News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superxeno

Ho recuperato tutti i Dylan che mi ero perso da Maggio ad oggi. Man mano che li leggo metto su due parole.
Sometimes I feel so deserted

Samuel_Stern

Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Ottobre 2022, 13:50:50Numero dedicato ad Halloween non certamente memorabile però si fa leggere volentieri.
Della prima storia mi è piaciuta l'idea dei racconti che prendono spunti da film o romanzi horror famosi per reinterpretarli secondo le sensibilità dei vari narratori, tra cui DyD e Groucho.
Della seconda mi è piaciuto il finale e il personaggio di Florence che è molto diverso dal consueto archetipo femminile della serie. Il finale fa pensare che DyD potrebbe presto reincontrarla.

Voto: 7

la prima storia l'avrei vista meglio come serie di storie brevi, senza l'elemento di obbligo.
mi piacerebbero altre "parodie" simili al primo racconto.

la seconda storia invece è molto più truce, al contrario di te però non ho apprezzato molto il finale.
comunque, è vero, bel personaggio

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Giugno 2022, 10:14:13

Dylan Dog n. 430, mensile
Abissi boreali


Soggetto: Ambrosini Carlo
Sceneggiatura: Ambrosini Carlo
Disegni: Ambrosini Carlo
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Dylan Dog indaga su un mistero che affonda le radici nell'ancestrale storia di un Dio alle prese con il concetto del nulla...

Che cosa lega Floor, cantante di una band musicale, bella, carismatica e imperiosa come una Dea Nordica, al ritrovamento di un'antica tomba piena di iscrizioni runiche celata nelle profondità della steppa finlandese?



In uscita il 30/06/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lettura piacevole, ma il legame con Dylan Dog è così poco accennato che potevo essere anche io il protagonista di questa storia.
Sempre Ambrosini, tratto sempre più ostico ma narrazione fluida. La storia è legata ai suoi miti tipici del nord e sempre interessante. Nulla di eccezionale ma si fa leggere con interesse. Bello il discorso sul nulla. Non una delle migliori di Ambrosini.

Voto 6,5
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Luglio 2022, 14:16:10

Dylan Dog n. 430 BIS, mensile
La strage silenziosa


Soggetto: Porretto Rita e Mericone Silvia
Sceneggiatura: Porretto Rita e Mericone Silvia
Disegni: Casalanguida Luca
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Un omicida seriale cerca le sue vittime tra i bambini, l'unica speranza per fermarlo è affidata alla memoria di uno spettro...

La bella Sam è un fantasma. Quando incrocia la pista dell'Indagatore dell'Incubo è del tutto immemore del proprio passato, pur ricordando di essere morta in modo orribile. Ed è l'unica testimone di un caso che sta facendo impazzire la polizia e sta gettando nel terrore i genitori di mezza Londra: alcuni bambini sono stati uccisi da un serial killer di cui Sam, però, non riesce a rammentare l'identità...



In uscita il 14/07/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Numero piacevole. Mi piace sempre la cattiveria della Porretto e della Mericone quando scrivono Dylan Dog. Si tratta quasi sempre di storie disperate dove la cattiveria è ovunque (anche nel protagonista in questo caso). Mi piace che non sia scontato, come scontato non è Dylan Dog. In particolare c'è una scelta che fa che mi è piaciuta, in quanto molto più vicina come ideali al Dylan degli albori che al pupazzo perbenista che si vede da 15 anni a questa parte.
Grandiosi i disegni di Casalanguida che vorrei vedere sempre più spesso du Dylan Dog al posto di qualche altro disegnatore ormai non così più fresco.
La trama è banale ma voglio premiare la fluidità del racconto.

Voto 7
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Agosto 2022, 13:12:19

Dylan Dog Color Fest n. 42, trimestrale
Groucho Quarto

Copertina: Zerocalcare

Un Color Fest a tutto Groucho!

Lo sbucciacipolle
Soggetto, sceneggiatura e disegni: Zerocalcare
Colori: Algozzino Sergio

Groucho si sostituisce per una volta all'Indagatore dell'Incubo per mettere il sale sulla coda di un essere che spella ragazzi lasciandoli alle loro paranoie e debolezze più crude, intime e viscerali...

Papà sto male
Soggetto, sceneggiatura e disegni: Maicol&Mirco

Una storia tenera e poetica che vede il piccolo Groucho alle prese con un papà affettuoso che ne adora il sense of humour già spiccatissimo fin dall'infanzia...

La caduta di Gro-Uk-Oh Il Distruttore
Soggetto e sceneggiatura: Bucci Marco
Disegni: Camagni Jacopo
Colori: Algozzino Sergio

Nelle vaste lande selvagge, regno di guerre senza fine e di devastanti magie, il nome più temuto è quello di Gro-uk-oh Il Distruttore, il barbaro dalla folta chioma e dal fisico statuario...


In uscita il 06/08/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nuovo giro di Color Fest dedicato a Groucho e nuovo schifo indescrivibile.
Zerocalcare non mi piace (limite mio per carità, non ne capisco la bravura) ma dei tre è l'unico che scrive qualcosa (di brutto e di scontato) ma tutto sommato lo scrive. Poi fa parlare a tutti romano perchè AHO è de Roma e tutto il mondo parla evidentemente romano. Liscio come l'acqua direi.
Maicol e Mirco. Non voglio aggiungere altro.
Camagni e Bucci che schifo, una storia che tocca un livello di cringe da fare spavento.

Voto anche quest'anno 0, non perchè è un albo sperimentale, ma proprio perchè è un albo di merda.
Sometimes I feel so deserted

Deadpool

Citazione di: superxeno il 24 Ottobre 2022, 00:42:44Voto anche quest'anno 0, non perchè è un albo sperimentale, ma proprio perchè è un albo di merda.
:quoto:

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Agosto 2022, 16:09:29

Dylan Dog Oldboy n. 14, bimestrale
Copertina: Montanari Giuseppe, Bacilieri Paolo

I traumi d'infanzia generano mostri...

Il posto delle ombre
Soggetto e sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Montanari & Grassani

Accompagnata dal fidanzato Dylan, Eleanor torna nella grande villa d'infanzia dove, da piccola, aveva vissuto un tragico trauma. Ma cosa la collega all'enigmatico gruppo di persone in attesa nottetempo, in giardino, pronto a scatenare un'autentica "mattanza"?

La gabbia ipnotica
Soggetto e sceneggiatura: Barbato Paola, Boninsegni Giovanni
Disegni: Rinaldi Roberto

Kaycee non ricorda nulla dell'assassinio dei genitori, al quale ha assistito da bambina. E quando, da grande, decide di affidarsi all'ipnosi per recuperare quei devastanti ricordi, rischia la morte. All'Old Boy il compito di accorrere in suo soccorso...


In uscita il 13/08/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Un Old Boy sotto media. Prima storia tipica da Maxi estivo ma mammma mia che confusione. Troppi personaggi non si capisce niente (non aiutano i disegni di M&G per quanto non sia uno che disprezzi il loro lavoro). Di Us questa storia probabilmente non ha capito nulla. Voto 4,5

Seconda storia con Rinaldi che mi piace ai disegni e una Barbato solo sufficiente. Mi ha divertito la storia del "demone protettore" ma l'esecuzione è stata un po' svelta. Ci sarebbe stato spazio per approfondire meglio, ma resta una storia solo per intrattenimento ed il suo onestamente lo fa. Voto 6

Media totale 5+
Sometimes I feel so deserted

Penny-uno

@superxeno in piena maratona Dylaniata  :dyo:

Abissi Boreali a me è piaciuto parecchio come storia, purtroppo l'Ambrosini odierno come disegnatore non mi fa impazzire.

superxeno

Citazione di: Penny-uno il 25 Ottobre 2022, 20:24:51@superxeno in piena maratona Dylaniata  :dyo:

Abissi Boreali a me è piaciuto parecchio come storia, purtroppo l'Ambrosini odierno come disegnatore non mi fa impazzire.

Infatti è quello che è piaciuto più anche a me fino ad ora   :D
Si sono passato in Bonelli a recuperare tutto quello che avevo in casella da Maggio  :look:
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Agosto 2022, 14:28:22

Dylan Dog n. 431, mensile
Nulla è per sempre


Soggetto: Marzano Giancarlo
Sceneggiatura: Marzano Giancarlo
Disegni: Freghieri Giovanni
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Vittime e carnefici. Cosa accumuna il destino di tre donne?

Gertie è una ragazza dimessa, dall'esistenza insignificante, che all'improvviso incontra il grande amore... May, bella e vitale, è la nuova ragazza di Dylan... Una misteriosa femme fatale avvicina persone sconosciute per poi ucciderle repentinamente... Che cosa lega le tre donne? Per fermare la catena di omicidi, l'Indagatore dell'Incubo deve risalire a un episodio sepolto nel lontano passato.



In uscita il 30/07/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non capisco come si possa proporre un albo del genere nel 2022. Sarebbe stato vecchio 20 anni anni fa. E' proprio una scrittura sciatta, banale dove non esiste giallo, non esiste orrore e non esiste niente.
Come si possono racchiudere sotto la stessa testata robe come Memorie dall'Invisibile e questo numero davvero non lo capisco.
Temo che sia una delle storie di anni fa riciclata in attesa del rilancione (oppure spostata dall'Old Boy al regolare visto che non c'è nessuno dei personaggi "nuovi).
Peccato perchè Marzano qualche storia simpatica una decina di anni fa l'aveva anche scritta (tipo gli untori). Freghieri fa il suo ma anche qua sono abbastanza sicuro che sia un segno di ben più di un paio di anni fa, ha cambiato il tratteggio nel frattempo.

Brutto voto 4,5
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

@superxeno vedo che hai fatto una abbuffata di qualità con questi ultimi acquisti  :lolle:  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Citazione di: Heimdall il 26 Ottobre 2022, 08:31:50@superxeno vedo che hai fatto una abbuffata di qualità con questi ultimi acquisti  :lolle:  :lolle:

Di solito Dylan lo prendo quando esce, perchè mi piace leggerlo prima che dappertutto arrivino quelli dei "erano melio i primi cientooooh!". Ma su questi avevo sentito puzza di me... di bruciato lontano un miglio.
Non a caso li ho tenuti in casella quasi 6 mesi...
Sometimes I feel so deserted

Paolo Papa

Citazione di: Heimdall il 26 Ottobre 2022, 08:31:50@superxeno vedo che hai fatto una abbuffata di qualità con questi ultimi acquisti  :lolle:  :lolle:
:stralol:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Joe Kerr

#958
Citazione di: superxeno il 26 Ottobre 2022, 09:06:52Di solito Dylan lo prendo quando esce, perchè mi piace leggerlo prima che dappertutto arrivino quelli dei "erano melio i primi cientooooh!". Ma su questi avevo sentito puzza di me... di bruciato lontano un miglio.
Non a caso li ho tenuti in casella quasi 6 mesi...
Ci si può ironizzare quanto si vuole, però penso che un fondo di verità ci sia. Io DyD l'ho iniziato con il 18 (recuperando quasi subito i primi 17) e finito con il 206 (salvo recuperare successivamente e per curiosità il doppio 241/242 e il 300) ed effettivamente un po' la penso così. Non si salveranno solo i primi 100, magari riesco ad arrivare anche a 150, ma dopo la baracca ha cominciato a scricchiolare vistosamente.

Mordecai Wayne



Dylan Dog n. 434, mensile
Gli Infernauti


Soggetto: Simeoni Gigi
Sceneggiatura: Simeoni Gigi
Disegni: Simeoni Gigi
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Joe Grady è un work-watcher, un osservatore di cantieri, il suo compito è montare la guardia all'abisso.

Dopo la scoperta in un cantiere di una sinistra struttura lovecraftiana, Dylan Dog scende nell'abisso incappando ne "Gli infernauti"!



In uscita il 29/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!