News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il tandem creativo di Spider-Man al quale siete più affezionati

Aperto da Gohan, 14 Febbraio 2010, 19:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

American_Gaijin89

Citazione di: Mon-El il 15 Febbraio 2010, 19:45:07
Agli inizi del costume nero Peter stava con la Gatta Nera, storie di Roger Stern /Tom De Falco, e disegni di Frenz...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

...dopo resta De Falco da solo con Frenz, e ci sono quelle storie che ricordavi (Ned leeds/Hobglobin, che poi non era neanche vero)...

Oddio la prima storia me la ricordo bene  :w00t: La seconda invece no  :nono:

Largand

Perché nella prima era appena tornato dalle Guerre Segrete.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clark Kent

Citazione di: Mon-El il 15 Febbraio 2010, 19:45:07
Citazione di: Nembo Kid il 15 Febbraio 2010, 19:01:09
Citazione di: Mon-El il 15 Febbraio 2010, 16:40:01
Citazione di: Nembo Kid il 15 Febbraio 2010, 16:33:10
Citazione di: American_Gaijin89 il 15 Febbraio 2010, 16:17:37

Tornando a De Falco  vorrei dire che anche se bistrattato da tutti, secondo me invece era un ottimo artigiano e soprattutto grande fan Marvel, le sue storie sono sempre piaciute anche a me.

piacevolissimo da leggere. nessun capolavoro, ma tanto a cercare solo capolavori si diventa arcigni e scontenti.  :lol:
De Falco è uno dei mie autori preferiti.
Un Artigiano? Può darsi.
Ma se mi devo far fare il vestito su misura vado dal mio sarto di fiducia, non mi rivolgo certo a Valentino, Armani o Dolce e Gabbana.
E De Falco è uno di quegli artigiani che sa fare le storie su misura per me :rolleyes:.

ma senti....il periodo che citavo io, col costume nero, Peter che mi sembra stia con MJ, o forse convivono addirittura, con battaglie con l'ammazzaragni (e forse addirittura con hobgoblin- il marito di batty brant)...quello spidey, che periodo è?
Parliamo di un mucchio di storie.

Agli inizi del costume nero Peter stava con la Gatta Nera, storie di Roger Stern /Tom De Falco, e disegni di Frenz...

...dopo resta De Falco da solo con Frenz, e ci sono quelle storie che ricordavi (Ned leeds/Hobglobin, che poi non era neanche vero)...

si forse è la prima.

devo andare a recuperare quegli albi.

grazie

Clark Kent

dunque ho ritrovato quei fumetti (non erano al mare):

ecco le mie preferite  :lol:

- le storie di de falco e frenz
- le storie di jim owsley
- le storie di peter david

e poi

- le storie di de falco e bennet
- le storie di de matteis e luke ross

American_Gaijin89

Citazione di: Nembo Kid il 15 Febbraio 2010, 22:52:50

e poi

Alla fine allora era veramente De Falco via  :asd:

Clark Kent

Citazione di: American_Gaijin89 il 15 Febbraio 2010, 22:56:01
Citazione di: Nembo Kid il 15 Febbraio 2010, 22:52:50

e poi

Alla fine allora era veramente De Falco via  :asd:

si è lui. un figo. altrochè. ora me li rileggo tutti.

Gohan

Citazione di: Selina Kyle il 15 Febbraio 2010, 09:20:11
Intervengo sulla questione De Matteis: il discorso di Gohan è comprensibilissimo e mi fa riflettere su un punto di cui abbiamo parlato spesso.. questa è una community composta di tanti batmaniani, e il "background" di letture principale è quello, per cui si è detto sovente che a volte è faticoso interfacciarsi con il Ragno proprio per questo suo "umorismo" e leggerezza apparente. Abituati ai musi lunghi di Bats, a mio parere è normale, almeno all'inizio.  :D :D :D

Però il fatto che Gohan dica che Matteis non lo coinvolge del tutto in quanto troppo "batmaniano" nelle sue storie ragnesche fa capire una volta di più quanto le prospettive possano essere diverse. Bello.  :up:

Sì, infatti... :lol:
E la cosa divertente è che, come si intuisce dal mio atavar, a me il mondo di Batman, con le sue tematiche e le sue atmosfere, piace un sacco...
Se dovessi indicare la storia che più amo in ambito comics direi senza esitazione "Batman: Year One"...
Il fatto che l'universo ragnesco e quello batmaniano sembrino apparentemente agli antipodi è proprio il motivo che rende Spider-Man e Batman i miei due personaggi preferiti...
Adoro i racconti polizieschi/noir/hard boiled, ma dopo aver letto "Born Again" o un volume di "Criminal" adoro anche tuffarmi nell'allegra tragicommedia rappresentata dal mondo dell'Uomo Ragno, all'interno della quale un simpatico bamboccione perennemente perseguitato dalla sfortuna deve fare i conti con l'affitto da pagare o con la vecchia zia della quale si deve occupare, trovare scuse assurde per i suoi cronici ritardi o ideare qualche estemporaneo espediente per rimediare un po' di soldi, il tutto condito da un mix fatto di umorismo, azione e villain kitch e improbabili...
E' bello farsi coinvolgere da storie a tinte forti cariche di pathos e politicamente scorrette, ma è altrettanto bello e rilassante tuffarsi in storie più solari e disimpegnate...
Per il tipo di lettore che sono ho bisogno di entrambe le tipologie di lettura, e "Batman" e "Spider-Man" sono due personaggi che soddisfano ottimamente le mie esigenze...
Quello che volevo dire è che a mio parere se si drammatizza e si incupisce eccessivamente il mondo dell'Uomo Ragno non si arricchisce il personaggio ma lo si snatura, e io da lettore non godo di più del fatto di leggere Batman e l'Uomo Ragno, ma mi ritrovo con Batman e con uno pseudo-Batman...

Ovviamente ho estremizzato i termine della questione (le storie dell'Uomo Ragno non sono tutte leggere, per fare un esempio ho adorato la parte del ciclo realizzata da Jenkins che conteneva un superbo confronto fra il Ragno e Goblin... "Spiderman: Blue", citato dalla Gatta, nella sua agrodolce malinconia è un gioiello) per far comprendere meglio il mio pensiero...

Mi preme sottolineare questo: nella vita dell'Uomo Ragno possono anche capitare eventi drammatici (e in effetti ne sono capitati molti), ma la "drammaticità ragnesca" è comunque differente dalla "drammaticità batmaniana", e l'elemento drammaticità non può essere una costante presente in ogni numero di una sua collana...
Leggere che in origine "L'ultima caccia di Kraven" era una sceneggiatura pensata per Batman non mi stupisce, in effetti
è proprio una cosa che troverei normale leggere in una storia del Pipistrello! :P

A scanso di equivoci ribadisco di trovare De Matteis un ottimo scrittore ma semplicemente di ritenerlo più in sintonia con altri tipi di personaggio...

Diciamo che in generale sono convinto che quando si ha a che fare con personaggi così iconici (Superman, Batman, Spider-Man), pur trovando la sperimentazione da parte degli scrittori una cosa assolutamente positiva, ci siano degli elementi di fondo che è bene non vengano eccessivamente stravolti, motivo per il quale ad esempio trovo meraviglioso il lavoro fatto da Johns su Superman, con storie ottimamente scritte, estremamente leggibili e scorrevoli ma al tempo stesso non superficiali, e il tutto nel pieno rispetto del backgronund del personaggio...
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Gohan

Citazione di: Invisible_Hawk il 15 Febbraio 2010, 11:33:10
splendido topic!
Grazie! :P

CitazioneDe Matteis ha scritto splendide pagine di spidey... In effetti l' atmosfera delle sue storie, con Buscema prima e poi con un ispiratissimo Bagley  , come diceva Gohan, stonava un po' con quella che era l' immagine del ragno... infatti all' epoca (andavo alle elementari) non le amavo affatto! e le ho rivalutate solo anni dopo... Gridando (che giustamente hai citato) ha una poesia, una drammaticità, che la rendono un piccolo gioiello! (per non parlare sempre delle "solite" Ultima caccia e Il bambino dentro).
Ovviamente ero conscio che parlando in modo eretico dell'operato di De Matteis ben difficilmente avrei trovato qualcuno che la pensava come me! :D

CitazioneMichelinie con Larsen, McFarlane, Bagley è anche stato un autore importante, che ho molto apprezzato!
Concordo! ;)

CitazioneBND non mi dispiace
Non dispiace neanche a me (nuova eresia :lol:)!
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

CitazioneE' bello farsi coinvolgere da storie a tinte forti cariche di pathos e politicamente scorrette, ma è altrettanto bello e rilassante tuffarsi in storie più solari e disimpegnate...

Tutto il tuo intervento merita (come sempre) ma quoto questo in particolare perchè sono d'accordissimo.  ;)

Una mela al giorno...

Gohan

Citazione di: Selina Kyle il 16 Febbraio 2010, 17:41:23
CitazioneE' bello farsi coinvolgere da storie a tinte forti cariche di pathos e politicamente scorrette, ma è altrettanto bello e rilassante tuffarsi in storie più solari e disimpegnate...

Tutto il tuo intervento merita (come sempre) ma quoto questo in particolare perchè sono d'accordissimo.  ;)
Grazie, troppo buona! :P
Certo che se quando scrivo avessi il dono della sintesi sarebbe anche meglio, mi rendo conto che sono di una prolissità oscena! :(

(Oscar Wilde)

Invisible_Hawk

Citazione di: Gohan il 16 Febbraio 2010, 17:23:43
Citazione di: Invisible_Hawk il 15 Febbraio 2010, 11:33:10
splendido topic!
Grazie! :P

figurati!! bisogna dire le cose come stanno!  :up:

CitazioneDe Matteis ha scritto splendide pagine di spidey... In effetti l' atmosfera delle sue storie, con Buscema prima e poi con un ispiratissimo Bagley  , come diceva Gohan, stonava un po' con quella che era l' immagine del ragno... infatti all' epoca (andavo alle elementari) non le amavo affatto! e le ho rivalutate solo anni dopo... Gridando (che giustamente hai citato) ha una poesia, una drammaticità, che la rendono un piccolo gioiello! (per non parlare sempre delle "solite" Ultima caccia e Il bambino dentro).
Ovviamente ero conscio che parlando in modo eretico dell'operato di De Matteis ben difficilmente avrei trovato qualcuno che la pensava come me! :D

in realtà la tua è un' osservazione comprensibile. Sono indubbiamente belle storie, non si può dire non lo siano (immagino anche tu le abbia apprezzate in quanto tali), però capisco e condivido il tuo parere, perchè in effetti non sono in sintonia con quella che è sempre stata l'atmosfera ragnesca... hai reso benissimo l' idea nel  post più su, distinguendo tra eventi drammatici e drammaticità (e visto che lo hai detto così bene non sto a ribadirlo io!  :D)...

ecco questo invece... mi sa che siamo davvero in pochi a pensarlo!  :P

Gohan

Citazionein realtà la tua è un' osservazione comprensibile. Sono indubbiamente belle storie, non si può dire non lo siano (immagino anche tu le abbia apprezzate in quanto tali)
Infatti, la mia premessa di partenza è sempre stata che sono belle storie molto ben scritte! :)

Citazione di: Invisible_Hawk il 16 Febbraio 2010, 18:23:03

ecco questo invece... mi sa che siamo davvero in pochi a pensarlo!  :P
Già... Solo a dirlo si rischia il linciaggio! :D

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

Citazione di: Gohan il 16 Febbraio 2010, 18:03:03
Citazione di: Selina Kyle il 16 Febbraio 2010, 17:41:23

Tutto il tuo intervento merita (come sempre) ma quoto questo in particolare perchè sono d'accordissimo.  ;)
Grazie, troppo buona! :P
Certo che se quando scrivo avessi il dono della sintesi sarebbe anche meglio, mi rendo conto che sono di una prolissità oscena! :(

Don't worry, esplica pure, che ci piace.  :up:

Una mela al giorno...

Gohan

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

Citazione di: Gohan il 16 Febbraio 2010, 18:31:01
Sicuri? :P

Io sono prolissa di natura quindi forse non conto, ma i post ricchi e argomentati son sempre belli. :D

Una mela al giorno...