DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Started by Azrael, 18 January 2020, 05:51:06

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Numero95

Quote from: Chocozell on 14 December 2020, 15:31:43
Quote from: mattygt on 14 December 2020, 15:26:57
Sono senza parole.. Ma il controllo sul campione no? Certo che se sfornano volumi da 2000 pagine viene anche difficile trovare l'errore. Li facessero meno corposi..
+ spese
- guadagno
Non se po' fa

I recensori americani spiegano spesso che quello degli omnibus è il formato più conveniente per gli editori USA, per questo ristampano più facilmente questi ultimi che non i brossurati o gli HC.
Per i nostrani varrà lo stesso concetto (Ed ecco perché Terra-X lo hanno chiuso tutto in 2 tomi)

costa meno perché la macchina per stampare la avvii una volta. fare 2 volumi da 500 pagine costa di più che farne uno da 1000.

non so come spiegarlo perché non conosco bene il meccanismo ma, stampare esempio, una pagina 10 volte, costa meno che stamparla 5 volte, nella stessa lavorazione

penso sia qualcosa legato all'automatismo della macchina

Chocozell

Quote from: Numero95 on 14 December 2020, 15:45:43
Quote from: Chocozell on 14 December 2020, 15:31:43
Quote from: mattygt on 14 December 2020, 15:26:57
Sono senza parole.. Ma il controllo sul campione no? Certo che se sfornano volumi da 2000 pagine viene anche difficile trovare l'errore. Li facessero meno corposi..
+ spese
- guadagno
Non se po' fa

I recensori americani spiegano spesso che quello degli omnibus è il formato più conveniente per gli editori USA, per questo ristampano più facilmente questi ultimi che non i brossurati o gli HC.
Per i nostrani varrà lo stesso concetto (Ed ecco perché Terra-X lo hanno chiuso tutto in 2 tomi)

costa meno perché la macchina per stampare la avvii una volta. fare 2 volumi da 500 pagine costa di più che farne uno da 1000.

non so come spiegarlo perché non conosco bene il meccanismo ma, stampare esempio, una pagina 10 volte, costa meno che stamparla 5 volte, nella stessa lavorazione

penso sia qualcosa legato all'automatismo della macchina

Ma è normale. Vi basta andare in una tipografia e chiedere di stampare lo stesso documento word 100 volte consecutive e 100 volte frammentate. Oltre il vaffanquelpaese del tipografo, vi dirà che la prima soluzione vi costerà meno :sisi:
Firma.png

Cosmonauta

Se sono arrivati a stamparli in Cina e India, vuol dire che ormai guardano anche il centesimino, ino, ino, ino, ino... quindi quello che dice Chocozell è credibilissimo.

Lumatt

Indubbiamente. Però non  sta a me consumatore, capire il processo di stampa, e l eventuale motivazione. Sono problemi loro non miei.
Il mio problema è che mi togli 4 pagine fondamentali.
Rimango sbalordito che non ci sia un minimo di dialogo tra le case editrici e la stampa.

Se "non se ne sono accorti", ma possibile che nella mail del link al download del materiale che avrà inviato la dc alla panine, e a loro volta la panini alla tipografia aggiungere una nota per una splashpage ? Boh mi sembra allucinante
Cioè io lavoro solo da remoto, e quando invio qualcosa devo scrivere ogni cosa per evitare fraintendimenti... e questi possibile che non ci pensano ? MAH

Ovviamente, può essere anche un "banale" errore umano eh per carità.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Cosmonauta

Il peggio è che ancora non rispondono, qualche commento sulla loro pagina c'è, ma viene ignorato. La riposta data al commenot che qualcuno ha messo qua è imbarazzante, qua serve che qualcuno dia una risposta ufficiale e importante tramite un post apposito.
Invece boh, tutti zitti. 100€ di volume, ma sticazzi, tenetevolo così e fine.
Siamo arrivati davvero a questo?

Ad ogni rilancio è pieno di post su post su post di poser e boomer, che postano mille cagate che tempo 3 numeri non cagheranno più, ma quando ci sono queste cose, siamo sempre in due stronzi in mezzo ad oceano...

Lumatt

Concordo.
Vuoi vedere che  si scoprì che chi compra gli omnibus, non li legge ? :D

Tralasciando gli scherzi, davvero penosa come situazione.
E pensare che SABATO avevo deciso di provare ad aiutare un pochino il mercato italiano comprando meno in lingua e supportando un pò la Panini... Non l' avessi mai detto :lolle:

@Ryo ti ho preso in prestito il meme per postarlo per spaccini, solo ed esclusivamente per fare rumore, sperando che più persone rompano le palle alla Panini.

jamirodavid

Ma siamo sicuri che il problema sia su tutti i volumi o solo in una o poche copie fallate?
No perché mi è venuto il dubbio a questo punto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cosmonauta

Quote from: Lumatt on 14 December 2020, 16:28:35
Concordo.
Vuoi vedere che  si scoprì che chi compra gli omnibus, non li legge ? :D

Tralasciando gli scherzi, davvero penosa come situazione.
E pensare che SABATO avevo deciso di provare ad aiutare un pochino il mercato italiano comprando meno in lingua e supportando un pò la Panini... Non l' avessi mai detto :lolle:

@Ryo ti ho preso in prestito il meme per postarlo per spaccini, solo ed esclusivamente per fare rumore, sperando che più persone rompano le palle alla Panini.

Hai fatto bene, c'è da spingerli a dare una risposta, perchè qui tutto tace, ma meritiamo di sapere delucidazioni in merito.

Lumatt

Quote from: jamirodavid on 14 December 2020, 16:34:08
Ma siamo sicuri che il problema sia su tutti i volumi o solo in una o poche copie fallate?
No perché mi è venuto il dubbio a questo punto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perchè ti è bvenuto il dubbio ?

In fumetteria 3 miei amici hanno avuto il problema.
E, cosa più importante, la scena muta di Panini. Se fosse davvero un' errore di poche copie, pensi che non l' avrebbero detto ?

Cosmonauta

Io devo ancora trovare uno che non avesse questo problema, quindi è abbastanza logico pensare che hanno proprio sbagliato in fase di progetto e stampa.

Lumatt

Quote from: Cosmonauta on 14 December 2020, 16:48:43
Io devo ancora trovare uno che non avesse questo problema, quindi è abbastanza logico pensare che hanno proprio sbagliato in fase di progetto e stampa.

Ma ripeto, il silenzio di Panini è la conferma di ciò.

Lumatt

ste89master

Spezzo una lancia e vado controcorrente:

A me della pagina mancante importa niente, non è un problema insormontabile, non ci sono dialoghi e quella scena la conosciamo tutti, è certamente una mancanza ma amen, sarà stato fatto un errore, giusto farlo presente, ma nel rispetto e nei modi

Per voi è davvero una grossa mancanza da non comprare il volume o "esigere" una soluzione? A fronte di 1408 pagine di contenuto, valgono meno di 2 assenti?

Cosmonauta

Lo trovo un discorso superficiale.
In un prodotto che pago 100€ e dove c'è mancante una delle parte più iconiche si, se è assente il volume non lo voglio.

Sono d'accordo solo che c'è modo e modo di rapportarsi, infatti io qua e sui social sono sempre rispettoso e cordiale, ma un errore è un errore e se non lo risolvono io il volume non lo compro.

Noiro

Io farei spedire a tutti gli acquirenti un poster dello stesso formato che prosegua il disegno.
Magari non è il massimo, ma almeno è un tentativo
Noiro-orioN