News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

DC Comics: Progetti Futuri USA 8.0

Started by Azrael, 11 June 2020, 07:35:57

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Cosmonauta

No io non ne vedo nessuno, e ho guardato anche tutte le caselle, la percentuale di quelle con qualche comics era una pecora nera. La mia fumetteria va anche forte, ha diversi commessi, la file di una cinquantina di ragazzi per entrare è fissa ogni volta che vado dal covid ad oggi, ma i comics non se li fila quasi nessuno, ho avuto modo di parlare su un gruppo anche con altre persone tra cui qualche gestore e hanno tutti confermato la mia stessa esperienza. L'abbandono dalla edicole e il progressivo aumento pensavo fosse un segnale in tal direzione e almeno tra la mia fumetteria e quella uscite fuori dalla discussione ho iniziato ad avere un buon campione su cui basare tale pensiero. Se poi anche sui vari gruppi dove si parlava un sacco ora non se ne parla più, il dubbio sale.

Può essere un momento di stanca, un momento di calo di qualità media che ha allontanato tanti, il boom della riscoperta dei manga grazie agli anime di Netflix e Co, ma qualcosa è cambiato nell'ultimo lustro.

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Cosmonauta on 21 September 2021, 11:03:44
No io non ne vedo nessuno, e ho guardato anche tutte le caselle, la percentuale di quelle con qualche comics era una pecora nera. La mia fumetteria va anche forte, ha diversi commessi, la file di una cinquantina di ragazzi per entrare è fissa ogni volta che vado dal covid ad oggi, ma i comics non se li fila quasi nessuno, ho avuto modo di parlare su un gruppo anche con altre persone tra cui qualche gestore e hanno tutti confermato la mia stessa esperienza. L'abbandono dalla edicole e il progressivo aumento pensavo fosse un segnale in tal direzione e almeno tra la mia fumetteria e quella uscite fuori dalla discussione ho iniziato ad avere un buon campione su cui basare tale pensiero. Se poi anche sui vari gruppi dove si parlava un sacco ora non se ne parla più, il dubbio sale.

Può essere un momento di stanca, un momento di calo di qualità media che ha allontanato tanti, il boom della riscoperta dei manga grazie agli anime di Netflix e Co, ma qualcosa è cambiato nell'ultimo lustro.

Il tuo campione è sicuramente più ampio del mio, io vado in fumetteria solo una volta a settimana o anche meno e ci sto poco, il fatto che mi sia capitato parecchie volte di vedere ragazzi che cercavano volumi Marvel e DC mi ha fatto pensare che non potevano essere così pochi, oppure è stato un caso che li ho beccati sempre io...
Ho persino beccato delle ragazzine che cercavano volumi di Flash e nemmeno sapevano bene quale fosse il suo simbolo, una ha detto "il fulmine" e l'altra "no, è quello di Shazam"... Interessante scena... Non avevano nemmeno del tutto torto su questo possibile fraintendimento... :lol:
Comunque può anche essere che sia una fase di crisi, i manga e gli anime vanno forte e io ne sono un accanito appassionato, ma una cosa non esclude l'altra e poi tra le serie di punta c'è My Hero Academia che anche io seguo e che è tutto un citazionismo ai comics, tra "Origins", "Silver Age" e persino nel manga un cameo di Superman e Spider-Man... Quindi i super eroi piacciono, nei manga, come al cinema dove pare che Disney+ stia andando forte con le serie del MCU... Quindi se il fumetto va (manga) e i super eroi anche (cinecomics), vuol dire che bisogna solo trovare la chiave di scrittura giusta e il settore può ancora andare...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Deadpool

Probabilmente i comics americani soffrono della classica pecca, continui reboot più continui cambi di gestione, trame di corto respiro anzichè archi narrativi lunghi anni, queste le uniche differenze con i manga, a questo post pandemia bisogna anche aggiungere i prezzi alti e il formato (Tankobon piace di più? Pare di si), faccio un esempio, se il parco lettori fosse solo Mangofilo la bonelli non esisterebbe più da un pezzo, invece c'è vende anche parecchio per gli standard di oggi (soprattutto tex) ed il formato è di più quanto ci si possa avvicinare ad un tankobon.

Altre cose francamente non ne vedo.

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Deadpool on 21 September 2021, 11:43:46
Probabilmente i comics americani soffrono della classica pecca, continui reboot più continui cambi di gestione, trame di corto respiro anzichè archi narrativi lunghi anni, queste le uniche differenze con i manga, a questo post pandemia bisogna anche aggiungere i prezzi alti e il formato (Tankobon), faccio un esempio, se il parco lettori fosse solo Mangofilo la bonelli non esisterebbe più da un pezzo, invece c'è vende anche parecchio per gli standard di oggi (soprattutto tex) ed il formato è di più quanto ci si possa avvicinare ad un tankobon.

