Samuel Stern - di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro (Bugs Comics)

Aperto da Nightmist, 28 Novembre 2019, 15:37:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Deadpool

Citazione di: Samuel_Stern il 09 Aprile 2023, 23:13:32Eccomi:

Si ricollega e riporta alcune tavole del numero 7,che a un certo punto viene pure riassunto, ma per il resto è leggibile a sé.

Trama non originalissima ma raccontata bene. Tuttavia ho due perplessità:

1)
Singularity è una divisione dell'fbi.
L'fbi è un'agenzia americana.
La serie è ambientata in Scozia.
Quindi o c'è un accordo tra le due nazioni (usa e UK) che non viene citato, o singularity agisce illegalmente, o io non ricordo che la cosa sia stata spiegata, o qualcuno deve metterci una pezza grossa come una casa.

2) POSSIBILE Spoiler
Vanno a investigare su possibili agenti microbici psicodemoniaci e non mettono manco una tuta anticintaminazione?

Nota dolente: l'inchiostro, che da una pagina si attacca all'altra

Grazie, l'ho comprato preventivamente comunque e sono contento che il massimo in cui si sono spinti è il numero 7 che avevo letto a suo tempo pure io come infarinatura.  :sisi:

Sul resto vedremo ma penso che abbiano usato l'FBI più per riconoscibilità del grande pubblico che altro (in GB c'è la NCA che sarebbe l'equivalente dell'FBI ma nessuno l'aveva mai sentita prima giustamente non essendo romanzata come la controparte americana).

Detto questo mi sarei aspettato più la CIA come scelta tenendo conto del contesto internazionale ma vedremo se è solo una svista bella pesante o se ne usciranno fuori con "È il mondo di Samuel non è quello reale e quindi certe cose sono diverse" che tanto fa comodo a chi scrive fumetti  :ahsisi:

Samuel_Stern

CitazioneDetto questo mi sarei aspettato più la CIA come scelta tenendo conto del contesto internazionale ma vedremo se è solo una svista bella pesante o se ne usciranno fuori con "È il mondo di Samuel non è quello reale e quindi certe cose sono diverse" che tanto fa comodo a chi scrive fumetti

Negli UK, comunque, c'è il mi-6 con il quale potevi allacciarti a James bond, personaggio tipicamente British, anche se non legato al l'horror.

Al limite inventatarsi un'agenzia europea legata alla UE e toccare il tema brexit

Per me hanno toppato e basta   :asd: anzi  :tsk:

Heimdall

- Samuel Stern n. 29 "Le anime morte"

Numero che fa salire nuovamente la media qualitativa anche se va incontro ad alcuni evidenti difetti.
È bello vedere la "nuova" natura di Ryden (che segnerà una bella crepa nell'universo sterniano), la nuova forma di rapporto creatasi tra Samuel e Lily (che preannuncia grossi cambiamenti) ma il modo di sviscerare la storia è stato troppo caotico e confusionario. Ci si sta un po' ingarbugliando tra i meandri della narrazione che comincia ad essere sempre meno scorrevole.
Disegni di Formisano sempre molto buoni.

Voto: 6+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Nightmist

Citazione di: Samuel_Stern il 09 Aprile 2023, 23:13:321)
Singularity è una divisione dell'fbi.
L'fbi è un'agenzia americana.
La serie è ambientata in Scozia.
Quindi o c'è un accordo tra le due nazioni (usa e UK) che non viene citato, o singularity agisce illegalmente, o io non ricordo che la cosa sia stata spiegata, o qualcuno deve metterci una pezza grossa come una casa.

L'FBI ha agenti e piccoli distaccamenti in tanti paesi stranieri, Italia compresa. Ovviamente possono agire su quei territori solo se devono difendere gli interessi americani o se viene richiesto il loro aiuto per casi molto particolari.

Deadpool

Citazione di: Nightmist il 10 Aprile 2023, 20:37:32L'FBI ha agenti e piccoli distaccamenti in tanti paesi stranieri, Italia compresa. Ovviamente possono agire su quei territori solo se devono difendere gli interessi americani o se viene richiesto il loro aiuto per casi molto particolari.
:mmm: non lo sai, mi sa che è la CIA, l'FBI è strettamente homeland (a meno che non si intenda che c'è FBI in ogni ambasciata americana nel mondo)

Nightmist

no no è proprio l'FBI, è una roba che non mi spiego neanche io ma è così, lo so per certo perchè ho controllato per altri motivi, visto che in una serie TV mi ero imbattuto in questa cosa e appunto non mi tornava.

Heimdall

- Samuel Stern n. 30 "La crepa"

Numero che mette diversi elementi in continuity e che, alla fine, sgancia la sua discreta "bombina"!
Il caso del giorno, legato al problema mentale delle due donne, offre una ulteriore visione della possessione.
Duncan al momento, dopo essere sembrato un po' invasato, sembra aver ritrovato il suo equilibrio nella lotta.
Disegni di Colandrea sempre particolari: belli nella fase dei ricordi e nelle scene principali, troppo "pupazzeschi" nelle pagine normali.

Voto: 6,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Samuel_Stern

Citazione di: Nightmist il 11 Aprile 2023, 13:21:30no no è proprio l'FBI, è una roba che non mi spiego neanche io ma è così, lo so per certo perchè ho controllato per altri motivi, visto che in una serie TV mi ero imbattuto in questa cosa e appunto non mi tornava.

Se lo dici tu mi fido  :quoto:
Anche perché non ho voglia di controllare  :asd:  :lol:

Deadpool

Letto Singularity #1

Pur non essendo lettore di Samuel mi è comunque piaciuto abbastanza, i personaggi e la storia sono interessanti e nelle mie corde, a parte qualche "mostro" non c'è niente di Horror spinto, complessivamente se dovessi dargli un voto direi un 7.

Nutro curiosità di leggere se mai uscirà un seguito.

Samuel_Stern

Citazione di: Deadpool il 18 Aprile 2023, 14:40:05Letto Singularity #1

Pur non essendo lettore di Samuel mi è comunque piaciuto abbastanza, i personaggi e la storia sono interessanti e nelle mie corde, a parte qualche "mostro" non c'è niente di Horror spinto, complessivamente se dovessi dargli un voto direi un 7.

Nutro curiosità di leggere se mai uscirà un seguito.

Se avrà successo dicono di sì

Nightmist

E' piaciuto anche a me ma non avevo pochi dubbi, l'agenzia è una delle cose che preferisco di Samuel Stern e dovevano davvero impegnarsi per cannare questa storia. Penso sia abbastanza scontato ci saranno altre storie, loro le vogliono scrivere e il pubblico le vuole leggere, resta da capire se aumenteranno la periodicità o se rimarrà un appuntamento annuale.

Nightmist



Samuel Stern n. 42, mensile
Terapia Di Gruppo


Soggetto e sceneggiatura: Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago
Disegni: Andrea Scalmazzi
Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo
Uscita: 29/04/2023

Samuel_Stern

Samuel stern 42

Iniziamo malissimo: una seduta di terapia di gruppo dove parla un tipo per tutto uguale a Samuel Stern, ma con un nome diverso, tanto da farmi pensare fosse Sam sotto copertura.
Invece no, è solo uno che gli assomiglia e che il disegnatore non è riuscito a rendere distinguibile. La cosa si noterà anche a fine albo, in una vignetta in cui vedremo entrambi, uno di fianco all'altro.

A parte questo, i disegni tecnicamente sono buoni, rendono meglio nella parte dei flashback, per via della colorazione, che nella parte "presente" (nelle prime pagine mi sembrano più pensati per la colorazione che per il b/n)

Storia dove il "demone del mese" è una scusa per mostrarci (i flashback di prima) cosa combina, dietro le quinte, un vecchio nemico.

Numero meno riuscito rispetto ai precedenti, che serve a mettere in moto gli eventi che porteranno al maxi evento che inizierà dal numero 46.
Onestamente questi numeri di raccordo mi appassionano meno di quelli che non vi rientrano. Spero che valga la pena l'attesa

Heimdall

- Samuel Stern n. 31 "Il corpo e il sangue"

Numero molto buono che esce dalla abituale possessione demoniaca per mettere in campo una trama legata all'esoterismo, alle sette sataniche ed al cannibalismo rituale.
La leggenda popolare su cui è basata la trama è molto ben raccontata ed i disturbanti disegni di Acunzo contribuiscono in modo fondamentale allo storytelling.
Questo ingresso di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sembra un'aggiunta molto felice per le trame a venire....

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Samuel Stern n. 32 "Il sangue dei martiri"

Storia che affonda le radici nella cultura messicana e sulle credenze popolari del posto.
Sinceramente ho trovato la trama un po' banalotta ed i disegni di Adriana Farina buoni nei personaggi ma carenti sugli sfondi e sulla regia visiva delle tavole.

Voto: 5,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....