News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

superxeno

Citazione di: Joe Kerr il 26 Ottobre 2022, 09:52:23Ci si può ironizzare quanto si vuole, però penso che un fondo di verità ci sia. Io DyD l'ho iniziato con il 18 (recuperando quasi subito i primi 17) e finito con il 206 (salvo recuperare successivamente e per curiosità il doppio 241/242 e il 300) ed effettivamente un po' la penso così. Non si salveranno solo i primi 100, magari riesco ad arrivare anche a 150, ma dopo la baracca a cominciato a scricchiolare vistosamente.

Ma certo, il mio discorso non è affatto sulla qualità dei primi numeri. Era un fumetto completamente diverso da quello che è diventato poi. Sclavi era in stato di grazia e anche le citazioni erano più fresche.
Che poi siano 100 o 150 a me non interessa. Se mi chiedi se erano mediamente meglio ti dico, assolutamente si!

E' criticare tutto quello che c'è di nuovo sul personaggio che mi ha sempre dato sui nervi.
Il ciclo 666 ha un paio di storie davvero belle, che se fossero state nei primi 100 famosi nessuno avrebbe detto nulla, ma hanno la colpa di non essere state scritte quando il pubblico medio di riferimento di DyD era teenarger e quindi fanno skifoooh (traded mark) perchè Dylan Dog non è più quello di quando erano giovani.

Probabilmente chi scrive che Dyd fa schifo i fumetti non li compra neanche più o se li compra non li legge o se li legge è l'unica lettura di quel mese. Non ha i "mezzi" per portare una critica sensata, a prescindere dalla qualità del fumetto. Poi si può discutere davvero se una storia sia popolare o meno, se sia scritta bene o no, se sia disegnata alla grande o meno. Il mio discorso è che sono chiusi nella loro bolla e ogni agente esterno di contaminazione deve essere ricacciato ad ogni costo.   
Sometimes I feel so deserted

Joe Kerr

#961
Certo, naturalmente io posso parlare per quello che ho letto, il DyD di oggi non lo conosco proprio e quindi taccio, però dubito che l'ultimo numero uscito (o il penultimo o quello di 10 uscite fa) possa rivaleggiare magari con certi capolavori scritti da Scalvi nell'epoca d'oro. Poi certo, le eccezioni ci possono sempre essere.

Deadpool

Sfido chiunque a trovare il 434 sabato (se siete a Lucca non vale) a me arriverà sicuramente settimana prossima, odio le uscite del sabato  :tsk:

Garalla

Paradossalmente io le preferisco perché sono le uniche puntuali.
Ah il mistero della distribuzione.

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Agosto 2022, 12:26:41

Dylan Dog n. 432, mensile
Io ti proteggerò


Soggetto: Gualtieri Giulio Antonio
Sceneggiatura: Gualtieri Giulio Antonio
Disegni: Raimondo Luca
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Il mondo esterno bussa alle porte di casa come fosse il male assoluto...

Da quanto tempo la famiglia composta da una madre e dai due figli, George e Hillary, è asserragliata tra le quattro mura di una fatiscente abitazione? Che cosa li porta a temere qualsiasi incursione del mondo esterno come se si trattasse del male assoluto? E perché Dylan prova a infilarsi nella casa, dopo avere provato inutilmente, più volte, a telefonare?



In uscita il 31/08/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Toh incredibilmente un buon numero. Scritto senza troppe pretese, disegnato bene da Raimondo. Non troppo parlato ma succedono cose che hanno senso nello sviluppo narrativo della storia. Sicuramente uno di quei numeri destinati all'Old Boy che sono stati riadattati.
Poca roba ma buona. Mi sento di premiarlo, soprattutto per alcuni disegni di Raimondo eccezionali.

Voto 7
Sometimes I feel so deserted

Penny-uno


superxeno

Sometimes I feel so deserted

Samuel_Stern

CitazioneToh incredibilmente un buon numero. Scritto senza troppe pretese,

Forse il segreto per scrivere "nei numeri" è questo.
A volte volendo partire con l'idea di spaccare il mondo si finisce per strafare e toppare.
Al contrario con un po' di umiltà si ottengono risultati migliori.

Joe Kerr

#968
Anteprima del 435:

"Anticipazioni dylaniate: cover, di Raul e Gianluca Cestaro, per l'albo "Due minuti a mezzanotte", di Claudio Lanzoni, Roberto Recchioni e Giorgio Pontrelli, numero 435 della Serie Regolare, in edicola il prossimo 30 novembre e in anteprima a Lucca Comics & Games."