Altre cose francamente non ne vedo.

Concordo un sacco sul discorso gestione delle storie, se non concordo io che voglio sempre leggere la continuity come un unicum che dovrebbe essere... Infatti per me la pecca è quella ma confido nel buon senso degli autori che sappiano dare continuità nel tempo alle storie, anche alternandosi tr autori diversi, ci riescono quelli che fanno le fanfic sui manga e non ci devono riuscire autori professionisti?
Ci metterei la firma col sangue per avere una scrittura stabile e coesa dove gli stessi autori andassero avanti anni e si coordinassero bene, è proprio ciò che potenzialmente amo dei comics...

E non capisco perché se vedono che la gente vuole la scrittura continuativa e coesa, loro si ostinano a fare cambi di autori e reboot... Fate un reboot ben fatto una volta e andate avanti da li almeno 10-20 anni... Che strazio... Su questo hai ragione...
Tanto chi vuole recupera tutto il prima se i volumi restano sempre disponibili...

Lo hanno danti agli occhi con l'MCU come un progetto su ampia scala e a lungo termine sia valido e paghi come vendite, sin dal primo Iron Man si è lavorato (2008) per arrivare passo dopo passo 20 anni dopo a fare Avengers Endgame che ha chiuso un'era in modo epico e seguito, così bisogna lavorare anche nei comics, cavolo i personaggi sono quelli, cosa ci vuole a lavorare in quel modo??

Tutta la storia dell'MCU poteva essere fatta anche a testate di comics tutte collegate in stile continuity classica, le stesse vicende un po' più diluite potevano essere fatte a fumetto, arrivando passo dopo passo al climax, senza fretta di chiudere un periodo e fare il reboot, ora l'MCU il reboot generazionale lo sta facendo e ben venga, lo stesso poi di Marvel NOW di fatto, solo che nella versione film sarà vero e duraturo, non verrà cancellato in pochi anni...

Sul formato piccolo, ci stanno provando con i vari Best Seller e simili in formato bonellide e non sono male, forse le tavole rimpicciolite ci perdono un po' e certe hanno baloon troppi piccoli già di base nel formato grande per essere leggibili in quello piccolo, però l'idea non sarebbe nemmeno male se strutturassero la scrittura con già in mente quel formato...
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Secondo me il problema sono un po' tutte queste cose.
Troppi rilanci e cambi di team artistici. Troppi cambiamenti a volte votati al politicamente corretto che non vuole nessuno. Prezzi troppo alti che a volte forse sono a causa dei primi due per via del minor numero di lettori. Vale negli USA, ma anche da noi credo. Solamente che spesso invece di vendite assicurate, si vuole fare il botto col nuovo rilancio, magari sottovalutando che sul lungo periodo è un sistema che rende di meno rispetto alla stabilità.

Le serie spesso più vociferate e quindi di conseguenza credo anche lette, sono sempre quelle a ciclo lungo. Hulk di Ewing, ma anche Spidey di Spencer o il Batman di King nel bene e nel male.

Largand

Il fatto che i lettori prendano più volumi che spillati dimostra che l'effetto "Super Eroi e Cinema" non è andato come le major volevano.
La fedeltà nel seguire i personaggi la ottieni con le vendite degli spillati.
Se preferiscono prendere il volume vuol dire che il film gli è piaciuto e così vogliono provare qualche storia, ma senza impegnarsi nel lungo tempo.

Il lettore abituale dei super eroi invece, quello degli anni '60-'70-'80, seguiva avidamente gli spillati perché AMAVA LA CONTINUITY, e voleva la sua dose mensile di super eroi, per seguirne le vicende.

Questo tipo di lettore ormai non esiste più, si è estinto o ridotto in pochissimi esemplari, ed è da li che nasce la crisi del fumetto super eroistico nelle vendite.
Perché i lettori non sono più fedeli alle serie, appena un autore che a loro piace se ne va, mollano in toto la serie e non l'acquistano più.

Le vendite di volumi per le case editrici sono solo delle strisce di garza sulle ferite, ma l'emorragia (di lettori) è ormai inarrestabile.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Cosmonauta on 21 September 2021, 13:18:56
Troppi cambiamenti a volte votati al politicamente corretto che non vuole nessuno.

Esatto, che poi bisogna vedere come lo fai, non va fatto in modo forzato e stucchevole ma sensato, con una logica dietro  non a tutti i costi...

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

QuoteSolamente che spesso invece di vendite assicurate, si vuole fare il botto col nuovo rilancio, magari sottovalutando che sul lungo periodo è un sistema che rende di meno rispetto alla stabilità.

Esatto, è l'uovo oggi invece della gallina domani e non capisco perché continuino su quella strada, sembra il modo di fare di chi tende a campare finché tira e non crede a lungo termine in quello che fa...

