Dark Nights: Death Metal (USA) di S. Snyder & G. Capullo

Started by Azrael, 01 February 2020, 00:13:08

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

katzenberg

Letto il #7.

Miniserie nel complesso davvero brutta.
Anche sforzandomi di guardare oltre le continue trovate di cattivo gusto tutto risulta lento, prolisso, pieno di retorica e parole inutili.
Dietro questa sarabanda non c'è nessun vero tentativo di trasmettere qualche tipo di messaggio, è solo una banalissima scusa per mischiare il mazzo delle carte e iniziare una nuova partita.

Detto questo alcune delle cose che si prospettano hanno acceso la mia curiosità, speriamo vengano sfruttate a dovere...

Man of Steel

Quote from: Bruce Wayne on 06 January 2021, 23:26:50
Volevo commentare più nel dettaglio cosa non mi è piaciuto dell'evento, in modo da far comprendere meglio le mie critiche:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Come non quotare! :asd:
Anche la questione Manhattan...cioè, azzo è servita???? Solo per rendere il Batman who keks OP??? Ha persino cambiato forma, ma ohhhh!!! :lolle: :lolle:

Che poi, anche Darkest Knight, a quanto pare è una specie di critica a Geoff o almeno io la vedo così, infatte trovo queste due interviste sono molto interessanti:

Quote from: Lul on 05 January 2021, 18:52:27
https://aiptcomics.com/2021/01/05/scott-snyder-death-metal-exit-interview/

Intervista a Snyder sulla fine di Death Metal e quello che significa.

L'ultima pagina era il tease di Hitch su Twitter, quindi anticipava Death Metal #7, non la JSA. Almeno, non ancora

Quote from: Azrael on 06 January 2021, 23:33:39
Scott Snyder explains how Dark Nights: Death Metal shows "what DC is all about for 2021 and beyond"

https://www.gamesradar.com/scott-snyder-explains-how-dark-nights-death-metal-shows-what-dc-is-all-about-for-2021-and-beyond/

Prendo qualche spezzone, ma in realtà avrebbe senso leggere tutta l'intervista, e non solo queste due ma anche le altre postate...credo in questo stesso thread, ai miei occhi non fanno altro che dipingere una sola immagine, but still:

QuoteNrama: The Darkest Knight seems to represent the 'darkness' of reboots. He seems to offer the false illusion of an 'Eden' of a singular rebooted continuity, and the exposition a couple of pages later seem to be referencing reboots like 'The New 52' ("a world where they are young again. where they're new again" you write). How close are we on this theory? Let's talk about some of the implications of the resolution in whatever detail you can.

Snyder: 'The New 52' is where I got my big start on Batman, and there was so much I loved about the boldness of that initiative, and there was so much I loved about 'Rebirth' as well about the way they really respected the legacy of DC and this history of DC.

But what we're trying to do, and what I think Marie wants to do is take the kind of daring and boldness of 'The New 52,' where we're taking some risks - both on storylines, new creators, new directions - and we're also really making sure that our classic characters, and some of the kinds of really great traditional comic book storytelling is there as well that was there with 'Rebirth' taking the best of that too and making something our own in this moment.

So, it's not so much that I think reboots are awful, but with what the Darkest Knight is speaking to there, honestly, is the self-importance of taking a moment in time, both in real life when we say nothing matters but us and now, and so who cares about history? We disregard it, who cares about generations from now? So, you disregard your care for many things from natural resources to your own ethics.

He's saying that kind of thinking is what we're built to do. Why care about anybody but yourself, why care about anything, but this moment? Why care about anyone outside of your circle at most?

And what comics is about, in my opinion, is empathy and compassion. It's about looking to these incredible stories and characters to learn how to be better people. That's the whole purpose of these heroes, mythic figures - is to teach us to be brave in the face of our fears, to challenge the things that feel like systemically impossible to move and to reach higher than we're supposed to and to be inspired.

In that way, I think what Darkest Knight represents for me is a kind of total self-importance and desire to silo yourself from everything outside of your own interests. It's so prevalent right now, and what Wonder Woman represents both as a harbinger of the truth, but also as a harbinger of love is the opposite. She's someone who says, no, this last of this golden rope of truth connects us to every generation past, every generation forward. Everything matters, everything you do, and everything you say.

