News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 25 Giugno 2024, 14:11:58

Dylan Dog n.454, mensile
Stangata agli inferni

Soggetto: Lanzoni Claudio 
Sceneggiatura: Lanzoni Claudio
Disegni: Alessandrini Giancarlo
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

Dirò....una trama talmente strampalata che, se conclusa a dovere sul prossimo numero, potrebbe anche essere piacevole  :D
La narrazione è quella tipica di un soggetto cinematografico, di quelli dedicati alle "clamorose rapine", ma ci si può trovare il giusto connubio tra giallo e accennato humour.
Vedremo come si concluderà e da lì si potrà capire la reale portata della storia.
Disegni di Alessandrini che richiamano tanto le atmosfere di Mystère (anche Dylan ha dei tratti molto simili a lui...) ma che trasudano grossa fantasia nella caratterizzazione grafica degli "abitanti" infernali  :ahsisi:

Voto: Dovrebbe essere sospeso in attesa del finale ma questa prima parte si merita un 6,5 di fiducia

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 16 Luglio 2024, 09:28:38

Dylan Dog n.454 Bis, mensile
Orrore tra i ghiacci

Soggetto: Enna Bruno
Sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Califano Silvia
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul

Molto interessante questo numero bis che inaugura una nuova sfida editoriale, cioè quella di dedicare questi albi supplementari annuali a dei "what if" creati ogni volta da autori differenti.
Qui abbiamo Bruno Enna che costruisce una storia svelta, rapida da leggere ma ricca di avvenimenti e domande esistenziali.
L'utilizzo dei personaggi, riadattati ognuno a dei ruoli in costume, è stato ben calibrato.
Grandissimi meriti poi alle matite di Silvia Califano che hanno il merito di rendere comprensibile ogni tavola ma soprattutto di aver delineato delle figure mostruose/aliene molto disturbanti.
Una trama che si colloca insomma a metà tra The Terror e Il pianeta dei morti a modo suo.

Voto: 7,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Dylan Dog n.455, mensile
Fuga da Golconda

Disegni: Gerasi Sergio

Si conclude il "dittico infernale" con l'impossibile tentativo dell'Indagatore dell'Incubo di evadere dalla prigione da cui non può esserci ritorno!

Miniere di Sale di Golconda: il campo di lavoro dove sono confinati i peggiori aggregati organici dello spazio-tempo. Dylan Dog e gli altri reduci della rapina agli Inferni potrebbero rassegnarsi a trascorrere l'eternità tra le sue gallerie... oppure mettere in atto un audace piano di fuga, sfidando le regole di un mondo surreale in cui le uniche cose che contano sono tenersi la pelle addosso ed essere disposti all'estremo sacrificio per preservare un barlume di umanità!

In uscita il 31/07/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Arkin Torsen

#454-455
Un dittico abbastanza divertente.
Peccato che non ci sia continuità nei disegni. Una storia in due albi, per me, dovrebbe avere lo stesso disegnatore. Qui comunque c'è da essere soddisfatti, tra Alessandrini e Gerasi!
Il secondo albo scorre meglio del primo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Deadpool

Dylan Dog Color Fest n.50, trimestrale
Groucho (fuori di) sesto

Soggetto: Sclavi Tiziano, Artibani Francesco
Sceneggiatura: Sclavi Tiziano, Artibani Francesco
Disegni: Piccatto Luigi, Cavazzano Giorgio
Colori: Bendazzoli Erika, Nocera Alessia
Copertina: Piccatto Luigi

Un albo da leggere responsabilmente: può provocare ilarità!

La cosa misteriosa che vive dietro il frigorifero
Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Luigi Piccatto
Colori: Erika Bendazzoli

"Veramente io cercavo Dylan Dog!"... Niente da fare, quando l'Indagatore è impegnato altrove è il suo inarrestabile assistente a risolvere i casi più terribili. Completo di baffi e sigaro, il buon vecchio Groucho deve affrontare i capricci di un gatto incantato. La bestia ostinata non fa che guardare dietro il frigorifero... Che ci sarà mai là dietro?

Horrorpoppin'
Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Luigi Piccatto
Colori: Erika Bendazzoli

Una vacanza, ecco cosa ci vuole. L'eterno assistente s'è stancato di assistere e vuole la sua fetta di incubi e di amori, (meglio i secondi senza i primi, anzi andiamo dritti al dolce). Scherzi a parte (sarà mai possibile?) anche Groucho ha trovato una donna. "Era ora!", direte voi... E infatti si chiama così: Eraora!

Una scatola di polvere
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
Disegni: Giorgio Cavazzano
Colori: Alessia Nocera

In uscita il 08/08/2024

Anteprima:

superxeno

Ah beh l'immancabile merda di color fest di Groucho estivo. Doveva finire due anni fa, ma insomma evidentemente hanno ancora pile di letame nei cassetti di via Buonarroti...
Sometimes I feel so deserted

Deadpool

Citazione di: superxeno il 06 Agosto 2024, 09:51:11Ah beh l'immancabile merda di color fest di Groucho estivo. Doveva finire due anni fa, ma insomma evidentemente hanno ancora pile di letame nei cassetti di via Buonarroti...
Infatti mi stavo chiedendo quando sarebbeto finiti questi speciali su Groucho :mmm:

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 29 Luglio 2024, 13:10:14

Dylan Dog n.455, mensile
Fuga da Golconda

Disegni: Gerasi Sergio

Bella questa seconda parte che più che una prosecuzione è propriamente una storia differente con dei punti in comune alla precedente.
Lanzoni mette in campo una trama piacevole con dei punti di contatto di una certa raffinatezza (come far "interpretare" la parte di Groucho a pugface) e delle soluzioni narrative scorrevoli.
Ma diciamo che la marcia in più è rappresentata da Gerasi che nelle sequenze presenti, ma soprattutto in quelle oniriche, sforna delle tavole di gran classe.

Voto secondo albo: 7+
Voto al dittico: 7

Deadpool

Dylan Dog Old Boy n.26, bimestrale
Ciak, Si uccide!

Soggetto: De Nardo Giuseppe
Sceneggiatura: De Nardo Giuseppe
Disegni: Siniscalchi Luigi
Copertina: Nizzoli Marco

La magia del cinema può trasformarsi in un incubo mortale!

Dylan viene contattato dalla fascinosa Meredith, una studiosa di cinema, a proposito di una vecchissima pellicola, un film maledetto mai proiettato nelle sale, "L'Angelo della Morte", interpretato, tra gli altri, da un attore del tutto somigliante a un demoniaco assassino che semina la morte apparendo e scomparendo nel nulla...

In uscita il 13/08/2024

Anteprima:

Samuel_Stern

Citazione di: Deadpool il 13 Agosto 2024, 09:22:55

Dylan Dog Old Boy n.26, bimestrale
Ciak, Si uccide!

Soggetto: De Nardo Giuseppe
Sceneggiatura: De Nardo Giuseppe
Disegni: Siniscalchi Luigi
Copertina: Nizzoli Marco

La magia del cinema può trasformarsi in un incubo mortale!

Dylan viene contattato dalla fascinosa Meredith, una studiosa di cinema, a proposito di una vecchissima pellicola, un film maledetto mai proiettato nelle sale, "L'Angelo della Morte", interpretato, tra gli altri, da un attore del tutto somigliante a un demoniaco assassino che semina la morte apparendo e scomparendo nel nulla...

In uscita il 13/08/2024

Anteprima:

La Copertina non c'entra nulla con la storia

Storia xl per festeggiare il 51esimo racconto

Storia lunga, con tanti personaggi, in cui il paranormale ha un ruolo importante.
Dovrei rileggere per essere sicuro che tutto fili come sembra, a una prima occhiata.
Comunque si lascia leggere e ti prende

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 05 Agosto 2024, 20:24:38

Dylan Dog Color Fest n.50, trimestrale
Groucho (fuori di) sesto

Letto questo Color Fest, dedicato ancora una volta a Groucho, dove ritroviamo tre ristampe di storie già apparse su altre pubblicazioni passate.
Le prime due, ad opera di Sclavi e Picatto, hanno la particolarità di essere state colorate per l'occasione dopo la prima stampa in b/n sugli Speciali Dylan Dog 6 e 7.
Due storie piuttosto umoristiche, irriverenti che ho riletto con piacere in quest'occasione.
Il terzo racconto è invece ad opera di una coppia fortemente "disneyana" quale Artibani ai testi e Cavazzano ai disegni.
Qui ovviamente si va su uno stile di disegno completamente opposto e la storia risulta meno demenziale ma più costruita su un vera sceneggiatura da raccontare. Storia questa che io avevo già letto nel volume speciale edito dalla Bonelli "Dylan Dog - Nel segno di Cavazzano".
Insomma una lettura estiva spassosa e non forzatamente sopra le righe che mi ha offerto una simpatica parentesi di divertimento.

Voto: 7

Citazione di: superxeno il 06 Agosto 2024, 09:51:11Ah beh l'immancabile merda di color fest di Groucho estivo. Doveva finire due anni fa, ma insomma evidentemente hanno ancora pile di letame nei cassetti di via Buonarroti...

Come spiegato su l'albo è composto da tutte ristampe, nulla che era accantonato in attesa di...  ;)

superxeno

Ancora peggio. Io quegli albi li ho e li ho letti circa 20 anni fa...
Ai tempi erano anche godibili ed erano aggiunte gratuite allo speciale annuale (tra l'altro gli speciali 6e7 ovvero 7 anime dannate e sogni sono tra le cose migliori scritte da Sclavi)

Adesso le ristampano, le colorano con il secchiello di paint e le spacciano come freschissime storie nuove.

Il color fest estivo di Groucho fa cacare. Non piace, non vende e se il color inizia anche a diventare dimora di ristampe è il momento giusto per mollare anche lui.

Heimdall

Citazione di: superxeno il 27 Agosto 2024, 15:54:58Adesso le ristampano, le colorano con il secchiello di paint e le spacciano come freschissime storie nuove.

Il color fest estivo di Groucho fa cacare. Non piace, non vende e se il color inizia anche a diventare dimora di ristampe è il momento giusto per mollare anche lui.

In realta' nel redazionale di apertura la Baraldi spiega che sono ristampe. Soprattutto per le prime due storie e lo fa anche per dare un ricordo di Picatto.
Io ho riportato cio' che ho letto e che mi sono trovato davanti.
Mi chiedi se si potrebbe fare a meno di albi del genere ? Si !
Mi chiedi se sono inorridito davanti a cio' ? No !
Ognuno valuta logicamente in base a gusti e aspettative.
Ho ritenuto importante riportare queste info proprio a favore di chi potrebbe essere indeciso su un recupero dell'albo  :up:

superxeno

Allora il Color Fest di Groucho nasceva per inserire le storie del Gouchomicon (un fuoriserie anche molto caro) in una collana "standard". Brutta operazione ma vabbè.
Erano teoricamente finite due anni fa, poi stanno andando a ripescare cose o finite nel dimenticatoio o già stampate in altre occasioni (come queste che in realtà conosco bene e reputo altrettanto trascurabili come le successive dei groucho allegati agli speciali).
Ora il Color Fest fino a qualche tempo fa per me era quasi sempre una garanzia perchè rompeva gli schemi delle storie normali e proponeva storie che non sarebbero mai potute stare su Dylan.
Gli ultimi 5 color sono stati in ordine:

Un groucho
Un vero color sperimentale nato così
Un regolare colorato
Un vero color sperimentale nato così
Un groucho di ristampe

2/5 è il 40% delle storie, mi sembra davvero una percentuale bassa.

Deadpool

Dylan Dog n.486, mensile
Colui che divore le ombre

Soggetto: Bilotta Alessandro
Sceneggiatura: Bilotta Alessandro
Disegni: Roi Corrado

Il piccolo Timothy assume Dylan Dog per essere protetto dalla mortale minaccia di "Colui che divora le ombre"!

Timothy ha nove anni e non se la passa molto bene a scuola, dato che finisce regolarmente nel mirino dei bulli. A casa, se possibile, va ancora peggio: nell'armadio della sua cameretta, infatti, abita un mostro, che, oltre a spaventarlo a morte, ha letteralmente fatto a pezzi i suoi genitori. Come Timothy si sia procurato diecimila sterline in contanti per assumere l'Indagatore dell'Incubo, poi, è tutta un'altra questione. Inizialmente riluttante, Dylan si trova costretto a investigare sul caso quando il mostro comincia a far visita ai compagni di classe di Timothy... e, no, nascondersi sotto il letto non basta a proteggersi dalla sua furia omicida!

In uscita il 31/08/2024

Anteprima: