Batman Il ritorno del Cavaliere Oscuro: Il bambino d'oro - di F. Miller

Aperto da Azrael, 07 Giugno 2020, 02:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

bilbo.pisa

Catcher

Letto The Golden Child e devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa. The Master Race non mi aveva convinto del tutto, anche se l'avevo trovata una lettura piacevole, mentre in questo caso ero molto incuriosita dal fatto che Miller per la prima volta si sarebbe misurato con Darkseid.
Di per sé è un villain che, come il suo corrispettivo marveliano, mi ha sempre detto poco, e qui è scritto in maniera classica ma convincente.
Bella la trasformazione di Carrie (ho letto da poco anche TDKSA) e belli anche Jon e Lara.
Che matite! Grampà davvero in gamba.
Promosso a pieni voti e speriamo di vederne ancora!

Cosmonauta

Il Bambino D'Oro

Meh.
L'albo non mi è particolarmente piaciuto, Miller la gioca un po' su temi gettonati e di facile consenso dei tempi odierni, ci butta dentro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Grampà fa un ottimo lavoro ai disegni tra un Miller e un Quitely, nonostante un tratto non nelle mie corde, però alcune scene come quella
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lato grafico quindi promosso, lato narrativo per me è un no, mi ha dato l'idea di un Miller un po' "paraculo" della serie che i ragazzini della sua storia forse direbbero "dai zio, sù eh"

BADBAT

Citazione di: Cosmonauta il 03 Settembre 2020, 15:12:28
Il Bambino D'Oro

Lato grafico quindi promosso, lato narrativo per me è un no, mi ha dato l'idea di un Miller un po' "paraculo" della serie che i ragazzini della sua storia forse direbbero "dai zio, sù eh"

Stesso parere, la narrazione di Miller è stramba in questo episodio, sicuramente non il Miller che ho adorato in passato.
non so come dire, ripete le stesse cose ,più volte come per riempire la pagina, lo fa di continuo, non mi è piaciuto, per il resto bellissimi disegni e storiella gradevole! Molto figo (come sempre) L utilizzo dei media riformulato coi social!

Mordecai Wayne

Batman – Il Ritorno del Cavaliere Oscuro: il Bambino d'Oro
DC Black Label Library

Autori: Frank Miller, Rafael Grampá
17x26, C., 80 pp., col.|14€
Contiene: Dark Knight Returns: The Golden Child Deluxe Edition (2020) #1
DC PANINI COMICS

• Lara e Carrie Kelley stanno ancora imparando a gestire i propri nuovi ruoli di giustiziere quando devono unirsi per fermare una minaccia terrificante che mette in pericolo Gotham City!
• L'esordio di Jonathan Kent, il "bambino d'oro", un nuovo supereroe con poteri enormi!
• Un trionfo di storytelling firmato da Frank Miller e Rafael Grampá!
• Una storia completa in edizione cartonata e con una speciale sezione di extra!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

DrHouse92

Bread v Pak

Bene, così ora ho tutto il Batman di Miller in un formato omogeneo
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Bat-Mite

Wip

Questo mi scordo sempre di prenderlo
Se si trova ancora mi devo recuperare il brossurato

Citazione di: Bat-Mite il 22 Novembre 2021, 16:43:50
14 euro per una storia di 48 pagine è un furto.

E la "speciale sezione di extra" dove la metti?  :asd:

Bat-Mite

Citazione di: Wip il 22 Novembre 2021, 17:59:23
E la "speciale sezione di extra" dove la metti?  :asd:

Dove li metto?  :hmm: 
Forse qui :bagno:   :D  :lolle:

32 pagine di extra per una storia di poco più lunga? Per me, per una storia del genere, sarebbero troppe anche 10 (prefazione, postfazione, vita, opere e miracoli :pray: di Miller e qualche bozzetto). Sinceramente sono inutili ed occupano solo spazio prezioso.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Ryo Narushima

Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Novembre 2021, 10:31:34
Batman – Il Ritorno del Cavaliere Oscuro: il Bambino d'Oro
DC Black Label Library

Tralasciando per un attimo il fatto che non si capisca chi, come, dove e quando (fortuna che nella sinossi hanno rivelato gli anni in cui è ambientato rispetto a Razza Suprema), la storia sembra scritta da un Miller tornato quindicenne e depresso: gli umani fanno tutti schifo, gli umani consumano, gli umani sono tutti ciccioni, Trump merda, le donne non hanno bisogno di nessuno, noi giovani siamo liberi!

La storia è una mezza scemenza di robe buttato a caso: ci sono tre ragazzi iper forti e intelligenti rispetto a tutto il mondo interno che fa schifo, umani che mangiano e sporcano, Trump merda e Darkseid che sbuca così a muzzo insieme a Joker. Come andare al supermercato e trovarci dentro un tirannosauro.

Joker che tra l'altro deve avere le cellule Saiyan, visto che in questo universo non solo resuscita, ma non invecchia nemmeno, anzi sembra ancora più giovane.

Finale con Greta Thunberg, Batgirl che si vanta di essere donna e i giovani libbbberi giusto per non farci mancare proprio niente.

Il lato artistico almeno funziona, c'è un impatto alla Miller fuso con Quitely che potrebbe far impazzire molto gli amanti del tratto più indie e tremolante. Un'ottima collaborazione artistica.

Speriamo solo che Miller pensioni del tutto questo Cavaliere Oscuro, che a mio parere poteva finire col primo capitolo, che rappresentava già la perfetta conclusione del nostro Batman in pensione.

Cosmonauta

Te lo dissi che questa storia era una merda :asd: Ho provato imbarazzo io nel vedere come si è ridotto Miller. Sembrava rincorrere il popolo hipster e wokista del web come in un disperato tentativo di "ripulirsi" l'immagine mediatica che si ha di lui.

Da un autore che ti faceva Daredevil in quel modo, Anno Uno, Sin City, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro... vederlo ridotto a fare porcherie come Razza Suprema, Superman Anno Uno e della fogna wokista come Il Bamdono D'Oro... che tracollo, Miller non è bollito, ma è proprio finito temo :cry:

Hugostrange70

Citazione di: Cosmonauta il 19 Dicembre 2021, 10:24:06
Te lo dissi che questa storia era una merda :asd: Ho provato imbarazzo io nel vedere come si è ridotto Miller. Sembrava rincorrere il popolo hipster e wokista del web come in un disperato tentativo di "ripulirsi" l'immagine mediatica che si ha di lui.

Da un autore che ti faceva Daredevil in quel modo, Anno Uno, Sin City, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro... vederlo ridotto a fare porcherie come Razza Suprema, Superman Anno Uno e della fogna wokista come Il Bamdono D'Oro... che tracollo, Miller non è bollito, ma è proprio finito temo :cry:
Io non ho mai avuto il coraggio di prendere quest'opera (e sono un ammiratore di Miller) credo di avere fatto bene allora  :asd:

Cosmonauta

Citazione di: Hugostrange70 il 19 Dicembre 2021, 12:29:16Io non ho mai avuto il coraggio di prendere quest'opera (e sono un ammiratore di Miller) credo di avere fatto bene allora  :asd:

I giudizi sono sempre personali, ma a parer mio si, non la consiglierei mai. Io almeno ho comprato l'albetto piccolo e non quello costoso, se potessi rivenderlo lo farei pure, nemmeno merita di stare in collezione.
Dispiace a me vedere un Miller così negli ultimi anni, era uno dei miei autori preferiti una volta, ma gli ultimi lavori sono uno peggio dell'altro.