Samuel Stern - di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro (Bugs Comics)

Aperto da Nightmist, 28 Novembre 2019, 15:37:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nightmist



Samuel Stern n. 41, mensile
Anna


Soggetto e sceneggiatura: Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago
Disegni: Jacopo Cigarini
Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo
Uscita: 31/03/2023



Heimdall

- I Racconti del Derryleng n. 2

Volume che si mantiene sui buoni livelli del primo. Le storie sono tutte carine, alcune più amare ed horrorifiche mentre altre più sarcastiche.
Gli episodi che ho preferito sono quelli di San Grimorio, Krum & Kubrat e Maledetta.
Ho trovato riuscita la storia di raccordo tra i vari racconti e soprattutto la chiosa finale che mostra gli ipotetici intenti di Angus.

Voto: 7-


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Samuel Stern n. 25 "L'angelo del focolare"

Storia interessante che, con un giusto espediente narrativo, ci mostra il passato di Penny e la caratterizza come non era stato fatto sommando tutti i 24 numeri precedenti.
La storia è molto significativa e mostra il dolore, lo struggimento ed i sensi di colpa che affliggono i familiari delle persone coinvolte in incidenti che inducono alla disabilità.
Disegni di Lisa Salsi molto puliti ed espressivi. Bellissimi i volti delle donne raffigurate.

Voto: 7-


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Samuel_Stern

Samuel stern 41
Altro bel numero, disegnato però davvero male, con figure bidimensionali sopra a degli sfondi osceni...
Mi è dispiaciuto il finale, ma ci stava.

Tempo fa mi lamentavo che in SS c'erano poche quote rosa.
Negli ultimi tre numeri abbiamo avuto tre personaggi femminili interessanti, e si sono toccati anche temi interessanti, seppur in modo marginale.
Questa cosa della "ragazza del mese" ricorda un po' il DyD di sclavi. E visto che lì le donnine erano quasi sempre nude:
In SS abbiamo avuto nell'ordine: un nudo integrale, un nudo di spalle e una tipa in biancheria intima. Questo anticlimax fa pensare che sia stato un evento casuale e non un tentativo di imitazione.

Heimdall

- Samuel Stern n. 26 "Il figliol prodigo"

Storia che mi è sembrata immaginata nella mente dell'autore molto meglio di come è stata poi sceneggiata.
Gillian porta sicuramente un segreto grosso (dimostrato anche dai troppi dubbi posti da Samuel).
Finale che apre un grosso scenario sul futuro prossimo.

Voto: 6+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

@Heimdall il figlio prodigo è quel numero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Se è quella ad oggi non se ne sà ancora niente e la cosa mi da abbastanza fastidio.

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 04 Aprile 2023, 08:46:14@Heimdall il figlio prodigo è quel numero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Se è quella ad oggi non se ne sà ancora niente e la cosa mi da abbastanza fastidio.

Esatto per lo Spoiler  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Nightmist



Singularity n. 1, annuale
Tentacoli


Soggetto e Sceneggiatura: Gianmarco Fumasoli
Disegni: Salvatore Cuffari
Copertina: Federico Mele
Uscita: 06/04/2023

Deadpool

Aspetto che qualcuno di voi lo compri, non so quanto senso possa avere per chi non segue più Stern (anche se singularity era probabilmente la roba che mi interessava di più in Samuel)

Samuel_Stern

Testa di stella, a parte il nome da exogino, mi piace un sacco come personaggio.
Spero gli rendano giustizia

Heimdall

- Samuel Stern n. 27 "Il quinto comandamento"

Numero che si discosta dalla trama principale per fare ulteriore chiarezza sul passato burrascoso di Duncan.
Si tratta l'importante tema dell'eutanasia e se ne mettono in dubbio i principi di giustizia giuridica e spirituale.
La sceneggiatura è composta bene per legare gli argomenti della lotta armata, della possessione e del fine vita.
Jerome si dimostra un bel personaggio caratterizzato nel modo giusto.
Disegni di Annapaola Martello che sono buoni anche se un po' criptici in alcune vignette che non sono di immediata chiarezza.

Voto: 6+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Ahia iniziano a scendere i voti...
Non è che fa la fine di UT?
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Devo dirti che l'inizio di questo terzo anno editoriale è stato meno forte e bello di quelli precedenti, ma comunque è un fumetto che intrattiene sempre bene. Storie brutte non ci sono e si lascia leggere con rapidità e piacere.
Come Ut ci potranno essere poche cose più brutte. Forse Monolith....  :rolleyes:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Samuel Stern n. 28 "London Calling"

Numero che mi è sembrato un bel miscuglio di roba, molta di questa priva di senso. Un continuo ricercare citazioni dotte e colte per "spiegare" delle azioni molto confuse e messe insieme in malo modo.
Anche i disegni non mi sono sembrati per nulla adatti alla testata e al genere di temi trattati.

Voto: 4,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Samuel_Stern

Citazione di: Deadpool il 04 Aprile 2023, 16:16:19Aspetto che qualcuno di voi lo compri, non so quanto senso possa avere per chi non segue più Stern (anche se singularity era probabilmente la roba che mi interessava di più in Samuel)

Eccomi:

Si ricollega e riporta alcune tavole del numero 7,che a un certo punto viene pure riassunto, ma per il resto è leggibile a sé.

Trama non originalissima ma raccontata bene. Tuttavia ho due perplessità:

1)
Singularity è una divisione dell'fbi.
L'fbi è un'agenzia americana.
La serie è ambientata in Scozia.
Quindi o c'è un accordo tra le due nazioni (usa e UK) che non viene citato, o singularity agisce illegalmente, o io non ricordo che la cosa sia stata spiegata, o qualcuno deve metterci una pezza grossa come una casa.

2) POSSIBILE Spoiler
Vanno a investigare su possibili agenti microbici psicodemoniaci e non mettono manco una tuta anticintaminazione?

Nota dolente: l'inchiostro, che da una pagina si attacca all'altra