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


PS: Niente non mi fa caricare l'immagine...

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Settembre 2022, 17:03:00

Dylan Dog n. 433, mensile
Cavalcando il fulmine


Soggetto: Cajelli Diego
Sceneggiatura: Cajelli Diego
Disegni: Roi Corrado
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


La sinistra ombra di un Sioux morto sulla sedia elettrica si proietta su Londra...

Qual è il legame tra un indiano Sioux morto sulla sedia elettrica (e tornato misteriosamente in vita senza che nessuno possa più scorgerlo), un fantasma che infesta la casa della nuova cliente approdata al n. 7 di Craven Road e John Haigh Christie, "l'assassino del bagno d'acido" realmente vissuto nel Dopoguerra? All'Indagatore dell'Incubo il compito di scoprirlo.



In uscita il 30/09/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Insomma nulla di che. Disegni di Roi discreti, storia caruccia ma un po' troppo scolastica. Qualche spiegone di troppo. Insomma una storia Bonelli fatta e finita. Tavola finale agghiacciante a parte, non mi ha lasciato granchè. Ma non mi ha neanche alterato più di tanto.

Voto 6
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Ottobre 2022, 14:14:29

Dylan Dog Oldboy n. 15, bimestrale
Copertina: Montanari Giuseppe, Bacilieri Paolo

Buon Halloween a tutti!

Malestorie
Soggetto e sceneggiatura: Baraldi Barbara
Disegni: Acciarino Gianluca

Una terribile minaccia grava su Dylan, la sua ragazza e Groucho, seduti davanti al caminetto, in una stanza liberty arredata a tema Halloween. E la sopravvivenza dei nostri è legata soltanto all'efficacia delle storie di paura che sapranno raccontare...

Il demone sciacallo
Soggetto e sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Piccatto Luigi

Ossa tagliate, carni smembrate, sangue a fiotti. Stimati chirurghi londinesi si ritrovano sul tavolo operatorio, dove vengono sezionati e poi uccisi senza pietà (nonché senza anestesia). Tocca a Dylan Dog, accompagnato da una singolare cliente, fermare quest'orribile massacro...


In uscita il 14/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Finisco la mia cavalcata "trionfale" di recuperi con questo numero (anceh se è già uscito il nuovo regolare).
Numero brutto, che non mi sarebbe piaciuto probabilmente neanche a 13 anni.
La Baraldi qui si supera secondo me, fa una parodia dei film horror parodia, e non contenta prova a fare un minestrone di 4 opere. In pratica ogni 3 pagine succedono cose sempre più grottesche. Peccato perchè i disegni di Acciarino erano particolarmente azzeccati ad una storia di Halloween. Il problema è che non ho capito la storia, se non una citazione dopo l'altra. Sembro io dopo una cospicua bevuta che confondo tutti i film. Voto 4.5

Enna di solito non mi dispiace, ma qui non mi ha fatto impazzire. Piccatto ultimamente è diventato incredibilmente altalenante, anche le chine si vede che sono fatte da persone diverse. La storia è leggerina, abbastanza canonica ma comunque ha il merito di essere splatterosissima. L'idea del demone segaossa era carina, poteva essere portata avanti meglio. Voto 5.5

Voto generale 5
Sometimes I feel so deserted

Mordecai Wayne



Dylan Dog Color Fest n. 43, trimestrale
Utopia modulare


Soggetto: Recchioni Roberto, Sicchio Dario
Sceneggiatura: Sicchio Dario
Disegni: Pontrelli Giorgio
Copertina: Bacilieri Paolo
Colori: Algozzino Sergio

L'orrore di una realtà modulare, di una gelida, asettica, impersonale esistenza...

L'Indagatore dell'Incubo si ritrova a vivere nell'universo Ideak, dove anche i comportamenti, le relazioni, i sentimenti e le pulsioni appartengono a un catalogo predefinito e dove, non a caso, la Bodeo di Dylan è stata sostituita da un trapano!



In uscita il 05/11/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Deadpool

Fa sempre parte del rilancio sta storia ?

Arkin Torsen

Penso che lo prenderò, nonostante la colorazione di Algozzino che ormai non sopporto.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

non è possibile comprare solo la copertina a parte?
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/