News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

C'era una volta... a Hollywood (2019) di Quentin Tarantino

Aperto da Azrael, 10 Febbraio 2020, 07:38:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosmonauta

Dalton è quella persona che ha raggiunto il successo e poi vede volarlo via, ma non tanto per sua incapacità (anche perchè la scena dove recita in maniere esemplare serve proprio a far capire che è un talento unico)

Un fimone in tutti i sensi, anche se bisogna conoscere un po' la storia del cinema e della regia per apprezzare veramente tanti spezzoni, ma in ogni caso non mi capacito di chi lo reputava un film sostanzialmente senza narrazione e con scene messe a caso.

Ryo Narushima

Citazione di: Cosmonauta il 11 Marzo 2020, 19:47:10
Ma in ogni caso non mi capacito di chi lo reputava un film sostanzialmente senza narrazione e con scene messe a caso.

Perchè non hanno capito che parliamo di tre film in uno:

- Documentario (le interviste, il dietro le quinte e la vita attoriale)
- Storico (molti omaggi agli spaghetti Western e gli attori del passato)
- Film tradizionale (il canovaccio principale, gli hippy, Cielo Drive ecc)

Drake Ramoray

anche io ho apprezzato abbastanza questo film
mi sarei visto anche più minuti di Brad Pitt che gira in auto per Hollywood

i due protagonisti son ben caratterizzati, più che per l'amicizia che avete sottolineato
con i lati positivi e anche quelli negativi, non dimentico ad esempio "l'incidente" della moglie di Cliff

Ben-Point

Io sono scoppiato a ridere durante la scena dopo i titoli di coda:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

"The hell am I even doin'?"

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Ryo Narushima il 11 Marzo 2020, 21:38:18
Citazione di: Cosmonauta il 11 Marzo 2020, 19:47:10
Ma in ogni caso non mi capacito di chi lo reputava un film sostanzialmente senza narrazione e con scene messe a caso.

Perchè non hanno capito che parliamo di tre film in uno:

- Documentario (le interviste, il dietro le quinte e la vita attoriale)
- Storico (molti omaggi agli spaghetti Western e gli attori del passato)
- Film tradizionale (il canovaccio principale, gli hippy, Cielo Drive ecc)

esatto, un autosmontaggio del film in tre film. cosa rara ormai..per non dire unica :sisi:

Cosmonauta

Citazione di: Ben-Point il 12 Marzo 2020, 12:33:05

Anche a me quella scena è piaciuta davvero un sacco :lol:

Penny-uno

Citazione di: Cosmonauta il 12 Marzo 2020, 17:44:03

:lolle: si fantastica!!! E qualcuno in sala era già andato via e se l'è persa  :nono:

Ben-Point

Citazione di: Penny-uno il 12 Marzo 2020, 19:04:10
Citazione di: Cosmonauta il 12 Marzo 2020, 17:44:03

:lolle: si fantastica!!! E qualcuno in sala era già andato via e se l'è persa  :nono:

Ecco perché preferisco sempre aspettare un po' di più, prima di uscire dalla sala, o almeno io faccio così per i film che ho gradito. :sisi:

"The hell am I even doin'?"

Azrael

Visto su Prime

Non riesco a capacitarmi, come cavolo ha fatto a vincere tutti quei premi???
Ok, il film e' valido, ma non fino a quel punto.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Citazione di: Azrael il 08 Aprile 2020, 01:54:50
Visto su Prime

Ha vinto 2 Oscar, uno per miglior scenografia e l'altro miglior attore non protagonista (Brad Pitt)
La scenografia è una bomba, ricalca benissimo quegli anni e la Hollywood al suo massimo in tutte le scene.

Il film è andato bene perchè sono quasi 3 film all'interno di un unico film, con personaggi ben scritti che senti proprio vivi, il tutto omaggiando per quasi tutto il film la storia cinematografica. Ogni volta che viene ripresa una scena di Dalton, Tarantino omaggia un determinato tipo di regia dei vari anni e periodi storici cinematografici, il tutto in una storia che ha quel gusto di fiaba dove anche eventi realmente accaduti vanno diversamente come poter dare un cambiamento nella fantisia, quasi fosse un altro mondo.

Diciamo che può essere un film non facile, perchè per tutti i cambi registici bisogna conoscer ele varie tecniche o aver visto vari film dei distinti periodi storici e sulla questione "fiaba" conoscere quanto accadde in realtà a Sharon Tate.

Ryo Narushima

Citazione di: Azrael il 08 Aprile 2020, 01:54:50
Visto su Prime

Per il tipo di film indirizzato quasi agli addetti ai lavori, non me li aspettavo nemmeno quei due oscar.

Man of Steel

Finalmente l'ho recuperato e che dire....

Fantastico. :lolle:

"Lascia stare, non è il classico film di Tarantino"
Fancuore a quei nabbi! >:(

Bellissimo.
3 ore che sono volate via, come sempre quando si parla di Tentin Quarantino. :lolle:

Me lo sono goduto al massimo, specialmente quel finale, per le stesse ragioni di Bastardi senza gloria! :D
Non so nemmeno cosa elogiare, il cast? Il buon Leo? Fucking PITT???
Il modo in cui Quentin ha giocato col medium? Tipo qualcosa di banale come delle piccole cazzate di editing, taglia e cuci? I vari stereotipi?
Qua ci sono una mare di cose da analizzare, sia del film, ma anche la roba behind the scenes.

Always bet on Tarantino, fancuore a me, sono io il vero nabbo che ha dato retta a quei perdenti e si è perso questo film sul grande schermo. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Ryo Narushima

Citazione di: Man of Steel il 21 Agosto 2020, 13:13:47
"Lascia stare, non è il classico film di Tarantino"

In verità è proprio lo stile del vecchio Tarantino, molto discorsivo e con una trama che si ricostruisce piano piano.

Cosmonauta

Questo film TRASDUDA Tarantino. Dire che non è Tarantino per me è aver visto i suoi film e apprezzato solo lo splatter e la violenza, senza mai cogliere quello che Tarantino realmente è a livello citazionistico e di dialoghi e soprattutto d'ispirazione.

Nonostante la durata io come dissi già, nel finale ne volevo ancora e ancora, mi dispiaceva fosse finito, non mi ha annoiato un singolo secondo, anzi!
Al contrario ad esempio di un film come Joker che dura molto meno, ma ho faticato ad arrivare alla conclusione.

Per me questo di Tarantino è un capolavoro e un omaggio alla Hollywood di un tempo, ad un modo di fare film e soprattutto una dichiarazione d'amore per il cinema! Le varie scene con Dalton nei film sono girate con un metodo registico fedele a quei tempi e che omaggia i vari cambi d'epoca. Mostruoso.

È il film di Tarantino meno adatto al pubblico generalista, questo si, ma ripeto, chi dice che non è tarantino, vuol dire che in Pulp Fiction si gasava solo per le scene di violenza, idem in Kill Bill o negli altri film.

pumui75

Concordo con AZ , per quanto riguarda oscar A B PITT credo che abbiano voluto celebrare l'ormai anziano uomo  oggetto del cinema USA .

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA