News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fantastic Four: Grand Design - di Tom Scioli

Aperto da Azrael, 12 Luglio 2020, 02:20:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Fantastic Four: Grand Design
Marvel Giants


Autori: Stan Lee, Jack Kirby, Tom Scioli
23.4X33, B, 120 pp., col.|22€
Contiene: Fantastic Four: Grand Design #1-2, Fantastic Four (1961) #51
MARVEL ITALIA

• La storia dei Fantastici Quattro rinarrata da un maestro del fumetto indie!
• Tom Scioli si cimenta in una lettera d'amore alle prime storie del Quartetto!
• Dall'esordio del Dr. Destino all'arrivo di Galactus, dal ritorno di Namor al debutto di Pantera Nera... e molto altro ancora!
• Inoltre: il classico Fantastic Four 51 di Lee & Kirby ricolorato da Scioli!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Questo l'ho prenotato in fumetteria: spero che sia bello come i volumi dedicati agli X-Men.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

ironmaidenn

Sono molto ma molto incuriosito, lo consigliate?
Premetto che non ho letto quelle storie e che non conosco l'autore in questione, ma volevo iniziare a leggere qualcosa del quartetto... :hmm:

ironmaidenn

P.s. Come mai è indicato Grand Designs n. 1 sul sito Panini?

Mordecai Wayne

Presumo che sarà una trilogia come quella di Piskor dedicata agli X-Men.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Lo sto leggendo, con grande fatica. Rispetto ai Grand Design degli X-Men, questo è molto più denso. Scioli disegna vignette piccole con cui riempie le tavole, così infila tanti fatti in poco spazio. È una lettura interessante, soprattutto perché la storia dei F4 coincide spesso con la storia dell'Universo Marvel, ma è anche stancante e a tratti noiosa.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Io ho provato a leggere il primo numero in digitale e mi sono fermato dopo qualche pagina.
Tutte quelle vignettine zavorrano la lettura, per quanto possano essere una soluzione interessante a livello grafico appesantiscono troppo...

Citazione di: ironmaidenn il 30 Luglio 2020, 15:29:37
Sono molto ma molto incuriosito, lo consigliate?
Premetto che non ho letto quelle storie e che non conosco l'autore in questione, ma volevo iniziare a leggere qualcosa del quartetto... :hmm:

Inizia altrove, se vuoi qualcosa di classico piuttosto le storie originali di Lee e Kirby o forse ancora meglio Byrne...

ironmaidenn

per puro caso, dopo mesi, sono andato in fumetteria stamattina, e ho sfogliato questo fumetto...
per fortuna che non l'ho ordinato, ragazzi...tutti i difetti da voi elencati li ho ritrovati e mi è sembrato anche peggio...meno male, che soldi che ho risparmiato...ma come gli viene in mente di pubblicare simili fumetti?
è una mia personalissima opinione, ci tengo a precisarlo, e non voglio offendere i gusti di nessuno, ma è una cosa abominevole caspita
non lo comprate, risparmiateveli questi soldi
formato enorme, tutte quelle vignette in un'unica pagina...il disegnatore sarà pure bravino...ma che senso ha ridisegnare le storie di Kirby?
Boh...
come viene in mente ad una casa editrice di pubblicare simili fumetti (mi riferisco alla Marvel in primis, la Panini stampa solamente ciò che la casa madre produce, il peccato è all'origine)
mai vista una cosa simile :sick:

Arkin Torsen

L'operazione ha un senso sia artistico che commerciale. È una narrazione da parte di un autore con una visione molto personale, perché Scioli è tutt'altro che un signor nessuno, di storie che hanno fatto la Storia del fumetto supereroico americano.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

ironmaidenn

per carità, nulla da dire contro di lui, e la sua bravura, benché prima id ora non lo conoscessi, però, de gustibus...l'idea può piacere o meno, francamente non la trovo una cosa molto sensata, però capisco pure la tua motivazione.
non è però un tipo di fumetto per il quale spenderei i soldi, almeno secondo quelle che sono le mie aspettative.
poi giustamente ognuno ha la propria visione , e magari apprezza l'opera maggiormente, valutandola con un occhio critico che invece ne mette in risalto i pregi e l'importanza.
giusto così, e giusto anche confrontarsi con opinioni e visioni totalmente opposte.
però dal mio punto di vista non è qualcosa su cui mi soffermerei. ma magrai confrontando le nostre due opposte visioni altri utenti potranno capire se è il caso in base ai loro gusti comprarlo o no, visto che ormai ogni fumetto inizia ad avere una incisività non secondaria nel budget di ognuno di noi.

soprattutto ho notato in questi mesi in cui non si è uscito, che gli acquisti online hanno dei difetti: è vero che trovi tutto ma proprio tutto, ma poi a volte potresti ritrovarti ad acquistare qualcosa che non gradisci perché semplicemente non hai potuto sfogliare prima quel fumetto e se lo avessi potuto fare non lo avresti comprato.
oltre che con questo fumetto mi è capitato con alcune cose del Judge Dredd. E anche lì, una volta sfogliati i volumetti, mi sono reso conto che soprattutto il reparto grafico non faceva per me. E meno male che anche in quel caso avevo posticipato l'acquisto. Anche perché stavo per prendere 5 volumi, e venivano almeno 15 euro ciascuno. Cmq una spesa ragguardevole.
Con i libri il discorso è diverso, magari anche se lo sfogli non è detto che ti piaccia subito o meno, devi leggerlo fino in fondo, mentre nel fumetto l'impatto grafico è più decisivo.
Un altro esempio fu che anni fa vi erano dei fumetti con splendide copertine di McNiven, ma poi all'interno il disegnatore aveva uno stile diametralmente opposto.
Ora, io nel fumetto prediligo la trama, senza dubbio, però quando c'era questo shock, diciamo, fra aspetto esteriore e interiore del fumetto, ci restavo un po' basito, deluso.

Arkin Torsen

Ho finito il volume. Dopo la metà Grand design diventa meno noioso ma più incasinato. A seguire c'è Quest'uomo...questo mostro! ricolorato da Piskor, quindi troviamo delle belle variant, delle note, studi e schizzi di Scioli.
Non sono soddisfatto dell'acquisto, lo ammetto. I Grand design degli X-Men si erano rivelati buone letture, anche malgrado il calo dell'ultimo volume, mentre per questo fumetto non riesco a dire altrettanto.
Come scrivevo in precedenza, secondo me l'operazione ha una sua logica, ma i risultati non sono dei migliori. Forse un numero di pagine superiore, un'impostazione diversa e una selezione di eventi differente avrebbero giovato, chissà.
Se ci sarà un seguito, non lo acquisterò.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)