News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

La Tomba di Batman - di W. Ellis

Started by Azrael, 16 August 2020, 01:52:21

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Scrooge

Finito il secondo volume, niente male, sicuramente superiore alla media delle storie batmaniane che girano adesso.
I disegni sono stellari, Alfred è il vero mattatore con dei dialoghi fantastici.
È un film a fumetti.
Sono sicuro che rileggendo il primo volume e poi il secondo di seguito apprezzerei molto di più la storia!
Merita una seconda lettura.
Lo consiglio  :batman:

LoBoFyah

concordo, secondo volume niente male
meglio del primo direi

Mordecai Wayne

Ho letto i due volumi in un unica soluzione. Che dire, sicuramente una bella storia che punta molto sull'aspetto investigativo e le compulsioni di Batman/Bruce Wayne che si troverà di fronte un avversario in cui si dovrà specchiare per venire a capo del complesso piano messo in atto per soggiogare il GPCD. Proprio quest'ultimo non ne esce benissimo tra frasi sibilline e fatti poco edificanti. Alfred ruba la scena ad ogni vignetta, forse anche troppo, ma tutto sommato credo che l'intento era quello di fare da contraltare alla figura oscura e ossessionata di Batman.
Alcuni passaggi non sono molto chiari o hanno molto senso ma credo che nel contesto generale della trama ci stanno queste forzature. Il finale è molto iconico, soprattutto in considerazione delle pagine iniziali della miniserie.
Hitch sempre bravissimo nella messa in scena ma un po' svogliato nel disegno. All'inzio pensavo fosse colpa delle chine di Nowlan ma procedendo nella serie non è migliorata la situazione anche con lo stesso Hitch alle chine. In una vignetta manca il volto di Batman, credo che però li sia un errore di composizione digitale.
In conclusione una buona storia di Batman, adatta a tutti, e che mette l'accento sugli aspetti più significativi del personaggio.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Cosmonauta

In questa seconda parte si prosegue con l'investigazione sul serial killer che colpisce uomini vicini al dipartimento di polizia di Gotham, con un Batman sempre più affaticato e colpito dai continui scontri a cui va incontro, fino alla scoperta del vero criminale che a me ha ricordato molto
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Warren Ellis continua quindi la sua decostruzione e ricostruzione del personaggio, andando a toccare molti dei punti cardine del crociato incapucciato, dimostrando di conoscere Batman quasi alla perfezione, sfruttando un nemico a lui molto simile ma opposto negli intenti e proseguendo la caratterizzazione di un Alfred lucido e pungente, in grado di rubare più volte la scena allo stesso Bruce.

Ai disegni come nella prima parte c'è sempre l'ottimo Brian Hitch, ottimo nelle scene di azione che riesce a impreziosire donando dinamicità agli scontri tra i personaggi. Prosegue anche la costruzione di una sceneggiatura da parte dello scrittore in grado di dar maggiore spazio e importanza al disegnatore, ma rimane un piccolo appunto da fare, nel primo volume Hitch alle chine era stato aiutato dall'ottimo Nowlan, qui invece realizza tutto da solo ed il risultato è un pizzico meno soddisfacente e a piccoli tratti la sensazione è quella di aver avuto più fretta.

Consigliata? Si. Tra le storie extra serie regolari degli ultimi anni, questa per me è tra le migliori del personaggio, Ellis riesce a mirare al cuore di esso, tentando di scrivere una sorta di Batman definitivo e maturo. In questa storia abbiamo un ottimo e quasi perfetto mix di investigazione, empatia e azione che con il personaggio non guasta mai.
Il finale lascia aperto a diverse interpretazioni e va ottimamente a congiungersi con le primissime pagine del primo volume.
Una storia adatta a tutti, da chi è ormai un esperto del personaggio, fino ad arrivare al lettore novizio dello stesso. Ellis e Hitch confezionano un ottimo blockbuster fumettistico mantenendo intatte le caratteristiche del personaggio.

Paolo Papa

Anche per me è stato un ottimo disco

Ellis sempre grande
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

alessandro

:tsk:35 e passa euri buttati per una storia che, Alfred e disegni a parte, è davvero penosa!!
Ellis vali meno di un'unghia incarnita rispetto a Enrico Marini e il SUO "principe azzurro" (voto 9), giusto per citare la penultima lettura fatta prima di sta inutilità di Ellis.

Mahhh...fortuna che mi son subito buttato su Harleen di Stepan Sejic che già dopo 3 pagine mi ha convinto al 100%.

Hugostrange70

Appena finito davvero una bella miniserie, una storia proprio come piace a me, con un batman versione detective, e solo i protagonisti storici, ovvero Bruce Alfred e Jim Gordon. In questo senso mi pareva quasi di stare leggendo una storia degli anni 70, un Alfred davvero magnifico, come magnifici sono i dialoghi tra Bruce e appunto Alfred. Belli i disegni di Hitch che mostrano un batman davvero cazzuto nelle scene di combattimento, le ultime tre pagine poi assumono un significato davvero forte se si vanno a rivedere le prime tre pagine del primo volume.

