Galattico pensa "vabbè hanno scopiazzato Star Wars" quando invece è questo il materiale originale da cui SW poi è nato.

Edge85

Quote from: Guardiano della Notte on 20 September 2021, 16:36:17
Quote from: Edge85 on 20 September 2021, 16:17:34

Ma infatti non è la copia, diciamo che SW è massivamente ispirato e senza Dune non sarebbe mai esistito. Però un profano che si vede il prescelto che avverte l'Universo come un tutto senziente che gli parla, in un pianeta desertico che combatte contro un Impero Galattico pensa "vabbè hanno scopiazzato Star Wars" quando invece è questo il materiale originale da cui SW poi è nato.
Io penso più che altro che nel secondo film il Kwisatz Haderach potrebbe essere visto come una copia del Corvo a tre occhi di Game of Thrones [emoji1]

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Solomon

Mi sono sempre chiesto i motivi del successo incredibile e vasto di Dune.

Tema e ambientazione sono affascinanti, certo, e infatti li apprezzo; ma la trama e i personaggi - che, di solito, sono le cose che più interessano al grande pubblico - sono davvero deboli. E lo stile di scrittura lo trovo a tratti puerile.

Eppure, successo immenso.

Questo film è esattamente - ma proprio alla lettera - come mi sarei immaginato una trasposizione fedele di Dune (lasciamo stare il colorato e improbabile - e che a me piace molto - lungometraggio di Lynch, che parte per la sua tangente): un filmone uggioso e pesante, con personaggi uno più simpatico dell'altro.

Da questo punto di vista, non si possono fargli molte obiezioni.

Le uniche critiche cinematografiche che mi sento di muovere sono alla colonna sonora, davvero anonima (musiche altisonanti genericissime sparate sempre più a palla... mi stupisco che vi piaccia) e al montaggio troppo serrato. Mai un attimo di pausa, con certe conseguenze un po' ridicole
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Anche la sceneggiatura ha qualche problemino... Mi chiedo come chi non ha mai letto il libro abbia retto la prima oretta. Il film usa pochissimo "infodumping", e va bene, ma a tutto c'è un limite.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Edge85

Visto e da lettore del libro sono davvero soddisfatto! Non ho idea se al pubblico che non conosce nulla di Dune possa piacere e/o capire tutto, contando anche un film di quella durata lo spettatore medio lo soffre. I tre amici che erano con me però l'hanno gradito, non è certo un campione significativo per fare valutazioni ma mi ha fatto piacere non mi abbiano insultato per averli convinti a venire.
Ho il rimpianto che non lo possa vedere anche mio padre, amava molto i libri e sarebbe stato stupendo vedere il film insieme.
Ora incrocio le dita per il seguito, le prime notizie degli incassi mi sembrano positive

Arkin Torsen

Quote from: Edge85 on 21 September 2021, 23:54:56
Visto e da lettore del libro sono davvero soddisfatto! Non ho idea se al pubblico che non conosce nulla di Dune possa piacere e/o capire tutto, contando anche un film di quella durata lo spettatore medio lo soffre. I tre amici che erano con me però l'hanno gradito, non è certo un campione significativo per fare valutazioni ma mi ha fatto piacere non mi abbiano insultato per averli convinti a venire.
Ho il rimpianto che non lo possa vedere anche mio padre, amava molto i libri e sarebbe stato stupendo vedere il film insieme.
Ora incrocio le dita per il seguito, le prime notizie degli incassi mi sembrano positive

:hug:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Edge85

Nightmist

Quote from: Edge85 on 21 September 2021, 23:54:56

Io i libri non gli ho (ancora) letti ma il film mi è piaciuto davvero molto, è vero che ci sono tante cose che sono solo accennate per quel che riguarda l'ambientazione, però anche con le poche informazioni date non ho avuto difficoltà a farmi un quadro della situazione. Certo io sono un caso un po' particolare, credo che tanta gente purtroppo questo film non lo manderà giù tanto facilmente, ma spero che sarà apprezzato da abbastanza persone da garantire almeno un altro film.

Loki

Rivisto ieri sera :wub:

Quote from: Solomon on 20 September 2021, 16:59:03
Le uniche critiche cinematografiche che mi sento di muovere sono alla colonna sonora, davvero anonima (musiche altisonanti genericissime sparate sempre più a palla... mi stupisco che vi piaccia) e al montaggio troppo serrato. Mai un attimo di pausa, con certe conseguenze un po' ridicole

Sulla colonna sonora in parte ti devo dar ragione. Non l'ho trovata anonima, ma un tantino invasiva in certi frangenti.
Sul ritmo secondo me non c'era molta alternativa, già il film dura due ore e mezza, rallentare ulteriormente gli eventi sarebbe stato complicato.
Potevano ad esempio mettere la scena del banchetto con i Fremen marcando in maniera più incisiva sull'importanza dell'acqua, mostrare il giardino segreto all'interno del palazzo, ecc. ma il minutaggio ne avrebbe risentito.

Sull'infodumping invece non sono d'accordo, per me è perfetto così. Villeneuve ha chiaramente organizzato l'affresco su più film - tre - e in questo ha gettato le basi. Non penso sia un caso che ci siano pochissimi accenni, o addirittura nessuno, ai Mentat, alla Gilda imperiale, all'Imperatore e al C.H.O.A.M. Pure il Jihad Butleriano non è mai stato nominato. Buttare subito nel calderone tutta 'sta roba avrebbe ucciso lo spettatore.