QuoteLe serie spesso più vociferate e quindi di conseguenza credo anche lette, sono sempre quelle a ciclo lungo. Hulk di Ewing, ma anche Spidey di Spencer o il Batman di King nel bene e nel male.

Così andrebbe gestita tutta la continuity infatti...

Quote from: Largand on 21 September 2021, 14:51:48
Il fatto che i lettori prendano più volumi che spillati dimostra che l'effetto "Super Eroi e Cinema" non è andato come le major volevano.
La fedeltà nel seguire i personaggi la ottieni con le vendite degli spillati.
Se preferiscono prendere il volume vuol dire che il film gli è piaciuto e così vogliono provare qualche storia, ma senza impegnarsi nel lungo tempo.

Il lettore abituale dei super eroi invece, quello degli anni '60-'70-'80, seguiva avidamente gli spillati perché AMAVA LA CONTINUITY, e voleva la sua dose mensile di super eroi, per seguirne le vicende.

Questo tipo di lettore ormai non esiste più, si è estinto o ridotto in pochissimi esemplari, ed è da li che nasce la crisi del fumetto super eroistico nelle vendite.
Perché i lettori non sono più fedeli alle serie, appena un autore che a loro piace se ne va, mollano in toto la serie e non l'acquistano più.

Le vendite di volumi per le case editrici sono solo delle strisce di garza sulle ferite, ma l'emorragia (di lettori) è ormai inarrestabile.

Capisco il ragionamento ma da lettore dei volumi che odia gli spillati ma ama la continuity mi sento un po' tra due fuochi, io credo che si possa benissimo seguire la continuity a volumi che per me è molto meglio che con gli spillati, sia per appunto la collezione a lungo termine, dove lo spillato mi sa di una cosa quasi usa e getta e sia per avere maggiore chiarezza, leggere un solo capitolo di tutto al mese provoca gran confusione, è meglio leggere un intero arc tutto assieme che ti da una più chiara visione delle cose, anche perché mica il singolo spillato si svolge in contemporanea con tutti gli spillati di quel mese, sono tutte storyline spesso apparentemente scollegate e che andranno a convergere solo nel lungo periodo, quindi meglio leggere a blocchi più chiari e mettere assieme i tasselli per arc che per singolo capitolo, si coglie meglio la visione d'insieme... Poi va anche a gusti...
Inoltre anche coi volumi si ha una lettura mensile, di diverse serie, solo che invece che un capitolo di tutte ogni mese, si ha un arc di alcune ogni mese, ma non cambia... Un mese leggerò il volume di Superman e di Flash, il mese dopo quello di Batman e Wonder Woman, ma dopo due mesi ho letto già ben 4 arc...

Capisco la tua logica ma non vedo perché i comics non possano pian piano esistere sempre più solo come volumi e non come spillati, ovviamente con team bravi e che lavorano coesi per gestire bene la continuity... Io infatti prendo tutte le serie edite in volume proprio per seguire la continuity in quel formato, non lo trovo negativo ma capisco che chi fa come me sono pochissimi e i più raccolgono la run che gli interessa e mollano fino a quando non c'è un'atra run che vogliono seguire, pochi fanno come me che vanno avanti a prendere il cartonato di quel personaggio e di tutti gli altri a prescindere da chi lo scrive e disegna...
LUFFY = ZORO

Deadpool

QuoteCapisco la tua logica ma non vedo perché i comics non possano pian piano esistere sempre più solo come volumi e non come spillati

Guarda è un pò come dire aumentate il numero di pagine degli spillati e li compro subito anziché aspettare il volume  :asd:

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Deadpool on 21 September 2021, 15:36:04
Guarda è un pò come dire aumentate il numero di pagine degli spillati e li compro subito anziché aspettare il volume 

:lol: Se me li trasformi in brossurati con la costina ti do ragione, ma anche così credo che un intero arc sia più valido da leggere, come in un manga quando aspetti di leggere il singolo capitoletto invece che la soddisfazione di leggere un volumetto con tutta una diversa visione d'insieme...
LUFFY = ZORO

Chocozell

Sappiate che noi lettori di manga non siamo tutti come Zoro.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

Hugostrange70

Quote from: Chocozell on 21 September 2021, 20:02:23

:asd:

Man of Steel

Mah, ho miei dubbi. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Zoro.equal.Luffy

Certo ma in maggioranza il volumetto è preferito alla rivista per vari motivi, sia collezionistici che di lettura, rivista poi che nemmeno viene pubblicata in Italia, salvo qualche esperimento, ma si pubblica direttamente il volumetto solitamente e non vedo perché con i comics debba essere diverso... :look:
LUFFY = ZORO

Kenshiro

Sappiate che noi esseri umani normali non siamo tutti come Zoro.

Corretto. :lolle:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Zoro.equal.Luffy

LUFFY = ZORO