Granamir

Ho recuperato i due volumi devo leggerlo!!

Azrael

Ieri ho riletto il primo volume e ho proseguito con il 2 :batman:

Secondo meglio del primo, ma il primo mi aveva intrigato.
Per me e' una storia spettacolare, e' evidente che in questa storia Ellis si e'
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Hitch un mostro, mi sono piaciuti i suoi disegni.
Cavolo, vorrei Ellis su una regolare, ma mi sa che e' impossibile.

Promosso :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Symbolic

secondo me la "tomba di batman" è in assoluto la storia peggiore del cavaliere oscuro mai scritta in ottanta e passa anni.

il fatto che Ellis voglia dare la sua interpretazione personale (come ha fatto qualsiasi altro scrittore nettamente migliore di lui) non lo autorizza a scrivere una commedia tragicomica con momenti quasi blasfemi per gli amanti di BATMAN.

se l intento era quello di trasportare il suo umorismo su batman .. beh, missione fallita.
in primis perche il contesto generale non si presta minimamente ad una cosa del genere ed inoltre ha completamente stravolto la caratterizzazione dei personaggi (con un alfred sfacciato al limite del irriverente).

se il protagonista fosse stato .. qualsiasi altro personaggio dell universo DC .. poteva anche essere divertente
ma cosi il risultato è veramente una schifezza abominevole.
il fumetto è semplicemente totalmente sbagilato.
hitch a me non piace per niente ma è il minore dei mali

ellis sulla regolare di batman neanche nei miei incubi peggiori

per me.
Sometimes people influence you not so much by what they mean to you, as by what they allow you to mean to them

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

Cosmonauta

Non sono assolutamente d'accordo col commento di Symbolic.

Ellis per me c'entra benissimo il personaggio e come dice Az lo inserisce in una sorta di "suo" universo, più realistico e dove di conseguenza Batman viene decostruito da quello stile un po' fantasioso e visto sotto una luce più reale, risultando quindi come una crociata per certi versi "stramba" come fa capire anche un Alfred molto ben caratterizzato.

Una regolare di Ellis non mi dispiacerebbe, ha dimostrato di conoscere approfonditamente Batman, ovviament euna regolare sarebbe più in chiave continuity e quindi diversa da questa storia.

Non concordo nemmeno che siano momenti quasi blasfemi per gli amanti di Batman, io sono un amante di Batman e non mi sono sentito affatto offeso da questa storia, anzi, tra quelle fuori continuity è forse una delle top 3 degli ultimi 10 anni per quanto mi riguarda, anzi forse seconda tra quelle che ho letto.

Azrael

Io sono batmaniano fino al midollo, che dovrei dire? :lolle:
Seriamente, non gli e' piaciuto, ok, poi per il resto non sono d'accordo con lui in tutto per tutto, capita ;)

Batcycles 🦇 REEL

Symbolic

Quote from: Cosmonauta on 28 September 2021, 15:36:15
Non sono assolutamente d'accordo col commento di Symbolic.

Ellis per me c'entra benissimo il personaggio e come dice Az lo inserisce in una sorta di "suo" universo, più realistico e dove di conseguenza Batman viene decostruito da quello stile un po' fantasioso e visto sotto una luce più reale, risultando quindi come una crociata per certi versi "stramba" come fa capire anche un Alfred molto ben caratterizzato.

Una regolare di Ellis non mi dispiacerebbe, ha dimostrato di conoscere approfonditamente Batman, ovviament euna regolare sarebbe più in chiave continuity e quindi diversa da questa storia.

Non concordo nemmeno che siano momenti quasi blasfemi per gli amanti di Batman, io sono un amante di Batman e non mi sono sentito affatto offeso da questa storia, anzi, tra quelle fuori continuity è forse una delle top 3 degli ultimi 10 anni per quanto mi riguarda, anzi forse seconda tra quelle che ho letto.

non è una decostruzione ma una parodia
non diamo ad ellis piu meriti di quelli che ha
il mio non è un discorso da "purista"
semplicemente una roba del genere nn era mai stata fatta ed il risultato per me è pessimo
non è solo (ovviamente) fuori continuity ma è proprio fuori fuoco
ripeto, secondo me fare una storia "personale" nn giustifica lo stravolgere personaggi, rapporti, modi e tutto quanto.
cmq si,

pazienza :-)
Sometimes people influence you not so much by what they mean to you, as by what they allow you to mean to them

Cosmonauta

Come dice Az alla fine ognuno ha le proprie idee che arrivano dalle proprie motivazioni. Io resto abbastanza ancorato a quando detto.

Quindi buon per te, o per meglio dire, mi spiace che ti abbia creato tutto questo fastidio :hug: