News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le nostre letture preferite

Aperto da Selina Kyle, 17 Febbraio 2010, 09:01:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yukio

Citazione di: Il Detective Oscuro il 06 Gennaio 2014, 20:04:58
Citazione di: spidergiakimo il 06 Gennaio 2014, 19:59:05
I due di Pirandello sono ovviamente dei capolavori  :ahsisi:
Del "fu mattia pascal" ho letto dei brani a scuola (ei fu!) e ricordo che mi piacque quello che lessi! L'altro è totalmente nuovo!
I temi trattati da Pirandello mi affascinano parecchio...speriamo! :D

Se il tema dell'identità ti appassiona così tanto prosegui con Miguel de Unamuno (Nebbia) autore spagnolo sempre accostato al nostro Pirandello.
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

Il Detective Oscuro

Citazione di: Yukio il 11 Gennaio 2014, 03:45:52
Citazione di: Il Detective Oscuro il 06 Gennaio 2014, 20:04:58
Citazione di: spidergiakimo il 06 Gennaio 2014, 19:59:05
I due di Pirandello sono ovviamente dei capolavori  :ahsisi:
Del "fu mattia pascal" ho letto dei brani a scuola (ei fu!) e ricordo che mi piacque quello che lessi! L'altro è totalmente nuovo!
I temi trattati da Pirandello mi affascinano parecchio...speriamo! :D

Se il tema dell'identità ti appassiona così tanto prosegui con Miguel de Unamuno (Nebbia) autore spagnolo sempre accostato al nostro Pirandello.

Grazie del consiglio!!!  ;)
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

The Buddha

La trilogia di Thrawn di Timothy Zahn. Una giusta e movimentata prosecuzione dello Star Wars originale.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Marquis Maldoror

Non E' Successo Niente di Tiziano Sclavi e l'Antologia dello Humour Nero di Breton sono libri che potrei leggere all'infinito.

Revan

Ho finito di leggere il ciclo di Pern di Anne McCaffrey, che mi è piaciuto molto, soprattutto perchè dimostra che una storia di fantasia/fantascienza non necessita di "cattivi" veri e propri, di signori del male o eserciti delle tenebre, l'avidità e l'invidia umana sono fin troppo sufficienti. Poi mi sono innamorato del modello di società di Pern, la trovo molto valida.

Signor Nessuno -> Revan

Fuller

Senza dubbio Viaggio al termine della notte... puoi aprire una pagina a caso e leggere sempre una massima, un'aforisma, qualcosa di davvero ad effetto.


pumui75

DICK, VANCE, SHANNARA
CICLO DI SHARPE DI CORNWELL
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Fuller

Finito Nessun Dove... questo è il Neil Gaiman che adoro.


Vorador

IT di Stephen King
American Psycho di Bret Easton Ellis

The Buddha

Tanto per fare una classifica (poi si sa, domani avrò già spostato, aggiunto, eliminato almeno 10 titoli :asd:):

1. IT di Stephen King
2. Il Signore degli Anelli di Tolkien
3. Le Montagne della Follia (e altri racconti) di H.P. Lovecraft
4. Il Gatto Nero (e altri racconti) di Edgar Allan Poe
5. Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut
6. La Torre Nera (tutta la saga) di Stephen King
7. I Vagabondi del Dharma di Jack Kerouac
8. Coraline e la Porta Magica di Neil Gaiman
9. American Gods di Neil Gaiman
10. Annientamento (e il resto della saga) di Jeff Vandermeer
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Noiro

Libri che mi dono rimasti dentro?
10 piccoli indiani, libro che mi fece capire che non tutte le cose scritte erano pallose e noiose.

Io non ho paura e Come Dio comanda di Amanniti, autore che mi ha fatto riscoprire la letteratura.

In negativo metto Ti prendo e ti porto via, sempre di Amanniti, quel finale cattivo, amorale e cinico mi scava ancora dentro.

Per il fumettistico "Cosa c'è di sbagliato nella Verità, nella Giustizia e nell'American Way?" lo rileggo neo momenti di debolezza e indecisione 😍
Noiro-orioN

Professor Zoom

Ammaniti è un autore che faccio veramente fatica a capire come possa piacere, "Io non ho paura" è tra i libri più brutti che mi sia capitato di leggere, fastidioso come pochi.

katzenberg

Davvero troppi da elencare.
La mia triade è composta da:
1) Cent'anni di Solitudine
2) Guerra a Pace
3) Furore

Poi tantissimi altri tra cui mi sento di menzionare It, Uno Nessuno Centomila, I Miserabili, Il Vecchio e il Mare, tutta la saga di Arturo Bandini di Fante, Cecità di Saramago...

Un posto speciale nel mio cuore lo occupa però La Vita Agra di Luciano Bianciardi :wub:
Un gran libro, troppo sottovalutato come il suo straordinario autore...

Arkin Torsen

Bellissimo La vita agra! Anche Il lavoro culturale mi è piaciuto molto.

Il mio podio:
Odissea
Il grande Gatsby
Il fu Mattia Pascal
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Citazione di: Arkin Torsen il 16 Maggio 2019, 18:40:50
Bellissimo La vita agra! Anche Il lavoro culturale mi è piaciuto molto.


Grande, conosci Bianciardi!  :clap:

Mi stupisco di come spesso sia poco conosciuto anche tra le persone che leggono molto!
Il Lavoro Culturale ce l'ho, ma non l'ho ancora letto (maledetti fumetti  :P).
Una vera chicca di Bianciardi è la raccolta dei suoi articoli per il Guerin Sportivo, la dimostrazione di come si possa parlare di calcio e di sport in generale in maniera colta e anticonvenzionale.

Errata corrige, di Pirandello volevo anch'io citare Il Fu Mattia Pascal.
Mi sono confuso perché mi piacciono moltissimo entrambi, ma Il Fu lo preferisco!