You think, well, I can do this now and it won't have an impact later. Who cares about the impact later? It has an impact and it matters. The past isn't beautiful. The past isn't easy to look at a lot of the time, but that's the whole point. You look at it, you reckon with it, you celebrate the good moments, you deal with the bad moments, and that's how you grow and strive to be better than you're supposed to be.

That's really what the core message of the whole event has been from the beginning and why Wonder Woman, why this ending, why we believe, and why I can stand by it so proudly. I genuinely love and believe in what DC is trying to do at this point on the other side of Death Metal with 'Future State,' with Infinite Frontier, which I'm a small part of as well. All of it. I really think it's going to be a bright and fantastic era where we're trying new things, and yet at the same time being very celebratory about our past.

QuoteAIPT: Oh right — the Super-Boy Prime story?

SS: It was, yeah, it was really interesting. I approached him and said, listen, like, what if we just give it a shot. And what this book will be about is, it's about showing how we can pass the torch to the next generation of creators and say, without trying to control or manipulate, show the greatness of the past and all of it and so much of what's great about the past is the way that it gives to the future in that way. And he was on fire with it. I mean, all everyone liked about that issue, give credit to him, please. I mean, I was more following his lead with it. And, you know, it was a blast getting to work with him.

And at the same time, the anthology issues were very much about, like Last Stories was about bringing in a sort of a lot of giants and a lot, a few new people to shepherd these characters through their last night, you know, and it would be stories that were really about what they would do in their private moments if they only had a day to live. So we have people you might not have read extensively before from Regina Sawyer to Che Grayson to you know, Mags [Visaggio]. So just a lot of new voices. So the idea was to try and put our money where our mouth is with the event and say that we're about the sort of celebrating and embracing what DC has been and then not being afraid to expand and to welcome in all kinds of emergent and exciting bold storytelling for 2021. And to get out of the way a little bit which is, you know, oxygen at DC.

Ho avuto un bel po' di problemi ad inquadrare Snyder e il suo rapporto con Geoff, perchè...non so, dice una cosa, poi ne fa un'altra, una che entra in contraddizione con ciò che ha detto, but not really, but sort of e cose così...

Imho o è semplicemente geloso di gente come Geoff e Grant, essendo i veri Big DC, e lui non è mai riuscito a raggiungere il loro livello.

Oppure è genuinamente un loro grande fan e credo che ci sia rimasto di merda durante...più o meno Rebirth quando lo hanno preso e messo da parte....lol.

Ci sta i guess.

Inutile prendersela con Grant, perchè dopo il reboot ha scritto giusto Batman Inc e qualcosa qui e lì, ma niente di che...mentre Geoff è sempre rimasto molto coinvolto con la DC, ma solo OGGI, attraverso Death Metal hanno team-uppato per la prima volta in assoluto.

A parte che sia Geoff che Morry tendono generalmente ad andare abbastanza "in solo"...
Mentre Snyder tende sempre a rompere il cazzo a mezzo DCU con i suoi mille eventi di turno, inoltre 9 volte su 10 co-scrive sempre con Tynion e Williamson.

Però siccome durante il Rebirth Geoff era il vero "showrunner" della DC, quindi un periodo in cui ha collaborato con moltissimi writers e non a caso, uno dei periodi più apprezzati da tutti e uno che a quanto pare vale la pena citare ogni due per 3...

Cioè in realtà lo capisco benissimo, pure Williamson è un grandissimo fan di Geoff e adora il one-shot Rebirth e namedroppa quel periodo, ma d'altronde adora Wally...
Infatti dopo quando leggi le sue storie...insomma si VEDE quel suo amore, lui pare SEMPRE onesto.
Mentre Snyder...nope. :nono:
Ok che non è facile estrapolare il tono di una persona attraverso una intervista scritta but still...0 entusiasmo.

Avete presente quando dicono "Never meet your heroes/idols..." Beh penso che sia andata così con Snyder e Geoff. :lolle:

Aaaanyway, anche la parte legata a Wally pare MOLTO interessante, poi leggendo le reaction di Future State, pare che la DC abbia svaccato di nuovo col pg, non capisco proprio perchè riprendere certi plot points merdosi, ma vabbe... mi sa che ne vedremo delle belle post-Infinite Frontier:
QuoteWhy did you choose Wally, who seems cured of his omnipotence, as sort of the everyman who gets the explanation of all the new DCU architecture?

Snyder: Because I think he's a character who a lot of people love, I love as well, as a Flash. And yet he's been really elastically pulled in different directions over the last year to try and make him something darker and almost more substantive in a cosmic way then he was originally intended.

I think those are great risks to take, but we really felt at this point that he's a character that we wanted to return to his roots because it's something different than you've seen him. You haven't seen him in that iteration in a while, and we have really big plans for him that I can't reveal yet, but that are in Infinite Frontier that deposit him as the kind of restorative character of the story.

For us, he's someone whose displacement was a big part of 'Rebirth.' He represented in a lot of ways the legacy and the history that was missing that was then brought back through 'Rebirth.' But since 'Rebirth,' he's kind of been moved around a lot and he's taken a lot of different shapes. So, putting him back where he's meant to be at least in this moment for us was a way of saying some things now are back to being grounded, familiar, and excitingly classic.

Then other things about both his mission, his role in the DCU, and other characters around him are taking on brand new roles as well. It's that same thing we believe in, honestly, with Infinite Frontier, which is a mix of the big hearty comfort food everyone that's been a long-time fan wants to see, and then tweaking it to make it something you haven't quite tasted before.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Sono amareggiato.

Da come leggo ( e da come vi leggo) il finale di Death Metal in pratica arriva allo stesso punto del finale di Dclock, se ho ben capito con l'unica differenza sostanziale di questa "Terra Elseword" che sembra la classica meenchiatona poco rilevante e fine a se stessa.

Non ho nessun interesse in Future State, vedremo cosa sarà Infinite Frontier.

...ma onestamente sto perdendo la voglia di leggere fumetti DC, salvo il solito recupero delle grandi run.

E questo mi spiace molto :cry:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

Se non vuoi leggere Death Metal puoi leggere solo le ultime 17 pagine e hai una buona idea di come si conclude la storia e del nuovo status del DCU...volendo quello basta e avanza.

Azrael

Quote from: Tankorr on 08 January 2021, 06:06:39
Sono amareggiato.

Da come leggo ( e da come vi leggo) il finale di Death Metal in pratica arriva allo stesso punto del finale di Dclock, se ho ben capito con l'unica differenza sostanziale di questa "Terra Elseword" che sembra la classica meenchiatona poco rilevante e fine a se stessa.

...ma onestamente sto perdendo la voglia di leggere fumetti DC, salvo il solito recupero delle grandi run.

Ma perche'? Io ero partito che sarabbe stata una sofferenza, e invece l'ho gradito, non ti fermare ai soli commenti "negativi", cosi ti perdi un mondo di cose, e non solo DM.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Man of Steel

Quote from: Tankorr on 08 January 2021, 06:06:39
Sono amareggiato.

Amico Tankorr, quella è veramente la barzelletta finale! :D

Il fatto che Snyder abbia sfoggiato questa sua storia come qualcosa di nuovo, originale e rivoluzionario, mai fatto prima, arrivando addirittura a parlare di "Anti-Crisis", quindi una antitesi di quelle vecchie storie...e poi sia finito per dire le stesse cose di Geoff, beh.... :lolle:

Questa è solo la prova definitiva di ciò che dicevo prima! :asd:

Snyder ha dimostrato più volte di non aver compreso storie come Final Crisis e DClock, e detto molto francamente, non è proprio pane per i suoi denti.
Per lui e per tanti altri, quindi la cosa non mi sorprende affatto. :nono:

Quello che Geoff e Morry hanno fatto con le loro storie...è come se avessero previsto l'imprevedibile. :lol:
Ma in realtà non è proprio così, non al 100%.

FC e DClock sono storie "incorruttibili" perché da una parte, sono scritte da writers che conoscono il medium e questi pg e l'intero DCU come le loro tasche e dall'altra...
Siccome, a differenza di Snyder, sono anche due writers estremamente self-aware, hanno letteralmente impostato le loro storie in una tale maniera che...racchiudono tutto.
Quindi non puoi fregare questa gente, non puoi fare delle furbate. :)

Esempio banalissimo, ma il fatto che Geoff abbia menzionato il 5G in DClock #12, una delle tante "previsioni" di Manhattan...
Che dire, un po' paradossalmente, ma io trovo grandissima soddisfazione nel vedere che abbiano scazzato già col primissimo sneak peek del futuro (che ok, poi in realtà fanno sempre in tempo ad andare là, hanno ancora 5 anni), poi chissà, magari vedremo per davvero un giorno una Secret Crisis, qualcosa che invece sembrava molto più improbabile a differenza di un banale rilancio 5G in casa DC, lol il colmo... :lol:

Ma hey, questo ERA il punto di DClock! :dok:

Se imposti le tue storie da un pov meta, allora stai in una botte di ferro!

Qua abbiamo letteralmente avuto forze esterne, forze di causa maggiore che hanno cambiato i piani DC.

Dal licenziamento di Didio, quelli dovuti ad At&T e shit, fucking COVID, quindi ooooh più meta di cosi.... :lolle: :lolle:

È una tecnica dello storytelling talmente difficile da manipolare, ma così dannatamente preziosa, però se la usi bene ti ripaga tantissimo!
Quando dicono "to stand the test of time" ecco cosa intendono, ecco perché Geoff ci ha mostrato storie del 2025, 2038, 2045, 2162, 2965, 31esimo secolo! :D

Vorrei tantissimo che questo strumento venisse...se non usato, almeno compreso dai vari writers.
Allora si eviterebbe di scrivere certe cagate come quelle mezze critiche rivolte ai precedenti reboots, parlando di Anti-Crisis e balle varie...

But what is light?

See what we want to see.

katzenberg

Alla fine non ci vedo una grossa incompatibilità con questo:

Man of Steel

Eh appunto! :lol:

Però se l'intenzione di Snyder fosse quella di evidenziare DClock, allora ci è riuscito.
Perché -parole sue- gli dispiaceva vedere che la DC non abbia dato il giusto valore a DClock e quindi...

E quindi ha praticamente ricreato le stesse conseguenze, more or less... :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

katzenberg

QuoteVorrei tantissimo che questo strumento venisse...se non usato, almeno compreso dai vari writers.   

E infatti...non sei contento?
Ha recepito Doomsday Clock e in pratica la nuova DC partirà da quel concetto con la differenza che
...che potrebbe anche diventare una cosa interessante se gestita come si deve.

Azrael

Si ma tornerà come prima, voglio dire

Batcycles 🦇 REEL

Garalla

Quote from: Man of Steel on 06 January 2021, 17:14:08
Rao mio.... :lolle:
Qualcuno mi può spiegare il senso di parlare di mondi "sotto o sopra, destra e sinistra" quando hai davanti la mappa Multiversity, quindi una che serve a raffigurare il Multiverso NELLE SUE DIMENSIONI, cazzo vuol dire che è "sotto di noi"??? :lolle: :lolle:

Sarà che in fase di universe-building mi sono trovato davanti a ragionare su certi meccanismi... non ho trovato sbagliato parlare di sopra/sotto.
Il fatto è che MOS mi pare tu ragioni come se il Multiverso Oscuro sia solo una delle tante dimensione alternative, una sorta di Terra-53... mentre invece si tratta di una vera e propria altra mappa di altre Terre, uno specchio magari delle nostre 52 Terre.
Da qui l'idea che esiste un "secondo piano" un secondo Multiverso, con Terre al negativo, legate a versioni alternative di Batman in cui tutto ciò che poteva andare male è andato peggio.

Ragionando in termini matematici mi intrigherebbe capire quando verrà creato un terzo multiverso con i numeri immaginari e capire che cosa salterà fuori.

Clod

Un macello. Già vorrei capire il senso del Multiverso Oscuro, quando già di quello canonico si è intaccato un niente del suo potenziale. Giusto Morrison con Multiversity e Green Lantern. E Johns con Forever Evil.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

Man of Steel

Quote from: Garalla on 08 January 2021, 11:15:16
Quote from: Man of Steel on 06 January 2021, 17:14:08
Rao mio.... :lolle:
Qualcuno mi può spiegare il senso di parlare di mondi "sotto o sopra, destra e sinistra" quando hai davanti la mappa Multiversity, quindi una che serve a raffigurare il Multiverso NELLE SUE DIMENSIONI, cazzo vuol dire che è "sotto di noi"??? :lolle: :lolle:

Sarà che in fase di universe-building mi sono trovato davanti a ragionare su certi meccanismi... non ho trovato sbagliato parlare di sopra/sotto.
Il fatto è che MOS mi pare tu ragioni come se il Multiverso Oscuro sia solo una delle tante dimensione alternative, una sorta di Terra-53... mentre invece si tratta di una vera e propria altra mappa di altre Terre, uno specchio magari delle nostre 52 Terre.
Da qui l'idea che esiste un "secondo piano" un secondo Multiverso, con Terre al negativo, legate a versioni alternative di Batman in cui tutto ciò che poteva andare male è andato peggio.

Ragionando in termini matematici mi intrigherebbe capire quando verrà creato un terzo multiverso con i numeri immaginari e capire che cosa salterà fuori.
Il Dark Multiverse È una dimensione alternativa, ma non come Terra-53, ma appunto un altro Multiverso, da cui il nome.
Quello che non capisco è perchè dire che sia "sotto" a quello canonico, cosa significa???
Cioè tutte quelle palline che vedi nella mappa Multiversity, sono tutte Terre parallele, e cosa significa che siano "parallele"?
Significa che occupano lo STESSO spazio, in uno STESSO istante, solo che vibrano con una frequenza differente e questo le permette di, per l'appunto, stare lì sullo stesso punto nello stesso momento.
Seguendo questa logica, il discorso di un "Multiverso parallelo", non dovrebbe essere così differente.

Imho, molto banalmente, Snyder vuole fare il pro, ma in realtà la cosa si riduce ad un higher ground di Obi Wan, ovvero tutto ciò che "sta giù" viene sempre visto male.
Che sia Darth Vader, l'inferno, un abisso e cose cose...
Sempre la solita questione di prendere delle metafore e dare forma reale ad esse, insomma...

Quote from: katzenberg on 08 January 2021, 11:04:20
QuoteVorrei tantissimo che questo strumento venisse...se non usato, almeno compreso dai vari writers.   

E infatti...non sei contento?
Ha recepito Doomsday Clock e in pratica la nuova DC partirà da quel concetto con la differenza che
...che potrebbe anche diventare una cosa interessante se gestita come si deve.

Ah ok, ho capito il misunderstanding.
Pardon, lo strumento a cui mi riferivo non è l'Hypertime, che è sempre esistito ed esisterà per sempre, indifferentemente dai reboots o dall'iterazione attuale del Multiverso/Omniverso DC, a differenza da quello in cui crede Snyder...

Bensì mi riferivo proprio ad uno "storytelling meta".

Evidentemente, non è molto facile decifrare il VERO succo del discorso di storie come FC e DClock, ma nulla di impossibile eh.
Ora, figuriamoci essere abbastanza abili da poter sfruttare come si deve questo tipo di scrittura, ripeto, non è per tutti! :rolleyes:

Il mio problema con Snyder è che lui attraverso Death Metal o anche ciò che ha detto nelle interviste, critica...diciamo l'intenzione da parte del writer di turno *cough Geoff *cough* di focalizzarsi su un certo timeframe della vita editoriale di questi pg.

Per esempio, il compito del Rebirth era quello di guardare il passato, per sistemare il presente e il futuro, mentre Snyder vuole solo ed esclusivamente "guardare verso il futuro, PUR SEMPRE onorando il passato".
E non so, su carta questo è qualcosa di bellissimo no? Suona molto bene. :lol:

Ma il fatto che lui dica queste cose o che storca il naso davanti alla tendenza dei vari reboots di...eliminare pezzi di storia/memoria/pg come qualcosa di sbagliato e che andrebbe evitato, è qualcosa che io comprendo bene, e questo era ESATTAMENTE il mio (ma di tantissimi altri) problema con il New 52 e LA ragione per cui abbiamo adorato il periodo Rebirth così tanto...
Perchè ha riportato il cuore nelle storie DC.

Con DClock, tantissimi di noi, volevano ritornare appunto al periodo Pre-reboot, volevamo dimenticare il New 52, non che fosse tutta merda, al contrario...but still...

Però la LEZIONE che Geoff per primo ha imparato e che poi voleva impartire a tutti gli altri attraverso DClock, e parlo di un boccone che non è stato molto facile per me poter digerire, ma...a conti fatti questa È la natura delle cose, prendere o lasciare...

È che per quanto tu lo voglia, semplicemente NON puoi dimenticare o cancellare certe cose, che siano vecchie storie, i tuoi sbagli o quello che è...
Ecco perchè dico che DClock è finita per diventare una storia ben più grande del volere del writer stesso, perchè io conosco Geoff e sono pronto a mettere la mano sul fuoco che proprio come me, avrebbe voluto fare tutta una serie di cose, ma non solo lui non è ritornato al periodo pre-Flashpoint, ma non ha nemmeno eliminato il New 52, anzi...lo ha proprio preservato.

Poi ci sta tutta una sua logica/processo mentale/in-story explanation che serve per giustificare tutto quanto, come tu ben sai katz, mi riferisco alla questione di Superman.

Ma quello è un altro discorso, dobbiamo fare un passo indietro e guardare le cose dal pov meta, poi ok anche il punto di Superman è un po' meta, ma vabbe...

Quindi...
Quote from: Azrael on 08 January 2021, 11:07:33
Si ma tornerà come prima, voglio dire

Esatto!

Abbiate molta pazienza, perchè sono un nabbo di merda e mi girano sempre mille pensieri, spesso mi mangio proprio interi pezzi dei miei ragionamenti perchè tendo a dare per scontato molte cose o me ne dimentico ecc... :lolle:

Comunque quello che voglio dire è che (ed è un discorso che avevo già fatto in altre sedi, anche se poteva sembrare slegato da questo, ma non lo è) quanto pensate che possa durare questa faccenda dell'Omniverso DC?

Quello che Snyder ha fatto con DM è...è quasi come se avesse messo una specie di punto finale, come se le cose non cambieranno mai, come se questi pg ricorderanno per sempre la loro intera vita editoriale, come se non ci sarà mai un altro reboot...

Non andrà così. :)

Non solo ci sarà sicuramente un altro reboot, ma anche i vecchi reboot non andrebbero visti necessariamente come un male...
Al massimo sono un male necessario!
Perchè qual è il loro scopo, di questi reboots/rilanci?

"Di preservare ogni era di Superman"

Sì ok, ma in soldoni cosa significa?

Per continuare a vivere! :D
Continuare questa never-ending battle, tenere in vita la fiamma della speranza, continuare a pubblicare comics...

Superman deve essere tutto ciò di cui il mondo ha bisogno che lui sia.
I pg DC, DC Comics stessa si deve adattare al mondo corrente e come lo sarà fra 100 anni o nel prossimo millennio.

Again, se vuoi comunicare qualcosa, devi parlare "nella lingua del lettore" e a volte questo si traduce in un reboot, altre volte sei costretto a macchiare le mani di sangue ad un eroe come Superman, tuttp per poter trasmettere un messaggio.

La storia di Superman inizierà sempre con un Big Bang, quella di Batman sempre con due Bang.

Qualcosa che è sì chiaramente molto spiacevole, ma questo è il loro male necessario.
Se Joe Chill non avesse ucciso i genitori di Bruce, non avrebbe mai innescato quel processo di causa ed effetto che ha dato vita ad un giustiziere come Batman e una marea di persone sarebbero rimaste vittima del male puro.

Is Joe Chill, dare i say, the GREATEST hero of the DCU??? :lolle: :lolle:

"Non ogni male viene per nuocere" insomma... :lol:

Non so, forse è perchè specialmente nell'ultimo periodo questa cosa mi sta "tormentando" non poco, ma proprio non posso fare a meno di vedere o sforzarmi di vedere il bene nel male e perchè no? Anche il male nel bene.

Non ci fosse mai stato quel cazz di New 52, non avrei mai avuto una storia come DClock ecc...

Ora, è come se Snyder invece di limitarsi a criticare giustamente le azioni di Joe Chill, avesse proprio smerdato la nascita di Bruce come Batman, è qui che sbaglia imho.

Io comprendo molto bene la posizione un po' unica di Snyder, lui ha certamente colto il feedback della gente durante il periodo Rebirth e ciò che comportava per il New 52, il modo in cui è stato dipinto, pure in DClock, nonostante poi Geoff non lo abbia cancellato, ma preservato, poi nel caso di Snyder...oh lui è diventato un Big proprio durante il New 52 eh, quel periodo è uno molto caro a lui, come l'ha detto lui stesso, ma era anche prevedibile.

Geoff è riuscito a legare questi due mondi che sembrano (o lo sono?) entrare sempre in contraddizione tra di loro.
Snyder invece è cascato nella trappola, pur avendo tutte le buone intenzioni del mondo.

Quello che lui dice è: "Va bene, io non smerdo il Rebirth o il pre-reboot, ma non smerdiamo nemmeno il New 52, non archiviamolo per poi buttare via la chiave, ma facciamo in modo che tutto sia importante, TUTTO conta.
Ogni storia, ogni passo falso, e se il New 52 debba essere considerato tale, ovvero come un errore, allora così sia, ma impariamo dai nostri sbagli e andiamo avanti, verso il futuro con quella presa di coscienza."

Ora non so come dirlo, ma...questa è la STESSA cosa che ha detto anche Geoff, ma lo stimolo è differente per lui.
Ciò che ha portato Geoff a scrivere DClock e ciò che ha portato Snyder a scrivere Death Metal, sono due processi mentali differenti, che poi abbiamo raggiunto lo stesso risultato attraverso le loro storie è un altro discorso.

A parte che Snyder pare proprio ferito nell'anima dalle storie di Geoff e vabbe lo capisco...ma poi non oso immaginare la sua reazione quando la DC, inevitabilmente, cambierà di nuovo l'universo DC attraverso un reboot o quello che è, con questi pg che finiscono per dimenticare tutto di nuovo... :lolle:

Ma ciò che potrebbe succedere a Snyder un domani, poteva benissimo capitare anche a Geoff, ecco perchè non ha fatto ciò che in molti di noi speravamo che lui facesse, ovvero a riportare le cose come prima, a mettere la SUA storia, il SUO periodo DC preferito sopra il New 52 e quello di Snyder.
Perchè è inutile sistemare le cose quando poi nabbi di merda come Didio ti rovinano tutto con un altro semplice reboot del cazzo...

Poi chiaramente, Didio, Lee o l'editor in chief di turno, sono solo dei "mezzi"/strumenti usati dalla Mano Vuota...
Oggi è il covid, domani potrebbe essere altro, comunque forze di causa maggiore che ti portano a mettere in piedi iniziative...che potrebbero far storcere il naso a molti lettori di vecchia data, tipo l'assenza di una vera continuity rigida o mille reboots e cose così...

Ma ciò che sto blaterando io, ha senso solo per uno che pensa al bigger picture, uno che è molto coinvolto nei comics non ci pensa nemmeno a queste cose, se ne sbatte, pensa solo alle prossime news, i rilanci vari e segue tutto pezzo per pezzo.
But what is light?

See what we want to see.

Tankorr

Peraltro johns pensava ad una continua evoluzione senza un vuoto ritorno al passato fin da Crisi Infinita: è quello il significato del fallimento del piano di Alexander Luthor e della morte del Superman di Terra 2.

Detto questo,  grazie per i commenti,  proverò a leggere almeno il finale di Death Metal, e beh, magari prenderò il primo numero per provare

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended