Le ristampe DC che vorreste vedere pubblicate dalla Panini

Aperto da Azrael, 09 Febbraio 2020, 01:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosmonauta

Sai quanti commenti leggevo di gente che i Terra di Nessuno non li comprava per il formato? Sai quanti ne leggono su determinati gruppi che schifano il brossurato (e formati minori ancora peggio)? Ti potrei dire il nome in pvt di uno in cui entrare.
Panini è una spa, conosce credo meglio di tutti i suoi clienti e quello che più vogliono e come guadagnare il massimo possibile, le serie che fanno in brossurato spesso sono quelle di serie o miniserie molto di nicchia anche tra i super e questo perché? Perchè vendono poco purtroppo.

Amazo

Citazione di: Chocozell il 04 Novembre 2020, 19:08:35
Sostanzialmente 'sto dicendo che questo formato fa schifo proprio a Panini.
Eeeee sì, mi sa che c'hai preso. La saldapress pure sta migrando verso i soli cartonati, anche se i brossurati di Redneck e Babyteeth sono ottimi. Ma per dire ora Fire Power, Undiscovered Country... tutte in cartonato. La Panini sì, a parte le storie del Sandman Universe un paio di volumi recenti (tipo Batman/TMNT III), non mi pare abbia pubblicato brossurati. Onestamente non lo capisco: perché i lettori lo odiano così tanto? O forse è il fatto che la differenza di prezzo con i cartonati non è così notevole, per cui dicono "vabbè andiamo solo di brossurati"?
A me comunque il bonellide non dispiace: occupa poco spazio in libreria, costa poco e i fumetti più vecchi si adattano bene anche a quel formato. Potrebbero osare un po' di più con il lettering, ma di certo non è "la morte del fumetto" come alcuni hanno scritto sopra. Vero è che il Bats di Snyder e Capullo, moderno e di due autori che fanno 8000 vignette per tavola con dialoghi e monologhi lunghissimi, non è proprio l'ideale per questo formato (infatti nella conferenza hanno ammesso di essersene pentiti, un poco di aver scelto proprio quella serie, o almeno l'impressione che ho avuto è questa). Ma visto che parlavo di storie già di una ventina di anni fa, molto "classiche" nell'impostazione e "asciutte" nei dialoghi e nelle didascalie, e con dei disegni molto semplici e poco dettagliati, direi che si adatterebbero bene al bonellide. Poi sì, io personalmente preferirei dei brossurati di formato comic book che ristampino 4-5 numeri a storia... ma a meno che non creino una linea editoriale appositamente per queste ristampe (e potrebbero farlo, perché fra le varie Batman Advenutres, quella di Batman Beyond, quella di Superman, quella della JL avrebbero un paio di centinaia di storie a disposizione) o i cartonati o i bonellidi. E i cartonati non sarebbero una grande idea, dato che queste ristampe sono state fatte negli USA (credo in brossurato) e sono state interrotte mi pare alla fine della prima serie di Batman Adventures (per intenderci: la mini di Lost Years e tutto Gotham Adventures, insieme alle serie di Batman del futuro non sono state ristampate nemmeno!). Per cui il bonellide trovo sarebbe la via più logica per adattarsi alla realtà attuale e per non interrompere prematuramente la pubblicazione come negli USA...

Ken Parker

Io amo i brossurati con le alette.. i vecchi 100%. La mia serie preferita di sempre (xmen di morrison, shame on you sul topic delle classifiche  -_-) me la sono tenuta in brossurati, nonostante l'ottimo omnibus publicato poi.
Ma mi sa che il mercato è cambiato, non solo perchè sono cambiate le scelte editoriali ma anche e soprattutto perchè sono cambiati i lettori.

Amazo

Citazione di: Cosmonauta il 04 Novembre 2020, 19:21:14
Sai quanti commenti leggevo di gente che i Terra di Nessuno non li comprava per il formato? Sai quanti ne leggono su determinati gruppi che schifano il brossurato (e formati minori ancora peggio)? Ti potrei dire il nome in pvt di uno in cui entrare.
Panini è una spa, conosce credo meglio di tutti i suoi clienti e quello che più vogliono e come guadagnare il massimo possibile, le serie che fanno in brossurato spesso sono quelle di serie o miniserie molto di nicchia anche tra i super e questo perché? Perchè vendono poco purtroppo.
Ma allora il fumetto tutto, forse a eccezione (e nemmeno totale) dei titoli disney è così in Italia per ora. Avete citato la Bao, io la Salda. Ormai puntano tutto sul formato da libreria. Per me non ha senso, oltre al fatto che guardando indietro, oggi compro (e quindi leggo) molta meno roba rispetto anche solo a 5/6 anni fa, è una manovra editoriale a mo' di cane che si morde la coda: aumenti le edizioni pregiate per tenerti il pubblico che hai perché temi che calino i lettori, ma allo stesso tempo nella maniera di far questo non invogli nessun potenziale nuovo lettore a comprare un tuo prodotto. Conosco molta gente che dopo qualche film Marvel si era espressa interessata a leggere le nuove serie o a recuperare qualche ristampa di vecchie storie, e che davanti ai prezzi anche solo degli spillati si è tirata indietro (poi vabbè, quelli che vengono dai film al massimo leggono mezzo numero e si sentono i grandi conoscitori dell'Universo Marvel (o DC), ma questa p un'altra questione...). Però allo stesso tempo ho alcuni amici che hanno iniziato a leggere comics grazie al formato integrale (X-Men e Devil, meno Spider-Man)

mattygt

Io per esempio avrei voluto iniziare Buffy della saldapress ma una serie regolare a 20 euro a numero perché è cartonata no grazie. Secondo me almeno le serie regolari dovrebbero uscire in brossurato, come faceva al tempo Lion che pubblicava 5 6 capitoli a 10 euro in formato brossurato. Ok che erano altri tempi per il prezzo e le serie non vendevano, infatti il formato sarebbe utile per serie con un potenziale elevato. Poi i feticisti del cartone aspettano le raccolte in cartonato/omnibus che per carità ci sta prima o poi fare delle raccolte ma non subito.

Cosmonauta

Io anni fa leggevo un fottio di serie in spillato, due Bonelli, un sacco di manga e diverse serie Image.
Oggi leggo 3 manga saltuari, 0 Bonelli, 0 Image e solo volumi DC/Marvel.

Purtroppo è così, il mercato è cambiato e diventerà sempre più salato, il prodotto di risparmio che prima era lo spillato, ora è quello schifo di Integrale bonallide che non comprerei mai e poi mai, anche i manga eccetto gli shonen/shojo più economici, i restanti costano ormai un sacco!

Garalla

Citazione di: Amazo il 04 Novembre 2020, 19:35:35
Citazione di: Cosmonauta il 04 Novembre 2020, 19:21:14
Ma allora il fumetto tutto, forse a eccezione (e nemmeno totale) dei titoli disney è così in Italia per ora. Avete citato la Bao, io la Salda. Ormai puntano tutto sul formato da libreria. Per me non ha senso, oltre al fatto che guardando indietro, oggi compro (e quindi leggo) molta meno roba rispetto anche solo a 5/6 anni fa, è una manovra editoriale a mo' di cane che si morde la coda: aumenti le edizioni pregiate per tenerti il pubblico che hai perché temi che calino i lettori, ma allo stesso tempo nella maniera di far questo non invogli nessun potenziale nuovo lettore a comprare un tuo prodotto. Conosco molta gente che dopo qualche film Marvel si era espressa interessata a leggere le nuove serie o a recuperare qualche ristampa di vecchie storie, e che davanti ai prezzi anche solo degli spillati si è tirata indietro (poi vabbè, quelli che vengono dai film al massimo leggono mezzo numero e si sentono i grandi conoscitori dell'Universo Marvel (o DC), ma questa p un'altra questione...). Però allo stesso tempo ho alcuni amici che hanno iniziato a leggere comics grazie al formato integrale (X-Men e Devil, meno Spider-Man)

Anche lato Disney non è che si va molto per il sottile. Topolino a parte e a parte alcune classiche collana da edicola intramontabili (Paperino, Classici, Grandi Classici et simili) ci si sta rivolgendo sempre più ad un pubblico elitario. Per carità riesce a tenere prezzi ancora concorrenziali in certi casi ma all'ultima conferenza Disney a Lucca sono partiti dai cartonati da edicola a 13 € l'uno con foliazione da 64 a 140 per delle ristampe, o il maxi cofanetto di PK (al non dichiarato prezzo di 130 €). Hanno chiuso testata da edicola ben curata (Tesori made in Italy) per diventate testate da fumetteria (Disney d'autore) che pare stiano riscuotendo un discreto successo. E infine storie nuove, in cartonato a 10 € per 48 pagine...

mattygt

Giusto, anche lato Disney ho notato una virata verso cartonati e prodotti di lusso nei recenti Lucca Comics. (perché nella mia fumetteria nessuno compra Disney per cui le novità non le vedo)
E comunque anche i fottuti brossurati stanno bene in libreria! Io ne ho parecchi e se sono messi bene non hanno niente da invidiare a dei cartonati. Continuerò a non capire questa cosa.  :(

Amazo

Citazione di: mattygt il 05 Novembre 2020, 13:14:53
E comunque anche i fottuti brossurati stanno bene in libreria! Io ne ho parecchi e se sono messi bene non hanno niente da invidiare a dei cartonati. Continuerò a non capire questa cosa.  :(
Secondo me semplicemente c'è una differenza di prezzo minima coi cartonati e decidono di fare solo i cartonati. Poi sì, collezioni tipo quella della Saga del Clone non le farebbero più, con questa logica. O la farebbero come ora stanno ristampando Un Nuovo Giorno, in cartonato, che infatti non prendo (storie già brutte di suo, e mi vai a fare l'edizione di lusso? boh). Se fossero stati in brossurato li avrei presi sicuramente. Idem ora per esempio coi New Teen Titans di Wolfamn e Perez: a me i Titani piacciono e gli autori pure.... però per quanto mi piacerebbe leggere quelle storie molto probabilmente non lo prenderò.

stegashop

la panini sta pubblicando le ristampe di preacher, Y e sandman in brossurato. magari "testano" il terreno e ricominciano a stampare in questo formato . chissà che magari in futuro ne arrivino altre

skycaptain

Citazione di: stegashop il 06 Novembre 2020, 10:50:31
la panini sta pubblicando le ristampe di preacher, Y e sandman in brossurato. magari "testano" il terreno e ricominciano a stampare in questo formato . chissà che magari in futuro ne arrivino altre

Cercano di offrire un'alternativa alle precedenti edizioni (Preacher, Sandman e Fables sono state pubblicate tutte in cartonati deluxe), nessun test

Joshuagraem

Panini,ormai,i tempi sono maturi per una nuova edizioni dei New Avengers di Bendis  :lolle:

Cosmonauta

Visto che esce l'ultimo di Johns, può essere che poi vadano avanti con gli Avengers di Bendis.

superxeno

Citazione di: skycaptain il 06 Novembre 2020, 12:13:03
Citazione di: stegashop il 06 Novembre 2020, 10:50:31

Cercano di offrire un'alternativa alle precedenti edizioni (Preacher, Sandman e Fables sono state pubblicate tutte in cartonati deluxe), nessun test

Penso la stessa cosa. Non potevano offrire prezzi più competitivi di quelli della Lion, allora ci hanno provato con i brossurati. Scelta editoriale condivisibile. Io per adesso mi compiaccio del mio Sandman della Lion.
Prendo il brossurato di Y e mi auguro esca un brossurato di Fables.
Sometimes I feel so deserted

LoBoFyah

Citazione di: Cosmonauta il 06 Novembre 2020, 12:55:45
Visto che esce l'ultimo di Johns, può essere che poi vadano avanti con gli Avengers di Bendis.

lo spero proprio, quei 100% abbandonati anni fa urlano vendetta