News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Talon

La storia mi è piaciuta, a mio avviso aveva pure un grosso potenziale, però concettualmente quella cosa della felicità non mi ha proprio convinto...
A livello estetico boccio invece il capoccia dei "cattivi", se sarà un personaggio ricorrente avrei preferito qualcosa di più "definito", mostracci zozzi assemblati con cose a caso sono più da bassa manovalanza.
P.S.
Ho trovato particolarmente fiacchi gli sketch di Groucho.

Ancora non l'ho letto, cavolo ancora non l'ho nemmeno comprato :P però così a pelle mi ricorda molto :mmm:

Penny-uno

Citazione di: Talon il 01 Aprile 2021, 06:19:02
Ancora non l'ho letto, cavolo ancora non l'ho nemmeno comprato :P però così a pelle mi ricorda molto :mmm:

Il 415 non l'ho comprato ne letto nemmeno io, ma a pelle mi ricorda molto Il bosco degli assassini (num. 70)

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Marzo 2021, 09:28:26

Dylan Dog Magazine n. 7 (2021), annuale
Copertina:  Brindisi Bruno

Nuovo appuntamento con il Magazine dedicato all'Indagatore dell'Incubo! 176 pagine di rubriche dylaniate e due storie inedite e complete.

Nel Dylan Dog Magazine 2021, potrete trovare tutto quanto riguarda l'horror, il noir e il giallo del 2020, con servizi, approfondimenti e dossier sui film, i libri, le serie tv, gli eventi e gli autori che hanno segnato l'annata. Non mancherà il consueto appuntamento con Susy & Merz e, naturalmente, con Dylan Dog. L'Indagatore dell'Incubo sarà presente, infatti, con due storie inedite mozzafiato!

Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Alessandro Baggi

Per l'ennesima volta l'Indagatore dell'Incubo prepara un discorsetto di commiato, aspettando Bess, la sua ultima fiamma, in un ristorantino romantico. Ma la ragazza è in ritardo. Non si presenta. Strano. Che può essere successo?

In appendice "Charles non vuole andare", un episodio breve scritto da Andrea Cavaletto, illustrato da Franco Saudelli e suggestivamente arricchito dai toni del rosso.

In uscita il 24/03/2021

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Magazine non eccezionale ma che contiene qualche perla al suo interno.
Tra gli articoli il più interessante risulta essere quello sui Folk Horror che mette voglia di rispolverare qualche vecchio DVD o BD. Gli altri articoli non mi sono sembrati granché riusciti, sia quello sui cartoon che quello sui luoghi dei racconti di Lovecraft.
Tra le due storie ho preferito la seconda che è un toccante omaggio alla problematica dell'Alzheimer.
La prima della Barbato ha un bel finale e un incipit interessante ma tutto lo svolgimento della vicenda risulta parecchio noioso e senza mordente.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Jacopo

Brutto il nuovo albo, proprio insignificante.
Peccato.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Marzo 2021, 11:35:36

Dylan Dog n. 415, mensile
Vendetta in maschera

Soggetto: Contu Gabriella
Sceneggiatura: Contu Gabriella
Disegni: Chella Andrea
Copertina: Cavenago Gigi

Una gang di teenager mascherati, determinati e violenti...

Si muovono come un piccolo esercito, compatti, obbedienti. Sono ragazzini, ma graffiano e scappano come gatti selvaggi. Portano maschere fatte con pezzi di albero e sottili bastoni appuntiti e, nel giro di una settimana soltanto, si sono resi colpevoli di svariati furti e aggressioni. A Dylan il compito di stanarli, ripercorrendo le tracce che conducono verso i boschi e i parchi nei dintorni dei quali agiscono di solito...

In uscita il 31/03/2021

Anteprima:

Numero abbastanza mediocre con qualche forzatura di troppo. Peccato perché ci sono un paio di idee mica male ma non sono sviluppate altrettanto bene, meglio i disegni. Perlomeno si legge veloce.

Voto: 6-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Dylan Dog Oldboy n. 6, bimestrale
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

Dylan Dog si trova ad avere a che fare con un pericoloso caso di possessione per poi precipitare in una realtà completamente sconvolta!

Gli esorcisti
Soggetto e ceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Corrado Roi

Uno spietato boss della mafia viene ingiustamente scagionato giusto in tempo perché Liam il bugiardo finisca per cacciarsi ancora una volta nei guai. Non tutto il bene viene per giovare, come scoprirà l'OldBoy, coinvolto da Liam in un insolito caso di possessione che renderà le strade di Londra un inferno...

Il mondo capovolto
Soggetto e ceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Nicola Mari

Dylan si risveglia in preda a una strana sensazione e non tarda a rendersi conto che il mondo ha preso a girare al contrario. Qualunque cosa stia succedendo, l'Indagatore dell'Incubo vuole tornare alla sua vecchia, cara realtà... Ma come fare, se questa non esiste più?

In uscita il 15/04/2021

Anteprima:

Look!

Mordecai Wayne

Dylan Dog - L'occhio del gatto

Soggetto e sceneggiatura: Sclavi Tiziano
Disegni: Saudelli Franco
Copertina: Saudelli Franco

cartonato, 22x30, 128 pagine, b/n, 19€

Il gatto Cagliostro è tornato, e con lui l'ombra delle streghe. Serve il suo guizzo felino e una zampata fulminea per acchiappare al volo un'intricata matassa di strani avvenimenti. Una girandola di personaggi e di misteri racchiusi in un vortice che si cela... nell'occhio del gatto!

Il tratto morbido e sinuoso di Franco Saudelli e la penna visionaria e tagliente di Tiziano Sclavi per una graphic novel d'autore.

In uscita il 15/04/2021

Anteprima:

Look!

Talon

Un'accozzaglia di roba sbiadita (complici i disegni) che manca proprio di cura sotto ogni aspetto. Racconto dozzinale al limite del fastidio. L'unica cosa approfondita è il gruppo di stronzetti, di cui a conti fatti si poteva pure fare a meno...

Fuller

Letto il primo volume de Il Pianeta dei morti... Molto molto bello, anche se credo che con questo ordine cronologico, si perda qualcosa nella narrazione  :ahsisi:

Garalla

Citazione di: Fuller il 15 Aprile 2021, 21:46:51
Letto il primo volume de Il Pianeta dei morti... Molto molto bello, anche se credo che con questo ordine cronologico, si perda qualcosa nella narrazione  :ahsisi:

Ti sei perso solo il finale  :lolle:

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Marzo 2021, 09:28:26

Dylan Dog Magazine n. 7 (2021), annuale
Copertina:  Brindisi Bruno

Nuovo appuntamento con il Magazine dedicato all'Indagatore dell'Incubo! 176 pagine di rubriche dylaniate e due storie inedite e complete.

Nel Dylan Dog Magazine 2021, potrete trovare tutto quanto riguarda l'horror, il noir e il giallo del 2020, con servizi, approfondimenti e dossier sui film, i libri, le serie tv, gli eventi e gli autori che hanno segnato l'annata. Non mancherà il consueto appuntamento con Susy & Merz e, naturalmente, con Dylan Dog. L'Indagatore dell'Incubo sarà presente, infatti, con due storie inedite mozzafiato!

Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Alessandro Baggi

Per l'ennesima volta l'Indagatore dell'Incubo prepara un discorsetto di commiato, aspettando Bess, la sua ultima fiamma, in un ristorantino romantico. Ma la ragazza è in ritardo. Non si presenta. Strano. Che può essere successo?

In appendice "Charles non vuole andare", un episodio breve scritto da Andrea Cavaletto, illustrato da Franco Saudelli e suggestivamente arricchito dai toni del rosso.

In uscita il 24/03/2021

Anteprima:

A me non è dispiaciuto questo magazine. Da una parte mi dispiace che non ci siano più le storie di Bloch in pensione a Wickerford, dall'altra sono due storie gradevoli.
La prima mi ricorda di una Barbato agli esordi, buon giallo iniziale e buona conclusione. Una storia da 7 a mio gusto personale.
La seconda storia anche lei da 7 con un Saudelli che mi piace un sacco e con la tricromia esperimento riuscito da ripetere.

Qualche articolo interessante (concordo su quello sull'Horror Folk).

Voto generale 7. Di sicuro meglio degli ultimi regolari.
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Marzo 2021, 11:35:36

Dylan Dog n. 415, mensile
Vendetta in maschera

Soggetto: Contu Gabriella
Sceneggiatura: Contu Gabriella
Disegni: Chella Andrea
Copertina: Cavenago Gigi

Una gang di teenager mascherati, determinati e violenti...

Si muovono come un piccolo esercito, compatti, obbedienti. Sono ragazzini, ma graffiano e scappano come gatti selvaggi. Portano maschere fatte con pezzi di albero e sottili bastoni appuntiti e, nel giro di una settimana soltanto, si sono resi colpevoli di svariati furti e aggressioni. A Dylan il compito di stanarli, ripercorrendo le tracce che conducono verso i boschi e i parchi nei dintorni dei quali agiscono di solito...

In uscita il 31/03/2021

Anteprima:

Albo non eccelso, ma neanche terribile come mi aspettassi. Vuoi per i disegni, vuoi perché è molto scorrevole da leggere non mi ha annoiato.
Situazione trita e ritrita che poteva essere sfruttata un po' meglio, ma in fin dei conti siamo in Bonelli e deve sempre andare così

Un 6 di stima. Vorrei rivedere Chella su qualche altra storia.
(nota si vede che anche questa è una storia scritta prima il nuovo ciclo, una volta Dylan chiama Bloch papà, una volta ispettore, una volta sovrintendente)

Talon

Ma penso lo faccia in tono vezzeggiativo...

superxeno

Citazione di: Talon il 23 Aprile 2021, 06:22:14
Ma penso lo faccia in tono vezzeggiativo...

A me con tutta onestà mi sembrano storie vecchie dell'Oldboy (o del Maxi come si voglia chiamare) che stanno riciclando.
Spero in attesa di un ciclo migliore che dovrebbe partire dall'estate da quello che ho capito

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/