News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



CINQUANTESIMO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE DYLAN DOG, VIAGGIO NELL'INCUBO!
UN BACIO PRIMA DI MORIRE


Soggetto e sceneggiatura: Mauro Marcheselli e Tiziano Sclavi, Giuseppe De Nardo
Disegni: Carlo Ambrosini, Bruno Brindisi
Copertina: Raul Cestaro
Contiene: #74 Il lungo addio + #187 Amori perduti
Sergio Bonelli Editore, 17x23, B., 208 pp., b/n, €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Il-terrore-in-diretta/KMCsEWcVXiwAAAFrNAwU2_sp/pc?CatalogCategoryID=sDasEWcV1LUAAAFr4AUU2_so

Martedì 30 giugno arriva in edicola Dylan Dog Viaggio nell'Incubo n.50. Questa settimana il volume della collana abbinata a La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera si intitola "Un bacio prima di morire"!

Dedicata agli amanti del personaggio creato da Tiziano Sclavi, che riconosceranno tutti i temi più cari all'affascinante Indagatore dell'Incubo, Dylan Dog viaggio nell'incubo è perfetta anche per chi vuole andare oggi alla sua scoperta, con la certezza di trovare qui raccolte le storie migliori di una saga a fumetti unica nel suo genere, che unisce i tratti tipici dell'horror con elementi di giallo, surreale e fantastico. Raffinata e affascinante, la serie ha avuto sin dai primi numeri un successo travolgente, e Dylan Dog è ancora oggi uno dei personaggi più amati del mondo del fumetto.

Ogni volume - composto da 208 pagine in formato 17x23 cm brossurato - contiene due storie a fumetti autoconclusive e autonome, abbinate in base a un tema comune: Mostri, Alieni, Fantasmi, Ossessioni, Licantropi, Vampiri, Voodoo... La divisione per temi consente di avvicinarsi al meglio a Dylan Dog, cogliendo la complessità e le sfumature del suo mondo inquieto e delle sue investigazioni.

Le storie sono stampate in bianco e nero, mentre è a colori la copertina inedita, creata appositamente da alcuni dei più importanti disegnatori in forza alla Sergio Bonelli Editore. In ogni volume i lettori trovano anche dei contenuti extra: le rubriche di Fabio Licari, che firma la collana come supervisore editoriale, e di Maurizio Colombo che approfondisce il tema del volume, oltre alle cover originali delle due storie e disegni inediti.

Martedì 30 giugno, è in edicola il cinquantesimo volume, "Un bacio prima di morire", con copertina inedita di Raul Cestaro, al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina inedita e quattro pagine del volume tratte dalle storie, "Il lungo addio" scritto da Mauro Marcheselli e Tiziano Sclavi e illustrato da Carlo Ambrosini, e "Amori perduti", scritto da Giuseppe De Nardo e disegnato da Bruno Brindisi.

Per ordinare gli arretrati della collana "Dylan Dog Viaggio nell'incubo" consultate lo store online di Gazzetta, per prenotare le uscite potete utilizzare il servizio di Primaedicola, rivolto anche agli edicolanti.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

A fine luglio uscirà il volume da edicola che ristampa tutta la mini di Daryl Zed.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

#406
L'albo chiude la miniserie 666 in un modo per me inatteso. Lo metto, dal punto di vista qualitativo, sopra i primi tre, ma ben al di sotto di #404 e 405. È un episodio scorrevole e ben disegnato da Roi.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Voto 7 a "L'ultima risata".
Giunto a conclusione resta l'amaro in bocca, ma anche due mensili davvero buoni.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Letti i #405/406 che chiudono la miniserie 666.
A conclusione della stessa rimane un grosso MAH...una mini di dubbia qualità che con una certa confusione ha voluto ricreare un nuovo status quo attingendo a piene mania dagli inizi della serie creata da Sclavi. Il finale ci riconsegna un Dylan poco cambiato se non nelle origini. Non credo sia abbastanza quello che rimane per ridare nuova linfa al personaggio. Servono idee, voglia di osare e bravi sceneggiatori. Vedremo ma non sono molto fiducioso.
Ottimo come sempre Roi, da solo vale il prezzo del biglietto.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Giugno 2020, 15:18:47
A fine luglio uscirà il volume da edicola che ristampa tutta la mini di Daryl Zed.

Con periodicità: Una tantum :lol:

Letto anch'io il 406 e concordo col mah di Morde. Dopo un 405 che mi lasciava ben sperare alla fine è andato tutto a lucciole con le solite spiegazioni poco chiare, tanto è Dylan e va bene tutto. Faccio un esempio, avrebbero potuto dire che è stato tutto il sogno sotto acidi di un unicorno rosa e non ci sarebbe stato nulla da ridire, "tanto è Dylan Dog". Da questo rilancio mi sarei aspettato una maggiore razionalità da parte di questo Old Boy 2.0, dove l'estroverso piglio artistico non sta nella soluzione di comodo come spiegazione a tutto ma nella mente del 'mostro/i' di turno.
Sono un po' deluso, vediamo che succede ora.

P.S.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Endry

Letto dal 401 al 406 rimango abbastanza soddisfatto.
Perché solo abbastanza?
Partendo dal presupposto che a me Recchioni piace come sceneggiatore, la sensazione della mini 666 e, di conseguenza, del finale è che hanno rimescolato una buona minestra ma che rimane sempre la stessa.
Con 666 potevano veramente osare tanto di più, fare quello che volevano, dando anche uno schiaffo al lettore più affezionato.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per concludere...a chi cerca una mini piacevole e scorrevole così da passarsi il tempo, mi sento di consigliarla.

Voto complessivo: 7

superxeno

Ho letto pure io il 406 e non me la sento di criticare il rimpasto generale che è stato fatto.
Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più audace dopo i numeri 404 e 405 che mi son piaciuti davvero molto.
Adesso due testate parallele che parlano dello stesso Dylan Dog come me lo spiegate?
Cosa cambierà solo Rania e Carpenter di qui e Bloch di lì?
Se così fosse è davvero poco eh!

Per quanto riguarda Daryl Zed ho avuto modo di rileggerlo tutto compreso del sesto volume uscito da poco.
Non dico che è un capolavoro ma è una mini davvero meravigliosa. Spettacolari disegni e colori di tutti e 3 i disegnatori scelti (compreso Algozzino ai colori).
Una boccata di aria fresca che ci voleva tra le testate di Dylan Dog. Questa mini e i Racconti di Domani di Scalvi restano le cose più belle lette a tema Dylan Dog da un po' di anni a questa parte (compresi i già citati 404 e 405)
Consiglio Daryl Zed in maniera spassionata anche a chi non legge più Dylan da anni!
Sometimes I feel so deserted

Mordecai Wayne

Citazione di: superxeno il 05 Luglio 2020, 23:28:10
Adesso due testate parallele che parlano dello stesso Dylan Dog come me lo spiegate?
Cosa cambierà solo Rania e Carpenter di qui e Bloch di lì?
Se così fosse è davvero poco eh!
Se ti riferisci all'Old Boy già prima era così. Sono due testate che si svolgono in un ambito temporale diverso.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Luglio 2020, 06:47:46
Citazione di: superxeno il 05 Luglio 2020, 23:28:10
Adesso due testate parallele che parlano dello stesso Dylan Dog come me lo spiegate?
Cosa cambierà solo Rania e Carpenter di qui e Bloch di lì?
Se così fosse è davvero poco eh!
Se ti riferisci all'Old Boy già prima era così. Sono due testate che si svolgono in un ambito temporale diverso.

Si si mi riferivo all'Old boy! Solo che erano 9 storie l'anno, adesso sono 12 e pensavo che fosse stato fatto tutto per fare un reboot di Dyd. Spero vivamente mantenga più elementi differenti la nuova testata.
Sometimes I feel so deserted

Mordecai Wayne



Dylan Dog - Killex

Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Giampiero Casertano, Corrado Roi
Copertina: Angelo Stano

cartonato, 19x26, 208 pagine, col., 24€


Cos'è l'anima? Si può toccare, vedere, catturare? Questa è l'angosciosa domanda che perseguita il dottor Christopher Killex, spingendolo a cercare una risposta oltre ogni limite, fino a impazzire. Per mettere fine ai suoi efferati delitti, viene condannato all'oblio, ma la mente del folle assassino è più forte di ogni lobotomia. Risorgerà dalla morte per risplendere negli occhi del piccolo Chris. Forse non cerca vendetta, forse cerca di raccontare una verità che soltanto lui può conoscere...

In due racconti, il ritratto di un indimenticabile "cattivo".



In uscita il 02/07/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Noiro

Chi mi fa un riassunto dei cambiamenti tra il 400 e il 406?
Volevo iniziarlo ma poi mi sono tirato indietro al 402.
Noiro-orioN

Arkin Torsen

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

f-yes93

7 anni per arrivare a questo 406.
Sette anni di proclami, fase 1, fase 2, fase 3 etc.
Tutto per un ciclo che ha tutti i punti di forza nel riciclo sclaviano. Il personaggio di Dellamorte viene preso, copiato e spogliato di tutto quel mal di vivere della provincia italiana.
Il passato di Dylan è comunque il solito: il matrimonio con la terrorista dell'Ira c'era già. Bloch era già una figura putativa.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ora Ranya  sta con Carpenter, per il resto continuare ad essere le sagome incolore che sono sempre stati.

Se il 401-402 è stato sufficiente perché prendeva di peso il primo numero della serie, gli altri episodi son stati in calando.
Anche il tanto decantato 404 è una storia che si risolve nella classica
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Ritorna Mater morbi riapplicando lo stesso schema del suo esordio ed in forma più stantia.   

Le indagini di questi 6 numeri sono inesistenti e si risolvono in poche pagine, il tutto per dire che cosa? Ah si, la storiella del multiverso che aveva già ripetuto fino alla nausea John Ghost. Anche stavolta i piani devono portare al solito
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Cioè dopo 7 numeri fanno la stessa fine del 399. 
Di sicuro il curatore a questa critica dirà: "Ma non capisci? Il fatto che ho preso tutte le cose e le ho attaccate con lo sputo è perché sono universi paralleli che variano di poco, mica sono io che ho fatto tutto alla bene e meglio"

No,no.


Un ciclo anticlimatico, sappiamo già chi è il killer e chi sarà la spalla alla fine della storia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Anche qui la morte di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Copie di Arkham Asylum uscite male e idea dei tre joker presa di peso da casa DC.

Sul lato disegni abbiamo il solito Roi, tanto atmosferico quanto statico, un Pontrelli che va avanti di copia e incolla e Dylan che hanno una barba posticcia non si può guardare.
Certe volte mi chiedo se si togliesse il voto ai disegni cosa rimarrebbe della media dei vari Dylan Dog, anche perché è evidente che i disegnatori sono bravi, quindi

Ma ora, cosa cambia tra questo Dylan e l'Old boy? Non si sa, lo scopriremo con i prossimi numeri. Stavolta ci siamo quasi, mica come le altre fasi.


Noiro

Citazione di: Arkin Torsen il 06 Luglio 2020, 18:17:07
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non mi sono perso niente in pratica  :lol:
Noiro-orioN

superxeno

Citazione di: f-yes93 il 06 Luglio 2020, 22:33:59
7 anni per arrivare a questo 406.
Sette anni di proclami, fase 1, fase 2, fase 3 etc.
Tutto per un ciclo che ha tutti i punti di forza nel riciclo sclaviano. Il personaggio di Dellamorte viene preso, copiato e spogliato di tutto quel mal di vivere della provincia italiana.
Il passato di Dylan è comunque il solito: il matrimonio con la terrorista dell'Ira c'era già. Bloch era già una figura putativa.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ora Ranya  sta con Carpenter, per il resto continuare ad essere le sagome incolore che sono sempre stati.

Se il 401-402 è stato sufficiente perché prendeva di peso il primo numero della serie, gli altri episodi son stati in calando.
Anche il tanto decantato 404 è una storia che si risolve nella classica
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Ritorna Mater morbi riapplicando lo stesso schema del suo esordio ed in forma più stantia.   

Le indagini di questi 6 numeri sono inesistenti e si risolvono in poche pagine, il tutto per dire che cosa? Ah si, la storiella del multiverso che aveva già ripetuto fino alla nausea John Ghost. Anche stavolta i piani devono portare al solito
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Cioè dopo 7 numeri fanno la stessa fine del 399. 
Di sicuro il curatore a questa critica dirà: "Ma non capisci? Il fatto che ho preso tutte le cose e le ho attaccate con lo sputo è perché sono universi paralleli che variano di poco, mica sono io che ho fatto tutto alla bene e meglio"

No,no.


Un ciclo anticlimatico, sappiamo già chi è il killer e chi sarà la spalla alla fine della storia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Anche qui la morte di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Copie di Arkham Asylum uscite male e idea dei tre joker presa di peso da casa DC.

Sul lato disegni abbiamo il solito Roi, tanto atmosferico quanto statico, un Pontrelli che va avanti di copia e incolla e Dylan che hanno una barba posticcia non si può guardare.
Certe volte mi chiedo se si togliesse il voto ai disegni cosa rimarrebbe della media dei vari Dylan Dog, anche perché è evidente che i disegnatori sono bravi, quindi

Ma ora, cosa cambia tra questo Dylan e l'Old boy? Non si sa, lo scopriremo con i prossimi numeri. Stavolta ci siamo quasi, mica come le altre fasi.

Sei stato abbastanza critico, ma in buona parte mi sento di condividere. Stravolgere tutto per tornare al punto di partenza vuol dire non stravolgere affatto. Mi andava benissimo questo Dylan diverso dalla versione classica. Mi sembravano anche inseriti discretamente bene sia Ranya che Carpenter. Insomma come riscrittura l'avrei accettata.
Qui si è voluto fare un Batman Anno Uno, senza avere poi l'universo alternativo creato da Miller con tutte le sue storie.
Insomma ero felice di tutto per questo ciclo, fuorchè la conclusione cerchiobottista. Staremo a vedere, ma temo che non mi piacerà quello a cui stiamo andando incontro.
Sometimes I feel so deserted