News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Paolo Papa il 21 Febbraio 2021, 15:24:33

:lol:

Ho visto solo adesso.
Meno male che hai fatto fare a heimdall la parte di groucho

Visto che in quel rapporto epistolare si parlava di misure, vorrei sottolineare che io la H ce l'ho grossa !
E pure il resto....  :shifty:  :lolle:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Febbraio 2021, 09:14:29

Dylan Dog Oldboy n. 5, bimestrale
Copertina: Raul e Gianluca Cestaro

L'Indagatore dell'Incubo è morto! La rivista Weird World Wonders indaga... L'Old Boy da la caccia a un serial killer chiamato Casanova!

Il giornale dei misteri
Soggetto e ceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Luigi Siniscalchi, Sergio Algozzino

La festa di San Valentino incombe quando arriva la notizia della morte di Dylan Dog! I bizzarri redattori de Il giornale dei misteri indagano sulla sua scomparsa.

Casanova
Soggetto e ceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Maurizio Di Vincenzo

Casanova è un serial killer che seduce e uccide giovani donne e tra le sue vittime c'è anche l'ultima ex fidanzata dell'Indagatore dell'Incubo. A Craven Road 7 si presenta poi una cliente che dice di essere stata vittima di Casanova, ma di essere sopravvissuta perché non può morire...

In uscita il 13/02/2021

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto stasera, due storie di Dylan Dog veramente vecchio stampo. Il tema di San Valentino non è poi così marcato. La prima è un po' più ingarbugliata, mentre la seconda è la classica indagine dell'indagatore dell'incubo.
Molto bravi Siniscalchi e Di Vincenzo ai disegni, che rendono ancora più classiche due storie di stampo Dyd originale.
Toh gli darei un 7- complessivo perchè mi hanno intrattenuto abbastanza senza annoiarmi.
Le vedevo più come due letture da sotto l'ombrellone.
Sometimes I feel so deserted

Mordecai Wayne

Dylan Dog - Fantasmi

Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi, Michele Masiero
Disegni: Corrado Roi, Giampiero Casertano, Luigi Siniscalchi
Copertina: Angelo Stano

brossurato, 16x21, 400 pagine, b/n, 16€

Quattro storie del personaggio creato da Tiziano Sclavi che hanno in comune oscure presenze, labili figure sospese tra il mondo dei vivi e quello dei morti, fantasmatiche minacce che popolano gli incubi ma anche la realtà di chi ha la sfortuna di incontrarle sul proprio cammino. Al loro fianco Dylan Dog, l'Indagatore dell'Incubo, che, a differenza di tanti, non rifiuta l'ignoto ma tenta anzi di penetrarlo e comprenderlo, specialmente quando il mistero e l'orrore si celano nel profondo dell'inconscio.

In uscita il 25/02/2021

Anteprima:

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Dylan Dog n. 414, mensile
Giochi innocenti

Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Paolo Martinello
Copertina: Gigi Cavenago

Una bambina terrorizzata da una maligna presenza che alberga nella sua camera scompare nel nulla...

Dylan è alle prese con un filmato arrivato sul suo smartphone, che non riesce a visionare data la scarsa dimestichezza con la tecnologia digitale. Si tratta di un'invocazione di aiuto da parte di Allie, la piccola figlia di un'amica di Rania. La bambina è terrorizzata da un'oscura presenza che si trova nella sua camera da letto. E, poco tempo dopo, Allie scompare nel nulla...

In uscita il 27/02/2021

Anteprima:

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Numero inedito che non mi ha convinto appieno. Sebbene l'idea dietro alla storia sia interessante non altrettanto però ho trovato il suo sviluppo che a tratti mi ha annoiato ed è mancato completamente di coinvolgermi. Atmosfera però inquietante grazie anche alla resa dei disegni di Martinello.

Voto: 6
Look!

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Febbraio 2021, 16:26:15

Dylan Dog n. 414, mensile
Giochi innocenti

Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Paolo Martinello
Copertina: Gigi Cavenago

Una bambina terrorizzata da una maligna presenza che alberga nella sua camera scompare nel nulla...

Dylan è alle prese con un filmato arrivato sul suo smartphone, che non riesce a visionare data la scarsa dimestichezza con la tecnologia digitale. Si tratta di un'invocazione di aiuto da parte di Allie, la piccola figlia di un'amica di Rania. La bambina è terrorizzata da un'oscura presenza che si trova nella sua camera da letto. E, poco tempo dopo, Allie scompare nel nulla...

In uscita il 27/02/2021

Anteprima:

Sono d'accordo con Modecai numero davvero bruttarello. Una delle Barbato meno ispirate che mi è capitato di leggere, peccato perchè di solito mi piace tanto e di solito la porta sempre a casa la pagnotta.
Martinello mi piace, ma questa volta le tavole mi sono sembrate un po' troppo piene, non so come dire.

Diciamo un 5,5. Per quanto stia leggendo commenti entusiastici in giro su facebook

Heimdall

Letta tutta d'un fiato in un'oretta la miniserie di Daryl Zed, compreso il numero 0.
Il progetto è stata una simpatica "divagazione" di Tito Faraci che, oltre alla trama di fondo, ha cercato di donare a questi albetti una forma di umorismo (a tratti dissacrante) che segnò anche uno dei suoi periodi migliori su Topolino.
La storia in sé è quasi metafumettistica poiché nel fumetto si legge di un personaggio che "legge" a sua volta il Dylan Dog creato dal suo amico Tiz.
La prima grossa differenza è nell'approccio al pericolo che ha Daryl rispetto a Dylan:

La storia di fondo, anche a causa della scarsità di pagine, è asciutta e racconta nei 6 volumetti un unico stesso episodio. Devo dire che la storia si legge bene e risulta interessante. Certamente non sarà la migliore lettura di sempre ma si difende più che bene.
Al comparto grafico abbiamo una divisione precisa, 2 numeri per ogni diverso disegnatore: 1/2 per Mari; 3/4 per Stano e 5/6 per Dell'Edera. Forse il taglio più adatto alla storia è stato proprio quello di Mari che, con il suo tratto graffiato, ben si sposa alla costruzione della trama e al progetto ricreato con la colorazione particolare ed il senso di "sporco e vecchio" della carta.
Infine molto molto simpatiche le rubriche di terza affidate a Marco Nucci (che ci racconta una storia con un finale molto azzeccato) e quelle di quarta con gag e freddure in pieno stile "Groucho".

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Citazione di: Heimdall il 15 Marzo 2021, 19:52:27
Letta tutta d'un fiato in un'oretta la miniserie di Daryl Zed, compreso il numero 0.
Il progetto è stata una simpatica "divagazione" di Tito Faraci che, oltre alla trama di fondo, ha cercato di donare a questi albetti una forma di umorismo (a tratti dissacrante) che segnò anche uno dei suoi periodi migliori su Topolino.
La storia in sé è quasi metafumettistica poiché nel fumetto si legge di un personaggio che "legge" a sua volta il Dylan Dog creato dal suo amico Tiz.
La prima grossa differenza è nell'approccio al pericolo che ha Daryl rispetto a Dylan:

La storia di fondo, anche a causa della scarsità di pagine, è asciutta e racconta nei 6 volumetti un unico stesso episodio. Devo dire che la storia si legge bene e risulta interessante. Certamente non sarà la migliore lettura di sempre ma si difende più che bene.
Al comparto grafico abbiamo una divisione precisa, 2 numeri per ogni diverso disegnatore: 1/2 per Mari; 3/4 per Stano e 5/6 per Dell'Edera. Forse il taglio più adatto alla storia è stato proprio quello di Mari che, con il suo tratto graffiato, ben si sposa alla costruzione della trama e al progetto ricreato con la colorazione particolare ed il senso di "sporco e vecchio" della carta.
Infine molto molto simpatiche le rubriche di terza affidate a Marco Nucci (che ci racconta una storia con un finale molto azzeccato) e quelle di quarta con gag e freddure in pieno stile "Groucho".

Molto bello Daryl Zed l'ho letto con piacere.
Tra l'altro credo sia andato super esaurito, spero facciano altre storie. E' davvero figo.

Talon

Daryl Zed, nel suo piccolo, merita un sacco. Anche se debbo dire che il citazionismo iniziale, con la complicità dei disengi di Mari, mi aveva gasato molto di più rispetto alla sua conclusione.

Mordecai Wayne

Dylan Dog Magazine n. 7 (2021), annuale
Copertina:  Brindisi Bruno

Nuovo appuntamento con il Magazine dedicato all'Indagatore dell'Incubo! 176 pagine di rubriche dylaniate e due storie inedite e complete.

Nel Dylan Dog Magazine 2021, potrete trovare tutto quanto riguarda l'horror, il noir e il giallo del 2020, con servizi, approfondimenti e dossier sui film, i libri, le serie tv, gli eventi e gli autori che hanno segnato l'annata. Non mancherà il consueto appuntamento con Susy & Merz e, naturalmente, con Dylan Dog. L'Indagatore dell'Incubo sarà presente, infatti, con due storie inedite mozzafiato!

Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Alessandro Baggi

Per l'ennesima volta l'Indagatore dell'Incubo prepara un discorsetto di commiato, aspettando Bess, la sua ultima fiamma, in un ristorantino romantico. Ma la ragazza è in ritardo. Non si presenta. Strano. Che può essere successo?

In appendice "Charles non vuole andare", un episodio breve scritto da Andrea Cavaletto, illustrato da Franco Saudelli e suggestivamente arricchito dai toni del rosso.

In uscita il 24/03/2021

Anteprima:

Look!

Mordecai Wayne

Dylan Dog n. 415, mensile
Vendetta in maschera

Soggetto: Contu Gabriella
Sceneggiatura: Contu Gabriella
Disegni: Chella Andrea
Copertina: Cavenago Gigi

Una gang di teenager mascherati, determinati e violenti...

Si muovono come un piccolo esercito, compatti, obbedienti. Sono ragazzini, ma graffiano e scappano come gatti selvaggi. Portano maschere fatte con pezzi di albero e sottili bastoni appuntiti e, nel giro di una settimana soltanto, si sono resi colpevoli di svariati furti e aggressioni. A Dylan il compito di stanarli, ripercorrendo le tracce che conducono verso i boschi e i parchi nei dintorni dei quali agiscono di solito...

In uscita il 31/03/2021

Anteprima:

Look!

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Marzo 2021, 11:35:36

Dylan Dog n. 415, mensile
Vendetta in maschera

Soggetto: Contu Gabriella
Sceneggiatura: Contu Gabriella
Disegni: Chella Andrea
Copertina: Cavenago Gigi

Una gang di teenager mascherati, determinati e violenti...

Si muovono come un piccolo esercito, compatti, obbedienti. Sono ragazzini, ma graffiano e scappano come gatti selvaggi. Portano maschere fatte con pezzi di albero e sottili bastoni appuntiti e, nel giro di una settimana soltanto, si sono resi colpevoli di svariati furti e aggressioni. A Dylan il compito di stanarli, ripercorrendo le tracce che conducono verso i boschi e i parchi nei dintorni dei quali agiscono di solito...

In uscita il 31/03/2021

Anteprima:

Mi hanno incuriosito molto i disegni ma lo prenderò più in là per fare un malloppone unico di tutti i Bonelli.
La Contu non mi piace proprio, ma non voglio giudicare qualcosa che non ho ancora letto.

Fuller

Scusate se é stato gia chiesto o gia detto, ma quando e con che cadenza usciranno i volumi del Pianeta dei Morti?

superxeno

Citazione di: Fuller il 29 Marzo 2021, 13:19:50
Scusate se é stato gia chiesto o gia detto, ma quando e con che cadenza usciranno i volumi del Pianeta dei Morti?

Quadrimestrale ma non è ufficializzato da nessuna parte

Jacopo

L'ultimo DD mi è piaciuto abbastanza, qualche dialogo e qualche passaggio così così, ma ottimi disegni e bella atmosfera.
L'albo della Contu lo compro, di solito lei mi piace.

Qualcuno ha letto il magazine?